Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2007, 00:31   #1
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
predefinito NORMANDIA E BRETAGNA (su gentile richiesta di Millo)

Dato che Millo ha promesso di offrirmi una mega birra se gli avessi dato qualche indicazione su un itinerario di massima, mi sono peritato di riassumere, in modo tutt’altro che esaustivo, quella che è stata la mia vacanza.

Dunque, itinerario seguito dal sottoscritto:

1° giorno: Tappona di 800 km tondi tondi da Milano a Cely-en-Biere, a poche decine di km da Parigi. Dormito in albergo Logis de France (www.logis-de-france.fr) dove ci siam trovati bene, ma col senno di poi ti consiglio di non prenotare la prima tappa, così ti puoi fermare quando lo ritieni più opportuno. Noi ad esempio avremmo tirato senza problemi fino a 900 km, mentre se avessimo incontrato acqua ho idea che più di 5-600 km non ce l’avremmo fatta.

2° giorno: puntando verso Jumieges per la chambre della M.me Duclair (vedi sito www.gites-de-france.fr) ci siam fermati allo Chateau de Gaillard, nei pressi di Les Andelys con bel panorama sulle anse della Senna. Il castello però è una ciofeca (3 euri buttati nel cesso IMHO). Poi siamo andati alla “Cotes de 2 amants” lì vicino con splendido panorama sulla Senna (sulla cartina Michelin 1:200.000 è segnata bene). Poi tappa a La Bouille, sempre in riva alla Senna, con un bellissimo lungo-fiume, quindi a Jumieges. Ti consiglio di bazzicare il più possibile le strade che costeggiano il fiume perché sono il top del relax da percorrere in moto e trovi un sacco di bancarelline improvvisate con frutta dei loro giardini! E poi noi dove abbiamo fiumi così maestosi. …ok, ok… ci rifacciamo coi laghi, ma qui andiamo clamorosamente fuori tema ;-)

3° giorno: unica giornata di pioggia forte e ininterrotta. Optiamo per andare a visitare Rouen, a poco più di una ventina di km da Jumieges. Bella città di case a graticcio con un bel Musèe des beaux arts (3 euri) che, data la pioggia battente, abbiamo optato per visitare (c’è perfino un Caravaggio! Mannaggia a quel diavolo d’un Napoleone!). Se poi aveste tempo un’occhiata alle tre abbazie sulla strada delle abbazie (Jumieges, Wandrille e un’altra che non ricordo) sarebbe senza dubbio appagante.

4° giorno: meteo spettacolare! Facciamo tutta la cosiddetta “Cote d’albatre” (costa d’alabastro) da Varangeville sur Mer fino a Etretat. Punti belli: chiesetta di Varangeville con cimiterino sullo sfondo del mare. Fecamp, con un lungomare bello e maestoso. Yport con bella vista sulle falesie che portano ,osguardo fino alla vicina Fecamp e infine Etretat, di gran lunga la più affollata, ma c’è un motivo: le splendide falesie bianche che incorniciano la spiaggia!

5° giorno: muoviamo da Jumieges per dirigerci verso la nuova chambre in un maniero a Fresville (vicino S.te Mere Eglise) e nel frattempo ci facciamo buona parte delle spiagge dello sbarco. Prima Juno Beach, nei pressi di Courseille sur Mer (non sempre scrivo giusti i nomi dei paesi, perdòno!). E’ la spiaggia dei canadesi. Carina, ma niente di speciale. Io risparmierei il tempo per poter vedere Pointe du Hoc più avanti, che noi invece non abbiamo fatto in tempo a visitare e dove ci sono i bunker tedeschi lasciati così come le bombe alleate li hanno sventrati. Poi siamo andati ad Arromanches, con i resti del porto artificiale degli Alleati. Molto meglio di Juno Beach. E grazioso anche il paese coi suoi negozi ed un turismo balneare non caciarone (poco niente di italiani ovunque!)
Dopodiché cimitero USA nei pressi di Omaha Beach. Io ci sono andato solo perché voleva la mia fidanzata, ma una volta lì mi ha letteralmente fatto venire la pelle d’oca (e ti giuro che partivo prevenutissimo!). Un mare di croci bianche sullo sfondo della spiaggia dove i ragazzi morirono a migliaia e con le note dell’inno americano sempre discretamente diffuse nell’aria. Davvero da non perdere e da mostrare a tutti quelli che “fanculo l’America”…!

