La cosa è molto semplice.
Purtroppo non so il tedesco delle istruzioni di montaggio, il negoziante mi dice di seguire le figure e nulla più.
Così faccio e mi rendo conto che ci sono delle cose che non vanno.
1. dice di tagliare gli anelli che avanzano una volta chiusa la catena sulla gomma.
peccato che se lo faccio ora che ho la gomma quasi finita poi quando la metto nuova non entrano più !!!
ma non esiste un modo per tenere fermi gli anelli che penzolano...
2. le molle previste per tendere la catena sono una per lato.
appaiono poche in quanto sono anche piccole
3. forse ho capito, dalla foto si vede che queste molle si devono tendere da un lato all'altro e quindi lo faccio.
Finale: le molle tese a quel modo cozzano sul lato dx della posteriore e su ambi i lati dell'anteriore!!!
smonto le molle e vedo che si sono snervate, non andavano tirate così come da figura....
Soluzione: vado dal ferramenta e compro delle molle uguali ed uno spezzone di catena identico
Mi sono fatto degli agganci aggiuntivi uguali agli originali e poi 4 agganci costituiti solo dalla molla con ganci per recuperare gli spezzoni che penzolano dopo il corretto montaggio, così riuscirò a montarle anche con le gomme nuove!
ecco le foto:
http://album.foto.alice.it/mansuel/979530/foto.php
Testate su asfalto, non sbattono su nulla.
Non si deve smontare nulla.
Attenzione particolare merita solo l'aggancio della posteriore dx perché è facile che tocchi sulla protezione del tubo freno, per questo l'ho lasciato un poco largo a dx e l'ho tirata più sul sinistro.
Ora manca solo la neve... ma la troverò !!!