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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 24-01-2007, 17:01   #1
paolo b
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Ho dato una scorsa veloce (grazie Cidi ), purtroppo manca la parte riferita alle auto (mettono solo i dati medi finali), che rimanda ad una ricerca precedente (EMPA report 202114), che ho anche scaricato, ma è un tomo di 170 pg in tedesco e lì mi areno)

Un paio di cose: gli "8 modelli rappresentativi del parco moto svizzero" sono:
Yamaha YN 50 (2T)
Piaggio Skipper (2T)
Piaggio Vespa
Yamaha YP 250
Honda Shadow
Suzuki VS 800 GLP
Honda VFR 800 FI
BMW R1150GS

Non ho letto riferimenti a percentuali modello/parco circolante, c'è una media matematica delle emissioni -rilevate con tre diversi cicli standard di prova- (cioè ogni modello pesa per 1/8) ed una presumo ponderata, ma non ho capito su quale base.
Esistono differenze abissali tra i vari modelli, ad es. per il CO (gr/km, ciclo CADC urban) tra la moto più inquinante e quella meno c'è un rapporto di 1 a 27, per gli Hc di 1 a 16, .. ma pure tra le uniche due moto catalizzate (Honda VFR e GS1150) ci sono differenze enormi (tanto che mi viene da pensare che forse sarebbe stato più corretto prendere almeno due/tre moto per modello, visto che sono state scelte tra veicoli utilizzati normalmente e senza messe a punto specifiche.. del GS avranno preso sicuramente uno che batte in testa )..


Lo studio non prende in considerazione le emissioni di particolato (e mi sa che per i 2T ed il GS.. è meglio ).. e ricordiamoci che le concentrazioni di PM10 -almeno da noi- determinano la grande maggioranza dei blocchi del traffico..

Devo sicuramente leggere tutto meglio, ma le perplessità che esprimevo prima -al momento- rimangono..
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Ultima modifica di paolo b; 24-01-2007 a 17:07
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Vecchio 24-01-2007, 18:43   #2
Enrox
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Devo sicuramente leggere tutto meglio, ma le perplessità che esprimevo prima -al momento- rimangono..
aumentano, ben due 2T su otto moto... e questi vogliono avere una parvenza di serieta'... suvvia non scherziamo, mettere sullo stesso piano un 2T e un 4T tanto per poter fare campagna diffamatoria e di disinformazione sulle due ruote si commenta da se'.

Guana' sto giro prendi un cartellino giallo...
Enrox non è in linea  
Vecchio 24-01-2007, 21:37   #3
Guanaco
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Vedo con piacere che qualcuno comincia a rendersi conto che questo studio, forse forse, così insulso non è e che il fatto che ci abbiano lavorato 8 enti non è un fatto secondario.


Da una ricerca totalmente imbecille sta diventando qualcosa su cui rimangono delle "riserve" e che comunque "bisogna leggere meglio".
Beh, meno male che alla fine (anche se un po' tardi ) si attacca il cervello.


In quanto ai 2T/4T, la ricerca illustra chiaramente che sia i primi che i secondi inquinano più delle auto. Ci sono i dati consolidati e i dati analitici.


In quanto alla composizione dei campioni, è vero quello che scrive Cidi e corrisponde esattamente a quanto avevo già spiegato: si è preso un campione rappresentativo delle auto e moto circolanti (in Svizzera alla data della ricerca). Ne deriva una moto-tipo media che - per km coperto - inquina molto di più dell'auto-tipo media.


In quanto alla data della ricerca, è pure vero che le norme sulle emissioni erano allora meno restrittive. Ma è anche vero che il successivo aggiornamento dello studio - anch'esso più volte menzionato - non ha spostato le conclusioni: le moto di un campione più attuale (quindi fino euro3) continuano a inquinare più delle auto. Nel frattempo è stata poi introdotta la normativa euro4 pe le auto.


In quanto al rispetto della normativa e alle grandi diversità tra i singoli tipi di moto, vorrei ricordare che è emerso come non pochi modelli nuovi appena usciti di fabbrica non risultassero 'compliant' nei confronti della loro stessa omologazione, mentre questo non è risultato per le auto.


x Enro
Cartellino giallo?
Fossi te non aggiungerei una parola... per evitare di guardare alla moviola...
 
Vecchio 24-01-2007, 23:03   #4
paolo b
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(..) meno male che alla fine (anche se un po' tardi ) si attacca il cervello (..)
Tu che invece ce l'hai sempre acceso, hai capito in base a che metodo sono stati "pesati" percentualmente i vari modelli che concorrono a fare la "moto media" svizzera?

Però, che sfiga.. andare a beccare una moto da "casa-bar" (9 anni a 600 km all'anno).. e non è una BMW..
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Ultima modifica di paolo b; 24-01-2007 a 23:07
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Vecchio 06-11-2007, 11:01   #5
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(..) in base a che metodo sono stati "pesati" percentualmente i vari modelli che concorrono a fare la "moto media" svizzera?
Cacchio... son passati 10 mesi.. son preoccupato..
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Vecchio 24-01-2007, 23:24   #6
Enrox
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Fossi te non aggiungerei una parola... per evitare di guardare alla moviola...
essi' ci volevano 8 enti per sapere che un 2T inquina piu' di un 4T (moto o auto che sia)... viva il finanziamento di enti che ricercano se l'acqua calda e' piu' calda dell'acqua fredda
Enrox non è in linea  
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