erano circa le 5 di pomeriggio l’incrocio era a 40km dalla città di dackla estremo sud del marocco , davanti a me solo una baracca in muratura della gendarmerie, sono fermo definitivamente , comincio a pensare alle varie soluzioni , la piu naturale è sperare nei due motociclisti italiani con il carrello e le moto da rally, 2 splendide yamaha di boano, durante il tragitto dal border alla garitta della gendarmerie la velocità è stata decisamente relativa dovrebbero passare a momenti ….il tempo passa e piano piano viene buio…..i mezzi che passano sono sempre meno…..all’unico benzinaio del tragitto, dove ho fatto benza senza spegnere il motore, ho lasciato detto che se li vedevano ….come li vedranno, li avvertissero che avevo dei seri problemi, viene buio pesto e fa freddo decisamente …il tempo passa, telefono a casa e mando un messaggio a matteo pregandolo di non dire niente sul forum, la polizia è di una gentilezza sconcertante , mi offrono un the alla menta e mi cedono una delle tre sedie che hanno ha disposizione …sono in tre….fa sempre piu freddo ….mi offrono di lasciare li la moto ed andare a dackla ..la ci sono alberghi e tutte le comodità…..ma non posso fare altro che restare dove sono, non so se i rallysti vanno a dackla o tirano diritto….quindi l’unico modo che ho per incontrarli è restare dove sono….dio della solidarietà fra motociclisti, anzi enduristi, fa che si sia fratelli ……sono le 22 quando passeranno, la moto è impossibile non vederla è nel mezzo dell’incrocio, la polizia è fiduciosa che gli amici italiani mi daranno una mano , sono italiani , motociclisti ed hanno un carrello, per forza caricheranno modestine e la riporteranno in italia , io mi arrangerò in qualche modo …..la polizia urla di fermarsi all’auto …..non avevano visto ne la polizia ne modestine …..(impossibile!) ci parlo e mi crolla il mondo “non abbiamo posto, se ti serve qualcosa, se possiamo fare qualcosa ……hai soldi?” ma che razza di motociclisti sono? “ti consiglio di cercare un camion che salga su ce ne sono tanti….!” Sconsolato e con tanta rabbia li lascio andare ma piu che rabbia è delusione per come non sono questi due….. due dakariani……mi viene in mente Fabrizio , il mio amico Fabrizio, che anche in gara si fermava sempre e se poteva aiutare lo faceva anche perdendo posizioni…..ma lui era un Endurista ……loro sono solamente due, un numero e nient’altro….neanche un animale lascia un simile nei guai …così distante dalla tana ….sono di roma mi sembra e i loro cognomi me li ricorderò sempre ….le targhette con il gruppo sanguigno le ho stampate indelebili nella mia memoria profonda….il cognome di uno inizia con A e finisce con ….LGERI …..l’altro inizia con G e finisce con HIACHINI……per non far nomi ma cognomi……se li conoscete sputategli in viso da parte dei motociclisti in panne passati e futuri …. Mi ricordo di un racconto , sul forum , mi sembra di Muttley , e di una giornata passata a pulire un serbatoio e relativi carburatori dal gasolio per sbaglio immesso in una moto di sconosciuti……questo vuol dire essere motociclisti ….il resto son quaquaraquà…..ma li riverdò sulla nave e avranno gli occhi bassi e mi eviteranno per tutto il viaggio dopo avermi erroneamente salutato….
Non so che cazzo fare ….fa un freddo boia sono 5 gradi, ho sonno, ho viaggiato tutta la notte e il giorno, non mangio da 24 ore e se non avessi una rabbia addosso che mi fa star in piedi crollerei come una pera ….penso ….e tremo per il freddo…la polizia è gentilissima , ci sono rimasti così male degli “amici italiani” che gli è crollata l’idea dell’ italia ….e dell’italiani brava gente ….sono circa mezzanotte quando mi viene in mente che ho la ktmassistance ….cerco alla luce di una candela il foglietto e sconsolato leggo e rileggo ……assistenza stradale in europa …..no il marocco non è europa …..fa niente telefono lo stesso ……..scopro che …si ….x l’europassistance che gestisce la ktmassistance …il marocco ……..E’ EUROPA….mi manderanno un carro attrezzi a prendermi e organizzeranno il rimpatrio……non ci posso credere …..che meraviglia …..anche se sfinito sono felice …..dalle 24 arriveranno alle 6,30…..la polizia ha fatto un po di pulizie nello stalletto delle capre annesso alla garitta…..a volte gli resta un capretto ….cascano dai camion….mi dice …..vabbeh anche loro devono campare e lo stipendio non deve essere dei migliori …..i camionisti ci sono abituati e durante la notte ammasseranno svariata merce …….acqua , legna, un sacco di couscous, sigarette, una capra , 2 galline , un cuscino, una coperta, un phon, un telefonino, della carne, insomma riescono a sopravvivere anche senza far la spesa …..il cambio avviene ogni 3 giorni….una volta pulito lo stalletto me lo offronocome giaciglio …..e sebbene non ci sarei mai entrato a cose normali …..ci entro e mi sdraio incurante delle cacche e delle zecche….come tutto è relativo nella vita ….quando arriva il carro attrezzi carichiamo al moto al buio …con delle catene …bestemmio fra me e me …..ma devo sopportare …..organizzo il tutto ...il carroattrezzi mi lascierà in albergo …un 4 stelle….e poi andrò al garage quando mi sarò svegliato ….. alla reception mi guardano stralunati….un motociclista alle 8 che chiede una stanza …..sudicio come non so cosa …..che puzza di capra …..vado in camera e faccio una doccia ….cerco di dormire …..è tanto che non dormo….non riesco a capire neanche quanto……naturalmente non dormirò ….so che non sarà facile organizzare il rientro ….ma almeno sono in una città ed ho un letto e una doccia …..
Ultima modifica di indianlopa; 16-01-2007 a 08:58
|