6° giorno: rinfrancati dalla cena della sera prima (ristorante Le John Steele di S.te Mere Eglise, caldamente consigliato!) andiamo a Utah Beach con reperti tipo carriarmati originali e l’ennesimo museo sullo sbarco. Dopodiché puntiamo su Barfleur che fa parte del circuito dei “Plus Beaux Villages de France”. Mooolto graziosa, nonostante non vi sia nulla da visitare in senso stretto. Rilassante comunque.

7°giorno: giro verso la puntina nord occidentale della penisola del Contentin, verso Cap de la Hague. Girala tutta sulle stradine sulla costa del promontorio. Bellissimo!! Molto meglio della zona di Barfleur a parer mio. Scogliere erbose fino alle spiagge, che sono enormi e con un bel mare azzurro (cosa che non mi aspettavo). Al rientro verso il maniero ci fermiamo a Valognes. Secondo la Lonely Planet dovrebbe essere una cittadina affascinante per via del granito beige con cui sono costruite tutte le abitazioni e per la bella cattedrale. La realtà, secondo noi, è ben diversa: una ciofeca di paese senza alcun senso (turisticamente parlando s’intende).

8° giorno: puntiamo verso la nuova chambre che si trova in comune di Roz-Landrieux, vicino Dol de Bretagne, chez madame Mainsard. Credo il B&B col miglior rapporto qualità/prezzo (45 euro camera più colazione e 15 euro a cranio la cena di 4 portate compreso vino, sidro, caffè…)
Ma tornando al viaggio, prima di recarci dalla sciùra andiamo al porto di Cancale. Bellissimo epr passeggiare e per… abbuffarsi di ostriche! Al marché aux huitres, in fondo alla passeggiata del porto, ci sono le bancarelle degli allevatori di ostriche. Servono ostriche al prezzo di 2,50 – 5 euro la dozzina, a seconda della grandezza, con o senza limone. Meglio che non ci ripensi…!!!
Dopo abbuffata di frutti di mare si va alla Pointe du Grouin, subito a nord di Cancale. Se il meteo è bello il panorama è strepitoso e “tira” fino a Le Mont Saint Michel. Uno spettacolo!
Quindi è la volta di Saint Malo e della sua cittadella fortificata, nonché della splendida spiaggia. Assolutamente troppo poco un’oretta per vederla! Dedicarci almeno una mezza giornata per fare un giro anche nel porto turistico che è immenso e di grande impatto.

9° giorno: mattina a Dinan, una delle cittadine medievali meglio conservate che abbia mai visitato (ad eccezione di Carcassone nel sud della Francia, che è però troppo finta). Giro consigliato: prima la città vecchia sulla collina e poi scendere a piedi sul porto sul fiume Rance con semplici ed accoglienti nonché economici ristorantini sul lungofiume.
Pomeriggio a Le Mont Saint Michel… sotto un diluvio universale!! Già non m’attirava prima di andarci (ma si sa come sono gli zainetti no??). Dopo esserci stato con quel tempo terribile ed averla trovata comunque zeppa di torpedoni di turisti annoiati, mi piace ancora meno! Peccato, perché il luogo in sé è oggettivamente speciale. Auguro miglior fortuna a chi vi si rechi in futuro…

10° giorno: partenza dal B&B di cui sopra e giro della costa tra Perros-Guirec e Tregastel, chiamata Cote de Granit Rose. La realtà rende pienamente onore al nome. Rocce di granito rosa su un mare dai colori mediterranei! Ovviamente se si ha il koolo di trovarvisi in una giornata di sole splendente com’è capitato a noi. Purtroppo solo qualche foto senza neanche scendere dalla moto dato che all’una avevamo appuntamento a Morlaix coi miei parenti che vivono da quelle parti. Morlaix è una cittadina graziosa, con una bella piazza del Municipio attraversata piacevolmente (anche se sembra strano a dirsi) dal mega viadotto della ferrovia, anch’esso costruito col granito rosa dianzi citato.
Il consiglio, se non si ha appuntamento coi cugini come il sottoscritto, è però quello di soffermarsi mooolto di più sulla costa di granito rosa attorno Perros-Guirec e, se non si è in tempo, saltare a piè pari la pur piacevole Morlaix. Arrivo in serata al maniero che ci ospita per le ultime 3 notti bretoni. Il maniero in questione è stu-pen-do e si trova in comune di Spezet in località Roc de Toullaeron (sempre sul sito gites-de-france). Costo: 50 euro la camera con le due colazioni più 20 a cranio per una cena che parte con l’aperitivo di cassis e sidro e termina due ore più tardi, il tutto nella bella sala da pranzo del castellotto che al piano superiore ospita le stanze degli ospiti. Peccato davvero non esser capace di postare le foto!!

