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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-06-2007, 21:15
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
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la bronzina ha maggiore durata, il cuscinetto ha maggiore performance con minore assorbimento di eneregia, tutto questo a parità di lubrificazione (cioè perfettamente lubrificate).
hanno anche costi produttivi mooolto diversi.
sinceramente preferisco la bronzia che è eterna. il cuscinetto a rulli prima o poi cede e va cambiato.inoltre , al bronzina , coem gia detto sopporta carichi ben superiori rispetto al cuscinetto a rulli.
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05-06-2007, 09:56
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#27
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.930
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per rispondere a Luigi, sul piede di biella ovvero allo spinotto pistone, sui 2T ci puo' essere la gabbia a rullini o su motori utilitari la bronzina. Sui 4T concordo che ho sempre visto solo bronzina, almeno a mia memoria
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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05-06-2007, 10:34
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#28
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.737
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bisogna anche dire che l'accoppiamento con cuscinetto riesce a lavorare bene anche in presenza di modesti fenomeni di flessione elastica e deformazione delle parti sotto sforzo, in virtù del suo appoggio discontinuo sulle piste, cosa che consente di relaizzare motori (generalmente mono) aventi parti molto snelle (bielle e relativi occhi, albero motore, pareti di carter e basamenti) e quindi poche perdite per inerzia e basamenti leggeri.
le bronzine richiedono invece la massima rigidità strutturale delle superfici sulle quali lavorano (bielle più massicce, alberi motore monolitici con elevati diametri dei perni e manovelle molto spesse).
provate a confrontare l'albero motore di un boxer bmw 8v con quello di un monocilindrico enduro magari addirittura con potenza specifica superiore, sembra un ceppo paragonato ad un bastoncino....
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05-06-2007, 11:56
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#29
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.930
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e comunque e' abbastanza notorio che i monocilindrici grossi hanno le peggiori sollecitazioni sul banco, e spesso devono cambiare i cuscinetti a chilometraggi non elevatissimi.Molta gente e' ancora convinta che l'affidabilita' dipenda dal regime di rotazione, cosa molto falsa, ci sono 4 cilindri jap sportive da 14000 giri che fanno 100.000 km senza problemi.A mio avviso l'affidabilita' e' invece legata alla velocita' lineare del pistone, molto alta nei motori poco frazionati e di grossa cubatura, e alle pulsazioni di coppia molto poderose sempre nei motori poco frazionati.Ma qui stiamo esulando dal tema di base...
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05-06-2007, 12:39
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#30
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Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 12.713
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certo, forse anche dal rapporto di compressione
tutti dati che mettono in netto svantaggio un boxer 1200 rispetto ad un Dominator o ad un XT
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che emerita stronzata !!!
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05-06-2007, 14:51
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
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Quote:
Originariamente inviata da L'arrotino
diciamo del 200% in più.....se gira a 3.000 giri, esempio un diesel senza cavalli va bene uguale, se fà 8.000 giri, le bronzine si sciolgono in 20 secondi, in quanto non hanno sufficentemente lubrificazione
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?
Questa poi................................
le bronzine, se ben dimensionate, suono superiori in tutto tranne nel avere un po' di perdite per attrito in più....
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KTM 1290 Super Adventure T
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05-06-2007, 15:03
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2007
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Messaggi: 1.417
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beh superiori in tutto no, diciamo che come durata robustezza e resistenza alla fatica non hanno eguali.
la gabbia a rulli invece ha un maggior rendimento in performance. in discorso è gia stato chiarito.. la bronzina lavora per idrodinamica, mentre la gabbia a rulli ha bisogno di meno olio ed il alvoro è puntiforme. alal fine la bronzina soffre alla partenza (ecco perchè l'olio è fondamentale) mentra la gabbia soffre per i carichi.
alla fine hanno targhet diversi ed usi diversi.
mi ricordo di un esempio chiarificatore sulle differenze che si riferiva ai treni USA che con le bronzine usavano 2 locomotive per fare da spunto alla colonna di vagoni. nel passare ai cuscinetti a rulli ne bastava una sola (cuscinetti ruote)
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05-06-2007, 15:36
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
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Messaggi: 2.672
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Quote:
Originariamente inviata da peppone
beh superiori in tutto no, diciamo che come durata robustezza e resistenza alla fatica non hanno eguali.
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se leggi bene è quello che ho scritto.......
