Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2007, 22:23   #151
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

solo in italia ci sono gli italiani.

ah quando avevo la twingo io giravo sempre a 200kmh fissi... adesso con la MODUS... a 250 perchè è più potente.

Pubblicità

Vecchio 20-06-2007, 22:35   #152
bmw-garage
Mukkista doc

L'avatar di bmw-garage

ubicazione: Toscana
predefinito

dovendo fare per lavoro 50.000km all'anno, la patente e' per me uno strumento fondamentale. Chiunque trascorra tempo in macchina (non parlo di moto) sa come sia impossibile dar retta a limiti, e segnaletica idonei forse 20 anni fa. Da noi la soluzione migliore e' stangare chi e'gia' stato salassato per acquistare e mantenere un mezzo, mica sistemare le strade ed adeguarle al traffico. Cosi' quando qualche povero deficiente (ME) si trovera' a passare la panda del vecchietto (ME) su strada a 50 km orari ,alla velocita' folle di 90, e si vedra' togliere la patente, togliere qualche migliaio di euro (sempre che li abbia), e togliere il lavoro (perche' a me quando hanno sospeso la patente hanno fatto grosse pressioni), qualche colletto bianco di roma si sentira' anche meritevole...
questa e' l'italia, con la i minuscola
Vecchio 20-06-2007, 22:36   #153
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bob Rock Visualizza il messaggio
Mi dispiace che abbiate tagliato parte dell'intervento...avrei gradito che aveste commentato l'intero pensiero e non una parte che da sola non vale niente.
Per quanto mi riguarda, la citazione "selettiva" è dovuta semplicemente al rispetto delle regole di questo forum. I moderatori hanno più volte invitato a limitare al massimo le quotature per non appesantire inutilmente il server.

Quote:
Mi ripeto: prendere il cartello dei 10Km/h è prendere un caso limite che, chiaramente, non può essere portato ad esempio.
Di "casi limite" di questo tipo ne ho in memoria del pc una caterva, e ne potrei avere dieci volte tante se mi fermassi a fotografare tutte le situazioni di questo tipo che vedo.

Quote:
Se lo si fa evidentemente non ci sono argomenti.
Guardati in giro, la prossima volta che esci in moto, e vedrai quanti "argomenti" trovi per strada. Da riempirne enciclopedie.

Quote:
Quel cartello è buono per le "Spigolature" della Settimana Enigmistica.
Quel cartello è lì da anni. Forse da prima che uscisse il primo numero della Settimana enigmistica.

Quote:
La cosa che mi sconforta e innervosisce al tempo [/COLOR][/COLOR]stesso è questa totale mancanza di senso civico, di rispetto delle regole.
Per caso, per "mancanza di senso civico" tu intendi "avere una visione della questione diversa dalla tua"?

Quote:
A scuola, quando ci andavo io, c'era Educazione Civica.
Peccato che non ci fosse anche un corso propedeutico al Codice della Strada. Sarebbe stato certamente molto utile...

Quote:
gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocità minimi e limiti di velocità massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Gli enti proprietari della strada hanno l'obbligo di adeguare tempestivamente i limiti di velocità al venir meno delle cause che hanno indotto a disporre limiti particolari
Fonte: Codice della Strada, articolo 142, comma 2.

Quote:
Non mi sento di dire che 130km/h in autostrada siano tanti o pochi, credo che siano stabiliti in base a studi più o meno accurati. Non ho queste competenze e sto zitto.
Qui non si parla dei 130km/h in autostrada, qui si parla di ben altro.

Quote:
Di sicuro la domenica quando esco in moto (ma anche in auto), e mi trovo a percorrere una stradina piena di curve,
Quote:
mi caco sotto a ciascuna di queste [COLOR=DarkOrange][COLOR=Black]perchè motociclisti "coscenziosi" che "loro si, sanno andare in moto" tagliano la curva e vanno a andature da pista. Se desiderano ammazzarsi lo facciano pure, basta che non rompono le oO a me.
Perfettamente d'accordo.