11° giorno: visita in giornata di Locronan, Quimper e Pont-Aven. Locronan è un paese super-turistico. Vale la pena arrivare subito al mattino come scelto da noi. Non ha cavi della luce in vista ed è anche perciò usato come set cinematografico per i film storici. Sembra di stare nel settecento, anche se in 30-45 minuti, senza correre, la si è finita di vedere dato che vere attrazioni da visitare non ve ne sono.
Quimper è considerata la capitale culturale della Bretagna. Musica bretone per le strade, negozi caratteristici tra i quali non ho notato un’eccessiva atmosfera “ad uso e consumo del turista” come temevo. La cattedrale era ingabbiata e temo lo sarà per tutta l’estate, ma un salto a Quimper, una volta arrivati nel Finisterre, direi che va fatta.
Pont-Aven è deliziosa!! Peccato sia zeppa di turisti. Credo che vista la sera sia davvero un gioiello coi suoi mulini ad acqua e i ponticelli sul fiume Aven. Noi eravamo ormai cotti e siam rientrati al maniero per la cena (che nelle chambre va sempre confermata al massimo la mattina stessa affinché la sciùra di casa possa organizzarsi. Ricordatevi sempre che siete ospiti a casa sua e non in un asettico hotel!)

12° giorno: indecisi tra la Pointe du Raz e la Presqu’ile de Crozon, optiamo per quest’ultima dato il bel tempo e dato che la Pointe du Raz riserva il suo massimo splendore nelle giornate di tempesta (così ci è stato riferito da più fonti in tutto il viaggio). La giriamo tutta, fino a Pointe des Espagnoles a nord, poi a Camaret sur Mer dove consiglio vivamente l’assiete de fruits de mer al ristorante dell’Hotel de France proprio sul porto (prezzi coi quali a Milano ci mangi una pizza e senza lo stile francese!). Da lì sarebbe un peccato, anzi oso dire una bestemmia, non prendersi un po’ di tempo (più di quanto non abbiamo potuto fare noi) per una passeggiata alla Pointe du Pen Hir, a 2-3 km da Camaret. Scogliere ovunque, intervallate da spiagge bianche e un mare da riflessi (quasi) sardi. Giuro!

13° giorno: prima tappa di rientro fino a Bourges. Pernotto in hotel della catena “B&B Hotels”, giusto all’uscita numero 7 dell’autostrada. Serata a Bourges (il centro storico è a soli 5 km dall’hotel). La cattedrale è qualcosa di realmente magnifico, specie dopocena quando è tutta illuminata, ma per il resto ci aspettavamo molto di più. Nulla di particolare la città e nemmeno molto ben tenuta né pulita. Peccato!

14° giorno: tappa a Chambery. Da Bourges a Lyon tutta su statale (è quasi tutta la N7). Molto bella, poco trafficata, tranne in corrispondenza di un paio di centri, ma tanto siete in moto no?? Super consigliata anziché la pallosissima, costosa e molto più lunga autostrada che passa da Clermont-Ferrand, St-Etienne etc etc…
Serata a Chambery che è bellissima, molto viva anche la sera e molto pedonale. Ci fa vivere l’esperienza di Bourges come una delusione davvero sporadica nella meravigliosa terra francese. Se solo ricordassi il nome del ristorante dove abbiamo cenato… … … … niente! Non mi viene proprio… scusate…

15° giorno: rientro in Italia e triste impatto con la A4 TO-MI. E’ una vergogna che si paghi il pedaggio su un autostrada conciata così!!! Per non parlare dell’afa padana, della maleducazione degli automobilisti (e tornavo dalla Francia, mica dalla Svezia!) e del dover tenere sott’occhio la bimba carica mentre mangiamo qualcosa in autogrill. In Normandia e Bretagna per due settimane ho sempre lasciato tutto sulla moto (borsa da serbatoio, borse TRT e caschi senza problemi… ma forse è stato solo koolo…? Booo…)

Bene, questo il racconto del giro. Complimenti a chi fosse arrivato a leggere fin qui… e ovviamente sono disponibile a qualsiasi indicazione ulteriore per chi volesse…

