Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-2007, 21:33   #1
K8
Kappista doc
 
L'avatar di K8
 
Registrato dal: 18 Jul 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 2.578
predefinito Orrore! Ducati Monster

Mio figlio maggiore, che è in Australia per lavoro, ha lasciato in garage una Ducati Monster 900 con appena 1900 km.

Con tante cure profuse alle mie amate Kappe mi sono sentito un po' verme a non avergliela nemmeno messa un po' in moto. Quindi oggi, su sua richiesta, mi sono ripromesso di farci un giretto.

Chissà com'è, mi chiedevo. Magari la scoprirai assai meglio della K e di tutte le altre diecine di catrami che hai posseduto, ti innamorerai di lei e non potrai più salire sulle tue amate balene.... una maneggevolezza da sogno... un progresso tecnico da far girare la testa... altro che quattro cilindri, ora con due si fanno miracoli... non è più il tempo in cui la bicilindrica ducati era ritenuta buona solo come zavorra per palloni aereostatici (non credete ai miti costruiti a posteriori, quando uscì la prima bicilindrica nel '71 faceva onco anche ai bachi, come si dice da noi).

Provo a mettere in moto... lascio il pulsante e quella continua da sola... vuoi vedere che si è incollato il relè di avviamento come sul K? In pochi microsecondi esploro tutte le possibili scappatoie... non ne trovo... attimi di terrore... poi il motore si avvia... ancora terrore... i rumori meccanici sono tali che non sono sicuro che il dannato motorino di avviamento si sia davvero fermato. Giro la chiave e... silenzio, tutto bene. Detergo il sudore dalla fronte, deve essere una caratteristica voluta... mi calmo.

Tiro fuori la moto, mollo la frizione e il motore si spegne. Forse va tenuta un po' più su di giri in partenza. Finalmente riesco a partire. Al primo semaforo non riesco a trovare il folle, il cambio è durissimo e non si muove. Dopo un po' capisco: bisogna cercare il folle quando ancora siamo in moto. Il pedale è durissimo... La frizione ti sfianca la mano....

Il giro è un incubo - certo se fossi un manico me la godrei... ma sono quel che sono... il motore sembra quello di un trattore... i polsi gemono... la sella è dura. Dopo una diecina di km decido di riportarla all'ovile; anche questo è difficile, il raggio di sterzo è quello di una limousine presidenziale. Non sarà mai un amore e nemmeno una simpatia... ho guidato di tutto in vita mia, incluso trattori e aereoplani, ma un odio così viscerale non l'ho mai provato per alcun mezzo meccanico.

La ripongo in garage sotto lo sguardo geloso delle mie Kappe.... "quella giovane" non l'avevano mai potuta soffrire... una pacca sulla sella a tutte e tre.... siete ancora le migliori....
__________________
K8
K100RS 16V 1991 (BiancaMaria); K1100LT 1993 (Esmeralda)
Visitate www.k100.biz
K8 non è in linea  
Vecchio 15-08-2007, 10:18   #2
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
Messaggi: 2.689
predefinito

E che c'avevi dubbii????
Gioco facile x i K, scommetto che i tre gioiellini non vedevano l'ora che ci facessi un giro con "quella giovane"., altro che gelosia
Se la prossima volta che monti su uno dei tuoi K noti una vibrazione strana non ti preoccupare, si sta ancora sconquassando dalle risate
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea  
Vecchio 15-08-2007, 10:22   #3
Maurizio P.
Mukkista doc
 
L'avatar di Maurizio P.
 
Registrato dal: 19 Sep 2006
ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
Messaggi: 3.102
predefinito

E c'è ancora chi si domanda perchè l'hanno chiamata Monster.
__________________
BMW R 80 GS 1989

GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!
Maurizio P. non è in linea  
Vecchio 15-08-2007, 13:16   #4
giampyk
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

benche' vanti vittorie, sentirla al minimo con quel rumore di sbiellamento, non mi mette nemmeno la curiosita' di salirci sopra, anche se per molti e' l'orgoglio tricolore.
 
Vecchio 15-08-2007, 13:51   #5
Barney Panofsky
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
Messaggi: 4.188
predefinito Più che orrore, onore

Quando leggo 'Ducati' su una motocicletta mi batte forte il cuore.
Quando ascolto il suono metallico e il rombo bicilindrico, penso alla tradizione motociclistica italiana, l'orgoglio nazionale, il rosso, l'agonismo, la passione e l'ardore, la vittoria, la storia, l'adrenalina....

