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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-05-2007, 12:01
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
Messaggi: 4.543
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"tendenzialmente" se alla mia macchina si spegne il motore nell'impianto resta depressione sufficiente per frenare ancora due o tre volte, se poi dopo due o tre frenate uno non si è ancora accorto di avere il motore spento....
se si guasta non lo so per mia fortuna.
se alla moto si spegne il motore resto senza freni di botto.
se si guasta spero di non scoprirlo mai.
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dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
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22-05-2007, 12:57
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 21 Mar 2005
ubicazione: Genova
Messaggi: 692
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Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
"tendenzialmente" se alla mia macchina si spegne il motore nell'impianto resta depressione sufficiente per frenare ancora due o tre volte, se poi dopo due o tre frenate uno non si è ancora accorto di avere il motore spento....
se si guasta non lo so per mia fortuna.
se alla moto si spegne il motore resto senza freni di botto.
se si guasta spero di non scoprirlo mai.
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Infatti sono due cose diverse...
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KTM 990 ADV S
Betamotor 450 RR '09
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22-05-2007, 13:22
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Città del CAPO
Messaggi: 812
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Io stò con Barba......
2 moto...R1150RT e questa che ho ora K1200S...ad entrambe mi hanno sostituito interamente l'impianto ABS.
La prima, mi è rimasta senza frenata dopo una sosta per benzina...riaccendo e di colpo la spia inizia a lampeggiare veloce e non c'è stato nulla da fare, (altro che balle e frenate residue)...
E mi è successo appena pochi KM prima che salissi sul Galibier, mesto, conseguente ritorno a casa a 40 all'ora e ferie in auto....ma con i brividi al pensiero se mi fosse successo SCENDENDO dal Galibier, magari dopo una di quelle soste del tipo..."che bello il panorama...Ok si riparte", sali accendi a vai...
La seconda, ero in autostrada a Treviso e mentre andavo...blink, blink veloce. Oramai ci avevo fatto il callo, giro la moto e torno a 40 all'ora.
Il pianeta della perfezione.
Se mi fossi ammazzato... di comperare una Ducati, del fatto che la tecnologia porta complessità, che può capitare, ecc...alla mia famiglia non sarebbe fregato un caz zo.
Ovviamente alla BMW di Brescia, mi hanno detto...."uè ma tè sei sfigatto, caz zo...due volte su un milioneeee"
Ma va ffa nculo...và.
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Ducati 999 Testastretta Rossa (ma non mi iscrivo al Forum di quelli del Pompone, nè a Tingavert)
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22-05-2007, 19:48
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.748
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Quote:
modifico le mie precedenti dichiarazioni in linea con la volontà della maggioranza silenziosa.
di sicuro se c'è stata una avaria non è imputabile a bmw che fa le moto più sicure del mondo.
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Concordo anche io, visto che non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
Quote:
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Ovviamente alla BMW di Brescia, mi hanno detto...."uè ma tè sei sfigatto, caz zo...due volte su un milioneeee"
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Comunque quando succedono queste cose, visto che tutti negano l'evidenza, una giretto in motorizzazione a questo punto non fà male ...
E quindi pongo una domanda: la mia moto che è senza servofreno perchè ho aspettato apposta 1 anno che uscissero i modelli senza, visto che è una manna dal cielo, lo posso far installare ora?
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22-05-2007, 20:10
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#5
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Guest
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Tanto per chiarire a me non s'è accesa nessuna cacchio di spia fino a che non ho spento e riacceso la moto e già che ci sono dico che ste ca..o di BMW mi stanno incominciando a rompere i cog...ni, con la R1220R che avevo mi è schiantato un paraolio nella rotonda vicino casa e sono stato su per miracolo ......................i miracoli prima poi finiscono.
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24-05-2007, 01:30
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#6
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
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Quote:
Originariamente inviata da giobin
Esatto infatti gli stop sono rimasti accesi.
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Accesi? Ma allora il servofreno dovrebbe aver funzionato.
Quote:
Originariamente inviata da giobin
Tanto per chiarire a me non s'è accesa nessuna cacchio di spia fino a che non ho spento e riacceso
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Il servofreno disinserito e nessuna spia? Mmmmh...
Quote:
Originariamente inviata da giobin
stamattina portando la moto dal concè ho fatto la prova di frenare a 60 km orari ad occhio circa 15 metri per fermarsi completamente, frenata residua tzè...............
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15 metri a 60 km/h è la regola per una moto con i freni in perfetta efficienza sull'asciutto.
Premesso che se di guasto si è trattato, ha riguardato il servofreno e non l'ABS, quello che dici mi suscita qualche perplessità. Potrò ovviamente sbagliarmi, ma la mia sensazione è tu sia incappato più su un fondo particolarmente viscido (come l'asfalto liscio) che nella rottura di un servofreno.
Per capire meglio: dopo queste due famose curve da panico, i freni sono tornati normali oppure sono rimasti deboli?