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KTM 1290 Super Adventure T
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05-06-2007, 18:55
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Mar 2006
ubicazione: AFRIGA
Messaggi: 1.608
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se vi può servire
per la mia limitata (dato che ho a che fare con le moto da meno di un anno) esperienza su tutti i mono racing e non ktm, tm, honda, yamaha, suzuki e sui motori di sKuter, ciclomotori e tuboni 50cc che ho aperto o che mi è capitato di vedere aperti
piede di biella
4t sempre bronzina
2t sempre gabbia a rulli (su alcuni motori ho trovato solo i rulli senza gabbia)
testa di biella
qui i casi sono inferiori visto che non capita tutti i giorni di aprire un albero comunque per quello che mi è capitato sott'occhio 2t o 4t sempre e solo gabbia a rulli
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05-06-2007, 19:22
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#35
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Mar 2006
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Messaggi: 1.608
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Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
OT
mi dicevano che la mitica Africa Twin girava tutta su cuscinetti, zero bronzine....non so però se sta cosa sia valida anche per il piede di biella..
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bielle africa o transalp dall'87 al 2002 tutte su bronzine (piede e testa)
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05-06-2007, 19:25
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#36
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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qui c' è gente che fuma pesante, oppure legge troppi libri e apre pochi motori....
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...Ager
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05-06-2007, 19:29
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#37
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
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Messaggi: 27.737
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penza che la sera sul comodino tengo un v4 honda e due o tre chiavi fisse, anzichè l'ultimo libro di harri potter
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
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05-06-2007, 22:44
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
Messaggi: 1.417
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sono malato anche io.. ho nella vetrinetta dei bicchieri di cristallo un pistone 4 valvole del guzzi daytona e un paio di valvole di una ferrari d'epoca
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05-06-2007, 22:50
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
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Perchè non hai visto il mio portapenne (pistone composito dell'isotta fraschni ID36SS campione del mondo offshore del '89 o '90 che, tra l'altro, è la mia tesi di laurea) o la testa del prototipo Aprilia_Cosworth SBK sulla libreria, o i disegni del BMW 4 Cil. Turbo F1 (Piquet) attaccati sul muro alle mie spalle......
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Ultima modifica di dgardel; 05-06-2007 a 22:53
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06-06-2007, 10:08
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#40
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Mukkista doc
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io ho un cestone pieno di pistoni, bielle e valvole di diversi motori... ho anche un bellissimo desmo in alluminio di un tm ufficiale
se volete ve li vendo a prezzo d'occasione
100 euro al pezzo
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06-06-2007, 11:34
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#41
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Presidente del FIAT DUNA fun club
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maicol, se conosco più o meno la tua attività, quando parli di motori smontati ti riferisci a 2/4 T di destinazione sportiva
mi chiedevo se il cuscinetto al posto della bronzina possa incidere sull'affidabilita del 690....anche relativamente al suo dato di coppia massima
insomma una sega mentale?
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che emerita stronzata !!!
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06-06-2007, 11:37
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#42
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Presidente del FIAT DUNA fun club
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Quote:
Originariamente inviata da maicolnait
testa di biella
qui i casi sono inferiori visto che non capita tutti i giorni di aprire un albero comunque per quello che mi è capitato sott'occhio 2t o 4t sempre e solo gabbia a rulli
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potrebbe anche avere valenza statistica, nel qual caso non inciderebbe a favore della gabbia a rulli....
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che emerita stronzata !!!
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06-06-2007, 11:46
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#43
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Mukkista doc
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cappelletto
la gabbia a rulli sulla testa di biella ce l'hanno anche il DRZ e il tuo XT
detto questo...
... ci hai rotto er ca22o!
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06-06-2007, 11:49
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#44
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Presidente del FIAT DUNA fun club
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MINKIA LO SAPEVO
devo cambiare la gabbietta
dell'uccellino
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06-06-2007, 11:55
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#45
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Presidente del FIAT DUNA fun club
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.......A volte mi immagino le contrazioni muscolari peristaltiche di maicolbordello che si legge sempre attentamente tutto il frutto delle mie turbative ormonali
porello
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che emerita stronzata !!!
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06-06-2007, 12:55
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#46
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
le contrazioni muscolari peristaltiche
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il fatto che tu pensi certe cose di me mi lascia alquanto perplesso...
BULICCIO
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07-06-2007, 08:38
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#47
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Presidente del FIAT DUNA fun club
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...hai scoperto l'acqua calda.....
e comunque il fatto che XT e DRZ....dimostra la validità del progetto e la ottima realizzazione che solo i Jap san fare, con orientamento all'innovazione .....
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che emerita stronzata !!!
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