|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
14-05-2007, 13:14
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 17 Apr 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 902
|
Turchia. Che fare?
Avevemo previsto di andare per la seconda volta in turchia. Il nostro progetto era quello di costeggiare il mar nero fino a trebisonda e poi ararat, nemrut dagi, e ritorno via cappadocia, il tutto molto elastico.
Dopo i recenti fatti di violenza accaduti siamo un po´titubanti, considerando che a luglio ci saranno le elezioni. Cosa ci consigliate di fare? Lasciamo perdere?
Ciao
__________________
K1200r "batmoto"
R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
ex K100rs 16V
ex K100rs 8V
|
|
|
14-05-2007, 14:24
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Aug 2006
ubicazione: Extracomunitario-Lugano
Messaggi: 421
|
noi abbiamo cambiato idea.
__________________
R 1200 GS Adventure (Alpine White)
Detto Filo di Scozia
|
|
|
14-05-2007, 15:06
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Mar 2007
ubicazione: Perugia
Messaggi: 958
|
Se già ci sei stato una volta avrai notato certamente l'estrema, sorprendente ed a volte anche esagerata cortesia dei turchi, specialmente di quelli che vivono fuori dalle grandi città.
Però..... per un eccesso di prudenza....
Romolo
Perugia
|
|
|
14-05-2007, 16:07
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Oct 2006
ubicazione: Lequile in Salento
Messaggi: 1.152
|
anch'io ci sono stato due volte
il paese è splendido e la gente cortesissima
in questo momento soprassiederei
Se posso, ti consiglio Montenegro (ma solo l'interno che è splendido) e la Macedonia. Sicurezza assoluta, bei posti e molto economiche
__________________
R1200R My 2013
|
|
|
14-05-2007, 19:25
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2006
ubicazione: Pv
Messaggi: 1.301
|
è vero c'è stato un po di casino..
ma la gente sta rispondendo alla grande con manifestazioni contro manifestazioni.
per esempio quella di domenica:
http://mediacenter.corriere.it/Media...aMC_corriere_2
i turchi sono gente molto aperta e laica, vogliono essere europei. sono cordiali e molto ospitali quindi particolare paura per atti di violenza nei confronti degli occidentali non esistono (perchè anche loro si sentono cosi)
resta la possibilità di attentati... che da un po di tempo è ormai una costante in ogni stato.. in quest'ottica non dovrei nemmeno andare a londra parigi monaco roma.. ecc ecc
quindi io in turchia ci vado sta estate
ciau!
|
|
|
14-05-2007, 21:10
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 17 Apr 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 902
|
Infatti. Meritano solidarietà. E poi effettivamente anche l'italia è un paese turbolento e a rischio attentati. eppure ci vengono ogni anno milioni di turisti. Mi sa che ci vado lo stesso.
L' ideale sarebbe fare il viaggio in due moto, ma noi siamo abituati a decidere quasi giorno per giorno l'itinerario. Con qualcun altro diverso da noi sarebbe dura. resta da convincere lo zainetto che è un po' spaventato/a.
__________________
K1200r "batmoto"
R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
ex K100rs 16V
ex K100rs 8V
|
|
|
14-05-2007, 23:52
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: roma
Messaggi: 2.429
|
Scusate ma mi pare che non viene percepito il punto reale del problema da considerare. Temo che non sarò proprio conciso.
Non è da indovinare se la Turchia salterà oppure no (ci sono previsioni di turbolenze anche pesanti in quell’area sin dalla fine degli anni ’80, sarebbe troppo lungo ed anche troppo tecnico addentrarsi nel tema), non si tratta nemmeno di prevedere il quando, non è prevedibile (anche se i segnali e la successione degli eventi possano far pensare che non si sia troppo lontani da qualche sviluppo significativo).
Purtroppo non valgono molto le considerazioni sulla cortesia e attitudine pacifica della maggioranza di una popolazione. Le situazioni precipitano sempre per volontà programmate di piccole minoranze che hanno la meglio su maggioranze che vorrebbero vivere in pace ma non hanno la forza e gli strumenti per opporsi a qui pochi che con armi ed organizzazione riescono a controllare la situazione con il vecchio banale strumento del terrore. La solidarietà aiuta poco a passare indenni.
La questione è capire cosa fare nel caso ci si trovi nei guai e quali situazioni pratiche ci si troverà ad affrontare.
