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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 04-05-2007, 23:45   #1
andrew1
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x quanto riguardo l'aspettto sicurezza,sara' senz'altro utile
Io ribadisco che prima di dare sistemi elettronici per la sicurezza NON si dovrebbero mettere in commercio moto con possibili difetti come quelli segnalati ultimamente o il servofreno che ha causato qualche giorno di ospedale ad un mio amico.

Quote:
ma oltre l'asc e' possibile installare anche l'abs dopo l'acquisto su un gs1200
Direi di no, perchè si deve cambiare tutto l'impianto frenante (e relativa elettronica) e costerebbe un occhio.
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Vecchio 04-05-2007, 23:49   #2
ankorags
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......o il servofreno che ha causato qualche giorno di ospedale ad un mio amico.

....spiegati meglio?!?!?
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Vecchio 05-05-2007, 00:02   #3
andrew1
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spiegati meglio?!?!?
Stava scendendo "allegramente" da una discesa piuttosto lunga; ad un certo punto prima di un tornante ha frenato ma quasi sicuramente a seguito dello "sgancio" del servofreno dovuto all'abbassamento della tensione della batteria a seguito delle numerose (e ravvicinate) frenate (il servo "consuma" molta corrente, e se le frenate sono ravvicinate l'alternatore non riesce a ricaricare una batteria sottodimensionata), la frenata non era "come le altre", senza servo era meno efficace e quindi ha battuto contro il rail ed è caduto.

Questa storia che il servo dopo un pò si sgancia (sopratutto se la batteria non è nuova oppure hai molti utilizzatori attaccati tipo le manopole riscaldate, fendinebbia ecc) è nota.

E pensa che lui ha voluto l'ABS a tutti i costi proprio per motivi di sicurezza, ed il "vecchio" sistema bmw (abs + servo) gli ha invece causato una caduta.

Per questo dico che prima di affermare che bmw è all'avanguardia e ci tiene alla sicurezza dei suoi utenti, bisognerebbe PRETENDERE che sostituiscano tutti i sistemi con servo, che richiamino i motori K che "forse" hanno girato a secco in fase di rodaggio in fabbrica (vedi apposito thread) e che sistemino i cambi dei boxer che si rompono, SOLO allora potranno vantarsi di essere leader in sicurezza.

Secondo me.
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Vecchio 05-05-2007, 00:16   #4
ankorags
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Sinceramente è la prima volta che leggo una storia del genere.

Sapevo dell'ABS che se entra continuamente in gioco dobbiamo lasciare il tempo necessario all'alternatore di ricaricare la batteria, altrimenti, momentaneamente non è più efficente.


Immagino avesse un GS con una 14 Ah ( l'RT a una 19 Ah ), visto che hai scritto "batteria sottodimensionata".


Scusa.....ma te che moto hai?
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Vecchio 05-05-2007, 00:18   #5
andrew1
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Si, aveva un GS, ora ha una jappa per ovvi motivi!
Non è l'ABS che scarica la batteria, lui consuma poco se non altro perchè funziona per poco e fortunatamente raramente, è il servo che come freni è in funzione, e ciuccia molto.

Io ho un KR, ed ho aspettato il MY 07 proprio per evitare i vari casini che hanno avuto i modelli dei primi 3 anni.
Altra bella figura fatta da bmw ...

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Vecchio 05-05-2007, 00:20   #6
slow_ahead
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colpa del'ABS ..colpa del servo ...colpa di ANAS

sempre colpa di altro...

mah!
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Vecchio 05-05-2007, 00:25   #7
andrew1
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sempre colpa di altro...
Senza fare polemica, quella del servo è una prova che chiunque lo abbia sopratutto sul GS può fare e ripetere ... accende le manopole riscaldate, tanto per consumare di più, frena abbastanza spesso simulando una discesa, ed ecco che improvvisamente a partire da una frenata in poi il servo si disinserisce e la frenata diventa meno efficace.
Se quella è una frenata "limite" (ovviamente non si devono fare, bla bla bla), uno fà un lungo.

Avevo montato due registratori tensione/corrente perchè il tipo voleva fare causa, ma poi ha lasciato perdere ed ha detto addio alla bmw.

