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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-06-2007, 22:33
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#76
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
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o forse scendere con noi "normali" aiuterebbe te
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KTM 1290 Super Adventure T
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05-06-2007, 22:35
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#77
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
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io volevo sottolineare che il costa di meno o di più dipende dalle condizioni al contorno che sono in essere...
mentre per come lo avevi scritto tu, ai profani poteva sembrare una affermazione in termini assoluti, cosa che non è vera.
DogW è difficile da capire??? mica siamo tutti iscritti al MENSA..
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KTM 1290 Super Adventure T
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05-06-2007, 23:00
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#78
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
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Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
e quindi?
l'ultimo della lista è lo schema dell'F800?
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NI, manca il III falso pistone, in mezzo agli altri due a 180°
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KTM 1290 Super Adventure T
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05-06-2007, 23:01
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#79
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.733
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Dgardel, approfitto del tuo sapere! Ma i pistoni del boxer scoppiano perfettamente insieme tipo big-bang (così sembra dall'animazione del sito)?
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05-06-2007, 23:06
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#80
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Quote:
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Originariamente inviata da dgardel
o forse scendere con noi "normali" aiuterebbe te
io volevo sottolineare che il costa di meno o di più dipende dalle condizioni al contorno che sono in essere...
mentre per come lo avevi scritto tu, ai profani poteva sembrare una affermazione in termini assoluti, cosa che non è vera.
DogW è difficile da capire??? mica siamo tutti iscritti al MENSA..
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Io non sono perfetto ne superiore a nessuno, posso sbagliare, sbaglio, non ho mai pensato di iscrivermi al MENSA, e il MENSA mi sta pure antipatico.
Ho anche il massimo rispetto per la tua competenza tecnica, se mai ne hai dubitato.
Non avevo risposto a quel tuo tuo messaggio, finchè non l'hai cambiato, perchè con la prima stesura ero d'accordo. Per quel che mi riguardava, era una buona sintesi.
Ma se ritieni di doverci aggiungere di avermi dovuto rispondere perchè il mio messaggio era scritto in termini troppo assoluti (cosa anche possibile, intendiamoci), beh, non puoi lamentarti se vado a rivedere come erano scritte le tue risposte.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 05-06-2007 a 23:15
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06-06-2007, 00:54
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#81
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
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Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Dgardel, approfitto del tuo sapere! Ma i pistoni del boxer scoppiano perfettamente insieme tipo big-bang (così sembra dall'animazione del sito)?
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Le fasi sono in opposizione, quando i pistoni "corrono" verso il PMS (punto morto superiore = vicino alle candele) un cilindro è in fase di compressione mentre l'altro è in fase di scarico.
Ovvero sono sfasati di 360° (un ciclo 4T sono 720°)
Stessa cosa per il motore della F800....
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KTM 1290 Super Adventure T
Ultima modifica di dgardel; 06-06-2007 a 01:01
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06-06-2007, 08:35
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#82
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.733
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Ok capito, allora non scoppiano insieme!
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06-06-2007, 08:59
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#83
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da dgardel
NI, manca il III falso pistone, in mezzo agli altri due a 180°
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scusa ma che c'entra il terzo falso pistone???
in tutti gli schemi mancano alberi equilibratura, pompe dell'olio, motorini d'avviamento, sospensioni, bauletti, cavalletti laterali...
stiamo parlando di fasature di accensione, la terza biella col pestello che va su e giù c'ha la candela???
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che emerita stronzata !!!
Ultima modifica di KappaElleTi; 06-06-2007 a 09:46
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06-06-2007, 09:13
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#84
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Eccolo qua... 
Ma non era meglio fare un albero a 270° come quello del TDM?
A parte che anche Yamaha, sul Tmax, ha il falso pistone, ma...
Ultima modifica di Viggen; 06-06-2007 a 09:23
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06-06-2007, 09:24
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#85
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.401
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per rispondere a Luponero , e' interessante la doppia filosofia per il bicilindrico parallelo.
SI puo' privilegiare l'equidistanze degli scoppi, come era la mia honda cb400N facendo i pistoni paralleli, ma ottenendo una equilibratura delle masse da monocilindrico (i pistoni salgono e scendono isnieme).In tal caso sono opportune come era nel mio honda le masse rotanti di equilibratura.