Fancho
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 11:09   #2
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 413
predefinito Ref Bretagna Normandia

Ciao

Sono Di Partenza Sabato Per Piu' O Meno Lo Stesso Itinerario

No Ho Piu' Di 7 Giorni , Non Posso Approfondire Piu' Di Tanto , Ma Gradirei Mi Indicassi Quello Che Non Devo Assolutamente Perdere

Per Me E' Il Primo Viaggio Nel Nord Francia , Mi Piacerebbe Tornare Con L ' Idea Di Aver Visto Le Cose Piu' Importanti ( Specialmente Dal Punto Di Vista Paesaggistico )

Grazie Per Tuoi Graditi Consigli

Ciao Mario
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 11:57   #3
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
predefinito

Ciao Tobia.

Urka! 7 giorni non sono un granché per andare da quelle parti, ma se può consolarti... farei lo stesso!!

A parte gli scherzi, io, col senno di poi, seguirei i consigli di Mary e in due settimane mi soffermerei o solo su Normandia o solo su Bretagna, quindi figurati quanto ritengo valido questo principio con la metà del tempo.

Nel caso della Normandia direi che senz'altro Arromanches con la sua spiaggia e il cimitero USA più a ovest sono imperdibili (almeno se frega qualcosa dello sbarco...) Il resto se non c'è tempo si può lasciar perdere (con un'opzione per Pointe du Hoc che non ho fatto in tempo a visitare).
Sempre in Normandia il paese di Etretat è davvero notevole per le due falesie che racchiudono la spiaggia. In cima alla falesia di destra (guardando il mare) c'è una chiesetta che, se non vuoi scarpinare, puoi raggiungere comodamente in 2 minuti di moto seguendo le indicazioni per il "Musée vattelapesca" appena fuori dal paese. Occhio perché è una stradina che non prenderesti mai dato che non è indicato "cima della falesia"
Infine, se ce la fai, la zona circostante Cap de la Hague, in cima alla penisola del Contentin, è davvero bellissima (meglio dell'altra sponda della stessa penisola).

Nel caso della Bretagna, invece, direi che avendo poco tempo prenderei dal mio racconto le attrazioni naturali/paesistiche tralasciando le citta/paesi dato che, pur essendo tutto bello, le prime sono a parer mio molto più affascinanti delle seconde (fanno eccezione Saint-Malo e Dinan, che effettivamente valgono da soli il viaggio, e Cancale se ami le ostriche )

Buon viaggio!!!
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 12:39   #4
area62
Mukkista doc
 
L'avatar di area62
 
Registrato dal: 06 Sep 2002
ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
Messaggi: 1.773
predefinito

..mi accodo...

..il viaggio lampo in zona lo abbiamo sperimentato circa un mese fà...8 gg.......4xxx Km.....punti da non perdere tanti...troppi...
In linea di massima partendo da Etretat costeggi sempre in direzione Sud-Sud/Ovest saltando i grossi agglomerati urbani...poi quando il tuo tempo è finito migri verso casuccia.....
..qualche ispirazione la puoi trovare qui

ciao e buon viaggio
__________________
Motociclista asociale ...amico del Grinch
area62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 13:16   #5
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
predefinito

A proposito di proseguire da Etretat verso sud ovest, dopo Le Havre (saltabile senza rimpianti) si può fare il Pont de Normandie (a pedaggio) che porta a sud della Senna incontrando subito dopo il paese di Honfleur. Ne ho sentito parlare un gran bene (anche dal Barbasma se ricordo bene...)
Purtroppo non vista per il solito motivo del tempo che non basta mai...
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 13:51   #6
Maspo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Mar 2006
ubicazione: GIUBIASCO
Messaggi: 376
predefinito

Il Pont de Normandie é gratis per le moto!!!! Non fatevi fregare!!!

ciao Maspo
__________________
R1200GS - 75'200km /\ R80GS - 64'200km /\ R1150GS ADV LE 25° - 27'500km
www.motoclubsporcelenti.ch
Maspo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 14:03   #7
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maspo Visualizza il messaggio
Il Pont de Normandie é gratis per le moto!!!!
Fico! Io l'avevo fatto anni fa in auto e pensavo solo che per le moto costasse meno, come le autostrade!
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2007, 21:58   #8
Sinusoid
Mukkista doc
 
L'avatar di Sinusoid
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Montebelluna (TV)
Messaggi: 2.886
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da area62 Visualizza il messaggio
..mi accodo...

