Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2007, 13:44   #26
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

alla fine pare si scopre che una regola che vada bene per tutti non esiste, chi si trova meglio in un modo, chi in un altro....
ma l'interessata, che dice?
si trova meglio ad andare avanti o a seguire?

Pubblicità

Ultima modifica di Isabella; 07-06-2007 a 13:50
Isabella non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 13:49   #27
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels Visualizza il messaggio
Lei nei brevi giri fatti fino ad ora ha sempre preferito seguirmi ed io mi sono adeguato senza però esser mai convinto della scelta.
1° perchè passo tutto il tempo a guardare dagli specchietti se mi sta ancora dietro o si è persa
2° perchè non riesco a capire se ci sono problemi nel suo modo di portare la moto e quindi non posso poi dargli qualche suggerimento
per il caso 1, basta guardare ogni tanto, avere 2 cellulari, appena non la vedi + ti fermi e aspetti che lei, (dietro preventivi accordi in tal senso) ti chiami per dirti dov'è e farsi dire come raggiungerti
per il caso 2, come diceva sissyna, i consigli del compagno ci sembrano sempre critiche.... meglio aspettare che sia lei a chiedere "ma questo come va fatto? se faccio così, se faccio cosà..."
suggerisco anch'io un bel corso di guida sicura, fatto da estranei....
e prego evitare poi i "ma se ti dicevo anch'io le stesse cose e non mi davi retta...", sarete più apprezzati...

Ultima modifica di Isabella; 07-06-2007 a 13:52
Isabella non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 13:51   #28
sissyna
Mukkista doc

L'avatar di sissyna

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
e prego evitare poi i "ma se ti dicevo anch'io le stesse cose e non mi davi retta...", sarete più apprezzati...

la mia libertÃ* finisce dove comincia la vostra
[Martin Luther King]
sissyna non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 14:08   #29
Motospart
Pivello Mukkista

L'avatar di Motospart

ubicazione: Polacco de Roma
predefinito

…non immagino neanche mandare mia moglie con piccola testare terreno con la moto avanti e io dietro guardare cosa succede…

Di tutti questi che hanno detto che manderebbe ragazza avanti , vorrei vedere quanti di loro hanno effettivamente viaggiato con la persona cara (moglie o fidanzata)…

Quando penso quante volte ho fatto salti mortali per evitare una buca, merda di vacca sulla curva, smanettoni che allargano curve che li trovi di fronte sulla tua carreggiata, o automobilisti che ti tagliano la strada …ecc, loro sulla moto con diversi metri in dietro sono riuscite sempre evitare problemi , e per fortuna...

…questa e la mia esperienza di tanti kilometri fatti in coppia con nostra figlia e spesso con tonnellate di bagalii sopra, tu invece scegli metodo che ritieni più giusto per te e per tua ragazza…
Vecchio 07-06-2007, 14:11   #30
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Oddio che stress, ognuno per i fatti suoi e ci si aspetta in luoghi convenuti, è molto pericoloso tenere il passo di uno più veloce e altrettanto pericoloso sentire il fiato sul collo di qualcuno.... e giù di dosso
Vecchio 07-06-2007, 14:21   #31
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

predefinito

spart, vedi, tua moglie ha un'esperienza motociclistica mi pare di lunga data, e tu parli della formazione da tenere in viaggi lunghi, con ragazzini come passeggeri: in questo caso, probabilmente il fatto che tu vada in avanscoperta è la soluzione migliore...
ma hello2wheels ha a che fare con una motociclista, mi pare di capire, non ancora troppo sicura della conduzione del mezzo, e lui si ritrova a guardare solo gli specchietti per sorvegliarla, invece di guardare la strada...
secondo me l'unica è provare entrambe le formazioni, alternandole a seconda del tipo di strada che si incontra, e avere la pazienza necessaria ad abituarsi all'andare di conserva...
oltretutto lei deve fare esperienza, forse per i primi tempi sarà meglio dietro, ma prima o poi, davanti o sola, la strada la dovrà affrontare in piena autonomia, no?
Vecchio 07-06-2007, 14:27   #32
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Il principiante davanti e, ad adeguata distanza di sicurezza, l' "istruttore"...
Viggen non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 14:31   #33
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

hello2wheels credo che isabella ti abbia risposto in modo piu' che asauriente!

Io ti dico solo la mia (piccola) esperienza: non farne un dramma, non trasmettere a lei la tua agitazione!!
mi e' parso di capire che si tratta di 140km fuori citta' oltretutto. Se ha gia' guidato in citta' le cose non possono che essere in discesa...

