Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-08-2007, 01:39   #1
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito L'importanza di essere ben visibili in moto.

Oggi verso le 15 ero in autostrada (in macchina) durante un forte rovescio di pioggia, e mentre mi trovavo nella corsia di sorpasso sui 110 all'ora, davanti a me ho improvvisamente intravisto, a fatica ed a una distanza relativamente ravvicinata, una fioca luce di posizione singola e la sagoma di una moto (Bmw, tra l'altro) quasi totalmente celata dalla nube d'acqua sollevata dagli altri veicoli (tratto di autostrada ancora sporvvisto di asfalto drenante), che stava superando un TIR ma ad una velocità inferiore alla mia. Ho dovuto di conseguenza rallentare abbastanza repentinamente - seppur in sicurezza - , perchè l'insieme moto-motoclista risultava praticamente invisibile da lontano.

In quel momento mi è tornata in mente tutta la discussione sulla legalità o meno dei dispositivi d'illuminazione supplementari, faretti eccetera, ma a mio avviso una luce posteriore tipo retronebbia da accendere in casi come questo dovrebbe essere fornita di serie sui motocicli.

P.S.: piccolo suggerimento: portatevi al seguito il giubbino rifrangente anche in moto; oltre che nelle soste d'emergenza, è utile indossarlo anche durante la marcia in caso di forte pioggia o nebbia.

Pubblicità

Vecchio 24-08-2007, 02:58   #2
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Assolutamente d'accordo con te...
Infatti quando ho scelto la tuta impermeabile..non ho avuto dubbi sul giallo semi-fosforescente!
Un pò appariscente se la indossi come riparo dall'aria in caso di freddo inaspettato...ma sotto l'acqua è perfetta!!
Almeno con quella mi vedono bene....giorno e notte...

Lamps!
Vecchio 24-08-2007, 07:07   #3
troll
Mukkista in erba

ubicazione: Extracomunitario-Lugano
predefinito

ma il giubbetto, che e' chiuso con il velcro ,
con l'aria non si apre ?
Vecchio 24-08-2007, 07:33   #4
ilmaglio
Guest

predefinito

Basta molto poco x diventare poco visibili (foschia), con quella ridicola lucetta posteriore. Finalmente bmw ha messo in listino luce posteriore a led: appena posso provvedo.
Quanto a faro antinebbia posteriore: per ora ho due faretti a led x bici + due nastri rossi catarifrangenti sulle borse.

Vecchio 24-08-2007, 07:35   #5
onlybmw
Mukkista in erba

L'avatar di onlybmw

ubicazione: Ronchi dei Legionari
predefinito

Quella del giubbino ad alta visibilità è in ottima idea, in altri paesi Europei (non lo sò se era obbligatorio o meno) avevo notato tantissimi motociclisti che lo indossavano
EX R1200GS
onlybmw non è in linea  
Vecchio 24-08-2007, 07:50   #6
Globetrotter
Mukkista in erba

L'avatar di Globetrotter

ubicazione: Gorizia
predefinito

Concordo appieno: più visibili si è in certi frangenti, meglio è.
Certo che l'idea di un capo QdE sarebbe sfiziosa
Vecchio 24-08-2007, 07:57   #7
Deckard
Mukkista doc

L'avatar di Deckard

ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
predefinito

non so se funziona bene perché da dietro non mi vedo :-) ma ho messo qualche striscia catarinfrangente sulla moto, sulle borse e una dietro il casco. Di notte dovrebbero funzionare bene.... con la foschia o la nebbia non so.
Vecchio 24-08-2007, 08:12   #8
Emocromo
Mukkista

ubicazione: Perugia
predefinito

Essendo stato tamponato in una situazione di frenata d'emergenza e rimasto, miracolosamente, in sella, ance se con il retro della moto distrutta, ora sono mooooolto sensibile alla mia visibilità posteriore!
Ritengo la fanaleria in dotazione non solo alle BMW, ma a tutte le altre moto, assolutamente insufficiente.
In particolare non mi piace la luce dello stop nello stesso gruppo ottico (lampadina o led) della luce di posizione.
Alla mia ho appiccicato, solo sulle borse laterali però, sul retro due catarifrangenti rossi abbinati a nastri adesivi 3M neri che illuminati riflettono una luce bianca (anche se sarebbe meglio rossa) e due catarifrangenti gialli sui fianchi. Probabilmente non sono sufficienti in condizioni di pioggia intensa o di nebbia, ma credo meglio di prima ...
Emocromo non è in linea  
Vecchio 24-08-2007, 08:46   #9
firefox74
Mukkista doc