..il viaggio lampo in zona lo abbiamo sperimentato circa un mese fà...8 gg.......4xxx Km.....punti da non perdere tanti...troppi...
In linea di massima partendo da Etretat costeggi sempre in direzione Sud-Sud/Ovest saltando i grossi agglomerati urbani...poi quando il tuo tempo è finito migri verso casuccia.....
..qualche ispirazione la puoi trovare qui

ciao e buon viaggio
belle foto peccato per la moto...........

__________________
mototurista prestato alla bici
R1200GS ADV "Lumbarda1"
Sinusoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2007, 10:30   #9
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 413
predefinito

grazie a tutti per consigli e belle foto

partenza sabato

ciao mario
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2007, 21:39   #10
Sinusoid
Mukkista doc
 
L'avatar di Sinusoid
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Montebelluna (TV)
Messaggi: 2.886
Smile

se ti va qualche altra idea di intinerario guarda anche qui.

http://utenti.lycos.it/sinusoid/

e buon viaggio

__________________
mototurista prestato alla bici
R1200GS ADV "Lumbarda1"
Sinusoid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2007, 14:57   #11
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
predefinito

X TOBIA96:
Ti consiglio vivamente di fare solo una regione :
Normandia o Bretagna...o vedrai molto poco!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2007, 11:11   #12
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
predefinito

Honfleur è uno dei paesi più belli e famosi della Normandia con Deauville ( per altri motivi )...
Se dovessi darti dei consigli non saprei dove cominciare...
L'unica cosa è cominciare ad andarci, da quelle parti, poi, sicuramente, continuerai!
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2007, 13:04   #13
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 413
predefinito

ciao a tutti

rientrato , tutto bene

effettivamente 7 gg per fare il tutto e' un po' tirato , pero' , viaggiandp solo , ci si gestisce come si crede e come ci si sente

sicuramente qualcosa di importante l ' avro' perso , ma mi interessava una prima presa di contatto , anche se un po' superficiale

sui posti belli credo abbiate gia' detto tutto , inutile aggiungere altro

ho trovato tempo misto , acqua a catinelle ( nel complesso poca ) e sole

tutto perfetto , ma quello che mi ha veramente colpito e' la gentilezza e la civilta' della gente , sia dal punto di vista della guida ( alle precedenze , ai passaggi pedonali ....... ) che di semplice relazione quotidiana

una vera grande lezione , 7 giorni praticamente in un paese da favola

e' tutto , grazie ai vs consigli che ho utilizzato per tracciare i miei spostamenti

ciao mario
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2007, 15:10   #14
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
Talking

X TOBIA96:
Raccontaci qualcosa...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2007, 17:42   #15
tobia96
Mukkista in erba
 
L'avatar di tobia96
 
Registrato dal: 05 Nov 2005
ubicazione: Torino
Messaggi: 413
predefinito Ref Bretagna Normandia

ciao

un breve resoconto del giro

sabato torino , moncenisio , su fino a Rouen
pernotto a Rouen

domenica breve visita a Rouen , poi su a nord per iniziare la costa a Dieppe lungo la costa da voi ben descritta fino a Etretat , poi Le Havre , il Ponte della Normandia ( effettivamente gratis per le moto ) , Honfleur fino a Houlgate , dove pernotto

lunedi ' proseguo per le spiaggie dello sbarco , visita al Cimitero Americano ( per Fancho , veramente toccante , peccato non suonassero l ' inno ) poi su per poi ridiscendere a Avranches e Mont St Michel , dove pernotto
Alla sera , in attesa della marea serale , incontro un altro motociclista solitario di Monza , Paolo

martedi' ancora ovest lungo costa , Cancale , St Malo , dove reincontro Paolo e proseguiamo insieme fino a Erquy , dopo aver visitato Cap Frehel

mercoledi' tutto lungo costa , Ile de Brehat ( c'era sole , sembrava una Sardegna sbiadita , non mi e' piaciuta , non ci sono andato ) poi la zona piu' bella per me , Perros Guirec , Tregastel , fino a Roscoff , bellissima la sera al tramonto , vento tagliente , il pontile che finisce dentro il mare con l ' alta marea , di fronte Ile de Batz

giovedi' ancora costa lungo la punta estrema nord ovest , fino a Brest

qui comincia il mio rientro , stradale + autostradale , fino a casa

tutto bellissimo , oltre le coste anche la campagna , ma specialmente la gente gentilissima e rispettosa per strada ( non ho sentito un clacson ) , per viaggiare in sicurezza

a presto
ciao mario


Qu
tobia96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2007, 21:05   #16
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
predefinito

ho ripreso il TD, dopo la lettura dei vostri ottimi consigli , in quanto io ed un mio amico, con le zavorrine, avremmo intenzione di seguire, intraprendendo questo viaggio in Normandia, ma con una "piccolissima" sosta di 2 giorni a Parigi, ovviamente pernottando in periferia, magari vicino ad una fermata di metropolitana per poi arrivare in centro senza usare la moto...

