|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
25-06-2007, 23:50
|
#1101
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Sep 2006
ubicazione: Brugherio
Messaggi: 164
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
*problemi di attacco brusco su tdm suppongo*
in generale le centraline emulate (PC) hanno almeno il pregio di interferire meno nelle strategie proprio perchè lavorano a valle delle strategie. Questo non vuol dire che non possano, ad esempio, interferire nelle strategie che lavorano con segnali a valle del sistema ad esempio sonda lambda. Se per esempio io incremento il tempo di iniezione in un punto motore che lavora in controllo titolo (per esempio 20 gradi farfalla e 4000 rpm) avro' uno sbandamento anomalo della sonda. Cio' comporta che l'autoapprendimento si sporca.
|
Beh più che togliere l'on-off, l'ingrassatura ai bassi con ridotte aperture toglieva l'off...  così non senti più l'on... 
Onde evitare i feedback a smagrire della Lambda, ed il conseguente autoapprendimento dell'ECU, la lambda veniva sconnessa e lasciata in aria, o per le ECU particolarmente "permalose", si interponeva un connettore/tappo... 
Grazie per la risposta...
Quasi quasi mò vado a vedermi se esiste una PComm per la R1200R...
Ecco fatto, purtroppo non esiste nulla per i modelli R1200
__________________
Ciao
dvb
R1200R Grigia 9/06
Ultima modifica di dartio; 25-06-2007 a 23:59
|
|
|
13-07-2007, 12:40
|
#1102
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
Upupup.............
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
13-07-2007, 15:40
|
#1103
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
Messaggi: 2.070
|
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
|
|
|
13-07-2007, 15:59
|
#1104
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Oct 2006
ubicazione: パドバ
Messaggi: 10.653
|
più che centralina la chiamerei filtro
__________________
女性は長い脚と剃った膣を持っている必要があります
|
|
|
17-07-2007, 14:09
|
#1105
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
randomico......................
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
17-07-2007, 14:16
|
#1106
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
|
piu' che filtro la chiamerei Filippa.
|
|
|
18-07-2007, 20:17
|
#1107
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
su dai che domani ho voglia di farmi due ghignate.....
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
18-07-2007, 20:40
|
#1108
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2006
ubicazione: tra Veneto e Friuli
Messaggi: 1.681
|
nuova scimmia   
centralina originale rimappata,
bisogna staccarla e spedirla per la rimappatura
oppure vendono aggeggio per modificare la mappatura a piacere, con incrementi dal 5 al 20%
(in pratica si trasferisce il software alla centralina)
__________________
BMW R1200GS ADV
su' dai ..... amigo facio prezzo bono....
amigo della Gigia tutto il resto è gayo
|
|
|
19-07-2007, 16:39
|
#1109
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
...UMffffff.........uhmfffffffffffffffffffffffffff
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
19-07-2007, 16:51
|
#1110
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2007
ubicazione: Udine & dintorni
Messaggi: 2.359
|
Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv
nuova scimmia   
centralina originale rimappata,
bisogna staccarla e spedirla per la rimappatura
oppure vendono aggeggio per modificare la mappatura a piacere, con incrementi dal 5 al 20%
(in pratica si trasferisce il software alla centralina)
|
si ma non credo che ti vendano programmatore eeprom, software e mappatura a 2 euro.....
__________________
GS 1150 ADV - GS 80 Basic - G/S 80 PD - XT 600 Teneré - Honda AT 650
|
|
|
19-07-2007, 16:53
|
#1111
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2005
ubicazione: Chieri (To)
Messaggi: 1.170
|
__________________
bisogna trovare il proprio sogno perchè la strada diventi facile. Ma non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo e non bisogna volerne trattenere alcuno" (H. Hesse)
|
|
|
19-07-2007, 17:56
|
#1112
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 25 Jul 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 574
|
Ho parlato a telefono con Maurizio solo che ora non possono più spedirla per
delle convenzioni tra loro e Andreani.
__________________
Aldo. r 1200 gs ( biemwuista dal 1982. motociclista da 48 anni.)
|
|
|
19-07-2007, 18:07
|
#1113
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
|
so stato troppo filosofico und ermetico???
