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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 01-06-2007, 15:59   #1
ITALO
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L'unico, vero e reale motivo per il quale BMW continua a produrre il boxer è l'esclusività. Lo fanno solo loro e questo li caratterizza, da un punto di vista tecnico non esiste un solo valido motivo di superiorità rispetto ad altri tipi di motore, anzi... Tra i bicilindrici è il più pesante, il più ingombrante, il meno potente, quello con meno coppia e con meno allungo di tutti. Per quello che mi riguarda è anche il più brutto esteticamente, ma i gusti sono gusti.

Però fa figo!

Poi sono stati e sono molto bravi nel far credere che ci siano altri motivi e noi allocchi ci abbiamo creduto e continuiamo a crederci, molti vogliono crederci perché hanno bisogno di segnare una linea di demarcazione dal resto del mondo... Andare a Capo Nord con un boxer tedesco è molto meglio che andarci con un orribile e dozzinale 4 cilindri giapponese, esattamente come dire che il tempo scandito da un Rolex è molto migliore di quello scandito da un Seiko.

In questo modo qualcuno alimenta il proprio ego e BMW fa i soldi.

Tutto qui, il resto sono solo seghe mentali. Lo stesso discorso vale anche per HD, Buell, ...

IMHO
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[I]I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri[/I]
ITALO non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 16:46   #2
andy
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infatti il seiko è più preciso e affidabile di un rolex.
ma giustamente chi se ne frega. spendi 150/200 neuri ogni 2 anni di manutenzionee e impermeabilità e anche se non spaccherà mai il minuto da soddisfazione.
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GELANDE-STRESS-ADV
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Vecchio 01-06-2007, 16:50   #3
aldo
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Il VERO vantaggio del boxer, e non scherzo poi tanto, è che quando ti si abbatte la moto da fermo non si rovina niente. I cilindri sono dei "tamponi salvacarena" insuperabili (io viaggio sempre in due carico ed è una caratteristica che ho tenuto in grande considerazione nella scelta della moto)

Ultima modifica di aldo; 01-06-2007 a 16:53
 
Vecchio 01-06-2007, 16:55   #4
KappaElleTi
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Tutto qui, il resto sono solo seghe mentali.
IMHO
motoristicamente non sono d'accordo

fra i motori raffredati ad aria e con trasmissione a cardano il boxer ha una posizione di prevalenza su altri tipi di motore

poi possiamo dire che su una moto la trasmissione cardanica soddisfa solo una parte dell'utenza, che poi magari non è neanche la stessa a cui sta guardando BMW, cioè quella turistica e poco smanettona e per niente fuoristradistica (infatti BMW vende soprattutto GS e fa moto la cui potenza esula dalle necessità di una moto turistica ecc ecc)

io nel mio piccolo con una R850RT sono molto soddisfatto
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 01-06-2007, 17:27   #5
ITALO
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fra i motori (bicilindrici) raffredati ad aria e con trasmissione a cardano il boxer ha una posizione di prevalenza su altri tipi di motore
Ci sono altri motori di questo tipo oltre a BMW e Guzzi ? Forse l'Honda della Revere/Deauville (che non è ad aria).

Spiegaci comunque il perché, secondo te, della prevalenza BMW.

Ultima modifica di ITALO; 01-06-2007 a 17:47
ITALO non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 18:33   #6
dpelago
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A mio parere Italo è troppo severo. Il Boxer ha dei pregi:

1- Baricentro molto basso.

2- Facilità di manutenzione, che agevola molte operazioni (prova e registrare le valvole su un boxer ed eseguire la stessa operazione su un demoquattro Ducati...)

3- Si presta al raffreddamento ad aria.

Ovviamente non è l'architettura piu' adatta per ottenere alte prestazioni, e neppure la soluzione meno ingombrante....

Ovvio poi che BMW ne faccia un discorso di immagine distintiva, come lo è il 3 cilindri x Triumph, il desmo Ducati etc...

Dpelago KTM 990 Adv.
dpelago non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 18:53   #7
KappaElleTi
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Ci sono altri motori di questo tipo oltre a BMW e Guzzi ? Forse l'Honda della Revere/Deauville (che non è ad aria).

Spiegaci comunque il perché, secondo te, della prevalenza BMW.
no, non ci sono altri motori.

giudico positivamente anche il guzzi, fino a quando resti nelle cilindrate piccole, poi inizi ad arrostire con i cilindroni alti

giudico positivamente (da poco lo ammetto) il raffreddamento ad aria, in quanto elimina parecchi problemi su una moto e per questo assolvo il boxer da un giudizio di obsolescenza

bada bene, non dico che il boxer sia il motore migliore, dico solo che legato alla trasmissione cardanica ha ancora un senso

fra i buoni motori sportivi che conosco, bicilindrici, metto il motore Honda della SP2 (vtr spinto a 130 cavalli)
fra i buoni motori solo-turistici quello della Revere-Deauville

poi come al solito va a gusti, a chi piace più alla crema e a chi al cioccolato...
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KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 19:20   #8
makx75
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non capisco su che base i boxer dovrebbero essere meno potenti a parità di cilindrata e sistema di raffreddamento rispetto ad altri motori a V oppure in linea

chiedetelo a Ferrari o Subaru

sicuramente fra qualche anno BMW sarà costretta fare il boxer raffredato ad acqua, cosi si può elevare la temperatura di funzionamento del propulsore e bruciare meglio lasciando meno residui di combustione
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GS
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Vecchio 01-06-2007, 22:10   #9
tonifuso
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L'unico, vero e reale motivo per il quale BMW continua a produrre il boxer è l'esclusività. Lo fanno solo loro e questo li caratterizza, da un punto di vista tecnico non esiste un solo valido motivo di superiorità rispetto ad altri tipi di motore, anzi... Tra i bicilindrici è il più pesante, il più ingombrante, il meno potente, quello con meno coppia e con meno allungo di tutti. Per quello che mi riguarda è anche il più brutto esteticamente, ma i gusti sono gusti.

Però fa figo!

Poi sono stati e sono molto bravi nel far credere che ci siano altri motivi e noi allocchi ci abbiamo creduto e continuiamo a crederci, molti vogliono crederci perché hanno bisogno di segnare una linea di demarcazione dal resto del mondo... Andare a Capo Nord con un boxer tedesco è molto meglio che andarci con un orribile e dozzinale 4 cilindri giapponese, esattamente come dire che il tempo scandito da un Rolex è molto migliore di quello scandito da un Seiko.

In questo modo qualcuno alimenta il proprio ego e BMW fa i soldi.

Tutto qui, il resto sono solo seghe mentali. Lo stesso discorso vale anche per HD, Buell, ...

IMHO
bèh l'immagine per certe cose è tutto, come per ducati, il bicilindrico a elle non è il massimo da posizionare nel telaio e il desmo oggi come oggi non serve a niente.
io il boxer lo scelto solo perchè mi piace esteticamente e perchè per quello che ci devo fare va bene, ma vantaggi veri e propri per questa architettura è effettivamente difficile trovarne oggi e forse pure ieri.
tonifuso non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 22:23   #10
andrew1
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ma vantaggi veri e propri per questa architettura è effettivamente difficile trovarne oggi e forse pure ieri.
Bhè per esempio l'altro ieri un vantaggio poteva essere la trasmissione a cardano, cosa che oggi è più un problema che un vantaggio (l'unico vantaggio che ha è che non sporca la gomma).

Rimane solo il fatto che uno ha una moto diversa dalle altre; a occhi superficiali il motore della ducati o di una Buel è come quello di una giapponese, il motore bmw ha invece ha "due robe che sporgono", tanto è vero che la KR la scambiano per giapponese, una GS invece sanno che è bmw.

Di certo è che chi ha un boxer o un Guzzi non deve credere di avere un motore tecnologicamente all'avanguardia come invece molti credono.
andrew1 non è in linea  
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