Quote:
Il vostro problema è il "tracollo economico"...bene.
Se per te 7000 euro sono bruscolini, prendo atto.

Quote:
Il mio problema sono tutti quei coglioni, irresponsabili che costantemente mettono a rischio la mia vita con manovre approssimative per superarmi (sopra, sotto, a destra, a sinistra). Che quando sto in moto sulla dx, mi sorpassano a filo etc. etc.
Come ogni motociclista può perfettamente capire, tutte queste situazioni di reale e oggettivo pericolo non hanno assolutamente nulla a che vedere con i limiti di velocità ma con una pessima educazione stradale associata a una forma di incoscienza criminale che sfiora l'idiozia.

Quote:
Ripeto di nuovo, da tutto questo thread si evince chiaramente un solo fatto...l'assoluta intolleranza, allergia, alle regole.
No, è semplicemente che non ci abbiamo scritto "giocondo".

Quote:
E quando queste vengono infrante non siamo noi gli inadempienti ma sono ostronzi chi le ha fatte.
Un tale chiamato Edgar Hoover disse una volta: "Una legge giusta deve essere applicata con la massima coscienziosità. Una legge sbagliata deve essere applicata col massimo della coscienziosità" e io sono perfettamente d'accordo. Semplicemente, non mi rassegno - come molti, qui - a considerare giuste e ragionevoli delle emerite stronzate come le proposte di inasprimento di cui si discute qui, soltanto perché qualche incompetente le propone in Parlamento.
Se tutte le regole fossero buone e giuste, rimarrebbero immutate in eterno, e la Cassazione sarebbe in perenne vacanza.

Quote:
Bel modo di pensare...eccerto...noi siamo intoccabili, se andiamo a 190-200 in autostrada è perchè noi ci sappiamo andare, mica siamo coglioni!
Coglioni lo sono solo quelli che rispondono al cell, quella si che è causa di incidenti, mica i 200km/h.
Chi è che avrebbe fatto queste affermazioni, prego?

Quote:
Mapperfavore. Un po' di autocritica e buon senso non guasterebbe a nessuno.
Già...
Vecchio 20-06-2007, 22:54   #154
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

più leggo come sono le vostre condizioni di vita... più mi chiedo se quando giro io... o dove giro io... sia il paese dei balocchi.

non vedo soprusi... non vedo vessazioni... io rallento nei centri abitati... e fuori faccio i 90... mediamente...

vedo solo tanti italiani che fanno quel caz..caspita che vogliono... spesso in barba (mi cito) alle più elementari norme di comportamento stradale... non mettono frecce... si piantano nel culo a 10cm... finchè non ti sposti... ti tagliano la strada....

vedo solo tanto traffico... un traffico tale che il computer di bordo della mia auto... quando rileva i 60kmh di media ogni 1000km... c'è da stappare lo spumante... (io uso l'auto solo nei we per andare a varese o a bormio) è difficile sorpassare... è difficile fare 500m senza dover frenare per non finire addosso a qualcuno...

da quello che scrivete pare che l'italia sia un paese di piste per MOTOGP pieno di cartelli di limite a 30kmh.

forse non viviamo nello stesso paese.

io vado relativamente piano... prima di tutto non per paura delle multe... ma per paura delle migliaia di coglioni... che mi potrebbero far rischiare la pelle... ho paura... molta paura... appena una auto si affaccia da una immissione laterale... d'istinto io pelo i freni... appena uno frena davanti a me... penso... e adesso vediamo cosa fa sto demente?

io sono rilassato in moto solo in svizzera e sui passi alpini... perchè non ci sono auto... in città io la moto non la uso... è come fare la roulette russa... prima o poi ti prendono...

perchè di solito... la freccia non la mettono... e se la mettono la mettono quando ormai hanno frenato... oppure la mettono mentre stanno già curvando... oppure devono svoltare a destra e per farlo invadono la corsia a sinistra come se dovessero curvare con un autoarticolato...oppure la mettono a sinistra... e poi vanno a destra!!!

per me andare in moto in queste condizioni è stressante... molto stressante.

io vado in moto per divertirmi.... se ci sono le auto... non mi diverto.

quindi non venitemi a parlare di problemi di sanzioni e di limiti... sulla strada è una guerra... e si crepa... si crepa tanto.

i limiti sono il mio ultimo pensiero... sono troppo occupato a cercare di prevedere cosa fanno gli altri.
Vecchio 20-06-2007, 22:59   #155
sylver65
Mukkista doc

L'avatar di sylver65

ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

ah però, 7000 euri di multa equivarrebbero a circa 3 mesi di galera. 75 euro al giorno per 90 giorni (circa).