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Vecchio 05-05-2007, 00:28   #8
ankorags
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OK, e il tuo amico cosa ha fatto.....nei confronti della BMW?!?
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Vecchio 06-05-2007, 00:46   #9
Wotan
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Stava scendendo "allegramente" da una discesa piuttosto lunga; ad un certo punto prima di un tornante ha frenato ma quasi sicuramente a seguito dello "sgancio" del servofreno dovuto all'abbassamento della tensione della batteria a seguito delle numerose (e ravvicinate) frenate (il servo "consuma" molta corrente, e se le frenate sono ravvicinate l'alternatore non riesce a ricaricare una batteria sottodimensionata), la frenata non era "come le altre", senza servo era meno efficace e quindi ha battuto contro il rail ed è caduto.
[...]
"Quasi sicuramente"? Ma quanto "quasi", "poco quasi", "abbastanza quasi" o "molto quasi"?
Ma lo sai quanto ci vuole prima di mandare in crisi la batteria a suon di frenate?
Da 6 anni faccio circa 10.000 km all'anno in città, con fari sempre accesi e, in inverno, manopole e sella riscaldabili accese, guidando come un assassino vero e frenando ogni pochi metri come un disperato. Il famigerato "sgancio" del servofreno non si è MAI verificato, nonostante a volte mi ci sia messo d'impegno per riuscirci.
Sarà forse perchè ho un K e non una R?
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Vecchio 06-05-2007, 01:12   #10
blacktwin
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Shiver, so benissimo con chi parlo.
Con grandi piloti, di un pluriennale passato di guida, su tutte le moto, dal fuoristrada alla pista, che hanno esperienza di Corse, sia al di là che al di qua del muretto dei box, che sanno mettere a punto una ciclistica (sospensioni e geometria), sanno che cosa è una avancorsa e come si può variare cambiando - per esempio - l'Offset delle piastre di sterzo, oppure come variare l'effetto del tirocatena in accellerazione, e per questo sanno quanto è indispensabile un controllo di trazione su una moto bicilindrica da 100cv scarsi, per andare a farsi il giretto in montagna a mangiare la porchetta con gli amici, mettendo in crisi le BMW serie R...

Certo, sono un pochettino permalosi, questi grandi piloti... e quando dicono qualcosa, bisogna inchinarsi e dire "ma perchè non l'ho pensato anche io?", questa è Verità, Verbo da incidere nel bronzo !!

Shiver, io ad Oxford ci sono andato per 5 anni, d'estate, ad imparare la lingua della terra di Albione, e il "lei non sa chi sono io" fa ridere anche lì, credimi, non solo al bar del paesello...
... e se non sei caduto, passando sopra alla "chiazza di olio" sul bagnato, non lo devi al controllo di trazione, ma al fatto che non era una "chiazza" di olio, altrimenti mi sa tanto che ti avrebbe mollato "secco" prima l'anteriore...



P.S : il "andate a cagher" era chiaramente ironico ... (forse ho dimenticato di mettere una faccina...), perchè se volevo essere offensivo avrei usato altra espressione...

Ah, Wotan, non ti crucciare: io e te, come molti qui dentro, non sappiamo guidare, siamo dei bradipi negati, io a malapena so portare il Sonic 50 GP, ma qui ci sono persone che le R le portano al limite (poi si appoggiano sui guard rail, ma è colpa della moto, ovvio), pensa cosa sarebbero in grado di fare con le K...

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Vecchio 06-05-2007, 02:59   #11
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Ah, Wotan, non ti crucciare: io e te, come molti qui dentro, non sappiamo guidare, siamo dei bradipi negati, io a malapena so portare il Sonic 50 GP, ma qui ci sono persone che le R le portano al limite (poi si appoggiano sui guard rail, ma è colpa della moto, ovvio), pensa cosa sarebbero in grado di fare con le K...
Il K pesa, se lo appoggi al guard rail lo sfonda e va di sotto...
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Vecchio 05-05-2007, 12:42   #12
caps
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io lo metterei , visto che bmw ci da' l'opportunita' , dopo svariati anni di ricerca e sviluppo , di attingere alle soluzioni tecnologiche + all'avanguardia .
Io di sicuro ,(sto' vendendo la mia muccona apposta) lo mettero' sulla prossima .
sulla sicurezza non si scherza
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Vecchio 05-05-2007, 12:54   #13
caps
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sicuramente e' un elettronica in piu,pero' qualcuno prima ha fatto l'esempio di una decina di anni fa quando vennero fuori i primi abs....secondo me,x quanto riguardo l'aspettto sicurezza,sara' senz'altro utile....forse faccio bene ad aspettare che ottimizzino il sistema

