Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2007, 15:49   #1
missilegrigio
Pivello Mukkista

ubicazione: Canavese
predefinito

Marzi io non metto in dubbio che nella tua città il giovedì mattina ci siano più morti (o incidenti?) del weekend ma il tuo è quello che si dice un dato in controtendenza.
A prescindere però fai una considerazione. Valuta (a naso) quante auto sono in circolazione il venerdì notte tra le 3 e le 5 e pensa a quante ce ne sono tra le 10 e le 11 il giovedì mattina. Scopri tu qual è l'incidentalità % della tua città.
L'oggetto di questo topic è discutere sul senso sicurezza=limiti.
Io sono dell'opinione che in molti punti in città siano da rispettare i 30km/h in altri i 50 ma in altri ancora andrebbero benissimo i 100 (vedi Cso Regina a Torino) mentre in autostrada sul 60% della rete potrebbero non esserci limiti.
Il fatto di mettere dei limiti assurdi serve solo a non rispettare quelli anche giusti e corretti messi in altri posti.
Pongo inoltre una domanda: se voi foste nei panni dell'azienda che vince l'appalto comunale per la verifica dei limiti e che percepisce una commissione proporzionata alla multa cosa fareste?
Io vi dico cosa farei : andrei a piazzare gli autovelox nei punti con i limiti più assurdi in modo da beccare più gente possibile. Anzi, chiederei all'Anas eventualmente di dimenticarsi qualche cartello finiti i lavori di ristrutturazione della strada oppure mi metterei sui semafori a regolare il giallo a 2 secondi anzichè il valore normale di almeno 4/6 e poi beccherei tutti quelli che passano e per quelli che lo rispettano farei un accordo con un riparatore quando si schiantano per colpa di quello davanti che frena d'improvviso (ndr: in questi giorni a Settimo To hanno fatto un'insurrezione popolare proprio per 30.000 multe fatte con questo stratagemma).
Cosa me ne deve fregare della sicurezza, io punto all'utile e più ho dei limiti assurdi e più so che la gente non può rispettarli più godo e più faccio utili.
In ultimo sempre al posto di questa famigerata ditta non entrerei nel business di andare a prendere gli ubriachi. E' vero che causano oltre la metà dei morti ed è pure vero che sono il 30% nelle ore notturne del weekend ma ci pensate a cosa vuol dire tecnicamente riuscire a prenderli? Meglio beccare in un rettilineo idoneo ai 250km/h chi supera gli 80 sapendo che sono difficilmente rispettabili. Scoprire poi che come scrive Guidopiano in quel punto sono anni che non c'è più un incidente è assolutamente irrilevante.
Vecchio 07-06-2007, 16:05   #2
Marzi
Mukkista doc

L'avatar di Marzi

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da missilegrigio Visualizza il messaggio
...non metto in dubbio che nella tua città il giovedì mattina ci siano più morti (o incidenti? - non incidenti, proprio morti) del weekend ma il tuo è quello che si dice un dato in controtendenza....
Qualche anno fa avevo lavorato su dei dati della provincia e me li ricordo molto bene. Per risponderti ti dico anche che all'epoca (non so adesso) Treviso era la provincia italiana dove c'erano il più alto numero di morti per le stragi del sabato sera quindi il dato del giovedì mattina assume ancora maggiore rilievo.

Inoltre, se l'autobus era il mezzo sul quale si moriva di meno, in vetta c'era la bici, seguita dai motorini, seguiti dalle moto e poi dalle auto. Le prime facili considerazioni riguardano il fatto che la sicurezza passiva dei veicoli fa la differenza. Ma ancora: se il maggior numero di morti lo si ha fra i ciclisti a cosa si può imputare questo? Alla velocità di chi ti travolge? No, altrimenti si avrebbe avuto (a occhio) un dato più alto relativo ai motorini. Forse alla disattenzione di chi guida il mezzo assassino (es. auto) che mentre con una mano telefona e con l'altra si scaccola percepisce la bicicletta alla stregua di un guardrail e non come un veicolo in movimento?

Per concludere. Vado spesso in bici e, scannandomi, riesco a mantenere per 100 metri i 30 km orari: quindi, se la bicicletta è il mezzo su cui si muore di più si può dire che la velocità è UNO dei fattori, magari nemmeno il principale. Questo in termini assoluti, se poi parliamo di veicoli a motore la stessa considerazione, ovviamente, cambia.

Mi sono capito?
Vecchio 07-06-2007, 16:12   #3
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da missilegrigio Visualizza il messaggio
(..) in molti punti in città siano da rispettare i 30km/h in altri i 50 ma in altri ancora andrebbero benissimo i 100 (..)
Concordo che su molte tratte ci siano limiti "assurdi".. bisogna però considerare che il limite non è "sempre" dato solo dalle condizioni della rete viaria.. per fare un esempio, nel vialone di fronte a casa mia, una velocità di 70/80 km h potrebbe anche essere considerata "sicura".. però la differenza di rumore tra un veicolo che passa ad 80 km/h ed uno che passa a 50 c'è.. ed è notevole.. ed essendo il vialone costeggiato da residenze..
Per esempio in Germania, le tratte autostradali che attraversano zone residenziali, pur non essendo diverse per sezione dal resto, e pur essendo circondate da pannelli antirumore, hanno limiti in genere più bassi.. immagino proprio per questo motivo.
Vecchio 07-06-2007, 16:16   #4
Marzi
Mukkista doc

L'avatar di Marzi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
... nel vialone di fronte a casa mia...
ops... se mi dici a che ora fai la pennichella vedrò di passare più piano
Vecchio 07-06-2007, 16:18   #5
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Net, daccordo su tutto ma le auto oggi pesano molto di piu', non di meno....