E quanto vale evadere le tasse, aggiottaggio (3 anni, max), ammazzare il figlio (cogne 16 anni [forse]),, ma di cosa stiamo discutendo?
Il mio pensiero è che le FFPP devono essere messe in condizione di lavorare sulla strada. 2/3 degli impiegati hanno mansioni d'ufficio.

Ma perchè se vado in svezia, all'uscita dei locali trovo sempre una pattuglia pronta A FERMARMI e invece in italy la trovo solo al TG che,dopo l'ennesima strage, vengono immortalati dalla TiVVi per fare un po di scena?

BobRock ha ragione in parte. Manca l'educazione.
Solo oggi, per le strade tra sanremo e bordighera c'è un tale menefreghismo, un'intolleranza, un'inciviltà totale.
Vigili Urbani intenti a vedere se non hai pagato da 10 min. il tassametro e invece di sanzionare i comportamenti scorretti degli utenti della strada (telefonino, mano destra, cambi di direzione etc,,,).

Cassa, cassa e solo cassa. poi chi se ne frega dei morti. Anzi ben vengano perchè possono giustificare tutte ste cazzate di legg (con la elle minuscola).
Vecchio 21-06-2007, 00:00   #156
MamboGS
Guest

predefinito

x barbagianni

Io tutta sta gente che gira a 200 km/h non la vedo, anzi vedo che il 95 % della gente è più che corretta per strada e in autostrada, e giro parecchio. Come penso che la maggior parte di chi va in moto non mi sembra che faccia follie. E' lo stesso discorso delle code, su 200 persone che rispettano le code ce n'è uno che fa il furbo, ma non è un'epidemia di folli. Tutt'altro. A me la gente per strada sembra molto educata sopratutto motociclisti, tranne ovvie eccezioni di idioti.
Cmq tutti i tuoi messaggi vanno sempre a parare su fighetti con cayenne, con i soldi ecc ecc, sempre !
Se sta cosa ti da cosi fastidio visto che ne parli sempre, smetti di scrivere 11.600 e rotti messaggi del ca^^o in sto forum, smetti di girare fra le mucche svizzere tutte il giorno e fa qualcosa di più concreto. Vedrai che non ti tirerà più il cu^o girare con la modus.

Vecchio 21-06-2007, 00:03   #157
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Mambo, una camomilla?
Vecchio 21-06-2007, 00:22   #158
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Provo a fare il quadro della circolazione stradale italiana, già sapendo che la mia analisi sarà incompleta e sbagliata, in quanto il SISTEMA è troppo grande e complesso per la mia competenza.

