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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-02-2007, 11:55   #26
frenco
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Ma puoi per favore dare dati di fatto di questa affermazione?
http://www.amsoil.com/lit/g2156.pdf

E' un test commissionato dalla amsoil, realizzato da un laboratorio indipendente, il GPS è sistematicamente il peggiore della prova.
Questo non vuol dire che non sia largamente sufficiente per le nostre esigenze, vuol dir solo che gli altri sono migliori.
E ai soloni che diranno: "eh, vabbé, il test l'ha commissionato l'Amsoil, chi ci crede?" suggerisco di andarsi a leggere la normativa della Federal Trade Commission americana (http://www.ftc.gov/bcp/menu-ads.htm#bized) sulla pubblicità comparativa e più in generale sulla pubblicità e sull'obbligo di disporre di prove certe di ciò che si afferma PRIMA di fare la pubblicità.
Suggerisco inoltre di riflettere sul fatto che gli altri produttori, inclusi quelli sputtanati dal test, si sono guardati bene dal 1) confutare l'esito della prova 2) offrire dati alternativi.

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Vecchio 25-02-2007, 12:14   #27
Papero56
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Il problema è che gli olii sono prezzati in modo ridicolo. Non tutti, ma molti.
Sono completamente d'accordo. Io ho sempre letto le caratteristiche richieste nei libretti uso e manutenzione, poi se erano equivalenti o superiori negli oli che trovavo in giro li ho sempre acquistati e usati senza che la marca mi interessasse più di tanto, e senza che ciò mi abbia mai causato problemi.
Ricordo anni fa, quando decisi di abbandonare il Castrol (molto + costoso) x del Sint 2000 10W40 automobilistico sul mio K100 che all'epoca aveva +o- 40.000 km, un concessionario BMW mi disse chiaro e tondo che non volevo bene al mio motore e che di lì a poco avrei avuto seri guai, paventandomi disastri meccanici pazzeschi. A tuttoggi il fedele K ha 210.000 km, non so come siano fatti pistoni, valvole e bronzine, non consuma un filo d'olio e continua ad andare alla grande.
Lo stesso olio lo uso sul GS da 50.000 km. Li ne consuma un poco (comprato usato, ne consumava anche quando lo ho portato a casa,era appena stato fatto il cambio con non mi ricordo che tipo di olio supercelebrato), circa 1 kg e 1/2 ogni 10.000 km. Mi sono fatto sfuggire un Tamoil 15W50 che era in vendita alla Coop a circa 20 euro in tanica da 4 (o forse 5, non ricordo) litri. Se mi ricapita voglio provare con quello nel GS.
Ciao ciao
Giorg
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Vecchio 25-02-2007, 12:30   #28
mary
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nella prova ho visto un " olio " BMW...sai per caso di cosa si tratta?
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Vecchio 25-02-2007, 12:33   #29
frenco
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nella prova ho visto un " olio " BMW...sai per caso di cosa si tratta?
Non ne ho idea, forse è l'olio che vende o raccomanda la BMW in USA, guardo sul sito BMW USA e ti dico...
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Vecchio 25-02-2007, 12:35   #30
mary
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PER PAPERO 56:
sono convinto anche io che, per l'uso che facciamo delle nostre moto ed anche oltre, gli oli si equivalgano...
L'unica cosa è, secondo me, quella di seguire i " consigli " sulle specifiche dettati dalla casa madre ( BMW ).
Sinceramente, in 40 anni di moto più o meno, non ho mai visto nessuno che abbia avuto dei guai a causa dell'olio!
Per quanto riguarda la scorrevolezza, però, ci sono quelli più scorrevoli e quelli meno ( dovuta alle gradazioni o altro...non importa ora ).
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Vecchio 25-02-2007, 12:36   #31
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Non ne ho idea, forse è l'olio che vende o raccomanda la BMW in USA, guardo sul sito BMW USA e ti dico...
Grazie, per curiosità...non conosco l'inglese...
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Vecchio 25-02-2007, 12:41   #32
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Vecchio 25-02-2007, 12:45   #33
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Sì, è il mio adorato cucciolone, frenco, appunto.
Ecco il link:
http://www.bmw-riders-gear.com/Index.asp
Poi vai su lubrication...
e scopri che il top dei lubrificanti che offrono... è un sintetico!!!
Alla faccia di chi dice che è sconsigliato...
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Vecchio 25-02-2007, 12:47   #34
condor
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ogni anno in primavera i supermercati bennet lo mettono in offerta a 7,5 e io lo compro. normalmente viene 8 e spicci
stavo per dire...
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Vecchio 25-02-2007, 12:58   #35
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In sintesi... Mobil 1 per tutta la vita e Castrol il peggiore, royal purple (lo uso ora) in mezzo.
Mi faccio portare di nuovo il Mobil (non a caso è usato sugli aerei)
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Vecchio 25-02-2007, 12:59   #36
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mahh... a me il conce mi ha detto di raboccare sempre con il castrol che mi vendeva lui a 12 euri al lt.....poi dopo il tagliando dei 10000 mi ha messo il motul avvisandomi di raboccare con quest'ultimo ,dicendo che questo va meglio in effetti la moto mangia meno olio e costa forse un po di piu'......e' meglio fare e mettere quello che dicono loro in modo che se dovessero sorgere problemi l'utente se ne lava le mani....
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Vecchio 25-02-2007, 13:29   #37
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Sì, è il mio adorato cucciolone, frenco, appunto.
Ecco il link:
http://www.bmw-riders-gear.com/Index.asp
Poi vai su lubrication...
e scopri che il top dei lubrificanti che offrono... è un sintetico!!!
Alla faccia di chi dice che è sconsigliato...
L'olio sintetico non è sconsigliato...lo sconsigliano perchè sanno che molti motociclisti sono dei tirchi pazzeshi e quindi non vogliono far loro del male...
Se vai sul sito della Castrol vedrai che l'olio consigliato per le BMW è l' R4 totalmente sintetico...in alternativa il GPS!
Io metterò prossimamente R4, ora ho ancora 4 lt. di GPS 10W40...consumato questo ...R4 10W40!
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Vecchio 25-02-2007, 13:50   #38
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In sintesi... Mobil 1 per tutta la vita e Castrol il peggiore, royal purple (lo uso ora) in mezzo.
Mi faccio portare di nuovo il Mobil (non a caso è usato sugli aerei)
Sì, però prendi il 10W40...prima o poi lo compero anche io:

