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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
30-07-2007, 20:01
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Mar 2007
ubicazione: Città dello Sconforto o piove o tira vento o sona a morto
Messaggi: 194
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Bhè, se l'inquinare, un pò più o un pò meno, di una moto deve mettere in crisi la propria coscenza civica.....può sempre comprare un cavallo...invece di 100....
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Morghy Gs 1200 07
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31-07-2007, 09:07
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#2
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Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.397
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Quote:
Originariamente inviata da Iggotto
Bhè, se l'inquinare, un pò più o un pò meno, di una moto deve mettere in crisi la propria coscenza civica.....può sempre comprare un cavallo...invece di 100....
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Ciao Igotto, scusami ma non ho capito il tuo pensiero...
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R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
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31-07-2007, 09:53
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#3
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Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.397
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A titolo informativo, e senza nessuna intenzione di polemizzare allego l'Art.78 del codice della strada, ed una circolare del ministero dei trasporti.
Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
Rimango cmq dell'opinione che i motori attuali vengono proggettati col catalizzatore, e diverse prove di riviste specializzate (es. in sella Luglio 2007) hanno provato al banco le moto prima con lo scarico originale, poi col terminale aftermarket, poi con lo scarico aftermarket completo di collettori, il risultato è che col solo silenziatore le moto hanno avuto una perdita di potenza ( è questo è plausibile) con la sostituzione dell'intero scarico un incremento di circa 2cv. 
Scatalizzare la propria moto oltre a non avere nessun beneficio in termini di guadagno prestazioni a patto di adottare altre modifiche.. comporta che la potete usare solo in pista, e ci dovete arrivare col carrello.. 
Quindi i soldi teneteveli in saccoccia e se volete far diventare un siluro la vostra moto...compratevi un cbr 1000 del 2004 che lo pagate 7000- 8000 euro, ci mettete una bella carena in vetroresina...tuta casco...e allora vi divertite veramente.. 
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R1200GS superblack 2012
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31-07-2007, 10:28
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2004
ubicazione: Trentino
Messaggi: 1.403
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Caro mio,
ognuno ha le sue opinioni, e la moto è bella anche perchè è facilmente personalizzabile e così distinguibile dalle altre.
Personalmente, una delle cose più belle del mio 1200 GS è la sua bella exacone, elegante e raffinata, in titanio con i suoi fondelli in carbonio, tantè che tutti quella che la vedono, anche chi non capisce un mazza di moto ti dicono "che bella marmitta!!"
E' bella, e pesa la metà dell'originale.
La differenza in termini di prestazioni non esiste, va come prima, certo non di più e certo non di meno.
Se hai una 1200 sai certo che non brilla in quanto a prestazioni, e ci sono motori gemelli (quello della R ad esempio) che rendono molto meglio.
Ora, con uno scarico completo spero di arrivare ad una maggiore linearità e corposità ai medi regimi, dove manca il motore del GS, specie in due a pieno carico.
Con centralina Rapid Bike, Scarico completo Remus, senza filtro aria il motore del GS guadagna mediamente 5-6 cavalli ad ogni regime, circa 8 dai 5000 giri in poi e porta il limitatore 1500 giri oltre.
Questi due ultimi parametri non mi interessano, i 5-6 cavalli a 2000 giri si, motivo per il quale farò la modifica.
Il rumore cambia poco o nulla, diventa un po' più cupo, ma a livello di db se sono 1-2 di più è tanto.
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R 1200 GS Touratech Factory Black Desierto
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