E' ufficiale: MV Agusta e Carl Fogarty uniranno le loro forze per partecipare al Mondiale Superbike.
Il costruttore italiano debutterà ufficialmente nel campionato per derivate di serie a partire dal 2008 utilizzando il team di Fogarty.
"Siamo felici di gareggiare a fianco del Team di Carl Fogarty nel 2008 e speriamo che questo possa diventare un rapporto a lungo termine" ha annunciato il presidente di MV Agusta Claudio Castiglioni.
"Abbiamo sempre avuto l'obiettivo di debuttare nel Mondiale Superbike nel 2008, quando avremo sufficienti risorse per supportare completamente questa sfida. Quando MV Agusta ritornerà a competere nel campionato del Mondo dovrà essere con la possibilità di essere competitiva fin dalla prima gara, e di gareggiare per la vittoria già dalla prima stagione".
"Tutti sono rimasti impressionati dalla professionalità del team di Carl Fogarty durante i primi cinque anni con Petronas, e siamo confidenti che si possano ottenere insieme i risultatic che ci aspettiamo".
Lo scoglio principale sarà ovviamente la disponibilità di denaro sufficiente a disputare una stagione ai vertici, viste le difficoltà finanziarie della Casa varesina. Fogarty sta dunque lavorando attivamente alla ricerca di una sponsorizzazione in grado di coprire i costi del team e che gli consenta ad iniziare quanto prima lo sviluppo in vista del 2008.
La moto sarà la MV Agusta F4 R 312, che Carl Fogarty guiderà personalmente alla Parata dei Campioni che si terrà il prossimo 8 giugno durante le celebrazioni del centesimo anniversario del TT all'isola di Man, dove Giacomo Agostini vinse per la decima volta nel 1972.
Da Motocorse.