L'avatar di firefox74

ubicazione: Imperia
predefinito

credo vi possa interessare, le fanno per tutti i modelli BMW, io le ho messe e funzionano!!

http://cgi.ebay.it/3M-BLACK-SCOTCHLI...QQcmdZViewItem
Lambretta 125LI III Serie
firefox74 non è in linea  
Vecchio 24-08-2007, 08:51   #10
Deckard
Mukkista doc

L'avatar di Deckard

ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
predefinito

mica male.

io ho messo lo scotch della 3M rosso, largo circa 5 cm, un pezzo di 20 cm su ogni borsa.
Vecchio 24-08-2007, 08:59   #11
Timberwolf
Mukkista doc

L'avatar di Timberwolf

ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Quando si dice il caso!!!! .....questo l'ho iniziato io al ritorno dalla Polonia!!!

http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=visibilit%E0
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea  
Vecchio 24-08-2007, 09:02   #12
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

La giacca ad alta visibilità la produce (da pochissimo) la Spidi.

Certo, non costerà poco....
Vecchio 24-08-2007, 09:13   #13
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

ubicazione: Bologna
predefinito

Spidi ha fatto una specie di gilet con tasche giallo fluo con parti rifrangenti, secondo me utilissimo, soprattutto se non si usa il bauletto che nasconde il pilota.

Si chiama H1 Life West, il back protector inserito (ed estraibile) è di serie.
Le due tasche a marsupio sulla cinta si possono sfilare, sono fatte per portarsi dietro l'antipioggia.

Secondo me le tasche sulla parte anteriore sono comode per macchina fotografica, soldi da tenere a portata di mano o biglietto autostrada e magari anche per il telepass... (anche se in verità sarebbe bene non mettere niente di voluminoso in quella zona)...
Immagini allegate
Tipo di file: jpg H1_Life_Vest_04.JPG (44,6 KB, 205 visite)
Tipo di file: jpg H1_Life_Vest_07.JPG (44,6 KB, 203 visite)
Cimina non è in linea  
Vecchio 24-08-2007, 09:14   #14
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

predefinito

IL prezzo dovrebbe essere tra 80 e 100 euro... non è poco, ma considerando che ha anche il paraschiena...
Cimina non è in linea  
Vecchio 24-08-2007, 09:28   #15
Cimina
Mukkista doc

L'avatar di Cimina

predefinito

Oppure questa giacca, che dal vivo è molto più bella che in foto. la giacca First. Info di Spidi: Il nuovo top della gamma turistica si chiama FIRST e racchiude in sé un nuovo concetto di vestibilità per questo tipo di giacche da viaggio. Il fitting è infatti rivoluzionario, grazie ad un'aderenza e ad un comfort mai visti prima su giacche nate per un utilizzo touring. Perfettamente impermeabile e dotata di protettori e paraschiena di serie, FIRST utilizza una gamma di materiali di ultima generazione sia al suo interno (materiale 3 strati, pile ultraleggero), che all'esterno, con il resistente Tenax Flex. E' dotata di un giubbino termico interno indipendente e fa largo uso di neoprene nelle zone maggiormente sottoposte a flessione. Infine, i colori giallo e arancio garantiscono altissima visibilità, incrementando così sensibilmente la percezione del pilota da parte degli automobilisti e contribuendo a limitare il fenomeno degli incidenti causati dalla distrazione di questi ultimi.
Cimina non è in linea  
Vecchio 24-08-2007, 09:31   #16
Timberwolf
Mukkista doc

