Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2007, 14:30   #1
Tellis77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2006
ubicazione: Verona
Cool Impressioni di un amico che ha provato il GS 1200

Settimana scorsa ho provato il GS 1200 e la R 1200 (dal solito supermegaultra concessionario BMW Motorrad).

Mi presento tutto sgarruppato con casco alle cozze, giacca in pelle sbrindellata e Jap smarmittata, che parcheggio proprio davanti all’ingresso. (trattasi di una Yamaha XTX super tappata, di originale ha ormai solo lo stemma)


I Presupposti: non vedo l’ora di provare l’icona delle moto da enduro: probabilmente me ne innamorerò e quasi sicuramente farò un secondo lavoro per potermela comprare.


Prima impressione: ambiente di fighetti (moderatamente rimbambiti dal cocktail micidiale Viagraperlamiserianonmitirapiùilpisello/
Diureticimannaggiaaquellapancettabastardachenonvuo leandarsenevia/
Aulinperlacervicalechemiperseguita/
Lexotanperchèlepreoccupazioninonmifannodormiredino tte) oltremodo snob ed abbondantemente spocchiosi. Per non sapere né leggere né scrivere, decido che mi stanno antipatici e non faccio niente per nasconderlo.


Mi presento: chiedo al tipo dietro al bancone (per renderti l’idea: emanava la stessa simpatia di quando in inverno entri in macchina, al caldo mentre fuori la temperatura è prossima allo zero assoluto, e grazie al calore del riscaldamento impostato subito al massimo, complice il ristretto spazio a disposizione, ti accorgi che la cacca di un San Bernardo ha omogeneamente riempito il carrarmato delle suole delle tue bikkembergers, acquistate a rate) del commerciale che mi aveva precedentemente contattato telefonicamente, con il quale ho concordato l’orario ed il modello della prova e questo mi veicola al mio uomo.


Contatto: Gino, il mio uomo è invece molto disponibile e simpatico: scopriamo quasi subito di abitare nello stesso paese. Primo giramento di coç§%&ni: il GS se ne stà andando con un altro. Ma come: avevamo concordato l’orario ! Non c’è problema, il tempo di compilare lo scarico di responsabilità, scroccare una bibita, scambiare quattro pistolate ed il pinguino (non più di un metro e sessanta, forse sessantacinque, birkenstock con pedalino, short e giacchino Prada: Oddio, ci ho ripensato, forse questa moto no fa per mè, non vorrei anch’io essere oggetto della stessa mutazione maligna) è di ritorno. Il soggetto in questione riesce a mettere il GS sul cavalletto laterale e a scendere senza farsi del male. Si dichiara entusiasta, ‘un giocattolino: mi sa che me la compro’ ha dichiarato. Ma come: ha bisogno della scaletta per salire, non è capace di scendere senza farsi del male ed è stato fuori al massimo 10 minuti. Ma che ca§§o vuoi che ne abbia capito ?


Pronti Via: è il mio turno. Raccomandazioni del caso: ‘mi raccomando, vai piano’ dice lui, ‘stai tranquillo’ rispondo io (per la cronaca: parto subito da tamarro con una frizionata ed un bel 7.000 pieno primasecondaterza. Risultato: al tachimetro ho letto 150 Km/h e probabilmente Gino stava già inserendo la mia segnalazione nella banca dati Motorrad quale cliente non gradito …).


