E' per effetto del calore del sole che riscalda il display stesso facendolo perdere di contrasto, nello stesso modo in cui accade ai telefoni cellulari lasciati al sole.
Il fenomeno è particolarmente evidente nella prima versione del cruscotto, quella con il display a matrice di punti. Tant'è che BMW ha successivamente sostituito il cruscotto del GS1200 dotandolo di display a segmenti. Molto meno influenzabile dal calore.
Ritengo che rompendo ben bene si potrebbe chiedere la sostituzione dell'intero cockpit con quello aggiornato. Ci sono stati dei precedenti andti a buon fine, se non ricordo male.
Gli sfigati invece siamo noi con la RT1200, che ha sempre il dot matrix nel cruscotto. Quando esposto al calore diventa praticamente invisibile. BMW ha cercato di aumentare il contrasto programmando il sistema di pilotaggio del display stesso con una successiva relase di firmware ma è un palliativo. Finchè non mettono anche qui un nuovo tipo di display la situazione rimarrà invariata.
Addirittura viaggiando nelle notti estive il calore dell'aria proveniente dal radiatore olio intiepidisce la parte bassa dello stesso rendendo la zona orologio lievemente alonata per effetto del basso contrasto.
Ma si rendono conto che il sole del mediterraneo scalda e molto?