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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-02-2007, 02:12   #1
Cimina
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Qualche considerazione...

1) Spegnere un incendio del genere, non basta l'estintore che hai in macchina, anche i primi soccorsi hanno fatto fatica ad avvicinarsi come dice Zergio

2) Fermarsi tutti all'italiana a vedere cosa succedeva avrebbe solo provocato un ingorgo pazzesco e i mezzi di soccorso avrebbero fatto molta più fatica a raggiungere il luogo dell'incidente. Il rischio di uno scoppio avrebbe coinvolto altri mezzi che a loro volta si sarebbero incendiati?

3) Chi ha filmato l'accaduto è inutile che scrive "nessuno si è fermato a soccorrere, veramente triste" farebbe meglio a farsi un esamino di coscienza che lui è il primo che non ha mosso un dito, o meglio ha mosso il dito su REC per fare lo scoop

4) Probabilmente quello che dice McGyver non è del tutto fuori luogo, effettivamente ogni macchina che brucia in qualsiasi pellicola poi esplode. Ma che io sappia, questa cosa succede anche dal vero, non so in che percentuale di casi. Ma a quel punto di fiamme... cosa avrebbe potuto fare un comune cristiano come me o come ognuno di voi?


Sono tutte cose che mi vengono in mente... cercando di vedere le cose da altri punti di vista, che non sia quello dei luoghi comuni di cui viviamo tutti i giorni
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Vecchio 22-02-2007, 02:23   #2
zergio
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4) Probabilmente quello che dice McGyver non è del tutto fuori luogo, effettivamente ogni macchina che brucia in qualsiasi pellicola poi esplode. Ma che io sappia, questa cosa succede anche dal vero, non so in che percentuale di casi. Ma a quel punto di fiamme... cosa avrebbe potuto fare un comune cristiano come me o come ognuno di voi?
A meno che non sia alimentata a gpl la macchina non può esplodere.

I serbatoi sono di materiale plastico per cui alla peggio brucia il carburante.

Il problema grosso è che c'è un interruttore di sicurezza che interrrompe (dovrebbe) il flusso di carburante che arriva alla pompa che alimanta gli iniettori.

Se sto sistema non funziona anche un'innoqua scintillina diventa l'innesco per un inicendio alimentato dagli stessi iniettori dell'alimentazione.

Una volta completamente incendiata la macchina puù bruciare anche per 20/30 minuti con le fiamme così alte.

Non si può dire da quanto stesse bruciando così!
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Vecchio 22-02-2007, 02:27   #3
MacGyver
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Qualche considerazione...Probabilmente quello che dice McGyver non è del tutto fuori luogo, effettivamente ogni macchina che brucia in qualsiasi pellicola poi esplode. Ma che io sappia, questa cosa succede anche dal vero, non so in che percentuale di casi. Ma a quel punto di fiamme... cosa avrebbe potuto fare un comune cristiano come me o come ognuno di voi?
Hai detto bene...a quel punto di fiamme...ma bisogna chiedersi se qualcuno ha fatto qualcosa PRIMA di quel punto!...questo intendevo far capire!
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...con un cacciavite in mano fa miracoli...
MacGyver non è in linea  
Vecchio 22-02-2007, 02:29   #4
Cimina
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Non avevo capito, hai fatto bene a rispiegarmelo...
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Vecchio 22-02-2007, 03:09   #5
greenmanalishi
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a quel punto niente si poteva per chiunque non attrezzato, forse prima, ma bisogna vedere in che modo si è propagato. non è mica facile intervenire..anni fa recuperai un anziano carbonizzato, il quale urtò un auto con il suo ciclomotore, nell'urto non particolarmente violento il tappo a pressione del piaggio si sfilò e il poveretto venne investito dalla miscela del serbatoio la quale si incendiò, i vestiti fecero il resto e l'autista dell'auto sotto shock non fu in grado di fare niente.
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Vecchio 22-02-2007, 09:56   #6
Timberwolf
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Hai detto bene...a quel punto di fiamme...ma bisogna chiedersi se qualcuno ha fatto qualcosa PRIMA di quel punto!...questo intendevo far capire!