Innanzitutto non ci sono situazioni che precipitano all’improvviso, generalmente c’è un susseguirsi di piccoli episodi di violenza o dimostrativi che fanno aumentare la tensione fino a quando si giunge al punto di non ritorno. Ma questo non arriva mai prima che le forze destinate a contendersi lo scontro si siano schierate in campo in termini di controllo del territorio. Questo si traduce in pratica nella comparsa di posti di blocco, indifferentemente posti in atto da civili o militari. Possono essere anche del tutto temporanei, durare anche poche ore. Nel primo caso hanno lo scopo di rendere evidente la propria presenza in quel territorio e talvolta richiamare nell’area l’avversario che inevitabilmente verrà colpito. Anche in questo caso i tempi tecnici per filarsela ci sono abbondantemente ma non bsogna sottovalutare i segnali che per quanto chiari talvolta si tende a minimizzare. Situazioni interessanti sotto questo punto di vista si registrarono all’ inizio dell’ultima crisi balcanica: gli insorti fecero dei posti di blocco temporanei e molto scenografici proprio in piena stagione turistica su strade di collegamento tra le città della costa. Il colpire, spaventare e utilizzare la cassa di risonanza mediatica rappresentata dal il turista in fuga rende piuttosto bene da un punto di vista comunicativo. Inoltre il colpire le risorse economiche è obiettivo da manuale: il turismo, ove c'è, è risorsa economica.
Questo è il vero pericolo per chi viaggia in zone periferiche o anche semplicemente fuori dalle città. Incappare in questi blocchi in un primissimo momento non comporta generalmente grossi rischi salvo il nervosismo di chi li attua che generalmente, non essendo ancora abituato alla cosa tende ad essere piuttosto teso. L’affrontare persone armate e nervose non è mai una cosa da sottovalutare. Mai passare il blocco prima di essersi sincerati che tutti abbiano ben compreso che c’è stato un permesso al passaggio, procedere con molta calma e controllare sempre nello specchietto che qualche distratto non alzi l’arma e pernda la mira, nel qual caso fermarsi immediatamente alzando le mani. Si tratta della classica situazione in cui ci scappa il morto. Questa è comunque una fase in cui al massimo ti rapinano ma generalmente uno passa. Pian piano e con calma si arriva in un centro in cui contattare un autorità centrale che usualmente ha tutto l’interesse di facilitare l’uscita del malcapitato straniero.
Qualsiasi permanenza successivamente alla comparsa di questi episodi risulta molto, molto più difficile da gestire, compaiono armi pesanti, mine e il territorio viene controllato a macchia di leopardo da gruppi diversi il che significa sempre maggiori probabilità nell’ incappare in questi spiacevoli stop che con il passare del tempo assumono altri compiti ch non migliorano la vostra posizione. Considerate inoltre che la presenza della vostra donna, vi mette in una condizione di ulteriore tensione psicologica. Il normale istinto di difesa della femmina rende la vostra sitazione più delicata, molto più delicata di quanto uno possa immaginare. Direi che è il tempo di trovare in fretta l’uscita senza cullarsi in pensieri del tipo ..qui non può succedere…….ma cosa vuoi che succeda tra questa gente sempre gentile…qui la guerra non la vuole nessuno…ecc. passi lunghi e ben distesi e fuori. Subito.
Nei grossi centri abitati la situazione genralmente precipita dopo grosse manifestazioni di piazza che usualmente seguono atti di violenza percepiti come efferati. (poco importa se si siano realmente verificati o la reale gravità dell’accaduto il punto è capire come la massa viene portata a percepire la situazione) Chi cerca di far montare la situazione ha, in città bisogno del caos, nel disordine riuscirà a muoversi e ritagliarsi fette di città da controllare con i propri seguaci. Il susseguirsi di manifestazioni contrapposte o consecutive con scontri in cui si comincia a sparare, anche un paio di colpi è un ottimo ultimo segnale chè già passato il tempo del fuori tutti. Inutile dire che è da evitare di fare i turisti ed andare in giro a curiosare. Non parlate la lingua e siete in una situazione a voi sconosciuta, non siete in grado di valutarne la sua evoluzione, non sapete dove si dirige la folla e neppure come la folla stessa possa considerare la vostra presenza tra di essa. Non fatelo mai, il linciaggio è pratica diffusa. Non state trattando con delle persone ma con una folla, non è la stessa cosa. Generalmente stranieri nelle città hanno la tendenza a raggiungere le ambasciate o concentrarsi in grandi alberghi che in breve tempo vengono evacuati. Soluzione da consigliare. Nel caso specifico Turchia se la situazione dovesse precipitare è probabile, se non certa, un’ immediata, o quasi, presenza di truppe nato, di cui la Turchia fa parte e quindi la garanzia di un corridoio d’uscita piuttosto sicuro. Evitare di affollarsi negli aeroporti che generalmente diventano un obiettivo strategico ed inoltre non parte nulla. Se però decidete di provarci dovrete combattere duramente per riuscire a prendere un volo che la folla presente tenderà sempre a considerare l’ultimo anche se così non è, ma poco importa. Inevitabilmente qualcuno verrà a ripristinare l’ordine e quindi ci saranno momenti potenzialmente pericolosi.
