Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-2007, 08:29   #26
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

sarà uno scenario sempre + frequente.
gruppi di acquisto , internet ecc... mettono a disposizione opportunità prima non disponibili.
io credo che a breve ci sarà anche chi monterà le gomme di chi le compra altrove..a prezzi ragionevoli.
non c'è forse chi compera l'hardware da una parte e servizi da un altra ?
mi pare del tutto normale.

Pubblicità

bikelink non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 08:33   #27
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
quando vado al ristorante non mi porto il vino da casa ....
questa è la sintesi perfetta

concordo
guidopiano non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 08:36   #28
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bikelink Visualizza il messaggio
sarà uno scenario sempre + frequente.
gruppi di acquisto , internet ecc... mettono a disposizione opportunità prima non disponibili.
io credo che a breve ci sarà anche chi monterà le gomme di chi le compra altrove..a prezzi ragionevoli.
non c'è forse chi compera l'hardware da una parte e servizi da un altra ?
mi pare del tutto normale.
Certamente. Ma qui si parla di costi, non di metodi di acquisto.
E non puoi sindacare sui prezzi richiesti per il montaggio, o meglio, non puoi scandalizzarti su quanto uno fa pagare per il montaggio.
Vecchio 18-07-2007, 08:50   #29
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
A me di andare dal gommista con le gomme sottobraccio mi darebbe fastidio.Il gommista può chiedere "quello che vuole" per il suo servizio, e se 30 euro sono tante la prossima volta le risparmi comprandole da lui (io non pago il montaggio quando le compro dal gommista).

Per finire, prima che qulcun'altro si stracci le vesti perchè un professionista chiede 30.ooo lire a gomma per montarle, ricordo che la responsabilità del montaggio è del gommista e, mettendoci nei suoi panni, montereste delle gomme "di cui non conoscete la provenienza" su una moto prendendovi la responsabilità di un eventuale difetto? Con conseguenze che preferisco tacere?

Se io fossi un gommista chiederei 100 euro per montare gomme di cui devo pure prendermi carico in caso di foratura o difetto e che non ho venduto io.
Per quanto perfette possano essere all'apparenza.

Ma in ogni caso ci sarà sempre qualcuno che pensa solo al proprio interesse e non ci prova nemmeno a mettersi nei panni del gommista, "quello" deve solo montare le mie gomme e se chiede troppo è un ladro...

Pedro .... hai detto delle cose sensate .......... però

1)
ti vorrei far riflettere sul fatto che se il gommista ti prende anche 200 euro per il solo montaggio delle gomme da lui NON vendute non è che cambia la sua posizione in caso di responsabilità post-montaggio.

quindi

in questi casi io troverei più corretto e professionale una risposta del gommista di questo tipo :
" NON monto gomme che non siano vandute da me " ( magari motivando la presa di posizione oppure non motivando )

2)
la responsabilità del gommista che monta gomme che non ha venduto lui è solamente ed esclusivamente su problemi che possono sorgere sul montaggio e non sulla bontà-vecchiaia-stato di usura del pneumatico, del resto è la stessa responsabilità ddel gommista occasionale a cui ti potresti affidare per lo smontaggio e il rimontaggio per la riparazione di una foratura, anche in questo caso il gommista mette mano ad un pneumatico che NON ha venduto lui.
ha solamente da rilasciare una ricevuta fiscale con la dicitura che precisa che la prestazione è del solo montaggio di gomme fornite dal cliente.

Ultima modifica di guidopiano; 18-07-2007 a 08:52
guidopiano non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 08:57   #30
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

Quote:
pero' dal dentista i denti li porto io
cidi non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 09:26   #31
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese della Piccola Vedetta Lombarda
predefinito

Che 60 euro per montare due gomme sìano uno sproposito, è un dato di fatto
Ma è pure stupefacente, che ci sia chi non ha la minima soggezione ad andare da un gommista portandosi le gomme da casa.
Ed oltretutto si stupiscono se vengono trattati con freddezza.
Vecchio 18-07-2007, 09:35   #32
Trinitro
Mukkista doc

L'avatar di Trinitro

ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito

è normale. guarda il tariffario appeso al muro.
Vecchio 18-07-2007, 09:35   #33
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

60 EURO per montare due gomme???

ma te le monta con le termocoperte???

ps io monto le gomme seduta stante al momento dell'acquisto........montaggio gratis e intanto mi gusto la ragazza del bar davanti il gommista