PS
e cmq ti capisco perfettamente, avere il ragazzo\a motociclista è un tormento anche se si e' "di una certa esperienza"...
GHIAIA non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 14:40   #34
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Io sono d'accordo con Motospart, io davanti lei dietro, è più sicuro.
Vecchio 07-06-2007, 14:49   #35
Motospart
Pivello Mukkista

L'avatar di Motospart

predefinito

Isabella ,
io ho voluto citare soltanto la nostra esperienza motociclistica,
viaggiando con sole, pioggia di notte sulle curve o sullo sterrato, si abbiamo fatto anche questo, sterrato, giro dell’Argentario con due ENDURONE DOC FJR e VFR
secondo me persona che viaggia d’avanti e sempre più esposta ai pericoli, poi persona che viaggia dietro ha possibilità di impostare la moto in curva, provare per credere…
Vecchio 07-06-2007, 15:01   #36
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

predefinito

vero motospart, davanti si corrono più rischi
solo che il problema di hello2 è che ha paura di perdersela, e quindi guarda solo gli specchietti...
l'ideale, se lei è veramente così insicura, sarebbe essere in 3, lei in mezzo e gli esperti uno davanti e l'altro dietro
altrimenti, lui davanti andando piano, e lei dietro
ogni tanto, chiedere se il ritmo è troppo bradipo, e vedere di aumentare gradatamente...
e comunque, chi guida deve sempre controllare se gli altri lo seguono o si sono persi...

ripeto, l'interessata che dice?

Ultima modifica di Isabella; 07-06-2007 a 15:04
Isabella non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 15:17   #37
Motospart
Pivello Mukkista

L'avatar di Motospart

predefinito

Sulla autonomia della ragazza non si discute nemmeno , deve imparare a gestire viaggio da sola , poi sono le situazioni tipo sorpassi che dovrà decidere da sola , li non li aiuta nessuno.

PS quando mi ricordo tratto autostradale Bologna Firenze fare zig zag in mezzo tir che se ne sbattono delle moto mi viene ancora mal di testa
Vecchio 07-06-2007, 15:24   #38
augusto
Mukkista doc

L'avatar di augusto

ubicazione: Mantova
predefinito

Anch'io come Spart sempre davanti per affrontare per primo i problemi.
Ecco perchè prendo sempre io i Velox!!!
Scoccia non riuscire a non guardare dietro; poi mi rilasso in autostrada quando normalmente mi svernicia.
P.s. Quando sto dietro, sto a destra per non ostruire la visuale. Mi sposto solo se qualche "numero3" si avvicina minaccioso.
Buoni km!
Vecchio 07-06-2007, 15:53   #39
Hellon2wheels
Mukkista doc

L'avatar di Hellon2wheels

ubicazione: Roma nord
predefinito

x Isabella
L'interessata, come scrivevo qualche post addietro preferisce seguirmi perchè a suo dire si sente più tranquilla e vede come imposto le curve, però a me crea qualche difficolta appunto perchè mi ritrovo sempre a controllare se mi segue o se si è persa.
Inoltre o sempre il timore di andare troppo forte o troppo piano e di non capire quale sarebbe la sua andatura ideale.
Ma la cosa che più mi stona dello stare avanti è non riuscire a capire come guida, dove sbaglia, se frena dove non deve, se imposta male le curve etc.
Vecchio 07-06-2007, 16:01   #40
sissyna
Mukkista doc

L'avatar di sissyna

ubicazione: Milano
predefinito

si, questo punto l'abbiamo già superato.... non leggi le risposte!!

facciamo un passetto avanti...su su...

la mia libertÃ* finisce dove comincia la vostra
[Martin Luther King]
sissyna non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 16:02   #41
Hellon2wheels
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giada Visualizza il messaggio
hello2wheels credo che isabella ti abbia risposto in modo piu' che asauriente!

Io ti dico solo la mia (piccola) esperienza: non farne un dramma, non trasmettere a lei la tua agitazione!!
mi e' parso di capire che si tratta di 140km fuori citta' oltretutto. Se ha gia' guidato in citta' le cose non possono che essere in discesa...

PS
e cmq ti capisco perfettamente, avere il ragazzo\a motociclista è un tormento anche se si e' "di una certa esperienza"...
No, per quanto possibile cerco di stare tranquillo e non trasmettergli agitazione. Andare in giro con la moto dev'essere per lei un piacere e non una fonte di stress anche se mi rendo conto che in questa fase lei è molto combattuta tra il "ma chi me l'ha fatto fare" e la soddisfazione di aver fatto il suo primo vero tragitto motociclistico.
Vecchio 07-06-2007, 16:07   #42
Hellon2wheels
Mukkista doc

predefinito

Uh, no, sono stato piuttosto attento invece.
Penso che cercherò di convincerla ad andare avanti nei tratti tranquilli e scarsamente trafficati ed a fare lei l'andatura. Nei tratti invece potenzialmente insidiosi vedrò di passare avanti io.
Vecchio 07-06-2007, 16:08   #43
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Posso schematizzare, mi permetti?
NON PERDERTI IN UN BICCHIERE D'ACQUA!

