Azzo, mi pare difficile poter dire se quel modello e' ribassato a partire da una foto. A me, ad esempio, pare proprio uguale ad una normale. Pero' se guardiamo due moto a confronto si capisce la differenza: ecco una
foto da f650dotcom e pare proprio che ci siamo: la moto di Paopao somiglia aquella a destra nelle foto.
La sella e' quella standard del Giessino di base. Solo la Dakar ce l'ha "rialzata" (ma per favore...).
Altrettanto difficile e' giudicare lo stato delle sospensioni dalle foto di Paopao, ma azzarderei che forse, si', quell'ammortizzatore scende davvero tanto.
Quanto al ribassamento, verrebbe da pensare che vengano modificati i leveraggi alla base dell'ammortizzatore (la leva e i due tiranti), ma ETK non mostra alcun pezzo alternativo. E su ETK si scopre che i cervelloni della BMW non si sono inventati niente di diverso che un ammortizzatore piu' corto. Quale brillante esempio di sofisticata ricerca tecnologica!
Morale: forse potrebbe essere sensato cambiare comunque l'ammortizzatore posteriore con la consulenza di uno specialista che capisca di che cosa si sta parlando, oppure ordinarlo da TT o Wunderlich che almeno ti forniscono il pezzo "sicuro" (facendosi per questo pagare profumatamente l'intermediazione).
Per la scelta (Olhins, WP, Bitubo, Wilbers, ecc.) il criterio migliore e' quello della assistenza post vendita (manutenzione, ricambi, ecc.).
La sella del Dakar, invece. potresti trovarla frugando su Ebay. Oppure te la fai rifare da un buon sellaio sulle tue esigenze. In ogni caso: addio alla sella gialla!