Le multe della lista sono le cosiddette "ordinarie" e sono valide per tutta la Svizzera. Per i limiti di velocità, le multe che riguardano il superamento dei limiti delle multe ordinarie sono dipendenti dalla situazione e non dalla vergogna. Se mi faccio prendere quando l'autostrada è vuota, l'asfalto asciutto e la visibilità è ottimale, verrò multato diversamente rispetto a uno che compie la stessa infrazione con forte traffico, pioggia e nebbia. Oltre a ciò vi sono 25 cantoni e 25 maniere di pensare diversamente.
Il Frs 50000 di multa è possibile che sia il tetto massimo, non sono ancora riuscito a trovare nulla su internet. Da quest'anno le pene di privazione della libertà fino ad un anno possono essere commutate in una pena pecuniaria. Ogni giorno di prigione corrisponde ad una somma calcolata in base al reddito del condannato.
Ho la patente dal 1990, faccio ca 30'000 Km all'anno con l'auto e da poco qualche migliaio con la moto. In autostrada viaggio "allegro" perché so dove sono i radar fissi e sorveglio costantemente i bordi per evitare quelli mobili. Fuori dall'autostrada viaggio rispettando i limiti perché so che vi possono essere utenti più deboli di me (bici e pedoni) e non ho voglia d'averne nessuno sulla coscienza. In tutto questo tempo ho preso una sola stangata (1160 Frs) ed è successo nei Grigioni (

). Colpa mia, ero giovane e non conoscevo ancora dove erano tutti i radar fissi

Un insegnamento!
Non avevo il grano e così ho dilazionato il pagamento in 10 rate

Per 1 Km/h non ho perso la patente
Non sono un pilota, non ho capacità particolari ma ricordandosi di guidare usando anche la testa si possono evitare benissimo le multe, soprattutto quelle da "procedura ordinaria"
Non ho mai contestato le poche multe (di solito di posteggio) prese in vita mia perché tutte meritate