Il giro: da subito la posizione in sella mi è molto fastidiosa: tende a farmi scivolare molto in avanti verso il serbatoio. Credo e spero che fosse solamente un problema di posizionamento della sella sull’esemplare in prova. Dopo mezzora di ottima e godibile strada tortuosa di pseudo montagna (ho veleggiato a velocità da arresto verso il Ghisallo) avevo entrambe le palle quasi sfracellate dai pantaloni che mi tiravano in modo insopportabile (risultanza dell’inclinazione della sella che mi spingeva in avanti e del suo rivestimento che non permetteva al Jeans di scivolare). Altra pecca: ho le gambe molto piegate, molto più che sulla mia XT e sul vecchio Varadero. Anche questo fatto mi dà fastidio e mi impedisce di concentrarmi unicamente sulla guida. La maneggevolezza non mi sembra così esemplare come decantato da tutte le prove lette sulle riviste, è vero però che stiamo sempre parlando di una moto che pesa abbondantemente più di due quintali in ordine di marcia. Un consiglio: non acquistarla con L’ABS. E’ vero che non arrivi al bloccaggio delle ruote, ma semplicemente x’ si limita a non frenare (ti assicuro che per un attimo ho visto la Madonna e tutti i Santi) !! La qualità da me percepita: appena sufficiente (solite plastiche dalla fattura economica al cruscotto, imbarazzanti quelle a protezione dei cilindri). I comandi al manubrio necessitano di un minimo di apprendistato: sà il diavolo perché loro debbono fare diversamente da tutti gli altri … La tanto decantata sospensione Telelever ? Probabilmente sono insensibile, ma non ne avverto assolutamente i vantaggi. La perla: curva stretta a desta presa allegramente, moto inclinata, seconda, apro deciso il gas … minç§ia, la coppia di rovesciamento mi tira il bisonte quasi a terra. Rifaccio la prova fermo allo stop (ovviamente dopo aver normalizzato i battiti del cuore): sgassata e là, moto che tira destra anche da ferma. Ma dico io......… mi ricorda le Guzzi di 20 anni fa. Alla fine, dopo quasi tre quarti d’ora di strade goduriose, ultimo pezzo di superstrada a quattro corsie: provo la ripresa e la velocità. Che delusione: dove sono i cento cavalli ? Riconsegno il mezzo al legittimo proprietario e ne parlo con Gino.


Considerazioni finali: Strana la scomodità in sella mi dice lui: comunque si può acquistare una sella in gel aftermarket più alta (surplus pari a circa 330 Euro) o passare direttamente al modello Adventure (surplus di almeno 1.100 euro, ammesso che se ne trovino). Gli chiedo quanto costa lo sfizio: quello che ho provato io 16.500 Euro di listino, il modello base che hanno in esposizione 14.300. Stà cippazza … Ovviamente poi c’è uno sconto che varia da un minimo del 5% ad un massimo del 10%. Abbèalloralaprendosubito !



Conclusione: Si è rivelata una delusione. E’ vero che in poco meno di un’ora non puoi pretendere di adattarti ad una moto e comprenderla a pieno, resta il fatto che non c’è stato proprio feeling tra me e lei. A mio giudizio si tratta di un onesto prodotto, frutto di un’ottima politica di marketing ed immagine, abbondantemente sovrastimato: non dovrebbe costare più di 8.500/9.000 Euro. Ma dico: ti rendi conto che fanno pagare anche le frecce bianche (al posto di quelle arancioni), la cromatura dello scarico e le maniglie riscaldate come optional obbligatori ?


Il prossimo obiettivo è provare il 990 Adventure Dakar: sperando non si riveli anche questa un’altra delusione ...

Pubblicità

Tellis77 non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:34   #2
emmegey
Guest
 
Arrow

Il prossimo obiettivo è provare il 990 Adventure Dakar: sperando non si riveli anche questa un’altra delusione ...[/quote]

...Delusione o soddisfazione dipendono esclusivamente dalle tue personali aspettative...Tu cosa cerchi in una moto?
 
Vecchio 23-07-2007, 14:36   #3
DavAdv
Kappista doc
 
L'avatar di DavAdv
 
Registrato dal: 19 May 2004
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
predefinito

Mitico...

Bravo.. pane al pane vino al vino
__________________
Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
DavAdv non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:37   #4
cencio
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Oct 2006
ubicazione: Cesatebeach
predefinito

primo messaggio su QDE e scrivi todos questo con avatar KTmmmmmato ?!
qui gatta cicogna !
cencio non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:40   #5
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Unhappy Francamente....

Da come descrivi il tuo stile di guida e l'apprezzamento per le qualità di una moto, ti consiglio di lascire perdere BMW.

Anche perchè di motocicilisti che girano al limite dell'arresto ce ne sono già abbastanza e se non calvalcano una BMW è meglio.


Scusa la franchezza....ma qui saimo abituati così...

PS: su una cosa hai ragione....la sella...ma forse non basta....
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:43   #6
Paolillo Parafuera
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolillo Parafuera
 
Registrato dal: 21 May 2004
ubicazione: Saronno
predefinito

eheh bel racconto

paralever e telelever richiedono un po' tempo per essere capiti.

Inizi ad apprezzare quando le frenate in discesa non ti affaticano i polsi.

Le lodi per quanto "perdonano" gli errori di impostazione della curva...