mi ha fatto piacere che qualcuno che ha affrontato questo viaggio abbia segnalato i posti che ha toccato...

una domanda: noi andremo le ultime 2 settimane di luglio, che temperature ci sono in quel periodo, di solito?

grazie per gli eventuali interventi...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2007, 21:33   #17
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
predefinito

Per Area62:

dimenticavo, bellissime le foto...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2007, 22:16   #18
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
...
una domanda: noi andremo le ultime 2 settimane di luglio, che temperature ci sono in quel periodo, di solito?

grazie per gli eventuali interventi...
Quando vai da quelle parti devi andare vestito ...come vai in Italia a ottobre/novembre, cioè puoi trovare 21/25° come puoi restare 1 settimana a 13/14° con pioggia ( nulla vieta che possa trovare delle giornate anche calde...).
Sulla Manica il tempo cambia 100 volte al giorno: mentre esce il sole può fare abbastanza caldo, ma subito dopo passa una velocissima nuvola e ti fa il bagno...e la temperatura si abbassa...
Gli abitanti di lì non ci fanno caso per l'abitudine e vedrai anche persone camminare tranquillamente con magliette sotto l'acqua!
Essenziale abbigliamento da pioggia...
La temperatura media del periodo è intorno ai 16°, mentre a Venezia è di 28°...
Una volta sono stato per 10 giorni ed ha piovuto in continuazione!
Il difficile è partire quando quì fà molto caldo e non ci si rende conto che si troverà fresco.
Attento non trascurare la cosa.
I posti sono bellissimi...e da capire...
Io ci vado da 15 anni e mi emoziono ancora.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/

Ultima modifica di mary; 04-11-2007 a 22:36
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2007, 22:19   #19
tammaro
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 May 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.724
predefinito

salvato tutto, grazie

spero per l'estate prossima
__________________
ex Scarver
Potrei fare un lavoro ma sprecherei troppo tempo
tammaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 11:48   #20
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
predefinito

grazie anche a te Mary, per il tuo consiglio che non trascurerò...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 20:59   #21
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
predefinito

qualcuno di voi si è affidato alla catena di Etap hotels per dormire?
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 21:31   #22
mary
Mukkista doc
 
L'avatar di mary
 
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
predefinito

Per dormire non c'è mai problema, in Francia ed in Germania...si dorme ovunque...si trova di tutto e di tuti i prezzi, solo non bisogna fermarsi troppo tardi.
In estate fermarsi massimo alle 18.00 altrimenti rischiate di trovare tutto pieno.
La catena Etap è abbastanza economica, ma ce ne sono tantissime anche vicino alle uscite autostradali.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 21:34   #23
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
predefinito

ottimo Mary...!
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 23:07   #24
stefano58
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: padova
Messaggi: 1.448
predefinito

ricordati quello che dicono i parigini della Normandia:

"il y a des pommes, il y des vaches et il pleut".
__________________
2 o 4 valvole... basta che sia boxer!
stefano58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2007, 23:16   #25
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
Messaggi: 2.671
predefinito

Quote:
qualcuno di voi si è affidato alla catena di Etap hotels per dormire?
Io, nelle tappe di trasferimento, ho dormito presso la catena "B&B hotels". Mi sono trovato benissimo (40-42 euro la doppia con bagno in camera e prima colazione).
La figata, se mi è concesso il termine, è che, anche nelle strutture in cui la reception apre alle 17, puoi arrivare prima di quell'ora e prenotare la tua stanza mediante un computer appena fuori dalla porta d'ingresso che ti addebita sulla carta di credito l'imoporto della stanza, ti rilascia uno scontrino come ricevuta sul quale è riportato il numero della camera con il codice segreto per accedervi (non ci sono chiavi).
Sarò un Flinstones... ma a me 'ste cose (e a quesi prezzi!) mi commuovono!
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©