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		|  29-11-2004, 17:53 | #26 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2004 ubicazione: "Della Folgore l'impeto.." 
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			Tony, io la moto la utilizzo ogni giorno, sia con il sole che con la pioggia.Sia in estate (qui abbiamo temperature che toccano i 38/40 °C in luglio, agosto) che in inverno (...be'...non fa molto freddo, siamo sui 10/15 °C)
 considera che percorro mediamente 300 km a settimana per lavoro dal lunedi al venerdi, e altri 250/300 solo durante il fine settimana...
 Sono perennemente sopra i 4.000 giri...,e le gomme, se la moto viene tenuta in box chiuso, sempre con la pressione sott'occhio, si mantengono nel tempo. Uso molto il freno motore o se devo pinzare, uso l'anteriore, di rado il posteriore.
 Poi, se uno vuole cambiare gomme ogni 10.000 km e' libero di farlo... ma, francamente, se la gomma resta a terra in curva, e il battistrada non si indurisce e non si cristallizza, perche' cambiarle?
 Conosco gente qui che ha tolto le Metzeler Tourance a 18.000 km, ed e' gente che brucia le curve e corre a fondoscala. Le mie Pirelli Scorpion sotto la AT le cambiavo ogni 15.000, e mai meno, certo era piu' leggera della Adventure...e ci facevo di tutto con quelle gomme, sterrati compresi.
 Secondo me, tutto dipende, non tanto dalla sola guida personale di ciascuno, ma anche da fattori quali il manto stradale e la temperatura esterna.  Hai fatto cmqe un ottimo acquisto.
 
				__________________L'universo è formato da protoni, elettroni, neutroni e trimoni.
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		|  29-11-2004, 18:36 | #27 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Io ho solo riferimenti sulle tassellate TKC 80
 9000 km usate nel quotidiano e mai troppo piano
 
 15000 nel viaggio di quest'estate, sono ancora su e fanno ancora il loro sporco lavoro in maniera piu' che dignitosa
 
 
 Quest'estate sono andato sempre mooolto piano e ci sono state tante lunghe e costanti tappe.
 
 Matth
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		|  29-11-2004, 18:59 | #28 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Feb 2004 ubicazione: Quartu S.E. (CA) 
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			Tourance originali 12.000 km, 60% con lo zainetto, consumate al centro ancora 5 mm.  il  posteriore quasi nuovo l'anteriore ( non lo cambio)...che dite sarò un bradipo?   
				__________________Andrea R1150GS T.S. '03
 Bradipo? No! proprio fermo...e inzÃ*!!!
 www.centronuoto.it
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		|  30-11-2004, 01:15 | #29 |  
	| Mucchista amletico doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2004 ubicazione: Milano 
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				      | 
 
			
			Mamma mia che bordello di dati     
Uno ne fa 6.000 l'altro 20.000 ma come faccio io a dedurre una percorrenza media       
Devo per forza prendere un Adv      e poi vedere.
		
				__________________Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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		|  30-11-2004, 01:17 | #30 |  
	| Sales Manager Far East del C1 fun club 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2004 ubicazione: Genova - Midgard 
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				      | 
 
			
			bravo, prendilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 poi, se non sbaglio hai visto come guido...
 
 bene, cosi ci fai 20000 km.. (essendo negato faccio di necessità virtù)
 
 se guidi come Spartacus, ce ne fai 4000
 
				__________________R1150GSADV....mi prese del costui piacer sì forte,
 che, come vedi, ancor non m'abbandona
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		|  30-11-2004, 09:35 | #31 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Jan 2004 ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana. 
					Messaggi: 3.326
				      | 
 
			
			Michelin T66 Km 13000 , ma moto inguidabile da  almeno 3000Km.
 Ora Tourance con 6000 , ma secondo me fanno molto di piu' di 13000 km.
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		|  30-11-2004, 09:59 | #32 |  
	| Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Passo dello Stelvio 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Burt_Baccara
					
				 Mamma mia che bordello di dati     
Uno ne fa 6.000 l'altro 20.000 ma come faccio io a dedurre una percorrenza media       
Devo per forza prendere un Adv      e poi vedere. |  ti ho visto andare... a te durano 13.000 km senza problemi...     
x nemo
 
la differenza è l'apertura in accellerazione... anche se la moto ha poca potenza... se si apre di cattiveria la gomma pattina anche se impercettibilmente... 
 
beh con la mia altro che impercettibilmente...        
e poi anche in staccata con il posteriore...
		 
				__________________"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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		|  30-11-2004, 10:09 | #33 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: LI DAVANTI... 
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		|  30-11-2004, 10:12 | #34 |  
	| Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Passo dello Stelvio 
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		|  30-11-2004, 17:20 | #35 |  
	| Mucchista amletico doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2004 ubicazione: Milano 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Panzerdivision GS
					
				 bravo, prendilo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 poi, se non sbaglio hai visto come guido...
 
 bene, cosi ci fai 20000 km.. (essendo negato faccio di necessità virtù)
 
 se guidi come Spartacus, ce ne fai 4000
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Mi faresti allora ein langsam farh kurs ??       
				__________________Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
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		|  30-11-2004, 17:23 | #36 |  
	| Mucchista amletico doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2004 ubicazione: Milano 
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					Originariamente inviata da Barbasma
					
				 
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Burt_Baccara
					
				 Mamma mia che bordello di dati     
Uno ne fa 6.000 l'altro 20.000 ma come faccio io a dedurre una percorrenza media       
Devo per forza prendere un Adv      e poi vedere. |  ti ho visto andare... a te durano 13.000 km senza problemi...     
... |  
Insomma sono un bradipo ?       
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		|  30-11-2004, 20:08 | #37 |  
	| Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Passo dello Stelvio 
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			non è questione di essere bradipi... è che non SGASI facendo pattinare la gomma per niente...
		 
