|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-08-2007, 10:31
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Uso del cavalletto centrale
Per mettere il cavalletto:
|
Hai dimenticato l'opzione: "Chiamo qualcuno e mi faccio mettere la moto sul cavalletto centrale"
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
In montagna
|
Aggiungerei anche che le moto hanno un interessante gadget: il manubrio. A volte basta girarlo per benino e il tornante viene che è una bellezza  Ho scoperto questo piccolo segreto solo dopo aver dato l'esame con l'otto e i birilli
|
|
|
23-08-2007, 10:36
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da ChiaraER5
Hai dimenticato l'opzione: "Chiamo qualcuno e mi faccio mettere la moto sul cavalletto centrale"
Aggiungerei anche che le moto hanno un interessante gadget: il manubrio. A volte basta girarlo per benino e il tornante viene che è una bellezza  Ho scoperto questo piccolo segreto solo dopo aver dato l'esame con l'otto e i birilli 
|
L'esame l'hai dato con l'ER5, vero?
|
|
|
23-08-2007, 10:42
|
|
Mukkista
|
Bhè, naturalmente, ma per me è una maxi-moto
|
|
|
23-08-2007, 10:46
|
|
Mukkista logorroico!
|
E per sterzare a sinistra, da che parte lo giri il manubrio, a destra o a sinistra?
|
|
|
23-08-2007, 10:53
|
|
kakkista doc
ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana
|
Quote:
E per sterzare a sinistra, da che parte lo giri il manubrio, a destra o a sinistra?
|
Mah, io di solito il manubrio NON lo giro, ma casomai esercito un po' di pressione in senso OPPOSTO alla curva: in pratica, per curvare a destra mi sporgo col corpo a destra appoggiandomi, quindi tirando il manubrio dalla mia parte, girandolo quindi (o meglio, facendovi forza come per) a sinistra. Tradotto, faccio forza come per girare il manubrio dalla parte opposta della curva (faccio appiglio sul manubrio esterno)
Oltre al discorso legato al movimento del corpo, questo fenomeno è riconducibile anche alle caratteristiche del "sistema ruota avantreno" che induce fenomeni giroscopici di precessione che aiutano e stabilizzano la discesa in piega.
detto un po' in soldoni...
Ultima modifica di Dr. Ergal; 23-08-2007 a 10:56
|
|
|
23-08-2007, 11:00
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Dr. Ergal
Mah, io di solito il manubrio NON lo giro, ma casomai esercito un po' di pressione in senso OPPOSTO alla curva: in pratica, per curvare a destra mi sporgo col corpo a destra appoggiandomi, quindi tirando il manubrio dalla mia parte, girandolo quindi (o meglio, facendovi forza come per) a sinistra. Tradotto, faccio forza come per girare il manubrio dalla parte opposta della curva (faccio appiglio sul manubrio esterno)
|
Giusto. Semplificando brutalmente (è pur sempre una guida per principianti), vado ad affinare la descrizione di quanto dici.
|
|
|
23-08-2007, 11:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano/Livorno
|
E' meglio spingere la manopola interna che tirare l'esterna.
Aggrapparsi al manubrio (tirarlo a se) non è mai consigliato: si alleggerisce il carico all'avantreno, quindi si scompone la moto se si va davvero forte.
|
|
23-08-2007, 11:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
Quote:
Originariamente inviata da Fiammata
E' meglio spingere la manopola interna che tirare l'esterna.
Aggrapparsi al manubrio (tirarlo a se) non è mai consigliato: si alleggerisce il carico all'avantreno, quindi si scompone la moto se si va davvero forte.

|

.....e questa come ti e' venuta in mente?
sei il barone di munchausen?
|
|
23-08-2007, 10:54
|
|
Mukkista
|
Se sto facendo il tornante a sinistra sta sicuro che lo giro a sinistra. Quella menata dello "spingi dalla parte opposta a quella verso cui vuoi girare" per me vale solo per le curve ad amplissimo raggio 
Comunque, per confermarti che per me la er5 è una maxi moto, ti dirò che mi sono riconosciuta nella stragrande maggioranza dei suggerimenti, che già applico da tempo  Chiedi ad alex quando si parcheggia quante volte si lamenta perché mi sistemo a venti metri da lui. Io scelgo sempre il punto più facile, più pianeggiante e da dove fare il minor numero di manovre da ferma per ripartire
|
|
|
23-08-2007, 10:57
|
|
kakkista doc
|
Come ha giustamente detto Chiara, il manubrio si gira all'opposto in caso di velocità elevate che creano l'equilibrio (dato dal momento giroscopico delle ruote) del "sistema motcicletta".
In caso di velocità inferiori a questa "soglia di equilibrio", si gira lo sterzo dalla parte della curva (tornanti o manovre, ad esempio)
|
23-08-2007, 11:10
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Comunque, per confermarti che per me la er5 è una maxi moto, ti dirò che mi sono riconosciuta nella stragrande maggioranza dei suggerimenti, che già applico da tempo 
|
Questo rientra nella mia definizione di maximoto: una roba troppo pesante per TE!
Quote:
Chiedi ad alex quando si parcheggia quante volte si lamenta perché mi sistemo a venti metri da lui. Io scelgo sempre il punto più facile, più pianeggiante e da dove fare il minor numero di manovre da ferma per ripartire 
|
E per questo tu ogni anno fai 3000 km più di lui.
|
|
|
23-08-2007, 11:16
|
|
kakkista doc
|
Quote:
Non male, complimenti. Adesso aspetto il resoconto su come percorrere le curve cercando di non frenare mai o quasi!!!
|
Io su strada non freno quasi mai, infatti (le mie pasticche dei freni, con 10.000 km addosso, sono NUOVE): mi limito a non fare tirate sul dritto, e mi affido al freno motore (o al massimo ad una lieve pinzata) molto prima della curva; il freno motore fa il resto per accompagnarmi dolcemente in curva
|