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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-06-2007, 21:15   #26
peppone
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la bronzina ha maggiore durata, il cuscinetto ha maggiore performance con minore assorbimento di eneregia, tutto questo a parità di lubrificazione (cioè perfettamente lubrificate).
hanno anche costi produttivi mooolto diversi.
sinceramente preferisco la bronzia che è eterna. il cuscinetto a rulli prima o poi cede e va cambiato.inoltre , al bronzina , coem gia detto sopporta carichi ben superiori rispetto al cuscinetto a rulli.
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Vecchio 05-06-2007, 09:56   #27
aspes
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per rispondere a Luigi, sul piede di biella ovvero allo spinotto pistone, sui 2T ci puo' essere la gabbia a rullini o su motori utilitari la bronzina. Sui 4T concordo che ho sempre visto solo bronzina, almeno a mia memoria
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Vecchio 05-06-2007, 10:34   #28
rasù
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bisogna anche dire che l'accoppiamento con cuscinetto riesce a lavorare bene anche in presenza di modesti fenomeni di flessione elastica e deformazione delle parti sotto sforzo, in virtù del suo appoggio discontinuo sulle piste, cosa che consente di relaizzare motori (generalmente mono) aventi parti molto snelle (bielle e relativi occhi, albero motore, pareti di carter e basamenti) e quindi poche perdite per inerzia e basamenti leggeri.
le bronzine richiedono invece la massima rigidità strutturale delle superfici sulle quali lavorano (bielle più massicce, alberi motore monolitici con elevati diametri dei perni e manovelle molto spesse).
provate a confrontare l'albero motore di un boxer bmw 8v con quello di un monocilindrico enduro magari addirittura con potenza specifica superiore, sembra un ceppo paragonato ad un bastoncino....
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Vecchio 05-06-2007, 11:56   #29
aspes
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e comunque e' abbastanza notorio che i monocilindrici grossi hanno le peggiori sollecitazioni sul banco, e spesso devono cambiare i cuscinetti a chilometraggi non elevatissimi.Molta gente e' ancora convinta che l'affidabilita' dipenda dal regime di rotazione, cosa molto falsa, ci sono 4 cilindri jap sportive da 14000 giri che fanno 100.000 km senza problemi.A mio avviso l'affidabilita' e' invece legata alla velocita' lineare del pistone, molto alta nei motori poco frazionati e di grossa cubatura, e alle pulsazioni di coppia molto poderose sempre nei motori poco frazionati.Ma qui stiamo esulando dal tema di base...
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Vecchio 05-06-2007, 12:39   #30
KappaElleTi
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certo, forse anche dal rapporto di compressione

tutti dati che mettono in netto svantaggio un boxer 1200 rispetto ad un Dominator o ad un XT
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Vecchio 05-06-2007, 14:51   #31
dgardel
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diciamo del 200% in più.....se gira a 3.000 giri, esempio un diesel senza cavalli va bene uguale, se fà 8.000 giri, le bronzine si sciolgono in 20 secondi, in quanto non hanno sufficentemente lubrificazione
?


Questa poi................................

le bronzine, se ben dimensionate, suono superiori in tutto tranne nel avere un po' di perdite per attrito in più....
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Vecchio 05-06-2007, 15:03   #32
peppone
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beh superiori in tutto no, diciamo che come durata robustezza e resistenza alla fatica non hanno eguali.

la gabbia a rulli invece ha un maggior rendimento in performance. in discorso è gia stato chiarito.. la bronzina lavora per idrodinamica, mentre la gabbia a rulli ha bisogno di meno olio ed il alvoro è puntiforme. alal fine la bronzina soffre alla partenza (ecco perchè l'olio è fondamentale) mentra la gabbia soffre per i carichi.
alla fine hanno targhet diversi ed usi diversi.