Quando ne guido una l'emozione sale alle stelle e inizia un brivido che parte dalla schiena e arriva sin su per il collo...

Sentirvi parlare così mi fa sentire un po' a disagio.

Capisco pero' che per un biemmevuista kappista l'impatto col mondo desmodromico può essere traumatico.
Ma occhio a confrontare due mondi completamente diversi, nella sostanza, nella forma e nello spirito

Ultima modifica di Barney Panofsky; 15-08-2007 a 16:46
Barney Panofsky non è in linea  
Vecchio 15-08-2007, 17:45   #6
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
Messaggi: 2.689
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barney_panofsky Visualizza il messaggio

Quando ne guido una l'emozione sale alle stelle e inizia un brivido che parte dalla schiena e arriva sin su per il collo...
Che non sia la cervicale.....
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea  
Vecchio 15-08-2007, 18:16   #7
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 5.889
predefinito

Calma ragazzi a esssere estremisti.
Tutto vero quanto descritto per i disagi della Ducati.
Ma non sono solo dolori, ma anche forti emozioni.
Io in garage possiedo 2 Bmw e una Ducati, e vorrei possederne altre di tutte e due le marche.
Sono moto troppo diverse per filosofia per potersi confrontare.
E' verissimo che non si capisce perchè uno debba, con la teconologia che lo permette, adattarsi ai vari difetti delle Ducati, ma, evidentemente, siamo in molti ad essere masochisti.
Poi a pensarci bene, quando sono salito sul K, ed avevo già la Ducati, mi sono ritenuto fortunato di possedere la patente nautica, di non soffrire molto il mal di mare, di essere fornito di due attributi tali da smaltire rapidamente il fuoco proveniente dal motore, di essere sufficentemente giovane da poterla alzare sul cavalletto centrale, ecc.
Non esistono moto perfette, esistono invece motociclisti disposti a sopportare i capricci dei loro mezzi, in cambio di alcune soddisfazioni
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea  
Vecchio 15-08-2007, 19:28   #8
K8
Kappista doc
 
L'avatar di K8
 
Registrato dal: 18 Jul 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 2.578
predefinito

Giustissimo, ma non volevo fare proprio una comparazione.

Molti anni fa, vendetti un K100RS per comparare una Honda CBX750. Già allora (1986 circa) c'era un abisso di guidabilità, frenata ecc. A parte il poco fascino, la CBX mi fece sentire subito a mio agio e mi sembrava di guidare da dio, anni luce rispetto alla Kappona (anche se poi mi pentii e tornai all'ovile).

Dalla Ducati, dopo tutte le fanfare ed i turiboli con l'incenso, mi aspettavo qualcosa di più, insomma, anche sugli aspetti che credevo oggi, col naturale progresso, ormai appannaggio di tutti i marchi, un po' come avviene sulle auto.

Concordo comunque con te; nelle moto l'aspetto emozionale prevale su tutti gli altri e forse proprio noi Kappisti ne siamo la prova.
__________________
K8
K100RS 16V 1991 (BiancaMaria); K1100LT 1993 (Esmeralda)
Visitate www.k100.biz
K8 non è in linea  
Vecchio 15-08-2007, 20:57   #9
giampyk
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

parlando di moto, e' chiaro che ognuno ha la sua preferenza, personalmente la Ducati con i suo pregi e difetti, e' per smanettoni o corsaioli, quindi tutta altra cosa rispetto alle BMW, in particolar modo, le "K" fluide insomma motori elettrici,ma quello che non capisco sulle Ducati e' quel rumore che hanno quando sono a frizione rilasciata, voglio dire quel fastidiosissimo tintinnio, di motore sbiellato, forse e' il reggispinta della frizione a causare quel rumore?
 
Vecchio 15-08-2007, 22:19   #10
Barney Panofsky
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
Messaggi: 4.188
predefinito

Quell'armonico tintinnio metallico è dovuto alla frizione a secco.
Insieme al soave brontolio degli scarichi Termignoni fanno
del sound Ducati una poesia che riconosci lontano diversi tornanti.....
Barney Panofsky non è in linea  
Vecchio 15-08-2007, 22:24   #11
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 5.889
predefinito

Mi dicono che sia la frizione a secco.
C'è anche da chiarire che le Ducati si prestano molto alle personalizzazioni, e sono quasi tutte "modificate".
I Kapponi sono esattamente l'opposto.
Quindi il fracasso che spesso viene associato alle Ducati non è effettivamente originale.
La mia, ad esempio, è tale e quale a quando è uscita dalla fabbrica, e la rumorosità è assolutamente accettabile, anche quella della frizione...
Certo la K, è un'altra classe, ma non si vive sempre, solo, di quello
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea  
Vecchio 15-08-2007, 22:55   #12
Maurizio P.
Mukkista doc
 
L'avatar di Maurizio P.
 