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		|  30-11-2004, 21:25 | #38 |  
	| Mucchista amletico doc 
				 
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				      | 
 
			
			AH !       
In verità la faccio pattinare come dici tu quando dalla strada salgo sul marciapiedi a casa dei miei. Li faccio una curva a dx in 1a e apro         .
 
Giuro che lascio la striscietta      nera !!!!!
 
Quindi pure io SGASO, pls rettifica quanto hai detto prima     
PS Barba ma l'ADV di Jenk lo prendo ?
		
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		|  30-11-2004, 21:34 | #39 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		|  30-11-2004, 22:33 | #40 |  
	| Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Passo dello Stelvio 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Burt_Baccara
					
				 PS Barba ma l'ADV di Jenk lo prendo ? |  E COSA ASPETTI?????    
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		|  01-12-2004, 02:00 | #41 |  
	| Guest | 
				  
 
			
			Il modo di guidare incide MOSTRUOSAMENTE sul consumo della gomma (e sulla maniera in cui si consuma).Concordo con Barbasma che il momento della trazione è il fattore più significativo per il consumo: il peso si sposta dietro (il paralever non lo può impedire), la gomma (o meglio il battistrada) viene stressata in compressione e stiramento longitudinale, la coppia motrice può innescare un attrito radente più o meno marcato, causando abrasione.
 Una trazione in curva, tipicamente all'uscita, scarica Nm (e quindi forza) su una superficie d'appoggio minore (dipende anche dal profilo). La pressione al suolo è maggiore, il che comporta un aggravio per l'abrasione.
 
 Vorrei dire un'ultima cosa a quelli che hanno gomme con durate "miracolose". Fate attenzione, perché non è sempre detto che il ridotto consumo dipenda dalla vostra guida morbida e risparmiosa. Certe gomme si possono deteriorare nel tempo per loro conto. Ciò può dipendere da stoccaggi lunghi o in ambienti non idonei, trattamenti sbagliati o persino eccessiva esposizione al sole. La gomma diventa dura come un formaggio stagionato. Non si consuma più. Ci potete fare anche 30000 km, ma non tiene un accidente. E' pericolosa. Pensate al bagnato. Pneumatici in questo stato presentano spesso delle spaccature sui bordi che non sono esattamente delle scalettature, ma delle vere e proprio crepe. La crepa in sé non è grave, ma è sintomo d'indurimento eccessivo, per cui il materiale non si adegua alle deformazioni.
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		|  02-12-2004, 19:03 | #42 |  
	| "Er Sola" 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2004 ubicazione: ElikaRomana 
					Messaggi: 1.198
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Burt_Baccara
					
				 Devo per forza prendere un Adv      e poi vedere. |  
...ecco, questa sarebbe la scelta migliore...          
				__________________2nd Lt. Psycho
 "Measure twice.Cut once."
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		|  02-12-2004, 19:24 | #43 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
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				      | 
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		|  02-12-2004, 19:34 | #44 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2002 ubicazione: Parabiago (Mi) 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Diavoletto
					
				 |  Scusa?????? 
quelle "cose" in origine erano Anakee!!????
 
ma a che pressione le tenevi, ci hai girato in pista, o solo su strada????
 
Se è buona la seconda, ricordami di offrirti da bere alla prossima volta che ci vediamo!
		 
				__________________meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
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		|  02-12-2004, 19:38 | #45 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
					Messaggi: 22.004
				      | 
 
			
			anakee...e ciò fatto le ferie....usate solo strada
 
 pressione 2.7\2.9
 
 
 e non hai visto quelle del gsx1000...hehehehehe
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		|  02-12-2004, 19:43 | #46 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2002 ubicazione: Parabiago (Mi) 
					Messaggi: 2.838
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Diavoletto
					
				 anakee...e ciò fatto le ferie....usate solo strada
 
 pressione 2.7\2.9
 
 
 e non hai visto quelle del gsx1000...hehehehehe
 |  OK! 
con i migliori complimenti!    
Sei il primo che conosco capace di trasformare le tassellate in slick!        
				__________________meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
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		|  02-12-2004, 19:44 | #47 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
					Messaggi: 22.004
				      | 
 
			
			se le usi nel misto sempre in due......
 
 .....è gioco forza che si riducano così.....hehehehehhe
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		|  03-12-2004, 09:12 | #48 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2002 ubicazione: collina torinese 
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				      | 
 
				__________________(.)(.) .. W
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		|  03-12-2004, 13:07 | #49 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
					Messaggi: 22.004
				      | 
 
			
			..comprate????..me le hHO fatte
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		|  03-12-2004, 15:21 | #50 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 04 May 2004 ubicazione: Roma.. ma il mio cuore a Venezia 
					Messaggi: 212
				      | 
 
			
			Le Tourance di serie sulla mia ADV sono arrivate a 17.500 km ed hanno ancora 3-4 mm di battistrada al centro... 
Il problema è che sono sicuramente troppo "stagionate", sono già comparse le famigerate screpolature e quindi sostituirò comunque i pneumatici.. 
Ho pronti in garage due cerchi, con tassellati Continental TKC 80, volevo montarli subito ma.. dopo aver letto il topic sui tassellati... C'HO RIPENSATO!    
Qualche amico mi ha detto che in genere le gomme di primo allestimento (tourance) fanno un po' di strada in più, ma poi, anche sostituendole con gomme analoghe, non si raggiungono più certi kilometraggi.. probabilmente dipende dal fatto che la BMW fa grosse scorte e in alcuni casi ti ritrovi sotto gomme "mature"..
		
				__________________R1150GS ADV 12/2003 (Nero!!!) - Cagiva 125 SST "figliola prodiga".. nera...
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