Ho scritto sistema maiuscolo non perchè urlo, ma perchè è il punto nodale.
Il nostro sistema è una coperta troppo corta, se la tiri da una parte la scopri dall'altra. Estremizzando, non possiamo vendere più auto e camion (provate a mettere su rotaia il trasporto che c'è su gomma e vedrete), ed nello stesso tempo avere meno utenti sulle strade ed l'aria più salubre.
Il sistema dei trasporti italiano è da paese del III mondo (questa è una mia nota personale).
La Svizzera non è paragonabile per quanto è avanti, la Francia con quelle belle strade larghe e le rotonde sembra fatta apposta per i motard, la Spagna ha un sistema di strade parallele alle autostrade (a pagamento ma che nessuno usa) all'avanguardia, queste hanno una corsia per senso di marcia ed entrambe hanno la corsia d'emergenza, inoltre ci sono tante e molto frequenti aeree per dormire e mangiare e soprattutto riposare (invece da noi l'autostrade sono care, le poche aree di sosta sono ingolfate e soprattutto essendo costretti a fare soprattuto autostrada ormai la corsia di destra è solo loro). Su queste strade ci circolano tanti camion, infatti in salita queste diventano a due corsie, una per chi scende. Questa estate un autotreno non mi ha visto ed ha iniziato il sorpasso con me che soppraggiungevo di fronte, io mi sono buttano nella corsia d'emergenza, il camionista mi ha chiesto scusa, ed io l'ho salutato ridendo. Poi ho pensato... e se fossi stato in Italia???
In Austria e Germania le strade sono più o meno come da noi, con l'eccezione che in Germania vanno in autostrada senza limite, ma in entrambi i paesi i controlli sono più efficenti e soprattutto VISIBILI.
Ma veramente è solo colpa degli utenti delle strade italiani il numero dei morti? I francesi, per quanti ne sono rimasti, visto che sono stato una notte a Marsiaglia e mi è sembrato di stare a Tripoli (non è un discorso razzista) secondo voi, non cercano di fare i furbi come noi, ma come mai li non ci riescono:
riporto di nuovo da http://www.quellidellelica.com/vbfor...5&postcount=77, magari qualcuno legge e capisce cosa è la prevenzione:
In Francia dal 2003 i morti sono diminuiti del 42 per cento grazie a 19 milioni e mezzo di controlli annui. "Noi invece abbiamo scelto la politica dello spaventapasseri", spiega Giordano Biserni dell'Asaps, l'associazione degli amici della polizia stradale che da anni si occupa del tema della sicurezza: "Purtroppo dopo quattro anni tutti hanno capito che la patente a punti è spuntata e non fa male a nessuno". Gli italiani hanno ripreso a correre, spesso in stato di ebbrezza. L'alcol è la prima causa di mortalità: la Francia ha fatto 11 milioni di test con l'etilometro nel 2006, in Italia non si raggiungono i 300 mila.
Ma davvero secondo voi basta reprimere e si sistema tutto?
Ed allora come mai è fallito il proibizionismo negli USA, se bastava fare una legge (e chi se ne fotte se è giusta o meno, è una legge e per tanto va rispettata dice qualcuno):
Così nel 1919, con il diciottesimo emendamento alla costituzione, ratificato da tutti gli stati a eccezione di Connecticut e Rhode Island, furono proibiti entro i confini degli Stati uniti la fabbricazione, la vendita e il trasporto a scopo di consumo dei liquori nocivi. Nell'ottobre seguente una legge definì nocivi tutti i liquori che contenevano più dello 0,5% di alcol. Il nobile esperimento, sostenuto soprattutto da ambienti conservatori e razzisti, non solo fallì i suoi obiettivi, ma produsse anche gravi ripercussioni sociali, alimentando, col contrabbando, la crescita della criminalità organizzata (gangster) con la divisione delle città in territories per la vendita clandestina degli alcolici. L'esito negativo dell'esperienza, seguita con risultati analoghi da Norvegia (1919-1926) e Finlandia (1919-1932), portò all'abrogazione del proibizionismo (con il ventesimo emendamento) un anno dopo l'elezione di F.D. Roosevelt alla Casa bianca.

Poi se vogliamo andare nello specifico, iniziamo ad analizzare la situazione ed a pensare tutte le leggi e leggine che ruotano dietro il mondo dei trasporti.
Prendiamo un pensionato, che ha giusto di che arrivare a fine mese, ha una utilitaria (euro 0), paga nell'ordine: bollo (o tassa di possesso), assicurazione (con perc. ServiziosocioSanitarioNazionale) e bollino blu che attesta che può circolare. Bene gli dico... no te non puoi circolare devi cambiare auto.
Oppure prendiamo il camionista che dovrebbe rispettare i limiti imposti, fermarsi ogni 4 ore per riposare 2 (o giù di lì) e pensiamo a quanto deve alzare il costo del suo viaggio (per esempio per avere un altro autista in cabina), per arrivare nel tempo richiesto dall'azienda per essere competitiva sul mercato. Aumentare i costi del trasporto, aumentano di conseguenza i costi per gli utenti finali.
E davvero pensate che il camionista, o l'impiegato commerciale, se si mette su una statale, dritta, deserta e fuori dai centri abitati, a 50 Km/h è più sicuro di che se camminasse a 90 (come dice tra l'altro il limite di legge)? Io dico che leggeremmo di cronache di molti più incidenti per distrazione o colpo di sonno.
Con i limiti che ci sono oggi per le strade è quasi impossibile rispettarli, ed badate bene io sono di quelli che cerca di rispettarli, ed siccome so che è davvero difficile farlo, dico che tutto questo mi sembra quanto meno fuori luogo, visto il nostro sistema.