Mobil 1 Racing 4T 10W-40
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Vecchio 25-02-2007, 14:24   #39
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Daccordo per la kappa,
http://www.mobil1.com/USA-English/Mo...4T_10W-40.aspx
per la rs questo:
http://www.mobil1.com/USA-English/Mo...in_20W-50.aspx
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Vecchio 25-02-2007, 15:06   #40
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Approvato al 100%!
Ti prometto che lo proverò anche io!
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Vecchio 25-02-2007, 18:00   #41
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stavo per dire...
nel senso che è troppo caro?
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Vecchio 25-02-2007, 18:06   #42
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http://www.amsoil.com/lit/g2156.pdf

E' un test commissionato dalla amsoil (..)
Ottimo, questo è il tipo di materiale che interessa, mille volte di più che le "sensazioni" dopo il cambio d'olio..
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Vecchio 25-02-2007, 18:27   #43
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nel senso che è troppo caro?
no nel senso che l'ho preso li anche io, a quel prezzo.
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Vecchio 25-02-2007, 18:32   #44
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Ottimo, questo è il tipo di materiale che interessa, mille volte di più che le "sensazioni" dopo il cambio d'olio..
Le sensazioni si provano sulla tua pelle e ti possono gratificare ( o meno )...anche se non ci credi, per me è così!
Quelo che abbiamo appena letto ( e lo prendo come oro colato !) rimane su un foglio di carta...
Ora sappiamo quale è l'olio migliore e quale il peggiore, ma non possiamo gratificarci provando tutti gli oli che si fanno per trovare il migliore.
Comunque, se ben ricordi, quando feci quell'affermazione sulla scorrevolezza e la rumorosità del motore, non ho affatto toccato il problema della migliore o peggiore marca, bensì della differenza " sotto la mano " e della " sonorità " del motore con lo stessa marca di olio ma di 2 gradazioni differenti...
Come ho già detto, poi, la Castrol, di cui non sono assolutamente un sostenitore ( cioè non me ne frega assolutamente nulla ), è un olio che " unge " da tantissimi anni, è sponsor di una notissima casa motociclistica ( Honda se non sbaglio ) e non ha fatto mai "fondere" nessuno, inoltre è consigliato dallaBMW ( e tutto sommato mi basta, non devo analizzarlo ) in particolari specifiche...
Questo, per me, è sufficiente...poi un olio di marca equivale ad un altro, come al solito...quello che magari è più importante sono le specifiche...a parità di specifiche ...
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Vecchio 25-02-2007, 18:47   #45
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il mio conce mi dice che lui usa il Castrol GP, e così faccio anche io, altrimenti dovrei svuotare tutto e usare altro olio e dire a lui di non toccare l'olio al tagliando, giusto?
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Vecchio 25-02-2007, 18:56   #46
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c'è poi un'altro fatto:
gli olii hanno dei detergenti, non tutti lo stesso.
cambiare tipo di olio su un motore non nuovo che ha già camminato parecchio con un tipo di olio, senza l'aggiunta di un detergente apposito, può creare problemi dovuti al fatto che il nuovo olio, con un diverso detergente, può far sciogliere o staccare incrostazioni e vecchie morchie che intasano invece di fluidificare.