Ultima modifica di Panda; 18-07-2007 a 09:38
Panda non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 09:40   #34
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

la scelta ragionevole e':
- trovare un gommista che e' disposto a montare le gomme non vendute da lui e fissare il prezzo
- comprere le gomme dal fornitore piu' economico
- farle montare dal gommista precedentemente individuato

e poi secondo me, il venditore di gomme dovrebbe individuare il montatore, cioe' mettere a disposizione degli acquirenti la lista dei montatori convenzionati, come fa la grande distribuzione per le gomme delle auto
ciao
bim
bim non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 09:51   #35
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidopiano Visualizza il messaggio
ha solamente da rilasciare una ricevuta fiscale con la dicitura che precisa che la prestazione è del solo montaggio di gomme fornite dal cliente.
Non hai torto Guido.
Ma sarai daccordo con me che montare una gomma è sempre una bella responsabilità per un gommista, se a questo aggiungiamo che uno arriva con le sue gomme nel baule della macchina e chiede il solo costo di montaggio posso anche capire che il gommista spari una cifra che è indubbiamente cara, nessuno lo mette in discussione, ma che non deve far passare il gommista per disonesto.
Il fatto stesso che molti facciano una maratona tra più gommisti e tutti chiedano una cifra importante dovrebbe far riflettere sulla voglia che ha un gommista nel montare le gomme altrui.
Nessuno sembra si sia rifiutato di montarle, se il prezzo non va bene pazienza.

Succede anche nel mio lavoro, alcuni clienti vanno a MediaWorld a prendere l'oggetto superscontato-sottocosto-in-offertissima e poi si arrabbiano se hanno bisogno di me ed io, in quel caso, non faccio sconti.

Una soluzione è quella di andare dai gommisti convenzionati per il montaggio (molti siti web li indicano) oppure mettersi il cuore in pace e pagare.
Ma per favore senza arrabbiarsi troppo con i gommisti.
Vecchio 18-07-2007, 10:56   #36
::zinco::
Compagno di merende

L'avatar di ::zinco::

ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

il gommista fornisce una serie di servizi tra i quali il montaggio delle gomme, così come un meccanico, se gli porto la macchina con una sospensione da cambiare, se gliela porto con i pezzi di ricambio, lui me li monta applicandomi la tariffa ad ore (giustissima).

se compro un condizionatore da mediaword l'elettricista viene a casa mia a montarmelo!

in puglia qualsiasi artigiano lavora in questo modo, e lavorano tutti!

il gommista ci impiega circa 20/30 minuti per smontare e rimontare 2 gomme, quindi 60 euro mi sembrano un furto!

ovviamente non voglio scaricare a lui la responsabilità di una gomma ipoteticamente difettata, chiedo solo che me le monti!
e torno a ripetere che ho visto gommisti che per la stessa ed identica cosa mi hanno chiesto solo 10 euro!! quindi questa differenza abissale di costi mi sembra assurdo, senza contare il fatto che quando mi hanno visto arrivare con una BMW, nessuno si è indispettito per le gomme prese da un'altra parte ma addirittura mi hanno detto, si certo le posso montare, che problema c'è... sfregandosi le mani con un ghigno da iena assetata di sangue!
::zinco:: non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 11:00   #37
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

La lobby dei gommisti, ci mancava anche questa, alla faccia degli acquisti su internet.......................
Vecchio 18-07-2007, 11:25   #38
Beemer2V
Mukkista doc

L'avatar di Beemer2V

ubicazione: Alto Monferravatto
predefinito

Quote:
è vero, ma può anche capitare che arrivi qualcuno che ha comprato le gomme chennesò tramite internet, ormai è l'abitudine in molte cose.
il commercio è cambiato e molti commercianti non se ne sono ancora accorti.
per cui, se se a me avessero chiesto 60 euro per montare e equilibrare 2 gomme, avrei tirato una bella croce con l'indelebile su quel gommista.
avrebbe fatto una figura migliore a dire "non voglio assumermi responsabilità per quelle gomme, per cui scusa ma non te le monto"
tanto più che per un lavoro del genere (non devono scaricare merce) dubito che ti facciano una fattura o uno scontrino!

Ultima modifica di Beemer2V; 18-07-2007 a 11:29
Beemer2V non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 11:39   #39
::zinco::
Compagno di merende

L'avatar di ::zinco::

ubicazione: nell'ospedale psichiatrico (Roma)
predefinito

Infatti!! condivido pienamente!!
::zinco:: non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 11:41   #40
pm1964
Mukkista

ubicazione: Forza Roma
predefinito

Due dei migliori gommisti di Roma, Donati a Borgo Pio e MotoPneus a via Dandolo, portando le tue gomme per il servizio smonta e monta, con annessa equilibratura e dritte sempre preziose, prendono tutti e due 40 euro.

