Quote:
Originariamente inviata da squalo
in europa ci sono dei limiti sugli inquinanti. se li sfori DEVI fare qualcosa...
Ognuno fà quello che può/vuole
Si potrebbe bllocare tutto il traffico...
si potrebbe eliminare il riscaldamento domestico che non sia a metano e imporre severi controlli (controlli, non costi)
oppure si può limitare il traffico alle euro 1, 2, 3, ecc...
ma qualcosa si deve fare.
E la responsabilità il più delle volte ricade sul sindaco della città inquinata..il qual sindaco, che ca@@o può fare se non limitare la circolazione?
non è un problema cosi semplice ne banale...
bisognerebbe avere dei politici....per questo e per gli altri problemi che abbiamo..
|
E' vero che si deve fare qualcosa.
E' vero anche che gli amministratori locali si trovano nei guai a causa della mancanza di una seria politica dei trasporti da parte del governo.
Ma tra tutte le soluzioni possibili, è profondamente iniquo bloccare un cittadino e l'altro no, solo perché lo stesso giorno uno ha acquistato una Euro 3 e l'altro una Euro 4: o li blocchi tutti (ammesso che sia lecito fare una cosa del genere; secondo me no, tant'è vero che non mi è mai capitato di sentir parlare di blocchi della circolazione in Mitteleuropa), oppure non ne blocchi nessuno. In questo modo si danneggia lo sfortunato due volte: una perché gli si impedisce di circolare, l'altra perché si distrugge il valore del suo usato.
Una seria politica dei trasporti dovrebbe essere fatta assicurando valide alternative all'auto privata, incentivando l'uso di tali alternative e, se necessario, anche ostacolando l'uso dei veicoli inquinanti attraverso una tassazione correlata al consumo o al tasso d'inquinamento (ma comunque NON ad una omologazione burocratica, visto che un sacco di Euro 3 sulla carta passerebbero tranquillamente la Euro 4), ma MAI impedendo alla gente di utilizzare i propri beni.
Quando compri un'auto, nel contratto non sta scritto da nessuna parte che dopo alcuni anni dovrai buttarla nel cesso. Riusciresti ad accettare una legge che ti costringesse retroattivamente a buttare nel cesso la tua casa perché non rispetta i canoni di costruzione delle case nuove?
Se mai nella vita riuscissi a diventare ministro delle infrastrutture e dei trasporti, darei un sonoro calcio nel culo a tutta questa paccotiglia.