In un bel pomeriggio di sole, quasi estivo,di settembre, era il 22 se non ricordo male, ebbi la brillante idea di ordinare una maestosa ADV 1200 full optional, da un rivenditore (non BMW in verità) di zona che si appoggia però al rivenditore di zona che ovviamente, si rifiutava categoricamente di permutare il mio "vecchio" GS 1150 del 2002 con 70.000 km perchè i km erano troppi.
Il rivenditore che mi ha ritirato la mia vecchia moto mi ha chiesto verso la metà di ottobre di portargli la moto in quanto aveva trovato un compratore. Per problemi lavorativi...ed in previsione del famigerato "lungo e gelido inverno" ho accettato (grande cazzata...) e sono rimasto a piedi...
La consegna della nuova ADV, si sapeva già da subito, sarebbe stata molto lunga, si parlava di inizio 2007, ma a quel tempo, con la prospettiva di un lungo & freddo inverno davanti mi sono detto "chi se ne frega....andrò a sciare....", poi la immatricolo nell'anno uovo e ciao......
Ovviamente l'inverno più caldo del millenio non è capitato a caso...
Ovviamente sottovalutavo il problema che dopo 12 anni di moto durante i quali inverno o estate poca differenza faceva, la mia voglia di moto è cresciuta a

dismisura

rendendomi, nell'attesa, un filino nervoso...
Bene, finisce il 2006 inizia il 2007, mi sono detto, anzi ci siamo detti io e mia moglie, ormai ci dovremmo essere.....quasi....
In verità a fine dicembre la consegna (inizialmente prevista a gennaio) era stata fatta slittare a febbraio per, non meglio precisati, "problemi di consegna"...
Ieri mi arriva una telefonata dal conce, la consegna è stata rinviata a data da definirsi senza la possibilità di avere una data, almeno teorica, ma neanche ipotetica. Questo tipo di moto non vengono consegnate ai concessionari per problemi sorti in fabbrica, questo e quello che mi hanno detto. Vero o no io non lo posso sapere e non lo saprò mai, certo che mi sembra veramente assurdo, 18.000 euro non sono proprio carmaelline....
Ovviamente, conscio di essere un "figlio della serva" avendo firmato un contratto da un conce non BMW, ieri pomeriggio mi sono travestito da povero pellegrino ed ho iniziato un viaggio della speranza da tutti i conce ufficiali della zona, per farmi fare un preventivo per una bella ADV...
Sorpresa...nessun venditore mi ha nemmeno voluto mettere per iscritto un contratto, anche senza indicare una data di consegna, ma nenanche a 9 mesi o a un anno....cioè non me l'hanno venduta...non hanno voluto....
Sono disperati anche loro....3 concessionari stessa identica situazione.
In realtà hanno tutti e 3 i venditori interpellati hanno tenuto un comportamento molto corretto, informandomi della difficoltà di approvigionamento della ADV, avvertendomi che le consegne potevano ache avvenire a FINE ANNO (....25 gennaio....), informandomi nel contempo che sarebbe stato possibile firmare un "impegno d'acquisto" non vincolante senza nessuna caparra o acconto, solo per essere messi in lista ovviamente impegno con la casellina "data di consegna" desolantemente vuota...
Riassunto, 6 mesi senza moto senza nessuna prospettiva di consegna nemmeno nel medio termine. Il conce non ha la possibilità di sapere se e quando la mia moto arriverà (si dai loro terminali le moto in consegna ci sono, con tanto di settimana di consegna...ma al giorno fatidico i camion scaricano di tutto tranne le ADV). Le me ferie lungamente programmate, quest'anno me farò in aereo e non in moto....
L'unico dato positivo è che il conce dove ho prenotato la moto, in modo onesto, seppur il contratto non lo prevedesse, si è offerto di restituirmi immediatemnte l'acconto e il valore totale di ritiro della mia vecchia moto
senza costi aggiuntivi, ma non sarebbe una gran mossa visto che perderei totalmente i diritti acquistiti in 6 mesi d'attesa appiedata....
Insomma, sono abbastanza disperato...anche perchè non so proprio cosa fare.....
Però se non mi metto una moto sotto il sedere nel giro di un mese.....il mio, gia precario equilibrio mentale, potrebbe subire danni permanenti...
p.s. Il primo che mi dice di comprare una ktm SI TROVA CON I PUNTI PATENTE AZZERATI ALL'ISTANTE......