R 1100 S Blu - Lady Hawk

Ultima modifica di alfred_hope; 21-06-2007 a 00:36
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 21-06-2007, 00:24   #159
marcobmw
Mukkista doc

predefinito

che follia ....... in tutto il mondo si fanno delle leggi e chi non le rispetta viene bastonato, punto e basta. Adesso sono in usa ed è proprio cosi. In italia ogni volta che ne fanno una c'è una massa di gente che comincia con "la legge è iniqua" o "130 è troppo poco" o "ma le multe dovrebbero essere in funzione del reddito" o "la causa dei problemi non è questa" ........ a me sembra che un primo segno di civiltà sarebbe rispettare le legggi che ci sono ...... poi magari si possono anche aggiustare, modificare, ecc ecc ......... ma questo approccio inicìziale è sintomo di inciviltà più assoluta !!!! io non condivido molte leggi che ci sono, molte tasse da pagare ......ma intanto rispetto quello che c'è !!! è cosi strano come concetto ?
marcobmw non è in linea  
Vecchio 21-06-2007, 00:37   #160
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MamboGS Visualizza il messaggio
Io tutta sta gente che gira a 200 km/h non la vedo, anzi vedo che il 95 % della gente è più che corretta per strada e in autostrada, e giro parecchio.
Opinione personale, rispettabilissima ma molto discutibile.

Quote:
A me la gente per strada sembra molto educata sopratutto motociclisti, tranne ovvie eccezioni di idioti.
Dipende da dove vai.
Qui a Parma (dove vivo per la maggior parte dell'anno) la situazione del traffico è abbastanza tranquilla (ma i deficienti non mancano, se ti fermi a un semaforo, bastano pochi minuti e già vedi il primo).
A Bari (dove ho vissuto per 14 anni, quindi so cosa dico) la situazione è un po' migliorata, ma siamo a livello di quasi anarchia.

Per quanto riguarda i motociclisti, se vuoi assistere a una parata di decerebrati potenziali assassini/suicidi, vai la domenica sulla Futa, sulla Cisa, sul Bracco (!!!), sul Penice, poi ne riparliamo. Per inciso, in quei posti le postazioni velox non sono frequenti, le forze dell'ordine sanno che non servono a nulla e preferiscono i posto di controllo, e a volte fanno vere e proprie retate.

Ultima modifica di wildweasel; 21-06-2007 a 00:39
wildweasel non è in linea  
Vecchio 21-06-2007, 00:46   #161
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
in tutto il mondo si fanno delle leggi e chi non le rispetta viene bastonato
Ok, mi sta bene bastonare... io sono il primo favorevole a bastonare. Ma bastonare non vuol dire solo battere cassa!

Quote:
Adesso sono in usa ed è proprio cosi.
Visto che sei lì, prova a farti un doppio scotch ed a guidare la macchina a più 70 mph. Vedi se tempo 5 minuti non ti hanno incu2ato con tutti i pantaloni o se nessuno ti dice niente e poi ti mandano tante foto ricordo..

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 21-06-2007, 02:14   #162
marcobmw
Mukkista doc

predefinito

Alfred, ma lo hai letto il post ? credo sia abbastanza chiaro .... o no ?
marcobmw non è in linea  
Vecchio 21-06-2007, 02:17   #163
marcobmw
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope Visualizza il messaggio
Ok, mi sta bene bastonare... io sono il primo favorevole a bastonare. Ma bastonare non vuol dire solo battere cassa!