aspettare??? , l'asc e' come l'uovo di colombo !!. io da quando ho la moto e sono circa 12 anni , mi sono sempre chiesto come mai non avessero inventato un sistema x controllare la trazione posteriore . ho avuto moto che pennavano anche di terza e io li' che cercavo di tenerle giu' .
ho guidato moto da 130 e passa cv per centinaia di km sotto l'acqua. e sempre mi domandavo dentro al casco: quand'e' che la tecnologia riuscira ad inventare un controllo di trazione ???
e questo pensiero mi ha avvolto e turbato per anni . non vi dico l'attesa che c'e' su al passo del Muraglione . ogni sabato e domenica ,quando passa una bmw ,orde di motociclisti si avvicinano per vedere se ha il controllo trazione .
aspettare ??? io non lo faro' di sicuro
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Vecchio 05-05-2007, 13:10   #14
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Non sono per nulla d'accordo. Metti che ti trovi a viaggiare sotto la pioggia e percorri una curva con asfalto particolarmente scivoloso, magari con strisce pedonali... Va là che ti attacchi alle manopole!
Ripeto, spero di non doverlo mai provare, però sapere di averlo mi rincuora.
Troppa elettronica? La centralina è la stessa dell'ABS, quindi non è che ci sia tanta elettronica in più (D'altronde tutte le moto my 2007 possono montarlo anche dopo l'acquisto). L'unica cosa in più è il pulsante per poter disattivare il dispositivo (ti serve quando devi partire con neve fresca!).
mi hai letto nel pensiero !! metti che uno si trovi in curva ,piove , c' e' del ghiaino x terra , un camion ci ha lasciato una bella chiazza d'olio , attraversa una famigliola di daini . per di + un camper si ferma a fare manovra a centro curva e tutto quello che potete fare e ' dare una bella manciata di gas x evitare tutti gli ostacoli . bmw sa' quel che fa' . mi stupisco di come la notizia sia passata inosservata ai + e come l'unica testata giornalistica , peraltro efficacissima nelle sue prove e del tutto slegata dagli interessi delle case, sia stata motociclismo ad approfondire l'argomento .
e' che siamo in italia , se non hai la sportiva non ti caga nessuno . sicuramente nel resto d'europa la cosa avra' fatto scalpore!!
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Vecchio 05-05-2007, 18:52   #15
Shiver
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Beh, oggi ho ritirato la moto e sono partito alla volta di Genova sotto un diluvio che più che il casco ci volevano maschera e pinne!
Durante la curva prima della stazione di servizio "Giovi", stavo dando gas dopo la metà curva quando ho sentito che il posteriore della moto mi ha dato una forte scodata (probabilmente c'era una chiazza d'olio per terra). Con la coda dell'occhio ho visto un bagliore giallo dalla strumentazione...dev'essere stata la luce del triangolo che mi avvertiva che l'ASC era entrato in funzione.
Per farla breve, non volevo sperimentarlo, però mi ha salvato da una caduta certa.
Poi...Voi potete dire quel che volete, ma per me non ha nessuna importanza.
Non sarò un manico come voi a guidare, però alla mia età preferisco la serenità del viaggio piuttosto che dover partire con 10 paia di mutande di scorta.
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Vecchio 05-05-2007, 21:12   #16
Andreapaa
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sulla sicurezza non si scherza
Appunto, meglio cambi e bielle che funzionano che l'asc.
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Vecchio 05-05-2007, 22:05   #17
blacktwin
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Il controllo di trazione su una moto asmatica come il boxer BMW????

Ma andate a cagher...
e compratevi uno scooter se avete paura di usare la manopola del gas, che sennò la moto potrebbe "diasarcionarvi" e vi ritrovate in terra e vi fate la bua

Capirei se lo mettessero (solo per gli impediti che si comprano certe moto senza avere l'esperienza e la capacità di guida necessarie...) su una Kawasaki GTR 1400 da 200 cv e con fasatura variabile, roba da 15 Kg/m di coppia a 3.000 giri, ma su un boxer BMW è semplicemente ridicolo;
dedicato appunto a quelli che fino a ieri guidavano una berlina tedesca, e al massimo hanno usato lo scooter per andare in ufficio nel centro di Milano...



P.S. Caps, una cosa è il controllo di trazione, altra cosa (e diversa) e il sistema antiimpennamento (usato da Honda in Moto GP); io guido anche moto che hanno ben più di 130cv (...non BMW...), e impenno solo se voglio, dalla 1^ alla 3^ inserita, anche in pista (dove impennare è un "errore" di guida, dannoso ai fini del crono sul giro, oppure, se la moto ha tendenza eccessiva all'impennata, è un errore di assetto e setting delle sospensioni)

Ultima modifica di blacktwin; 05-05-2007 a 22:10
 
Vecchio 05-05-2007, 22:19   #18
Shiver
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Il controllo di trazione su una moto asmatica come il boxer BMW????

Ma andate a cagher...
e compratevi uno scooter se avete paura di usare la manopola del gas, che sennò la moto potrebbe "diasarcionarvi" e vi ritrovate in terra e vi fate la bua

Capirei se lo mettessero (solo per gli impediti che si comprano certe moto senza avere l'esperienza e la capacità di guida necessarie...) su una Kawasaki GTR 1400 da 200 cv e con fasatura variabile, roba da 15 Kg/m di coppia a 3.000 giri, ma su un boxer BMW è semplicemente ridicolo;
dedicato appunto a quelli che fino a ieri guidavano una berlina tedesca, e al massimo hanno usato lo scooter per andare in ufficio nel centro di Milano...



P.S. Caps, una cosa è il controllo di trazione, altra cosa (e diversa) e il sistema antiimpennamento (usato da Honda in Moto GP); io guido anche moto che hanno ben più di 130cv (...non BMW...), e impenno solo se voglio, dalla 1^ alla 3^ inserita, anche in pista (dove impennare è un "errore" di guida, dannoso ai fini del crono sul giro, oppure, se la moto ha tendenza eccessiva all'impennata, è un errore di assetto e setting delle sospensioni)
a cagher ci andrai tu!
Sentilo lì il fenomeno, non sai nemmeno con chi parli e dài giudizi.
Certo che l'educazione l'hai imparata ad Oxford!
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