Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-03-2007, 21:23   #1
Alex 62
Mukkista doc

L'avatar di Alex 62

ubicazione: italy
predefinito

Mary,il problema come dicevo è che dove faccio benza abitualmente io( nei passi dalle mie parti la 98 non ce l'hanno ) sinceramente la prova la farrò,ma usarla una volta si e una nò mi sembra una cavolata ,io sono o sempre o mai, è come se fai un cambio olio con il sintetico e uno con il minerale ,la moto gode a fasi alterne, il discorso che faccio io non è sul risparmio ma sul fatto che se si sentirà la differenza ( come avevo sul Subaru )allora farrò il sacrificio di cercarla....... se no ne farrò a meno

BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea  
Vecchio 09-03-2007, 21:30   #2
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Non credo che tu stia dicendo in questo modo perchè vuoi risparmiare...del resto chi compera un K 1200 e vuole risparmiare vuole dire che non ha capito bene...nulla
Secondo me non è questo il discorso per due motivi:

1. non per tutti vale l'equazione bmw = soldi a pacco anche da buttare, ma vale l'equazione moto = passione che spesso implica => sacrificio

2. visto che il motore non si danneggia anche usando la 95, nell'uso normale non ha senso la 98, sarebbero soldi buttati via; a questa stregua perchè non cambiare l'olio ogni 2.000km o le candele ogni 5.000?
andrew1 non è in linea  
Vecchio 09-03-2007, 22:21   #3
Plo
Mukkista doc

L'avatar di Plo

ubicazione: Ovunque
predefinito

Quoto andrew1....se la trovi la 98 bene ma non farne una ragione di vita..la cosa importante e' che anche la 95 non danneggia minimamente la moto

Vecchio 09-03-2007, 22:34   #4
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

se trovo la 98 la metto, ma mi capita anche di viaggiare con la 95, non trovo nessuna differenza e non credo ce ne sia , tecnici illuminateci
Vecchio 09-03-2007, 22:45   #5
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

C:P:2 mi meraviglio di te...
Praticamente i nostri motori "devono" funzionare a 98 ottani, altrimenti non hanno le prestazioni massime...
E ' chiaro che non si avverte moltissimo, anzi si avverte pochissimo, ma la moto funziona lo stesso molto bene...
Il mettere o meno la benzina " Super Plus " è solo una questione personale...alla fine.
Mai nessuno ha detto che bisogna usarla per forza e, magari non fare il pieno se non si trova e rimanere appiedati...se non c'è non si mette ...e basta, se si trova e sivuole, si mette oppure no.
Parlo per me:
Se non la trovo, non faccio una tragedia ( come ho visto fare...!), ma se sono in un distributore dove c'è la " Super Plus " la metto senz'altro...anche nell'auto, e lì veramente si sente...ma non ci si aspetti che vola.
Vecchio 09-03-2007, 23:33   #6
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
C:P:2 mi meraviglio di te...
Praticamente i nostri motori "devono" funzionare a 98 ottani, altrimenti non hanno le prestazioni massime...
perchè tu non hai ancora trovato il bottone dell'iperspazio
Vecchio 10-03-2007, 08:03   #7
microcefalo
kappista di ritorno

L'avatar di microcefalo

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
... visto che il motore non si danneggia anche usando la 95, nell'uso normale non ha senso la 98, sarebbero soldi buttati via; a questa stregua perchè non cambiare l'olio ogni 2.000km o le candele ogni 5.000?
Non ci siamo, rispettiamo le PRESCRIZIONI.
Ogni quanto è prescritto il cambio olio/candele?
Che codice velocità è prescritto per le gomme?
Che qualità di carburante è prescritto?
Premesso che sono parte della pattuglia dei "maniaco compulsivi di qde", mi sentirei davvero un fesso ad usare olio scadente o gomme di qualità inferiore.
Dove sarebbe allora l'astuzia a mettere carburante più scarso rispetto al previsto dalla casa?
Per una decina di euro/mese risparmiati?
Mi farei qualche chilometro in meno oppure un diesel.
Se il discorso fosse stato impostato sulla shell che ne ha 100 e costa proporzionalmente di più potrei pure condividere.
Se un confratello mi raccontasse che la sua zona è sprovvista di 98 sarei solidale.
Ma se uno mi dice che dopo aver fatto un acquisto di un mezzo costoso e velleitario... poi si mette a risparmiare sulla qualità del carburante... io non commento, ma nel mio intimo dissento
Vecchio 10-03-2007, 10:04   #8
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

predefinito

non vorrei passare da barbone ho detto che metto la novantotto, se non c'è non vado in crisi paranoica, seguo scrupolosamente i tagliandi del k anche se mi sento un pò preso in giro, non cambio le gomme in ragione del prezzo.
Vecchio 10-03-2007, 11:45   #9
Biff
Mukkista doc

L'avatar di Biff

ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
predefinito

Io al GS1200 ci metto sempre la blusuper dell'agip
piccole differenze ci sono,anche in fatto di consumi.
Vecchio 10-03-2007, 15:49   #10
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

X MICROCEFALO e C.P.2:
ok ok ok ok ok ok ok
Vecchio 10-03-2007, 16:12   #11
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
carburante più scarso rispetto al previsto dalla casa?
Per una decina di euro/mese risparmiati?
Carburante a 95 ottani o 91 non significa che è più "scarso" nel senso "con minore qualità" come accade per le specifiche degli oliiiiiiii.

La mia filosofia, che applico dappertutto, dalla moto ai progetti, è quella di utilizzare la migliore tecnologia disponibile in quel momento e la più consona.

Andare ingiro come vado io ad andatura da bradipo perchè preferisco guardare i panorami piuttosto che stare attento ai velox implica usare la benza 95 ottani, e non è un problema di euro, non perchè ne ho a palate, ma perchè qui la benza si paga 0.6 euro la 95 e 0.7 la 98.

Infine per anni dicevano che la benza yugoslava rovinava i motori ecc ecc, io ed i miei amici abbiamo sempre messo benzina yugoslava nei ns motori, normali e turbo, 1.100 e 3.200, ma mai nessun problema. Un mio amico prima dell'agevolata italiana metteva la yugo anche nella Ferrari e nella Diablo, mai un problema, mai un battito in testa.

Ora qui ci sono dei distributori indipendenti con marchio Fly.
La benza lì costa un 10% in meno che nei distributori soliti.
Ingiro c'è la voce che è "annaquata", che rovina le pompe ecc ecc.
Sono 2 anni che la metto, mai nessun problema.
E non perchè la macchina /moto và in moto, ma perchè la manutenzone la curo solo, quindi controllo con i miei occhi la pompa, i filtri, le candele, i consumi, ecc ecc

Morale: che non sia solo perchè costa meno? Magari se la Fly la facesse pagare il 20% in più le voci che girerebbero sarebbero opposte, e la gente la userebbe anche per percorsi cittadini, dove non servono prestazioni ecc.

Ultima modifica di andrew1; 10-03-2007 a 16:14
andrew1 non è in linea  
Chiudi la discussione