Ma poi tutto appare cristallino quando viaggi in due carico di bagagli e l'assetto è talmente buono che quasi ti sembra di essere da solo.

Io ci ho provato a tornare indietro, alle forche... e la mancanza di quei "legni" si sente!

__________________
Paolo - K12R

Ultima modifica di Paolillo Parafuera; 23-07-2007 a 14:47
Paolillo Parafuera non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:51   #7
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Mi sembra un pò prevenuto...e incompetente.

La coppia di rovesciamento che lo tira giù come un bisonte è la perla di questo supertester...
Viggen non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:54   #8
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

che pesca signori!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:55   #9
megag
Mukkista doc
 
L'avatar di megag
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

Ecco bravo, non la comprare......

se hai una malattia congenita ai genitali, la gs non fa per te ....

Meglio la Goldwing, le gambe sono più rilassate e ci ha pure la seduta stile WC....!!!
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
megag non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:56   #10
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Andate a fare la pupu!
Viggen non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:56   #11
calcas
Mukkista doc
 
L'avatar di calcas
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
predefinito

Non è la tua moto evidentemente. La posizione in sella in effetti schiaccia le palle, io ho risolto regolando in posizione alta davanti e bassa dietro, ora è perfetta. Come vedi bisogna adattarsela la faccenda, in una prova così è impossibile.
Le plastiche paracilindri imbarazzanti? Perchè? Ti assicuro che sono fatte bene, mio fratello è caduto e hanno protetto perfettamente la testa e si è rovinata pochissimo la plastica, certo costano 110 eurozzi!
Le plastiche sono di ottima qualità, trova una moto con plastiche migliori, io non ne vedo.
Le gambe sono troppo piegate? Forse sei molto alto, se provi il vecchio modello allora non riesci neanche a guidare. L'agilità dipende molto anche dalla regolazione delle sospensioni, quella standard fà cagare, bisogna indurire davanti e dietro e cambia parecchio.
Comunque ci sono tante moto, troverai quella di cui ti innamori.
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
calcas non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:57   #12
Tellis77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2006
ubicazione: Verona
predefinito

- amico deluso dalle aspettative sulla base di quanto si dice in giro sul GS1200

- primo topic, anche se vi seguo da un pò di tempo (frequento altri forum e ogni tanto, ma proprio nei ritagli di tempo, lavoro )

- il mio amico, in effetti non è proprio un santo in moto... ex pistaiolo, ha provato molte moto... ha cambiato anche genere, passando da moto come l'R1 al Varadero, al motard XTX... ma non è un teppista, è solo uno che le moto le sa portare ed avendone provate molte, credo che sia anche una persona che può permettersi di dire la sua....



PS lui ha avuto quelle impressioni, sarebbe bello se qualcuno mi dicesse che non è proprio così come dice e magari mi spiega anche il perchè!

NB vorrei provare anch'io un GS1200... e lo farò.
Tellis77 non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:57   #13
TANK
Mukkista doc
 
L'avatar di TANK
 
Registrato dal: 01 Jun 2006
ubicazione: Roma
predefinito

ma chi ti fa poi il 10% di sconto? Mah.....
__________________
1200 GS ADV '06 (The Tank)
TANK non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:57   #14
Tellis77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Oct 2006
ubicazione: Verona
predefinito

grazie Paolillo, questa si che è una risposta sensata
Tellis77 non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 14:59   #15
DavAdv
Kappista doc
 
L'avatar di DavAdv
 
Registrato dal: 19 May 2004
ubicazione: In autostrada.. Genova - Pavia - Milano
predefinito

Gvarda è pvopvio impossibile.. il GS 1200 è pevfetto...
Fovse il tuo amico non aveva il completino gviffato bmw
e non ha appvezzato appieno il bvand...
__________________
Non sai mai quanto sei forte, finchè essere forte è l'unica scelta che hai..
DavAdv non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 15:02   #16
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
predefinito

ma di che anno e' sto post ?..... esiste sto individuo ?
__________________
sognami
Patologo non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 15:04   #17
chribu
Mukkista doc
 
