Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
sara' uno che dice che frena troppo
|
A' diavolè...

...io non sono uno che dice che la HM frena troppo, io sono uno che dice che la HM frena
male!
La primissima parte della pinzata comporta una decelerazione abbastanza progressiva (ma piuttosto debole), poi però, se vuoi decelerare davvero, il comportamento dell'impianto è da infarto: dà tutto e subbbito, progressività ZERO, modulabilità ZERO riporto ZERO, e la famosa Marzocchi da 50 si accuccia che è un piacere, sembra un talebano quando si rivolge alla Mecca...
Sì, adesso mi subbbbisserete di spiegazioni che quello è un impianto racing e che una moto con le palle deve avere i freni con le palle e bla e poi bla e poi ancora bla...
Ma vedi, il fatto è che quella moto andrà in mano a tanta gente, e fra quella gente vi saranno non poche persone che di fronte a tanta grazia si troveranno a mal partito, non solo nel panic stop ma anche in una qualsiasi situazione di asfalto non perfettamente a posto... basterà un po' di umido o un po' di brecciolino e il rischio di bloccaggio dell'anteriore è quasi certo.
Certo, verrebbe voglia di dire che se uno vuole questa bicicletta poi se la deve pedalare, ma il fatto è che io pedalo una bicicletta che all'impianto della HM non ha nulla ma proprio nulla da invidiare, che se vuoi ti ribalti, ma che - guarda un po' - ha una modulabilità e una confidenza che le famose pinze monoblocco della HM-S manco si sognano.
Ugh, ho detto.