Se uno a 50.000km decide che non vuole più usare l'olio X e usare l'olio Y sarà bene che si faccia dare un detergente da aggiungere all'olio vecchio prima di scaricarlo e farlo girare per qualche minuto. Successivamente monterà l'olio nuovo, avendo cambiato il filtro.

metodo suggerito da un ricambista che si intende di motori avendo fatte alcune Dakar in macchina col Commodoro.
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Vecchio 25-02-2007, 19:00   #47
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Alcune considerazioni a ruota libera:
1) non è detto che un fabbricante che sponsorizza una squadra dia a quella squadra gli stessi prodotti che poi vende sul mercato. Certo, lo scopo della sponsorizzazione è proprio quello di farcelo credere.
2) ci sono alcune caratteristiche di un olio che lo possono rendere apprezzabile anche senza particolari prove. Per esempio se un olio sintetico ha una viscosità a freddo simile a quella che ha a caldo (a differenza di un olio minerale), avviare la moto a freddo richiederà molta meno energia (quelli col 1200 e la mini batteria da 12A saranno interessati)
3) olii che coniugano bassa viscosità ad alta protezione dall'usura faranno consumare meno benza
4) olii che hanno una bassa evaporazione richiederanno meno rabbocchi
5) olii con anti-ossidanti efficaci manterranno le loro caratteristiche più a lungo nel tempo, cosa che può interessare chi usa poco la moto
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Vecchio 25-02-2007, 19:06   #48
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secondo me la viscosità dell'olio incide molto poco sullo sforzo in partenza...
mi preoccuperei molto di più dell'attrito a freddo delle parti meccaniche.
o no?
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Vecchio 25-02-2007, 19:07   #49
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il mio conce mi dice che lui usa il Castrol GP, e così faccio anche io, altrimenti dovrei svuotare tutto e usare altro olio e dire a lui di non toccare l'olio al tagliando, giusto?
Adesso comunque, a parte che abbiamo detto che si possono usare tutti gli oli che si vuole, ti dico come la penso sul concessionario che usa ancora ...solo Castrol GP...
Il problema è che è quello che costa di meno, quindi impegna meno capitali e dove guadagna, in proporzione, di più...
Nella scala Castrol, il GP è il primo scalino...voglio dire...c'è anche di meglio...però adesso si ricomincia...?
Nooooooooooooooooooooo.
Il proverbio dice:" in medio stat virtus " ( la via di mezzo è la migliore ) ...allora perchè cominciare dal primo gradino?
Questo è il problema...
Comperiamo delle moto che costano dai 30.000.000 ai 40.000.000 di vecchie lire ( che fa veramente più impressione!) e poi il concessionario ci mette l'olio di " sansa o di noccio " (come si dice) invece che l'extra vergine di oliva?
La Castrol o la Shell o la Mobil o...cercano di migliorare commercializzando prodotti sempre migliori, questo è indubbio...ma il tuo concessionario si è fermato al GP!!!
Pazzesco.
Ma non è l'unico, bada .
Attenzione, non voglio fare assolutamente polemicha con te , ma col tuo concessionario sì!
Personalmente la vedo in questo modo.
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Vecchio 25-02-2007, 19:16   #50
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secondo me la viscosità dell'olio incide molto poco sullo sforzo in partenza...
mi preoccuperei molto di più dell'attrito a freddo delle parti meccaniche.
o no?
Tutt'altro, incide parecchio. Il motorino d'avviamento assorbe tanta più corrente quanto maggiore è l'"incollaggio" dei pistoni dovuto alla viscosità dell'olio freddo. Poi bisogna intendersi sul significato di freddo. Se uno usa un olio minerale 20-50 e mette in moto a -5°, lo chiamerei freddo, se hai un 10-40 e metti in moto a 10°, non lo chiamerei freddo.
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