Mi accorgo di essermi dilungato un pochino troppo.
Un’ ultima considerazione: non commettere mai l’errore di ritenere che la realtà in cui vi trovate sia un film, anche se può sembrarlo. Si tratta di realtà, e nel reale non c’è mai il secondo tempo.
Detto questo, spero che la mia esperienza possa essere di qualche utilità per una riflessione che possa portare a decisioni più ponderate.... e poi uno può andare dove vuole e buon viaggio.
__________________
"Tali cose farò...ancora non so quali, ma tali che ne tremerÃ* la terra"
r1200gs, TT600re, r100r
|
|
|
15-05-2007, 09:49
|
#8
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Mar 2007
ubicazione: Perugia
Messaggi: 958
|
Utilissimo e molto interessante!
Da tenere sempre in considerazione per tutti coloro che hanno in programma viaggi un po' fuori dalle "normali" rotte.
Una curiosità, tutta personale: qual'è la tua esperienza??
Romolo
Perugia
|
|
|
15-05-2007, 11:02
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2006
ubicazione: Pv
Messaggi: 1.301
|
scusa il mio caro saurogs ma questo è terrorismo psicologico bello e buono.
sono tutte ipotesi che è vero in teoria possono accadere ma cmq totalmente scollegate da una realtà.
hai unito in un unico minestrone decine di episodi tipici di diverse culture, atti di guerriglia, e reazioni psicologiche alquanto approssimative (mi dici che cazzo è lo spirito di difesa della femmina?  )
ma ti rendi conto di cosa hai scritto? neanche la terza guerra mondiale... hai unito di tutto e di piu
parliamo della turchia e prova a spiegarmi (sempre che tu conosca la realtà turca) di come possa accadere solo una delle tragedie che hai elencato. no perche stiamo parlado di un paese ben preciso e non di un ipotetico scenario di guerra
Ultima modifica di giogio; 15-05-2007 a 11:05
|
|
|
15-05-2007, 11:07
|
#10
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Io in agosto ci vado..... ovvio che se finite le elezioni la situazione precipita...non mi vedono....ma ne dubito fortemente!......
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
15-05-2007, 11:12
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2006
ubicazione: Pv
Messaggi: 1.301
|
quoto gioxx
|
|
|
15-05-2007, 11:59
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
Messaggi: 949
|
Nel 2005 ci furono attentati con bombe contro i turisti in Turchia proprio nei luoghi dove ero stato con mia moglie l' anno prima.
Avevamo in programma l' Anatolia dell' Est ad Agosto e chiesi a mia moglie: hai paura ?
Risposta: tanto se ci deve accadere qualche cosa può succedere anche a casa nostra.
Siamo partiti: viaggio fantastico, posti stupendi, gente cortesissima.
Ad Agosto quest' anno attraverseremo la Turchia andata e ritorno per visitare Siria e Giordania.
Ricordiamoci che durante la guerra in Kosovo i turisti Americani snobbavano Venezia perchè sulla loro cartina geografica era vicino all' Adriatico dove gli aerei sganciavano le bombe inusate di ritorno dai bombardamenti...!
Il lungo "articolo" di saurogs mi sembra fuori luogo riferito ad un paese moderno dove le persone parlano Inglese e Tedesco, le comunicazioni Internet con il cellulare sono accessibili anche nei posti più remoti ed il fondamentalismo è così "radicato" che sul Lago Van si vedevano film soft-porno nella televisione dell' albergo ed a Kars Music-TV era trasmessa nei bar.
Forse è più opportuno riferirlo a paesi del centro Africa o nel Corno d' Africa che sono più sulla cronaca dei paesi a rischio.
La psicosi allarmistica è peggiore dell' incoscienza.
Nel 1976-1980 abitavo a Johannesburg, mia madre da Roma mi scriveva preoccupata degli scontri razziali e degli attentati terroristici.
Io giravo tranquillo di notte di ritorno dall' albergo dove lavoravo per pagarmi la retta universitaria, non ho mai visto un attentato od una situazione di reale pericolo e nel frattempo in Italia le B.R. rapivano e giustiziavano Moro....!
Ci vediamo per strada in Turchia....
