Più che una teoria era una speranza, ma temo che sia la A)
Lo spurgo lo devo fare di sicuro, tanto devo riportare la moto dal mecca per cambiare liquidi e serrare il motore che mi è stato tirato giù di recente...infatti temo qualche manovra improvvida in fase di rimontaggio, visto che il problema si è verificato immediatamente dopo.
Un ringraziamento a guglemonster! Devo ammettere che non ho trovato crepe evidenti, ma solo sospette (nenache riempiendo d'acqua si notavano fuoriuscite evidenti...ho stuccato un po' quà e là dove mi sembrava più probabile e rimontato tutto, spurgato e rempito. Sono arrivato a Roma sano e salvo anche se agli ultimi 40 km ha ricominciato a buttare fuori qualcosa...
In ogni caso sostituirò il radiatore.
Grazie mille per il consiglio.
guarda che le moto sono come i maiali, non si butta mai via niente aahahahhaha
fatti un tappo, mettilo sotto pressione vuoto in una bacinella d'acqua e vedrai che usciranno le bollicine dove necessita lo stucco ) cinque euro di lavoro e massima soddisfazione
mitico, cosí si fa )
FLORENCE CHAPTER
Gugle, l'ho fatto...tre tappi: due per i manicotti di entrata e di uscita e uno per il tubicino della vaschetta di espansione....ma non sono riuscito a capire (a parte un buco che era evidente anche a occhio)...fattosta che ci dovevo aver preso, perché al ritorno ci ho fatto molta più strada dell'andata, prima che cominciasse a sanguinare...evidentemente o c'era qualche altra rottura oppure la stuccatura non ha tenuto. Comunque non mi fido più, quindi ho già ordinato il radiatore nuovo.
Comunque lo smontaggio del radiatore, con i soli attrezzi in dotazione, dentro un capanno vista colline marchigiane, col cane da tartufi del custode di casa dei miei suoceri che mi girava intorno sniffando il refrigerante è stata davvero un'esperienza mistica