Quote:
Originariamente inviata da ChukettOne
Personalmente eviterei la zona dallo stretto dei Dardanelli a Cesme.
Sistemazioni da ottime ad accettabili, ovviamente man mano che ti avventuri in Anatolia le sistemazioni diventano un po' spartane, ma sempre accettabili;
Costi? Il paese più economico che ho visitato negli ultimi anni.
Un viaggio molto bello!

|
Non sono d'accordo, i Dardanelli sono facili e belli da attraversare, proveniendo da Alessandropoli, passata la frontiera, si può fare sosta ad Assos, un borgo marinaro molto carino con un ottimo albergo ( Kervansaray da prenotare) altri molto buoni ed anche un campeggio ( ma in Turchia visti i prezzi degli alberghi è assurdo campeggiare), ed una Acropoli con splendida vista sull' Isola di Lesbo.
Da Assos puoi sostare per una visita sulla costa Nord, molto bella, fino a Troia o proseguire direttamente a Sud fino a Kusadasi (Efeso).
Pamukkale deludente nonostante la fama: le "cascate" dopo anni di turismo intenso non sono più bianche e, credimi, non meritano una visita.
Quindi la costa della Licia bellissima e piena di siti archeologici su spiagge meravigliose.
Da lì su per la regione dei laghi, puoi sostare ad Ergidir alla Aly's Pansyon, hotel familiare con ottima cucina, e fare il giro dei laghi visitando la moschea di Behiseir con i pilastri in cedro ancora trasudanti di resina dopo centinaia di anni !
Brutta la costa da Antalya ad Adana con l' eccezione del tratto di 80 kilometri prima e dopo Anamur.
Quindi Cappadocia-Nemrut Dagi-Lago Van-Monte Ararat-Kars-Mar Nero-Istanbul.
Istanbul di consiglio il Blue House Hotel, 300 metri da S.Sofia e Moschea Blu, palazzo storico con camere con vista su Bosforo e Moschea Blu, a € 95 a notte B/B, ci siamo stati 2 volte, ottimo servizio, parcheggi la moto fuori davanti all' ingresso con video-sorveglianza e portiere di notte che la guarda, ma tanto non la tocca nessuno.
Ti servono almeno 4 settimane o due viaggi come ho fatto io, e ci sono ancora tanti posti da vedere e tanti motivi per tornare !
Concordo sulle sistemazioni in Anatolia, gli alberghi sono comunque buoni, puliti con servizi e televisione in camera e possibilità di ristorazione interna.
A Graziantep, Mardin e Diarbakir ci sono ottimi 5 stelle a meno di €100 a notte B/B, a Diarbakir il Kervansaray, un caravanserraglio del 600 trasformato con uno splendido Hammam dove ti consiglio di fare un Bagno Turco.
Kars pulita e spartana ed Ani imperdibile.
Nemrut Dagi caldissimo ( come Sanli Urfa e tutto il bacino dell' Eufrate), trova sistemazione negli ultimi motel prima della cima ed arriva PRIMA delle 17, lascia i bagagli ed inerpicati per i 7-8 Km. di acciottolato e lascia la moto in cima per inerpicarti a piedi su 300 metri di dislivello fino al mausoleo, 2700 mslm, per godere del tramonto (evita l' alba tanto con la foschia non vedi nulla) in un' atmosfera emozionante pari solo alla vista del Monte Ararat.
Comunque sarà un viaggio molto bello !
Ciao