Registrato dal: 19 Sep 2006
ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
Messaggi: 3.102
predefinito

Una Ducati l'ho avuta anch'io anche se non proprio il top di gamma, ma il mio cuore batteva forte per le rosse bolognesi e batte ancora quando guardo le gare di Superbike e MotoGp.
Mi riferivo al Monster che non mi è mai piaciuto, ma sono gusti personali.

Maurizio su Ducati 02.jpg
__________________
BMW R 80 GS 1989

GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!
Maurizio P. non è in linea  
Vecchio 15-08-2007, 22:57   #13
Barney Panofsky
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: In un libro
Messaggi: 4.188
predefinito

Maurizio
Barney Panofsky non è in linea  
Vecchio 15-08-2007, 23:11   #14
Maurizio P.
Mukkista doc
 
L'avatar di Maurizio P.
 
Registrato dal: 19 Sep 2006
ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
Messaggi: 3.102
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barney_panofsky Visualizza il messaggio
Maurizio
Rudi
Ma non sarai mica ancora in ufficio?
__________________
BMW R 80 GS 1989

GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!
Maurizio P. non è in linea  
Vecchio 15-08-2007, 23:22   #15
xxlarge
Pivello Mukkista
 
L'avatar di xxlarge
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Lucca
Messaggi: 78
predefinito

Io ho avuto l' avventura di provare un monster 900 un paio di settimane fa. Premesso che ho 53 anni e sono come da nick "xxlarge", ma mi sembrava di guidare una bicicletta. Una maneggevolezza cosi non me la ricordavo dai tempi gloriosi del mio 900 CBR, in piu' quel rumore di ferraglia esercita su di me ancora un certo fascino. E' meglio che continui a usare il mio veccho K100, atrimenti mi rimetterei su quella brutta strada per uscire dalla quale vendetti il CBR e passai alla BMW. Per me sono il cuore ed il cervello.
Un saluto
__________________
Umberto IZ5HPG

Fero, sed semper Lupus.
xxlarge non è in linea  
Vecchio 16-08-2007, 00:52   #16
squalomediterraneo
Mukkista doc
 
L'avatar di squalomediterraneo
 
Registrato dal: 10 May 2005
ubicazione: Palermo
Messaggi: 5.889
predefinito

Concordo, infatti alterno l'uso per evitare assuefazione, e conseguente stupida ricerca dei limiti della moto, che sono ben al di sopra dei miei !!!
A costo di essere aggredito da altri che ci leggono, non disdegnerei una legge che ponesse il limite minimo dei 30 anni, e conseguente esperienza, per condurre certe "belve".
__________________
BMW 1967 cc Ducati 916 cc Cagiva 125 cc Piaggio 198 cc Laverda 744 cc
squalomediterraneo non è in linea  
Vecchio 16-08-2007, 01:03   #17
Maurizio P.
Mukkista doc
 
L'avatar di Maurizio P.
 
Registrato dal: 19 Sep 2006
ubicazione: Nell'ospedale psichiatrico più grande del mondo: Roma
Messaggi: 3.102
predefinito

Ci stanno provando:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...36&postcount=1

Forse sarebbe più ragionevole limitare la guida di moto potenti in fasce di età,
esempio:
18-25 anni fino a 70 cv
26-30 anni fino a 100cv
30-35 fino a 130 cv
36-40 fino a 150 cv
poi dopo i 40 nessun limite così diamo una mano all'Inps a risparmiare sulle pensioni di anzianità.
__________________
BMW R 80 GS 1989

GRAZIE A TUTTI -QUELLI- CHE MI HANNO AIUTATO!!!!
Maurizio P. non è in linea  
Vecchio 16-08-2007, 09:28   #18
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
Messaggi: 2.689
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalomediterraneo1 Visualizza il messaggio
Non esistono moto perfette, esistono invece motociclisti disposti a sopportare i capricci dei loro mezzi, in cambio di alcune soddisfazioni
Indubbiamente, quoto al 200%
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea  
Vecchio 16-08-2007, 12:37   #19
giampyk
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

si si....che ci fai dopo i 40 anni con 150cv?
 