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
19-07-2007, 19:05
|
#1114
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
Quote:
Originariamente inviata da cataldos
Ho parlato a telefono con Maurizio solo che ora non possono più spedirla per
delle convenzioni tra loro e Andreani.
|
adesso solo da andreani è possibile acquistarla
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
20-07-2007, 17:31
|
#1115
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
adesso solo da andreani è possibile acquistarla
|
...e la paghi 250 euros...!!!
...(Lit.484.067 )...!!!
|
|
|
25-07-2007, 17:17
|
#1116
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
dite quello che volete ma.....
oggi ho montato il modulo in questione sulla mia megamoto.................
non potete immaginare come si avverte la differenza
nessun effetto placebo
anche il capofficina ha provato la moto prima e dopo ed è rimasto stupito dalla differenza.............
   
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
Ultima modifica di pepot; 25-07-2007 a 22:32
|
|
|
26-07-2007, 08:48
|
#1117
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.563
|
Ma è vero che dà vantaggi solo oltre i 5500 giri?
Ieri mi hanno fatto vedere le curve di coppia e potenza di una HP2 con o senza centralina ma c'è un incremento di circa il 4% ai giri alti.
In basso la coppia rimane invariata. Nessun vantaggio.
Per il tipo di moto era meglio il contrario.
Mai provata quindi non so giudicare.
__________________
R 1250 GS Adventure HP 2020, Harley Davidson Fat Boy 114 custom e Harley Davidson Fat Bob 114
|
|
|
26-07-2007, 21:34
|
#1118
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
Quote:
Originariamente inviata da beegio
Ma è vero che dà vantaggi solo oltre i 5500 giri?
Ieri mi hanno fatto vedere le curve di coppia e potenza di una HP2 con o senza centralina ma c'è un incremento di circa il 4% ai giri alti.
In basso la coppia rimane invariata. Nessun vantaggio.
Per il tipo di moto era meglio il contrario.
Mai provata quindi non so giudicare.
|
è vero la vera botta la si avverte da quei giri in su
prima è solo piu rotonda
non so come spiegarti........
in questa configurazione euro 3 è piu evidente di prima
c'è una risposta piu pronta all'acceleratore
ho anche levato dai 2 db killer (come mi ha consigliato maurizio) la strozzatura ad ombrello ...... lasciando però il resto
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
Ultima modifica di pepot; 27-07-2007 a 09:32
|
|
|
07-08-2007, 11:11
|
#1119
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Sep 2005
ubicazione: Trieste
Messaggi: 96
|
Curiosità:
Sono andato con il gs alla revisione. La moto era perfetta, l'avevo tagliandata da poco e avevo il giorno stesso bilanciato i corpi.
Sulla moto ovviamente avevo lasciato la centralina (che ormai è su da un anno e mezzo). A 3000 rpm e gas costante il CO era a 9,8  e quindi non passava il collaudo.
Abbiamo riprovato senza centralina e sempre a 3000 rpm ebbene il CO era sceso a 4 !!! 
Tra le varie diquisizioni tecniche scaturite dai centinaia di post di questo thread ce n'era uno che affermava che l'effetto della centralina era molto più marcato durante i transitori, quando quindi nella scatola del filtro la depressione provoca un abbassamento della temperatura. In realtà la quantità di carburante che viene iniettato in più è sempre e costantemente più del rapporto stechiometrico ottimale.
In effetti dal giorno in cui Maurizio me la montò notai un 'generoso' aumento dei residui carboniosi sulla marmitta e sulla targa.
Che poi giri più rotondo... beh, ci mancherebbe altro!!
__________________
R 1100 GS '99 abs
grigio-giallo, becco giallo. Unica!
