
Forse perchè in quella testa non si possono mettere in quel modo?
Guarda invece come sono disposti i punti di accensione su questa testa Guzzi
ed inoltre (tratto da un intervista all'ing. Mariani)
"I: volevo fare una domanda proprio su questo: qualche volta sento dire che avere la doppia accensione sulle moto di serie sia soltanto legato all'aspetto inquinamento e al marketing: che non ci sia un reale vantaggio...
M: tenga presente una cosa: i motori a 2 valvole più sviluppati del mondo sono stati i motori
Porsche. I motori Porsche da corsa usavano una testa non tanto diversa da quella dei motori Guzzi, anche se loro lo swirl l'avevano già messo da tempo, e sono sempre stati a doppia accensione. Difatti per andare a correre c'erano le teste a doppia accensione, che non servivano certo per l'inquinamento. E' un discorso di velocità di propagazione di fiamma: quando hai una conformazione di camera a scoppio 'schifosa' come per definizione è una camera a 2 valvole con le valvole molto aperte la doppia accensione è di moltissimo aiuto. Nel nostro caso è un po' diverso: noi abbiamo in realtà un angolo molto stretto tra le valvole: le nostre valvole non sono parallele ma inclinate con un angolo molto stretto: avendo comunque un alesaggio veramente grosso, anche con tutti i trucchi che uno può utilizzare di swirl, di squish ecc. la velocità di propagazione c'è ma i tempi sono lunghi perchè l'alesaggio è molto grosso: effettivamente con la doppia accensione si riduce molto l'anticipo il che vuol dire che sulla fase finale del ciclo di compressione c'è molto meno lavoro passivo; poi collateralmente fai meno idrocarburi perchè bruci meglio, questo è vero: io direi che su un motore 4 valvole non serve a niente ma su un motore a 2 valvole serve sia per l'inquinamento che per le prestazioni. Che poi su un 4 valvole dove la metti? O ne metti tre, come si è fatto talvolta, ma poi diventa un casino..."