mi ricordo di un esempio chiarificatore sulle differenze che si riferiva ai treni USA che con le bronzine usavano 2 locomotive per fare da spunto alla colonna di vagoni. nel passare ai cuscinetti a rulli ne bastava una sola (cuscinetti ruote)
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Vecchio 05-06-2007, 15:36   #33
dgardel
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beh superiori in tutto no, diciamo che come durata robustezza e resistenza alla fatica non hanno eguali.
............
se leggi bene è quello che ho scritto.......
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Vecchio 05-06-2007, 18:55   #34
maicolnait
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se vi può servire

per la mia limitata (dato che ho a che fare con le moto da meno di un anno) esperienza su tutti i mono racing e non ktm, tm, honda, yamaha, suzuki e sui motori di sKuter, ciclomotori e tuboni 50cc che ho aperto o che mi è capitato di vedere aperti

piede di biella
4t sempre bronzina
2t sempre gabbia a rulli (su alcuni motori ho trovato solo i rulli senza gabbia)

testa di biella
qui i casi sono inferiori visto che non capita tutti i giorni di aprire un albero comunque per quello che mi è capitato sott'occhio 2t o 4t sempre e solo gabbia a rulli
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Vecchio 05-06-2007, 19:22   #35
maicolnait
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OT

mi dicevano che la mitica Africa Twin girava tutta su cuscinetti, zero bronzine....non so però se sta cosa sia valida anche per il piede di biella..
bielle africa o transalp dall'87 al 2002 tutte su bronzine (piede e testa)
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Vecchio 05-06-2007, 19:25   #36
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qui c' è gente che fuma pesante, oppure legge troppi libri e apre pochi motori....
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Vecchio 05-06-2007, 19:29   #37
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penza che la sera sul comodino tengo un v4 honda e due o tre chiavi fisse, anzichè l'ultimo libro di harri potter
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Vecchio 05-06-2007, 22:44   #38
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sono malato anche io.. ho nella vetrinetta dei bicchieri di cristallo un pistone 4 valvole del guzzi daytona e un paio di valvole di una ferrari d'epoca
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Vecchio 05-06-2007, 22:50   #39
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Perchè non hai visto il mio portapenne (pistone composito dell'isotta fraschni ID36SS campione del mondo offshore del '89 o '90 che, tra l'altro, è la mia tesi di laurea) o la testa del prototipo Aprilia_Cosworth SBK sulla libreria, o i disegni del BMW 4 Cil. Turbo F1 (Piquet) attaccati sul muro alle mie spalle......
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Vecchio 06-06-2007, 10:08   #40
maicolnait
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io ho un cestone pieno di pistoni, bielle e valvole di diversi motori... ho anche un bellissimo desmo in alluminio di un tm ufficiale
se volete ve li vendo a prezzo d'occasione

100 euro al pezzo
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Vecchio 06-06-2007, 11:34   #41
KappaElleTi
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maicol, se conosco più o meno la tua attività, quando parli di motori smontati ti riferisci a 2/4 T di destinazione sportiva

mi chiedevo se il cuscinetto al posto della bronzina possa incidere sull'affidabilita del 690....anche relativamente al suo dato di coppia massima

insomma una sega mentale?
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Vecchio 06-06-2007, 11:37   #42
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testa di biella
qui i casi sono inferiori visto che non capita tutti i giorni di aprire un albero comunque per quello che mi è capitato sott'occhio 2t o 4t sempre e solo gabbia a rulli
potrebbe anche avere valenza statistica, nel qual caso non inciderebbe a favore della gabbia a rulli....

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Vecchio 06-06-2007, 11:46   #43
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cappelletto
la gabbia a rulli sulla testa di biella ce l'hanno anche il DRZ e il tuo XT

detto questo...































... ci hai rotto er ca22o!

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Vecchio 06-06-2007, 11:49   #44
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MINKIA LO SAPEVO


devo cambiare la gabbietta


























dell'uccellino
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Vecchio 06-06-2007, 11:55   #45
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.......A volte mi immagino le contrazioni muscolari peristaltiche di maicolbordello che si legge sempre attentamente tutto il frutto delle mie turbative ormonali

porello
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Vecchio 06-06-2007, 12:55   #46
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le contrazioni muscolari peristaltiche
il fatto che tu pensi certe cose di me mi lascia alquanto perplesso...

























BULICCIO
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Vecchio 07-06-2007, 08:38   #47
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...hai scoperto l'acqua calda.....

e comunque il fatto che XT e DRZ....dimostra la validità del progetto e la ottima realizzazione che solo i Jap san fare, con orientamento all'innovazione .....
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