Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2007, 10:43   #1
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito Esame guida patente A

Vorrei sottoporre un quesito: un mio amico (che peraltro ha tutte le patenti e l'abilitazione CAP guidando corriere) ha conseguito la patente nel '86. Per questo motivo ha la A limitata al territorio italiano (con apposita dicitura sulla patente).

Si è informato più volte all'autoscuola, e gli hanno sempre detto di aspettare perchè avrebbero (chi?) esteso comunque la guida in tutti i paesi UE senza dover fare l'esame di guida.

Le domande sono:
1. lui può guidare la moto per esempio in Austria o Slovenia per effetto di qualche "bonifica" oppure deve fare l'esame di guida?
Fino a pochi anni fà ogni volta che passavo il confine ITA - SLO verificavano la patente, ora non più.

2. Questo esame di guida lo può fare con la sua moto, un Cagiva 350 T4, oppure la moto deve avere un certo rapporto peso/potenza? Perchè sembra che quella moto sia troppo poco potente per fare l'esame; potrei prestargli la mia, un KR, però dubito che riesca a superare la prova dell' 8, visto il diametro di sterzo.

Comunque credo sia abbastanza un assurdo che debba fare un esame di guida per andare all'estero quando guida la moto in Italia dall' 86 ed anche sopratutto per chi, come lui, può guidare tutto il guidabile.

Pubblicità

Ultima modifica di andrew1; 20-05-2007 a 10:46
andrew1 non è in linea  
Vecchio 20-05-2007, 11:47   #2
alfredo.s
Mukkista in erba

L'avatar di alfredo.s

ubicazione: Cillium (Venezia)
predefinito

non so se per esame va bene quella, penso di si, comunque ho unamico nelle stesse condizioni che ha fatto l'esame da poco, quindi non conviene aspettare. esame molto blando.
Vecchio 21-05-2007, 11:10   #3
Eric
Mukkista

L'avatar di Eric

ubicazione: Toscana
predefinito

2 anni fa ho fatto l'esame di pratica x guida all'estero. Prova dell'8 superata con un CBR 600F in un circuito in cui avevano persino ridotto la distanza tra i centri delle due "O"!! Lo faccia senza patemi. Magari si faccia prestare una moto valida x conseguire l'A3, cioé con potenza > 35 kw (visto che ha più di 21 anni).
Vecchio 21-05-2007, 11:14   #4
GOBBOMAI
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di GOBBOMAI

ubicazione: Seregno (MI)
predefinito

Per i controlli, non ci sono problemi, perchè spesso all'estero non sono a conoscenza dei casini delle patenti italiane e quindi che prima di un certo anno non serve l'esame pratico e dopo un certo anno serve...........

I problemi sono dal punto di vista assicurativo. Nel momento in cui si dovesse verificare un sinistro...................l'assicurazione verifica tutti i dettagli e se non hai l'abilitazione alla guida internazionale sono problemi.

Fai l'esame.................. è una formalità se sai già andare in moto, usa la moto della scuola guida che è solitamente semplice e facile da guidare nello stretto dei paletti
GOBBOMAI non è in linea  
Chiudi la discussione