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
|
|
|
15-05-2007, 12:22
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Jun 2006
ubicazione: Pv
Messaggi: 1.301
|
antonio mi daresti qualche dritta per la siria?anche noi pensavamo di fare una capatina in siria. sempre se ne hai voglia! anche in mp se vuoi! ciao!
|
|
|
15-05-2007, 12:53
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 12 Nov 2002
ubicazione: Roma
Messaggi: 949
|
Quote:
Originariamente inviata da giogio
antonio mi daresti qualche dritta per la siria?anche noi pensavamo di fare una capatina in siria. sempre se ne hai voglia! anche in mp se vuoi! ciao!
|
Ti ho mandato un messaggio privato
Ciao
__________________
Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound
|
|
|
15-05-2007, 13:09
|
#15
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 05 Oct 2005
ubicazione: Seregno (MI)
Messaggi: 3.746
|
Ci sono stato nel 2005 ad Agosto dopo che nei mesi precedenti ci furono gli attentati...................nessun problema.
Gli attentati non sono prevedibili, vedi New York, Londra e Madrid.
In Turchia invece la tensione è per le elezioni e per la paura che prenda il potere il partito islamico e, come abbiamo visto in questi giorni, venga eletto Presidente addirittura un suo membro.
SE CIO' AVVENISSE , l' esercito Turco ha come mandato dalla costituzione scritta da ATATURK, padre della patria, quello di mantenere la LAICITA' dello stato e quindi, non sono da escludere colpi di stato da parte loro.
Io voglio andare in IRAN, ma quello che mi preoccupa ora è attraversare la Turchia.
|
|
|
15-05-2007, 14:55
|
#16
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
beh...malgrado l'Iran sia molto tranquillo al suo interno...leggendo i giornali di oggi non mi fiderei.... di qualcun altro...
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
15-05-2007, 15:44
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Padova
Messaggi: 106
|
Concordo con gioxx ,cambio destinazione solo se la situazione dovesse precipitare.
__________________
[B]vento32[/B][I]non un passo indietro[/I]
|
|
|
15-05-2007, 16:27
|
#18
|
Mukkista
Registrato dal: 17 Apr 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 902
|
Sauro mi hai descritto il kosovo durante la guerra. Non credo che la turchia arrivi a mai una crisi del genere...
__________________
K1200r "batmoto"
R1150gs Adv. "Fierobecco" (rubata)
ex K100rs 16V
ex K100rs 8V
|
|
|
15-05-2007, 16:51
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
Messaggi: 1.749
|
Mi associo alla richiesta di info per la Siria.... ci sono stato due volte per lavoro e ne sono rimasto innamorato.
Vorrei vederla andandoci in moto. Solo che per i traghetti ho visto che è parecchio incasinata la faccenda.
E non mi preoccupano tanto i possibili attentati, quanto l'eventuale "freddezza" che potrei trovare tra i Siriani visto che bene o male siamo invischiati in Iraq.
Oltre che la possibilità di trovare Benzina....
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
15-05-2007, 17:06
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Feb 2005
ubicazione: Abruzzoooooooooo
Messaggi: 1.216
|
sono stato in Siria nel 2005,qualche settimana dopo il loro ritiro dal Libano e ho trovato solo tanta tanta cordialita' e persone molto molto disponibili nei confronti di noi italiani...Posso dire la stessa cosa della Turchia e gli unici problemi ci sono stati "regalati" da poliziotti della stradale "Trafik" corrotti che non hanno perso occasione per provare a rifilarci multe inesistenti in ben 3 occasioni....La Siria e' cmq davvero magnifica....
__________________
BMW HP2 "Arm buster"
BMW GS ADV "Dreadnought"
KTM 450 "Venom"
Vespone 300 GTS "Sfizione"
|
|
|
15-05-2007, 17:14
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
Messaggi: 1.749
|
La pulce nell'orecchio della non cordialità dei siriani di questo periodo (l'ultima volta ci sono stato a ottobre 2001, un mese dopo l'11 settembre e ho trovato persone splendide) me l'ha messa l'articolo di mototurismo di questo mese, in cui si dice appunto che l'autore ha trovato un po' di diffidenza.
Poi magari è una falsità
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
15-05-2007, 17:18
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Feb 2005
ubicazione: Abruzzoooooooooo
Messaggi: 1.216
|
Con la benza in Siria non abbiamo mai avuto problemi di sorta,in un distributore di stato il capo in un delirio di amore nei confronti del ns paese ci ha inoltre offerto colazione e pieno a 3 moto...C'e solo bisogno che qualche siriano di buona volonta' scriva la dicitura araba per la benzina verde meno diffusa della tradizionale....I siriani inoltre sono piu' anti-integralisti islamici del peggior redneck texano...solo la zona di Hama e' piu' religiosa e piu'vicina ai teoremi piu' estremistici del corano..ma il tentativo di golpe islamico tentato negli anni 80 fu rapidamente soffocato nel sangue da Assad padre....Inoltre le citta' sono molto sicure crimine pressoche' nullo....Palmyra all'alba o al tramonto da sola vale la pena del viaggio...traghetti fino in Siria nessuno abbiamo provato a cercarne qualcuno dalle citta' costiere ma nulla...solo Cargo...
