Tragitto SICURO :
Montenegro - Albania. Esistono due confini, uno a nord, sulle sponde del lago (sono al lavoro, non ho mappe) ed uno a sud lungo la litoranea. Questo è più piccolo, meno trafficato, più lunghe le pratiche da sbrigare ed il tempo da perdere però......la stradina per arrivarci è bellissima, dispersa in una stupenda macchia mediterranea. Passata la dogana troverai un tratto sterrato ma percorribile da qualsiasi moto (con me c'era un Fazer)
Albania. Confine - Durazzo - Girocastro
A parte un breve tratto dopo il confine, strade asfaltate, non eccezionali ma percorribili. Durazzo ha buoni hotel a sud, lungo la spiaggia mentre in città puoi andare a mangiare pesce, buono ed economico.
Girocastro merita una visita di mezza giornata. Vai al museo locale, una gentilissima signora ti farà da guida nella casa natale di Oxha (o Ohxa, non ricordo)
Da Girocastro hai due alternative per arrivare in Grecia. O lungo la strada principale, asfaltata di fresco e bella, arrivando al confine in meno di 15 minuti o passando per Saranda (bellissima la stradina del passo, occhio alle buche) per poi proseguire per le rovine di Butrinto e quindi tramite una specie di piattaforma galleggiante, attraversare la laguna e continuare su strada sterrata fino al confine greco. Su Google Earth si vede bene questo tragitto. Dalla parte greca c'è una mega frontiera moderna con strada asfaltata. Quando l'ho fatta io la frontiera, a detta degli albanesi,in quel punto, era solo per pedoni. Sono convinto che adesso, non solo sia aperta ai mezzi ruotati (non si spiegherebbe altrimenti la mega dogana greca) ma che sia asfaltata, forse, anche la parte albanese.
Note di sicurezza: Occhio al traffico ed alle buche. Se pensi che i poliziotti stiano per commettere qualche abuso, non esitare a dimostrarti deciso e telefonare in ambasciata italiana dove lavora tuo fratello (o inventa altri gradi di parentela)
BUON VIAGGIO, non te ne pentirai, c'è gente fantastica.