Purtroppo anni fa hanno reso fuorilegge gli unici mezzi antiincendio in grado di spegnere istantaneamente simili incendi!!! ....ESTINTORI A GAS HALON!!!!
...per quanto riguarda la sicurezza in auto, non manca mai nella mia, una lama ben affilata a portata di mano per tagliare le cinture di sicurezza ed evitare la fine del topo!!!!! ....lo consiglio a tutti!!!
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Claudio
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Vecchio 22-02-2007, 12:42   #7
Muttley
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Con le fiamme come mostrate all'inizio del filmato non sarebbe bastato un estintore da 5Kg. Il pericolo di esplosione è limitato se la macchina è a benzina, maggiore se a GPL ma come seaperlo se la macchina è u groviglio di lamiere? Comunque anche nel caso del GPL (o metano) nel 99% dei casi il serbatoio non esplode ma brucia fuoriuscendo a pressione da qualche tubo di alimentazione con un effetto "fiamma ossidrica", ciò che purtroppo bruci alla grande è l'olio motore e le tappezzerie. Il fatto che nessuno si sia fermato non è del tutto vero: bene ha fatto la gente a non fermarsi per non intralciare i mezzi di soccorso e bene ha fatto chi, come mostrato dal filmato, ha fatto "viabilita" avvertendo gli altri automobilisti. Trovo assai peggiore il comportamento di chi si ferma a guardare per puro gusto del macabro.
Vorrei ricordare che è vero che ad aiutare chi è a terra ferito può essere un rischio e che la regola di non toccare nulla è valida in generale MA sussistono le cause di "necessità ed urgenza" per cui, ad esempio, tra il rischio di un trauma spinale e quello di far bruciar viva una persona è meglio tirar via il ferito. CIO' E' RICONOSCIUTO DALLA LEGGE !

Inoltre vorrei far presente che:

CODICE DELLA STRADA: OBBLIGO SOCCORSO ANCHE PER FERITI NON GRAVI

Roma, 2 gen. (APCom) - Tempi duri per i pirati della strada. Infatti, è omissione di soccorso fermarsi a verificare i danni riportati dalla macchina coinvolta nel tamponamento senza prestare assistenza ai feriti, anche lievi. E' quanto emerge dalla sentenza n. 41962 depositata dalla IV Sezione Penale della Corte di Cassazione il 21 dicembre scorso che, a una settimana dalla pronuncia contro i bulli della strada, torna sull'argomento censurando gli atteggiamenti di leggerezza spesso assunti dagli automobilisti. Insomma, chi verifica soltanto le ammaccature dell'automobile senza accertarsi delle condizioni dei passeggeri delle macchine coinvolte, rischia fino a un anno di reclusione. In poche parole non ci si può sottrarre al dovere, anche se giudicato da molti "fastidioso" di prestare assistenza. E' stato dunque respinto dalla Cassazione il ricorso di un automobilista che aveva tamponato la macchina che lo precedeva ed era sceso per accertarsi soltanto dei danni all'automobile, ripartendo poi in tutta fretta per non avere la scocciatura di assistere i feriti, non gravi. "Orbene - si legge nelle motivazioni - nel caso in esame i giudici di merito hanno accertato che l'imputato, sceso dalla propria autovettura e limitatosi a constatare i danni provocati alla sua auto dal tamponamento di quella che lo precedeva, immediatamente dopo si dileguò senza averne giustificazione dal luogo del sinistro, in tal modo dando la prova che la fuga sia stata voluta per sottrarsi al dovere, ritenuto fastidioso, di prestare l'assistenza occorrente alle vittime dell'incidente, essendo irrilevante ai fini della responsabilità che le lesioni patite da queste ultime fossero gravi ovvero lievi, come ex post si è accertato". A pesare sulla decisione è stata, fra l'altro, la nuova formulazione dell'articolo 189 del nuovo Codice della strada. Infatti tale norma "descrive in maniera dettagliata la condotta che l'utente della strada deve tenere in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento. Così è previsto per quanto qui interessa, l'obbligo di fermarsi in ogni caso, cui si aggiunge, allorché vi siano persone ferite, quello di prestare loro assistenza". quanto qui interessa, l'obbligo di fermarsi in ogni caso, cui si aggiunge, allorché vi siano persone ferite, quello di prestare loro assistenza".

Per una agile e pratica guida di comportamento vi segnalo questo link: http://www.vittimestrada.org/articles.php?lng=it&pg=99
__________________
Chi non muore si rivede

Ultima modifica di Muttley; 22-02-2007 a 12:46
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