1- lei vuole sentirsi sicura e fa procedere te avanti, e da te copia le traiettorie

2-la fai passare davanti e effettivamente osservi come si comporta, e con molta delicatezza le fai notare gli eventuali errori

3-da ripetere la procedura 1e2

hihihihi

Sto scherzando ma mica tanto... siete su 2 moto distinte ma non e' ceh non vi parlate più!!
GHIAIA non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 16:54   #44
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels Visualizza il messaggio
Penso che cercherò di convincerla ad andare avanti nei tratti tranquilli e scarsamente trafficati ed a fare lei l'andatura. Nei tratti invece potenzialmente insidiosi vedrò di passare avanti io.
ottimo, direi che è l'ideale....
però se dice di no, non insistere.
quello bravo sei tu, per il momento, quindi se vuole stare dietro, sei tu che devi essere in grado adeguare il ritmo alle sue capacità...

se mi permetti un'osservazione...: vabbè che ci tieni alla fidanzata, ma se fosse tuo fratello/sorella/un amico il principiante che ti porti dietro, saresti così (non so esattamente che aggettivo usare...)(scegli quello che ti sembra + adatto, io a tratti ho avuto un pochino di ognuna di queste sensazioni): preoccupato, ansioso, incerto sulle sue capacità di cavarsela...
o la prenderesti un pochino + alla leggera?

oppure lei è veramente così imbranatuccia come traspare da alcuni tuoi passaggi?
Vecchio 07-06-2007, 17:35   #45
ChiaraER5
Mukkista

L'avatar di ChiaraER5

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
Per consolidata esperienza è meglio lei davanti e tu paziente.
Non scherziamo, quando sei dietro mi stresso perché: NON RISPETTI MAI LE DISTANZE DI SICUREZZA!!
ChiaraER5 non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 19:33   #46
Piermerlino
Mukkista doc

L'avatar di Piermerlino

ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Dal mio punto di vista è meglio dietro. Devi per forza seguire la sua andatura e così non le metti l'angoscia di doverrti stare dietro. Inoltre ritengo che quando viaggi in moto, soprattutto a basse andature, i pericoli arrivano sempre da dietro: l'automobilista che ti sta appiccicato al culo per istigarti ad andare, quelli che sorpassano e ti si infilano in mezzo pur di guadagnare una posizione. Poi personalmente mi sembra di essere più protettivo standole dietro: lei può tenere tranquillamente la destra e tu tieni il centro corsia. Se siete in autostrada, le puoi preparare i sorpassi: prima esci tu che sei dietro, poi esce lei che ti sta davanti, ecc.
Virgy è tre anni che guida la moto, fa anche meglio di me (ci vuole poco) ma continuiamo ad andare in giro in questo modo tranne quando andiamo in città...
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 21:15   #47
1200rt
Mukkista doc

L'avatar di 1200rt

ubicazione: mi
predefinito

parlane con lei!!!è fondamentale che lei si senta sicura !!
1200rt non è in linea  
Vecchio 07-06-2007, 22:06   #48
Goloso su R100RS
Mukkista in erba

ubicazione: San Giuliano Milanese
predefinito

Mi scuso in anticipo con le signore di questo forum. Sembrerò maschilista e forse un pò lo sono, ma dopo quasi 30 anni che sto con la stessa donna mi sento di dire qualcosa

Non ho esperienza di viaggi in moto, ma ho ce l'ho sugli sci.

Se le sciavo dietro le sembrava di essere inseguita!! Se la precedevo le sembrava di essere abbandonata e non c'ero mai quando le servivo. Nessuno dei due si divertiva. Ma se non fai qualcosa che ritieni divertente quando sei in sugli sci (o in moto) che senso ha andarci? Insomma uno stress. Il problema è finito quando mia moglie ha deciso prima di sciare con le sue amiche e poi che lo sci non era uno sport per lei.

Se le due andature non concidono secondo me sei fregato!!!!!

Io proverei a seguire i consigli che ti hanno dato gli altri amici. Fin quando puoi seguila, poi, quando non ne puoi più anticipala ed aspettala nei punti prima dei punti critici.

Purtroppo su due moto, in caso di pericolo puoi fare ben poco!!! comunque i cellulari aiutano. Piuttosto dotati di auricolari collegati a radio ricetrasmitenti, così sarete in collegamento anche se non proprio vicini e potrai darle qualche consiglio.

In bocca al lupo!!
Goloso su R100RS non è in linea  
Vecchio 08-06-2007, 08:39   #49
Hellon2wheels
Mukkista doc

predefinito

x Goloso

Credo che il problema della differente andatura per ora sia relativo. Ho messo in conto che in questa fase lei sarà per forza di cose più lenta di me ma solo perchè sta imparando e deve acquisire sicurezza, quindi non me ne facci un cruccio o una fonte di stress......andrò piano e mi godrò di più il paesaggio.

Ultima modifica di Hellon2wheels; 08-06-2007 a 08:44
Hellon2wheels non è in linea  
Vecchio 08-06-2007, 08:50   #50
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

se non e' totalmente handicappata alla guida , tu davanti e lei a seguire e ogni tanto l'aspetti . cmq cosa da non fare mai e' organizzare (x giunta con la ragazza ) un uscita con chi non sa' guidare ancora bene la moto . e' una cosa deprimente ed ad ogni km fatto mi fa' pensare alla benzina persa , al consumo gomme inutile ai km che salgono sul contakm . se puoi datti malato , improvvisa un guasto meccanico . ed affida il palloso compito ad un amico omosessuale