[COLOR=Wheat][SIZE=1]ho la mukka piu' bella di tutti[/COLOR][/SIZE]
|
|
|
08-08-2007, 00:05
|
#1120
|
Guest
|
Io ho montato la centralina in questione sulla mia R1150R tre settimane fa quando portai la moto a fare il tagliando a Udine da Alex-Maurizio. Ad oggi ho percorso 3000Km e non ho notato residui carboniosi nemmeno sul cerchione della ruota posteriore (io c'ho il marmittino!!!). Posso solo dire che la moto è ancora più piacevole da guidare dato che ha molto meno freno motore e batte molto meno in testa! L'unice pecca, ma qui la centralina non centra, è che consuma un sacco di olio (in 2000Km passa dal livello max al livello min) e per di più l'olio motore che mi è stato consigliato (semisintetico 15-50) è difficile da trovare!
|
|
|
08-08-2007, 09:34
|
#1121
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Nov 2005
ubicazione: AL
Messaggi: 277
|
Rientro anch'io in questo incredibile discorso...avevo la centralina sulla vecchia KR My2005 euro2, ora ho la nuova KR My2007 con la quale mi trovo benissimo e non ho buchi di erogazione o incertezze come lamentato da altri, però ho notato un eccessivo freno motore che disturba un po' nella guida veloce ....che dite ricompro la centralina? Con la vecchia KR avevo notato un netto miglioramento nella riduzione del freno motore...che dite riprovo?
Ciao
chicco
__________________
[COLOR=Navy] [FONT=Century Gothic]RIDING ON K1200R MY07 ABS ESA WHITE ALUMINIUM[/FONT][/COLOR]
|
|
|
08-08-2007, 09:47
|
#1122
|
Il Santo
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.400
|
Ho comprato la centralina usata, dopo aver letto tutta la discussione, le impressioni di Pepot sulla rotondità di funzionamento mi hanno spinto a fare questa prova.
Infatti la cosa che più mi infastidiva nella marcia cittadina era il brusco freno motore nell'apri e chiudi e l'andatura un pò a singhiozzo che comportava tra le altre cose lo spiattellamento delle tette di mia moglie sulla mia schiena  che se poteva essere piacevole per me  , per lei un pò meno...
Devo dire che oltre ad aver risolto questo spiacevole incoveniente ho trovato il motore più pronto a salire di giri e meno brusco nelle scalate con riduzione di perdita di aderenza della ruota posteriore, anzi a questo proposito volevo sapere se qualcuno di voi fà la cosidetta doppietta in scalata per ridurre la perdita di aderenza al posteriore.
__________________
R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
|
|
|
08-08-2007, 17:29
|
#1123
|
imbalsamato odc
Registrato dal: 09 Sep 2004
ubicazione: MILZA
Messaggi: 3.476
|
e vabbe' allora diciamolo tutti che la centralina di Maurizio e' una figata !......e se poi al posto delle schifose tourance ci monti le anakee....beh, ti pare naltra moto......e via col liscio
__________________
sognami
|
|
|
08-08-2007, 18:45
|
#1124
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
|
Quote:
Originariamente inviata da mcfour
Ho comprato la centralina usata, dopo aver letto tutta la discussione, le impressioni di Pepot sulla rotondità di funzionamento mi hanno spinto a fare questa prova.
Infatti la cosa che più mi infastidiva nella marcia cittadina era il brusco freno motore nell'apri e chiudi e l'andatura un pò a singhiozzo che comportava tra le altre cose lo spiattellamento delle tette di mia moglie sulla mia schiena  che se poteva essere piacevole per me  , per lei un pò meno...
Devo dire che oltre ad aver risolto questo spiacevole incoveniente ho trovato il motore più pronto a salire di giri e meno brusco nelle scalate con riduzione di perdita di aderenza della ruota posteriore, anzi a questo proposito volevo sapere se qualcuno di voi fà la cosidetta doppietta in scalata per ridurre la perdita di aderenza al posteriore.
|
in effetti è proprio quello che offre la centralina
chi cerca nella frk "il turbo" resterà per forza di cose deluso....
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
|
|
|
09-08-2007, 10:53
|
#1125
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jul 2004
ubicazione: Hearth
Messaggi: 1.515
|
Devo ricredermi, ho ceduto alle lusinghe della centralina frk, presa usata, devo dire che la moto è migliorata di molto laddove avevo il problema, ora da 4400 in su è davvero molto interessante sale sale e arriva al fuori giri. non è nulla di miracolo si intende ma ha guadagnato parecchio in grinta, l'on off tipico del boxerone è rimasto ma su tutta la linea è migliore di prima. Ovviamente si capisce che arriva più benza, peccato per il fumo nero alle sgasate da fredda. Forse mi annerirà la borsa sx. A voi capita?
__________________
R12Gs "Assetto Raid"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.
|
|
|