Visto che sei lì, prova a farti un doppio scotch ed a guidare la macchina a più 70 mph. Vedi se tempo 5 minuti non ti hanno incu2ato con tutti i pantaloni o se nessuno ti dice niente e poi ti mandano tante foto ricordo..
"Ma bastonare non vuol dire solo battere cassa !!!" questa non la capisco proprio ? e cosa vuol dire ? che ti devi mettere sui ceci ? cioè, oltre ad una multa, cosa pensi che ti facciano nel resto del mondo ? ti chiedono di fare la penitenza ?
marcobmw non è in linea  
Vecchio 21-06-2007, 02:45   #164
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Si si ho letto... tu hai letto ed hai fatto la prova che ti ho chiesto?

Qui a Firenze c'era un signore di più 80 anni che passava tutti i giorni per la stessa strada da una vita.

Un giorno gli hanno messo le telecamere e hanno fatto la strada transitabile solo agli autobus.
Lo sai che se ne accorto quando gli hanno portato a casa più di 21.000 euro di multe???

Questo è quello che tu intendi per bastonare?

Io per bastonare intendo che mi metto fuori dalle discoteche con 10 pattuglie e tutte (TUTTE) le auto le fermo e faccio l'etilometro se non l'esame del sangue (per vedere se hanno usato droghe).
Vuol dire che vado sui passi degli smanettoni e fermo tutte le moto e porto via i libretti di tutte quelle che hanno la targa inclinata, frecce miniaturizzate, scarichi inesistenti, ecc.
Ecc.

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 21-06-2007, 02:54   #165
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
tutte (TUTTE) le auto le fermo e faccio l'etilometro
Quote:
vado sui passi degli smanettoni e fermo tutte le moto e porto via i libretti
Sì, sì, ma queste attività non sono "cost-effective"... Cosa vuoi che se ne faccia lo Stato di tutti quei libretti?
Vecchio 21-06-2007, 08:47   #166
emmegey
Guest

Talking

Quote:
Originariamente inviata da marcobmw Visualizza il messaggio
che follia ....... in tutto il mondo si fanno delle leggi e chi non le rispetta viene bastonato, punto e basta. Adesso sono in usa ed è proprio cosi. ....
Se si in USA, dovresti sapere e forse lo sai ma non vuoi essere obiettivo che:
1. In USA non esistono imboscate dove si nascondono i velox
2. In USA ti contestano immediatamente l'infrazione rincorrendoti e fermandoti
3. In USA, specialmente intorno ai grandi centri (Atlanta per es.) quando c'è il limite di 60 mph e c'è un fluido e consistente flusso di traffico che viaggia a 70-75 mph omogeneamente, nessuno si sogna di multarti...Certo se tutti vanno a 60 mph e tu sei a 75-80 mph vieni subito pizzicato...Insomma c'è molta più tolleranza e buon senso (al di là della giusta rigidità delle leggi) che qui in Italia dove magari a distanza di 2 mesi ti vedi recapitare un velox con relativi 156,00 € da pagare perchè viaggiavi a 56Km/h!

Se sei in USA e non hai le fette di salame sugli occhi questi aspetti avresti dovuto senz'altro coglierli....