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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24-05-2007, 09:10
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
Messaggi: 1.798
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Quote:
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Ehm, Manga, prendiamo regolarmente l'aereo nonostante il tasso di incidentalità sia pari mediamente ad un incidente (e una trentina di morti) su un milione di voli
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Allora perchè montare l'ABS? Quante volte serve realmente? Eppoi anche quelle volte mica detto che se non si avesse uno cadrebbe.
E poi qui si parla di un ERRORE: anche alcuni incidenti aerei sono stati causati da errori di progettazione, la differenza però è che in quei casi erano oggetti che SERVIVANO, qui si parla di un oggetto, IL SERVOFRENO, che non serve a nulla e che può causare incidenti, ed infatti l'hanno tolto.
Se fosse stato un semplice ERRORE lo avrebbero corretto, invece lo hanno TOLTO, e questa la dice lunga.
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22-05-2007, 21:22
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#8
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 03 Oct 2006
ubicazione: Dalle MIe Parti
Messaggi: 1.559
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1
E quindi pongo una domanda: la mia moto che è senza servofreno perchè ho aspettato apposta 1 anno che uscissero i modelli senza, visto che è una manna dal cielo, lo posso far installare ora?
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Facci capire... hai aspettato 1 anno per avere il GS senza servofreno e ora lo vuoi montare ?!?
Comunque la risposta è NO, non puoi.
Se vuoi possiamo fare il cambio con la mia che ha il servofreno
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22-05-2007, 21:55
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#9
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
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Il principio del "quel che non c'è non si può rompere" è un principio valido ma un po' anacronistico.
Piuttosto penso sia valido quello che ho sentito all'università in fatto di sistemi meccanici, elettrici o elettronici e cioè che devono essere fatti bene.
Che vuol dire?
Vuol dire molto semplicemente che la loro rottura o malfunzionamento non deve portare a conseguenze tragiche in quanto la rottura è un'eventualità non solo possibile ma certa, seppure con percentuali minime.
Tranne ove ciò sia impossibile.
Per esempio se un ABS (non è il caso di questo 3d) si rompe non deve farlo in modo che l'impianto continui comunque a frenare magari consentendo il bloccaggio della ruota, non che non freni!
Invece per il servofreno la questione è più difficile.... come fare a farlo funzionare anche se rotto??????...
Non lo so.
Ma ecco che quindi la situazione in caso di rottura diventa pericolosa.
Occorre in questi casi valutare quanto la "complicazione" porti effettivi benefici in relazione alle possibili problematiche.
Francamente su una moto l'adozione del servofreno mi lascia perplesso.
Quando funziona mi ci trovo bene, però....
Ogni tanto mi faccio un pezzo in discesa a quadro spento, in modo da prendere le misure alla forza frenante "residua".
Però è un semplice palliativo in quanto se si sta per effettuare una frenata al limite e si rimare solo con la residua.... spero che non saperlo!
Questo è il nuovo corso BMW...............
Prestazioni a scapito di affidabilità, stesso prezzo.
Ma la Ducati allora?
Boh.......
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Alla ricerca del Sacro Graal
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22-05-2007, 22:10
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Brianza quella su in alto
Messaggi: 447
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Premetto io l'ABS su una moto non l ho mai avuto ne tanto meno provato (e non lo voglio)
ma veramente serve ed è indispensabile?
secondo me 2 punti sono fondamentali
1 le moto a differenza delle auto richiedono una certa capacita nel condurle cercare a tutti i costi di renderle semplici e comode va bene ma 2 ruote non rimangono in equilibrio da sole
2 tutti i mezzi di trasporto devono avere un sistema di frenata di emergenza che deve consentire la frenatura del mezzo in caso di guasto dell'impianto principale
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GS
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23-05-2007, 16:29
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
Messaggi: 4.543
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Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Invece per il servofreno la questione è più difficile.... come fare a farlo funzionare anche se rotto??????...
.......
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almeno per la parte di comando si realizza un circuito a sicurezza intrinseca, se si guasta il circuito il servofreno deve partire tanto se non tocchi le leve non è che ti ferma la moto, al limite ti accende una spia dopo un po' che è in funzione per farti notare che o hai il piede sul freno o qualcosa non funziona, è molto meno probabile che vadano in corto i due fili (se è ben realizzato il circuito quasi impossibile) piuttosto che se ne interrompa uno o non funzioni il micro.
addirittura si potrebbe fare a sicurezza intrinseca ridondante mettendo oltre ai micro sulle leve degli switches sensibili alla pressione sul circuito idraulico, nel caso non apra il circuito lo switch sulla leva inizia la frenata residua ma appena inizia a frenare parte il servo comandato dalla pressione.
certo si può sempre rompere la pompa ma finora non mi pare siano stati segnalati casi e poi basta metterne due una di riserva all'altra. Basta pensare al fatto che esistono le pompe antincendio che DEVONO FUNZIONARE SEMPRE per sapere che il modo ci deve pur essere.
comunque imho in una moto il servofreno mi pare una trovata dell'ufficio complicazione cose semplici, non era uno di noi che aveva avuto un problema con la frenata troppo esuberante della KTM supermoto? (senza servofreno)
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