Vecchio 16-08-2007, 12:43   #20
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.747
predefinito

Quote:
si si....che ci fai dopo i 40 anni con 150cv?
Bhè, mica detto che li devi utilizzare tutti; la coppia è legata al numero di HP, e quella sì che più ce n'è meglio è.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea  
Vecchio 16-08-2007, 13:05   #21
Sv650s
Mukkista doc
 
L'avatar di Sv650s
 
Registrato dal: 26 Jun 2006
ubicazione: Roma sud
Messaggi: 4.362
predefinito

150 cavalli se li usi sempre in coppia fanno 75 a testa, allora mi chiedo: ne vale la pena?
E qui si apre tutto il discorso sulla crisi delle coppie, ripercussioni sull'erogazione degli assegni familiari.
Ragazzi ("ragazzi" ), non facciamoci prendere dalla smania di frammentare i cavalli, esistono i macelli per questo.
Invito tutti a fare più ginnastica, altrimenti l'accumulo delle tossine dovute alla troppa carne crea problemi sul lungo andare.
In sintesi: + moto e - moto
Chiaro il concetto?







Non vado in ferie da parecchio, s'era capito?
__________________
Federico: portatore insano di memi
K1100RS
www.iscimog.it
Sv650s non è in linea  
Vecchio 16-08-2007, 20:22   #22
giampyk
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalomediterraneo1 Visualizza il messaggio
Calma ragazzi a esssere estremisti.
Tutto vero quanto descritto per i disagi della Ducati.
Ma non sono solo dolori, ma anche forti emozioni.
Io in garage possiedo 2 Bmw e una Ducati, e vorrei possederne altre di tutte e due le marche.
Sono moto troppo diverse per filosofia per potersi confrontare.
E' verissimo che non si capisce perchè uno debba, con la teconologia che lo permette, adattarsi ai vari difetti delle Ducati, ma, evidentemente, siamo in molti ad essere masochisti.
Poi a pensarci bene, quando sono salito sul K, ed avevo già la Ducati, mi sono ritenuto fortunato di possedere la patente nautica, di non soffrire molto il mal di mare, di essere fornito di due attributi tali da smaltire rapidamente il fuoco proveniente dal motore, di essere sufficentemente giovane da poterla alzare sul cavalletto centrale, ecc.
Non esistono moto perfette, esistono invece motociclisti disposti a sopportare i capricci dei loro mezzi, in cambio di alcune soddisfazioni
probabilmente quel "K" era scarico di sospensioni, e poi a guidare un cancello ci si fa le ossa, e troppo facile salire in sella su moto leggere, ......ma quello che volevo anche dire e' che non sopporto quei telai a traliccio, io li vedrei bene solo per farci salire le viti del chianti.....adesso qualche ducatista mi frigge.
 
Vecchio 16-08-2007, 22:41   #23
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.801
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giampyk Visualizza il messaggio
si si....che ci fai dopo i 40 anni con 150cv?
guarda che dopo i 40 mica uno è decrepito.................
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 17-08-2007, 09:00   #24
giampyk
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

c'e li ho 40 anni, sicuramente non si e' decrepiti, ma i riflessi che hai a 20 anni vuoi mettere, ma prestazioni a parte ora preferisco la comodita' e la tranquillita, in quanto in passato certe cose tipo velocita', prestazioni, le ho gia' vissute, insomma ogni eta' ha i suoi frutti.
 
Vecchio 17-08-2007, 10:02   #25
K8
Kappista doc
 
L'avatar di K8
 
Registrato dal: 18 Jul 2006
ubicazione: Firenze
Messaggi: 2.578
predefinito

Certamente l'età porta un po' di prudenza in più, se non altro perchè ogni piccolo o grande problema (incidenti, cadute ecc.) ti fa riflettere e la volta dopo sei un po' più prudente di prima. Se poi la tua famiglia campa con il tuo lavoro, anche il senso di responsabilità ti fa chiedere "macchimmofafà?"

Premesso che non sono certo un pilota, che detesto scambiare la strada per la pista, che in moto vado in giro come un novantenne, che anche in auto dove me la cavo meglio amo rispettare il mio prossimo e non mi attacco mai al sedere di chi rispetta i limiti sfarettando come un matto, ecc. ecc. non pensate anche voi che nella nostra epoca la sicurezza stia diventando un'ossessione maniacale?

Prima o poi ci obbligheranno ad andare in giro legati tra due materassi e ci sarà l"autopermaflex" per scoprire e multare chi ha un solo materasso o, oibò, addirittura nessuno...
__________________
K8
K100RS 16V 1991 (BiancaMaria); K1100LT 1993 (Esmeralda)
Visitate www.k100.biz
K8 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©