__________________
BMW HP2 "Arm buster"
BMW GS ADV "Dreadnought"
KTM 450 "Venom"
Vespone 300 GTS "Sfizione"
|
|
|
15-05-2007, 17:25
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: roma
Messaggi: 2.429
|
Io non, ripeto non, ho detto che questo succederà in Turchia. Ho fatto solo presente una sequenza di avvenimenti e situazioni che generalmente si verificano quando un paese comincia a trovarsi nei guai.
Nelle cose che ho elencato io non vedo nessuna tragedia, solo la descrizione di una realtà che non è quella che a cui siamo abituati non perchè nel nostro paese non sia mai avvenuta, (vallo a dire alle generazioni che ci hanno preceduto) ma solo perchè per molti di noi nati nel dopoguerra non è un'esperienza del proprio vissuto e quindi tendiamo a non ritenerla possibile.
Nessuno può mai credere che a casa sua o nelle sue vicinanze possa accadere mai nulla di male......e poi tutti a pontificare e fare due OO così su come è stato possibile, ma sono tutti matti, ma...ma..ma..in genere non capendo niente e/o senza giungere a nessuna conlusione proprio perchè si tende a vedere tutto con i propri metri di giudizio e codici di comportamento. Pensi forse che ci siano paesi abitati da feroci personaggi mentre in altri ci siano solo agnelli gentili, pensi che i paesi che hanno problemi siano su un altro pianeta?
Se non capita niente meglio, contenti tutti.
Accedimenti sporadici, improvvisi e imprevedibili ...sfortuna se ti ci trovi dentro e amen. In questo senso è molto probabilmente più rischioso andare da altre parti, anche nel nostro vicino occidente; non andiamo forse a Londra, Madrid, Ny, Tokyo, Gerusalemme, andiamo o viviamo in città talvolta, anche solo localmente pericolose, prendiamo aerei, metropolitane dove non è possibile adottare nessuna misura di prevenzione? Il, come si definisce genericamente, terrorismo poi è solo una delle situazioni spiacevoli in cui si può incorrere. Io non dico che non si debba andare in Turchia, anzi andiamoci, ma teniamo presente come levarci fuori dai guai se si verificano situazioni difficili, lì se capita, come in qualsiasi altro posto, se capita. Penso che nessuna situazione anche difficile e spiacevole con gli esseri umani, sia in assoluto pericolosa..penso, anzi so, che può diventarlo se non la si valuta con freddezza, serenità e realismo, aggiungerei anche con molta comprensione per le persone che ti stanno davanti e si trovano anche loro in una situazione difficile. Anche se ti può sembrare di essere il solo nei guai.
Per quanto riguarda la difesa della femmina......significa che se i sei con un uomo e ad un posto di blocco cominciano a tirarti fuori dalla macchina e perquisirti mettendoti le mani addosso, separarti, portarti fuori dalla vista l'uno dell'altro, minacciarti sghignazzando parlando tra di loro ..... la tua reazione sarà molto diversa da quella che avrai se fanno la stessa cosa con la tua donna oppure anche con una tua collega.....e quelli che ti hanno tirato giù sono armati, poco amichevoli, sospettosi se non incazzati oppure peggio, impauriti. Se poi la situazione peggiora gli uomini tendono a fare delle cose incredibili per proteggere donne e bambini, senza pensare, così d'istinto. Difesa della femmina non è una parolaccia, è un impulso istintivo. Per concludere sono l'ultima persona al mondo che non andrebbe in un posto perchè può succedere casino, anzi in genere ci sono sempre andato proprio perchè succedeva e l'ho sempre trovato molto istruttivo, educativo direi... in un certo senso divertente. Però proprio perchè vado in...vacanza in compagnia...evito.
Salute a tutti e buon viaggio.
__________________
"Tali cose farò...ancora non so quali, ma tali che ne tremerÃ* la terra"
r1200gs, TT600re, r100r
|
|
|
15-05-2007, 17:34
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
Messaggi: 1.749
|
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
15-05-2007, 17:45
|
#25
|
Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
|
Marrooo...non vedo l'ora di partire
__________________
K1300s
S1000xr
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.
|
|
|