L'avatar di Timberwolf

ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Tutto corretto Cimina tranne il fatto che, con l'antipioggia sopra, le caratteristiche di visibilità di queste giacche, viene annullata!!! ....da qui la mia proposta!!! http://www.quellidellelica.com/vbfor...t=visibilit%E0
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea  
Vecchio 24-08-2007, 11:06   #17
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

coi retronebbia scassano già il cazzo tutto l'inverno pure in coda..

basta quando piove andare piu' veloce del resto del mondo....in maniera da non farsi prendere.....oVVio

con la nebbia invece 170 fissi in corsia di sorpasso....

zennn
Vecchio 24-08-2007, 11:56   #18
ilmaglio
Guest

predefinito

Il vestiario motociclistico è per me già abbastanza complicato e fastidioso per voler aggiungere anche un gilet catarifrangente o una giacca con lampadina elettrica incorporata (batterie) che pure mi sembra Spidy abbia presentato.
Preferirei dare una mano di vernice catarifrangente alla giacca bmw ... ma sorge il problema traspirazione - impermeabilizzazione ..
No, piazzerò prima o poi, oltre che la luce a diodi bmw, un bel faro rosso antinebbia, dietro. Da accendere appena opportuno per poter fermarmi appena possibile ..

Vecchio 24-08-2007, 12:00   #19
fluido
Mukkista doc

L'avatar di fluido

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito

Scusate ma i giubbotti sgargianti e le strisce varie catarifrangenti non brillano di luce propria, riflettono e basta
Ieri in autostrada Garmisch-Monaco e' venuta giu' un'acqua della madonna, c'era uno in moto con tuta antipioggia e strisce 3M ma l'ho visto lo stesso quando gli sono arrivato a meno di 15 m.
Anche in caso di nebbia non so se servano a molto - I faretti vari mi sembrano una cosa piu' utile
Andate piano che e' meglio secondo me
Vecchio 24-08-2007, 12:01   #20
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

chi va piano va sano e va lontano

e se lo inculano in autostrada........
Vecchio 24-08-2007, 12:06   #21
ilmaglio
Guest

predefinito

... anche nelle provinciali ... I "locali" le conoscono a memoria e son pure abituati alla nebbia!

Vecchio 24-08-2007, 13:51   #22
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Timberwolf Visualizza il messaggio
Quando si dice il caso!!!! .....questo l'ho iniziato io al ritorno dalla Polonia!!!
...ops, scusa Timber, non ci avevo fatto caso, non riesco a leggere tutti i topics...comunque concorderai con me che quando si parla di sicurezza un 3d in più non guasta...

Comunque noterai che io valorizzavo invece l'ipotesi di rendere obbligatori i retronebbia, anche secondo me più effecaci degli elementi rinfrangenti in caso di scarsissima visibilità.

Per il discorso giubbini rinfrangenti normali, comunque non ho riscontrato molti fastidi a portarselo dietro ed a indossarlo; per quanto riguarda il fatto che possa aprirsi in corsa, basta aggiungerci un'altro paio di strisce di velcro o se volete fare la cosa fatta bene una cerniera lampo, il modo si trova.

x Diavoletto: correre più degli altri in questi casi potrebbe essere una soluzione, dovresti dare per scontato però che quelli davanti corrano di più o come te. Quando ti metti dietro un TIR a 75 all'ora che ne sta sorpassando un'altro che va a 70, tu stai là dietro, quasi completamente nascosto dalla nuvola d'acqua, pregando che non arrivi qualcuno che corra più di te e che questo qualcuno riesca a vederti in tempo...

Ultima modifica di antomar; 24-08-2007 a 14:15
antomar non è in linea  
Vecchio 24-08-2007, 13:56   #23
Mandrogno
Mukkista doc

L'avatar di Mandrogno

ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
Wink

http://www.quellidellelica.com/vbfor...5&postcount=32
Vecchio 24-08-2007, 13:58   #24
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

io ho montato un faretto post a led ad alta luminosita' x biciclette . sono a pile, li fissi dove vuoi , totalmente impermeabili
Vecchio 24-08-2007, 13:59   #25
ambroeus2003
Guest

predefinito

sempre quando piove in corsia di sorpasso la freccia inserita,è poco ma aiuta....

Chiudi la discussione