Libero pensatore.
pm1964 non è in linea  
Vecchio 18-07-2007, 11:46   #41
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Pero' i ristoranti sempre piu' spesso preparano pizze o interi pranzi a portar via.. non mi sembra applichino le stesse tariffe se ti siedi al tavolo... stessa cosa al bar, caffe' al banco o al tavolo con vista

Il gommista ha un servizio di vendita e montaggio gomme, se puoi andare a fare SOLO l'equilibratura delle ruote non capisco perche' non possa fare solo il montaggio..
Vecchio 18-07-2007, 12:02   #42
Guest

predefinito

quanta teoria, quante belle parole....
vorrei che voi foste i gommisti e vi si presenta tizio con le gomme da casa voglio vedere la vostra interezza morale e la vostra proverbiale onesta' dove ve la mettete...

non prendiamoci per il culo per cortesia.

Vecchio 18-07-2007, 12:02   #43
fedrangelo
Pivello Mukkista

ubicazione: lecco
predefinito

Quote:
120 vi farei pagare altroche'.....
per curiosità, secondo te quanto vale un'ora di lavoro di un gommista???
Vecchio 18-07-2007, 12:10   #44
doic
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fedrangelo Visualizza il messaggio
per curiosità, secondo te quanto vale un'ora di lavoro di un gommista???
un'ora di lavoro costa quello che deve costare perchè invece non parliamo dei rischi?
Se il gommista ti rovina il cerchio eseguendo il lavoro o ti rovina la gomma come la mettiamo?

Vecchio 18-07-2007, 12:15   #45
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Quote:
quanta teoria, quante belle parole....
vorrei che voi foste i gommisti e vi si presenta tizio con le gomme da casa voglio vedere la vostra interezza morale e la vostra proverbiale onesta' dove ve la mettete...

non prendiamoci per il culo per cortesia.
Quello della ripicca perchè non compri da me, è un discorso diverso.
L'esempio del ristorante non ci azzecca un cavolo.
Fra i servizi del gommista c'è il montaggio gomme, che le prendi da lui o no.
Poi ognuno decide per se, il prezzo esoso serve anche al commerciante per selezionare la clientela, non ci vuole mica essere gommisti o ristoratori per saperlo....
Vecchio 18-07-2007, 12:16   #46
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
un'ora di lavoro costa quello che deve costare perchè invece non parliamo dei rischi?
Se il gommista ti rovina il cerchio eseguendo il lavoro o ti rovina la gomma come la mettiamo?
A) assicurazione, obbligatoria per tutti gli esercizi commerciali

B) Ti dice che era già cosi.

Vedi tu cosa è meglio...
Vecchio 18-07-2007, 12:22   #47
fedrangelo
Pivello Mukkista

ubicazione: lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da doic Visualizza il messaggio
posto che un incidente fortutito ci può stare in qualsiasi laoro...il suo lavoro è montare e smontare le gomme e i relativi cerchi!!! se li rovina vuol dire che quantomeno ha sbagliato qualchecosa....e poi mi chiede 240 euri all'ora!!!
Vecchio 18-07-2007, 12:29   #48
GIANFRANCO
Mukkista doc

L'avatar di GIANFRANCO

ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
predefinito

Forse la discussione sta un po' travisando....
Io ho un ottimo rapporto di rispetto reciproco con il mio gommista, dal quale mi servo da anni. Ma se lui non voleva ritirare le Michelin Desert, ed oggi non vuole ritirare le Continental TKC, io che devo fare? Devo rivolgermi ad un altro che davvero potrebbe montarmi un cerchio al contrario?? (Vedasi un KTM nero al Mukken... )
Io vado dal mio gommista con le tassellate legate sulla moto, lui mi fa il lavoro, lo pago come richiesto, e ci prendiamo anche un caffè insieme, e siamo entrambi felici. Perchè? Perche' anche se non ha venduto lui quelle gomme, ha cme lavorato, ha cmqe guadagnato, ed ha sempre un cliente felice e soddisfatto che gli portera' (così come faccio da una vita) altri acquirenti ed io tornero' sempre da lui a comprare le gomme stradali ed a farmele montare, proprio perche' si è instaurato negli anni un rapporto gommista/cliente di rispetto reciproco, ma soprattuto perchè so che lavora bene. Punto.
Io mi affido alla professionalita' del tecnico, pagandogli il servizio che lui mi offre, e nel momento in cui accetta di garantirmi questo servizio, si prende anche le sue responsabilità sul montaggio, mi sembra ovvio.
Vecchio 18-07-2007, 12:42   #49
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO Visualizza il messaggio
Forse la discussione sta un po' travisando....
..........
ma no Gianfra' , non sta travisando, e' che , come al solito, siamo tutti bravissimi a fare i froci col culo degli altri, salvo poi gridare allo scandalo quando gli altri pretendono la stessa cosa da noi.
ovviamente non e' riferito a te il discorso

Vecchio 18-07-2007, 12:43   #50
Guest

predefinito

a scanso di equivoci, non faccio il gommista!

Chiudi la discussione