5 Novembre 2004
Dall'8 novembre stop ai non catalizzati
Blocco dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19 da lunedì a venerdì fino al 17/12 e dal 10/1 al 27/2
Lombardia Notizie
A partire da lunedì 8 novembre è in vigore l'ordinanza della Regione Lombardia che prevede il blocco programmato di tutti i veicoli non catalizzati (auto, moto, motorini, camion, ecc.) dal lunedì al venerdì (escluse le giornate festive infrasettimanali) dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19. Questo provvedimento, che rappresenta una delle misure decise dalla Regione per contrastare l'inquinamento atmosferico nei mesi invernali, proseguirà fino al 17 dicembre e riprenderà poi dal 10 gennaio al 28 febbraio.
Oltre ai mezzi pubblici, sono escluse dalla limitazione al traffico solo alcune categorie di veicoli, come quelli delle Forze dell'Ordine, dei portatori di handicap e di chi svolge servizi urgenti di pubblica utilità.
Possono circolare anche le moto a quattro tempi.
Il blocco programmato dei veicoli non catalizzati si applica alle cosiddette "zone critiche" della Lombardia: Milano/Como/Sempione (area unificata e considerata come un bacino unico), Bergamo e Brescia. Complessivamente, si tratta di 135 Comuni, nei quali vivono circa 4 milioni di persone.
Per consentire a tutti i cittadini di essere informati dei provvedimenti di limitazione del traffico, la Regione Lombardia ha deciso di attivare una serie di iniziative di comunicazione.
- INTERNET
Tempi e modalità di svolgimento dei provvedimenti sono disponibili sul sito internet
www.ambiente.regione.lombardia.it.
- CALL CENTER
Informazioni si potranno ottenere anche dal call center della Regione al numero 02/67087474 oppure 840.00.00.05 (da telefono fisso).
- SPAZIO REGIONE
Gli Sportelli informativi della Regione Lombardia nei capoluoghi di provincia, a Legnano e a Monza forniranno informazioni sui provvedimenti di limitazione del traffico.
- TELEVIDEO
A partire dai primi giorni della prossima settimana, le informazioni sui provvedimenti di limitazione del traffico saranno disponibili anche alla pagina 516 del Televideo Rai. (Ln)
sic - 041104a