Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-06-2007, 09:52   #1
aldo
Guest

predefinito Confronto semiinutile Z4 - Pilot Road 2

Come ormai noto ho comprato un'altra 1150RS del 2004 con poco più di 3000 Km, uguale alla mia precedente che ho ancora in garage. Aveva sotto delle Z4, suppongo le originali quindi rimaste ferme da 3 anni. Sulla mia precedente avevo appena montato le Pilot Road 2 da circa 2000 Km.

Appena presa la moto nuova (e regolata la pressione) mi sembrava di essere sul sapone. Inoltre la maneggevolezza non mi è sembrata paragonabile alle Pilot Road 2. Ho dato la colpa alla gomma secca. Ci ho fatto su qualche centinaio di Km su strade con molte curve e la sensazione di sapone si è attenuata molto probabilmente si è consumata la prima parte di gomma secca e ho fatto l'abitudine alla nuova sensazione di maneggevolezza. A questo punto, dopo vari tentennamenti, ho deciso di invertire le gomme e rimontarmi le mie Pilot Road 2. A questo punto sono stato nelle condizioni di poter verificare veramente le differenze perchè le due gomme hanno praticamente lo stesso grado di usura (cosa che non accade quando si sostituiscono le gomme e si passa da una gomma consumata ad una gomma nuova).

La differenza mi ha strabiliato. L'immediata sensazione di sicurezza in curva non è paragonabile e la maneggevolezza è decisamente superiore. Le pilot road vibrano un po' come qualcuno ha già notato ma anche le Z4 vibravano, a regimi diversi.

Sotto ho inserito le foto delle due gomme per verificare il relativo stato di usura.

Perchè "confronto semiinutile"? perchè sono due gomme di generazioni diverse, una ha esaurito il suo ciclo produttivo ed una lo ha appena iniziato, inoltre le Z4 sono state ferme 3 anni e anche questo ha la sua importanza. Resta il fatto, ed è quello che volevo far notare con questo post, che fra le due gomme esiste veramente un salto generazionale, non è una gomma un po' migliore è un'altra gomma.

Pubblicità

Vecchio 26-06-2007, 09:55   #2
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

ma son ole pilot che durano un pò di più?
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 26-06-2007, 10:29   #3
aldo
Guest

predefinito

Sulla durata delle Pilot personalmente non ho ancora dati perchè sono le prime che monto.

Chiudi la discussione