Vecchio 21-06-2007, 10:16   #167
tristano
Mukkista

ubicazione: Umbria
predefinito

Quando viaggio per le strade in Italia mi rendo conto che il limite dettatomi dal buon senso spesse volte non corrisponde a quello indicato dai cartelli e questo lo affermo riconoscendo che la mia andatura è spesso bradipa. Se vedo un auto che deve darmi la precedenza io tolgo il gas e tocco anche il freno. Cerco di prevedere cosa faranno gli altri utenti della strada e mi comporto di conseguenza senza affidarmi al caso. Ciononostante i limiti non sono adeguati e mi trovo a superarli anche se a quella velocità fuorilegge, magari di 10-15 km/h mi sento perfettamente padrone del mezzo ed in grado di gestire qualunque emergenza.
Poi rimprovero una cosa alla pubblica amministrazione: hanno messo migliaia di cartelli con la segnalazione del controllo elettronico della velocità ma mai che a fianco di questi ci sia anche il cartello con il limite vigente su quel tratto di strada. Di più, magari l'ultimo cartello è 7,8 10 km prima. Ma un utente della strada deve guardare la strada e quello che succede intorno a lui o memorizzarsi i cartelli di volta in volta che cambia la velocità?
Se vogliono fare prevenzione almeno in prossimità degli avvisi della presenza dell'autovelox ripetessero il segnale con la velocità massima da mantenere, sarebbe un gran gesto di civiltà!!
tristano non è in linea  
Vecchio 21-06-2007, 10:19   #168
sylver65
Mukkista doc

L'avatar di sylver65

ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

vero. A volte il dubbiio ti assale e per cinque mesi non vivi più.
Vecchio 21-06-2007, 12:27   #169
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emmegey Visualizza il messaggio
1. In USA non esistono imboscate dove si nascondono i velox
2. In USA ti contestano immediatamente l'infrazione rincorrendoti e fermandoti
ma cosa stai dicendo????

la polizia americana è famosa per nascondersi con la pistola rilevatore... dietro i cartelli... dietro gli alberi...

visti personalmente in california....
Vecchio 21-06-2007, 12:31   #170
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
x barbagianni

Io tutta sta gente che gira a 200 km/h non la vedo, anzi vedo che il 95 % della gente è più che corretta per strada e in autostrada, e giro parecchio. Come penso che la maggior parte di chi va in moto non mi sembra che faccia follie. E' lo stesso discorso delle code, su 200 persone che rispettano le code ce n'è uno che fa il furbo, ma non è un'epidemia di folli.
x mambobambo

se tu leggessi... BENE (dai riprovaci)... capiresti che io la penso allo stesso modo e ho ironizzato sul fatto che qui sopra molti scrivevano che ci saranno tanti poveri cristi che pagheranno la multa da 7000 euro...

e invece chi la pagherà... forse... saranno solo quei pochi con il macchinone lanciati in autostrada...

quindi inutile pensare che queste sanzioni colpiranno gran parte delle auto...

gran parte delle auto va pianissimo... prima di tutto perchè il traffico italiano è talmente intasato... che non puoi andare forte!!!

rileggi poi mi dici.
Vecchio 21-06-2007, 12:40   #171
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Comunque, si riassume tutto in questo punto:

Una legge furba per fare cassa, fatta passare come norma a favore della sicurezza.

Ultima modifica di Merlino; 21-06-2007 a 12:43
Merlino non è in linea  
Vecchio 21-06-2007, 12:59   #172
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

dunque...vivo nei paraggi del garda.
in 20 anni di patente non mi hanno mai fermato una volta...per controlli etilici, patenti, auto...moto. pero' i velox nascosti a pastrengo in strade extraubane li conoscono tutti....
limiti reali e poi pene severe.
VOGLIONO SOLO FARE CASSA.
guard rail assassini anche se ci cadi ai 50... niente piste ciclabili...zero distanze di sicurezza, gente in auto con giornali, cellulari, dvd, navigatori
gente strafatta e gente che acquista patenti. gente senza assicurazioni...
gente che investe e scappa.
gente che stracarica i camion...marci... gente che perde bagagli per strada.. l'altro giorno ho visto entrare un autostrada uno "straniero" con il tavolino legato alla bellee mglio sul tetto della sua auto ....euro -9000...
gente senza fanali, gente che perde olio per strada e non si preoccupa di segnalare nulla al comune.
io credo che la velocità sia importante.ma prima ci sono REATI GRAVI
connessi all'uso dell'auto che NON VENGONO MAI SANZIONATI.
noi cambiamo un specchietto e ci sequestrano la moto.
qualcuno guida senza patente e senza assicurazione e non viene punito...
Questa è l'italia...assoutamente minuscola.
bikelink non è in linea  
Vecchio 21-06-2007, 13:58   #173
Bob Rock
Mukkista

L'avatar di Bob Rock

ubicazione: where all roads lead there
predefinito

@wildwiesel
m'arendo...se non si vuole percepire il senso dell'intervento, ma si continua a parlare del "caso" non se ne esce più e diventa pure stucchevole, almeno per me.