L'avatar di chribu
 
Registrato dal: 18 Mar 2007
ubicazione: Udine & dintorni
predefinito

ciao tellis,
un paio di considerazioni tecniche:
- la coppia di inversione (dovuta al cardano) non puoi sentirla a moto ferma....
- non puoi non "sentire" il telelever in frenata... è un abbisso rispetto alle forcelle normali
__________________
GS 1150 ADV - GS 80 Basic - G/S 80 PD - XT 600 Teneré - Honda AT 650
chribu non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 15:04   #18
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Visto che le Moto sono una merda, i bmwuisti sono una manica di imbecilli spocchiosi, la tentazione di risponderti che puoi tranquillamente prendere la tua jap randagia smarmittata e andartene a fare ... un giro da qualche altra parte te e il tuo casco alle cozze è veramente forte.
Anche perchè qui i guru del randagismo che fanno motociclismo militante e praticano la lotta di classe motociclistica pullulano ed hanno anche alquanto rotto i cosiddetti.
Ma come diceva il sommo poeta... non ti curar di loro ma guarda e passa.

Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 15:06   #19
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tellis77 Visualizza il messaggio
...
mi aspettavo un commento tecnico, ne è venuta fuori una smaronata coattissima
meglio per tutti se rimani con la tua jap taroccata
il telelever lo benedico tutte le volte che salgo in moto
gli scarichi cromati optional ti danno fastidio? allora sei anche tu un fighetto da bar

per la cronaca: il mio GS1200 frena come un'auto (unico pregio delle auto rispetto alle moto sono i freni....) e se davanti non affonda è proprio grazie al telelever
ha gli scarichi non cromati ma color merda (e per questo non ci vado al bar con gli amici...)
è equilibratissima nel caos cittadino, superlativa nei lunghi viaggi
ha potenza sufficiente per spingerla oltre i 200 ma col cazzo che ci vado
piega da paura (più che altro lo vedo fare agli altri, a me l'asfalto sui lobi delle orecchie dà fastidio...)
costa come un KTM di pari livello....
pesa 30 kg meno del 1150

al resto ci penso
maidomo non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 15:06   #20
Bobbe
Mukkista doc
 
L'avatar di Bobbe
 
Registrato dal: 27 Aug 2002
ubicazione: Firenze
predefinito

coppia di rovesciamento che ti tira giù nelle curve a destra..............
cambia pusher!!
__________________
r1100gs '96
Africa twin rd07a '98
Bobbe non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 15:07   #21
ankorags
Mukkista doc
 
L'avatar di ankorags
 
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
Angry Le fortune capitano sempre agli altri......

Ma te non ti rendi conto del culo che hai avuto ....non ti è piaciuto il GS 1200 che hai provato....quindi non lo compri (francamente un se ne può più di questi GS...e basta.....compratevi qualche altra moto!!!)......sei strafortunato ti ritrovi 17000 euro (anche se non li hai....virtualmente li hai risparmiati cmq) sul conto corrente senza che tu abbia fatto niente ....fosse capitata anche a me una storia come la tua.....e invece fra il GS e scimmie varie tipo la sella ecc. ....mannaggia la pupazza!!!!


p.s. cmq l'XT è una gran moto e se paragonata al GS risulta addirittura stratosferica.......tienitela ben stretta e non cadere in tentazioni
__________________
Gs1200 cento% aria cooled
ankorags non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 15:09   #22
Patologo
imbalsamato odc
 
L'avatar di Patologo
 
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
predefinito

ma ci cascate come pere mature.........questo e' barba che si diverte.......ma non e' aprile !
__________________
sognami
Patologo non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 15:11   #23
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Barbapupu! Va a rifare la pupu!
Viggen non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 15:13   #24
absolute beginner
Mukkista doc
 
L'avatar di absolute beginner
 
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rettologo Visualizza il messaggio
ma ci cascate come pere mature.........questo e' barba che si diverte.......ma non e' aprile !
Non mi sono capito...
Che sia Barba o meno cambia poco...
Per dirla in maniera non da "fighetto" 'sta catilinaria su BMW e i BMWuisti ha sdrucinato la fodera der ...

Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
absolute beginner non è in linea  
Vecchio 23-07-2007, 15:15   #25
Paul Pettone
Mukkista doc
 
L'avatar di Paul Pettone
 
Registrato dal: 09 Jan 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Mi sembra un pò prevenuto...e incompetente.

La coppia di rovesciamento che lo tira giù come un bisonte è la perla di questo supertester...
Ecco appunto....
__________________
Graziella (mod. pieghevole)
Paul Pettone non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati