CavalloPazzo: Permettimi una piccola osservazione sulla tua opinione sul cardano.
Non mi ricordo di aver letto che l'intervallo di sostituzione olio del cardano sia ogni 10.000km. Forse ti confondi con l'olio motore ?
Sul mio K1 ho sostituito l'olio del cardano e del cambio dopo 12 anni (dodici) con all'attivo solo 36.000km... era dello stesso colore di quello nella confezione nuovo. La sostituzione dell'olio del cardano ha comportato lo svitamento di un tappo inferiore (tra cercare la chiave posizionare la bacinella ed aprire circa 5 minuti), lo scarico di circa 1/2 litro d'olio (lo fa da sola, l'ho lasciata mentro ho fatto dell'altro) chiusura tappo e riempimento altri 5 minuti.
Il mio è un modesto parere, ma qui
http://www.quellidellelica.it/forums...read.asp?id=73
troverai qualcosa di più.
Le noie della rottura del cardano, sono ben lontane da quelle create dalla rottura di una catena. Prova ad immaginare la catena che si rompe mentre viaggi e che si incastra tra corona, braccio oscillante...
Differente il discorso costi. Se ti si rompe il cardano sono sicuramente guai "economici" ma in regime normale, ammesso che il cardano duri 100.000km nel frattempo quante catene, pignoni e corone hai cambiato ?