La "mia visione" come la intendi tu è solo questa: "ci sono dei limiti...bisogna rispettarli, se non lo si fa è giusto che si venga sanzionati".
Non mi sembra di aver scritto che gli attuali limiti siano giusti...cortesemente, mi spiegi dove l'hai letto?
Ho scritto che chi li ha stabiliti avrà fatto le sue considerazioni "tecniche" che io non sono in grado di fare perchè faccio un altro mestiere...quindi sto zitto.

Perchè la pena deve essere alta? Semplice...anzi banale, perchè altrimenti nessuno rispetterebbe la regola...è una questione di costi/benefici.

Dimenticavo, MamboGS è uno di quelli che "loro si sanno come si deve guidare"...leggi cos'ha scritto:
"Io non ho mai provocato un incidente in vita mia (mi tocco) ma dire che rispetto i limiti è pura ipocrisia. E sono in grado da solo di valutare la velocità che devo tenere e ste leggi non le sopporto."

Ciao

Ultima modifica di Bob Rock; 21-06-2007 a 14:01
Bob Rock non è in linea  
Vecchio 21-06-2007, 14:42   #174
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
m'arendo...se non si vuole percepire il senso dell'intervento, ma si continua a parlare del "caso" non se ne esce più e diventa pure stucchevole, almeno per me.
M'arendo pure io... il "caso", come ho più volte precisato, non è un'eccezione sporadica, ma è una situazione che - purtroppo - si può vedere tutti i giorni e dovunque. Ed è anche una situazione difficile da affrontare: pur rappresentando una violazione del CdS, le autorità competenti sono spesso impotenti perché chi dovrebbe occuparsi di rimuovere la segnaletica inutile si trincera dietro le cause di "forza maggiore"... non abbiamo il personale... non abbiamo i fondi...

Quote:
La "mia visione" come la intendi tu è solo questa: "ci sono dei limiti...bisogna rispettarli, se non lo si fa è giusto che si venga sanzionati".
Non mi sembra di aver scritto che gli attuali limiti siano giusti...cortesemente, mi spiegi dove l'hai letto?
Ho scritto che chi li ha stabiliti avrà fatto le sue considerazioni "tecniche" che io non sono in grado di fare perchè faccio un altro mestiere...quindi sto zitto.
Tu hai parlato di "allergia alle regole", e io non sono d'accordo. Confermo che nessuno di noi ha l'anello al naso, e se le "regole" di cui parli sono state scritte con lo spirito di far cassa invece che di tutelare la sicurezza della circolazione, allora i contorni della questione non sono più tecnici, ma diventano etici. E su un tema etico non c'è bisogno di sentirsi "tecnici" per esprimere un parere, poiché "tecnici" lo siamo per definizione in quanto esseri umani.
Le regole vanno rispettate? Ok. Ma il discorso non può finire qui, perché ci sono regole che vanno cambiate di corsa.

Quote:
Perchè la pena deve essere alta? Semplice...anzi banale, perchè altrimenti nessuno rispetterebbe la regola...è una questione di costi/benefici.
Questo è sbagliato in linea di principio... non è l'entità della pena che da sola fa da deterrente principale, ma la bassa probabilità di farla franca. E in Italia, da questo punto di vista, siamo molto ma molto indietro e tali resteremmo anche se le sanzioni venissero centuplicate.

Ciao.
Vecchio 21-06-2007, 15:43   #175
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Come volevasi dimostrare!!!!!!!

Al motociclista che ha ucciso 2 donne e una ragazzina in provincia di Cremona la patente gliel'avevano appena ridata... gli era già stata tolta in precedenza per altre gravi infrazioni (fonte: TG3 Rai, 14.20, 21/06/2007).

Ma dico io, a cosa serve mettere limiti, autovelox, sanzioni elevate, quando invece si permette a certi elementi di continuare a circolare???