Oppure si puo' privilegiare la distribuzione delle masse in movimento facendo salire i pistoni alternativamente, ma ottenendo gli scoppi non equidistanti (mi pare tipo laverda).
Sui 2T invece il bicilindrico parallelo va benissimo (esempio yamaha rd350) avendo doti di equilibratura ed equidistanza degli scoppi paragonabili a un 4 cilindri 4T
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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06-06-2007, 09:50
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#86
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Eccolo qua... 
Ma non era meglio fare un albero a 270° come quello del TDM?
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ma perchè dovrebbe essere meglio uno o l'altro?
quando progettualmente si risolvono tutti i problemi che possono sorgere e si raggiunge l'obiettivo prefissato non esiste un meglio o un peggio
come dire se è meglio la sacher o la crostata.... l'importante è che gli ingredienti non siano "marci"
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che emerita stronzata !!!
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06-06-2007, 10:02
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#87
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
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Il III falso pistone c'entra poichè equilibria le forze ALTERNE DEL I° ORDINE, non è un accessorio poichè è parte integrante nel bilanciamento dinamico del manovellismo.
I controalberi, servono per le forze del II ordine (frequenza doppia).
mentre se parliamo solamente della fasatura di accensione: si hai ragione tu!.
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KTM 1290 Super Adventure T
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06-06-2007, 10:14
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#88
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.095
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Quote:
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Ma non era meglio fare un albero a 270° come quello del TDM?
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mi pare di ricordare che la fasatura a 270° sul bicilindrico dieci valvole venne introdotta, in periodo di ducatimania collettiva, per azzoppare il precedente bicilindrico con fasatura 180° del supertenerè e dargli più "carattere italiano" (erano anche gli anni dei cloni ducati prodotti da honda e suzuki, yamaha non uscì con un bicilindrico a "quasi" L come honda vtr e suzuki tl e si accontentò di modificare il bicilindrico parallelo di casa)
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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06-06-2007, 10:46
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#89
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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Quote:
Originariamente inviata da dgardel
I controalberi, servono per le forze del II ordine (frequenza doppia).
mentre se parliamo solamente della fasatura di accensione: si hai ragione tu!.
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le immagini parlano solo di fasatura di accensione, mai contralberi o altri sistemi di equilibratura
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che emerita stronzata !!!
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06-06-2007, 10:57
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#90
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2007
ubicazione: Porretta Terme ANCHE PIU' SU
Messaggi: 1.492
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Quote:
Originariamente inviata da Viggen
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bello.. bello...
..da SUGAMARA
Però è bellissima questa discussione, sicuramente interessante e formativa.
Meglio delle solite minchiate "è meglio questo di quello".....la BMW cià i problemi.....la KTM va più forte.....
E' bellissimo parlare di tecnica e sentire gente competente.
Confrontare stili e modi di pensare differenti.....
Ri..bello...ri bello...quoto, quoto! Dai dai che mi/ci acculturiamo
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Malanca Tigre - Honda NX650 Dominator - Multistrada 1100
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06-06-2007, 11:45
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#91
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
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Quote:
Dgardel:l III falso pistone c'entra poichè equilibria le forze ALTERNE DEL I° ORDINE, non è un accessorio poichè è parte integrante nel bilanciamento dinamico del manovellismo.
I controalberi, servono per le forze del II ordine (frequenza doppia).
mentre se parliamo solamente della fasatura di accensione: si hai ragione tu!.
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Intendevo per la semplicità meccanica: quel robo lì mi sembra veramente un peso morto, anche se oscillante  .
Inutile quasi come le 5 valvole della Yamaha...
Quote:
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Rasù:mi pare di ricordare che la fasatura a 270° sul bicilindrico dieci valvole venne introdotta, in periodo di ducatimania collettiva, per azzoppare il precedente bicilindrico con fasatura 180° del supertenerè e dargli più "carattere italiano" (erano anche gli anni dei cloni ducati prodotti da honda e suzuki, yamaha non uscì con un bicilindrico a "quasi" L come honda vtr e suzuki tl e si accontentò di modificare il bicilindrico parallelo di casa)
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E' vero, mi ricordo infatti che questo fu fatto soprattutto per la Yamaha TRX...che aveva tanta voglia di Ducati...
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