|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-12-2006, 16:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
[QUOTE=Andreapaa;1692905]Certo, ma c'è differenza fra guasti e difetti strutturali.
Per il servo, io l'ho mandato in crisi (e l'esperimento è ripetibile) in questo modo: accendi gli abbaglianti e se hai le manopole riscaldate ed aziona il freno, senza pinzare forte, azionalo e basta di continuo per una decina di minuti, simulando ad esempio (anche senza pinzare di brutto) una discesa; vedrai che se pinzi con una certa frequenza, esempio una pinzata ogni 10 secondi, dopo una decina di minuti la batteria è quasi a terra, ela frenata diventa più dura.
QUOTE]
premesso che non amo particolarmente il servofreno....in pratica hai simulato la discesa dallo stelvio (lato trentino) di notte, in folle e senza incrociare altri veicoli
|
|
|
28-12-2006, 16:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Io non sto difendendo il servofreno, non serve a una benemerita mazza......ma dire che è pericoloso forse è un tantino sopra le righe
|
Il servofreno è invece pericoloso ma non in quanto tale ma in quanto dipendente da altri dispositivi soggetti a malfunzionamento. La conseguenza è che un dispositivo cruciale montato su due ruote e dal quale può dipendere la vita di chi guida la moto dipende da altri elementi che invece richiedono un'affidabilità molto meno puntuale (vedi collegamenti cavetti batteria) Il risultato finale è che se ad es. per un malaugurato caso, un morsetto della batteria fa falso contatto (esperienza personale) ed è soggetto a dilatazioni, contrazioni dipendenti dal variare della temperatura, la pinzata sul freno al minimo facendo entrare in funzionamento il servo fa aumentare l'assorbimento di corrente e fa quindi spegnere il motore, la moto improvvisamente non frena più e ti ritrovi nel mezzo di un incrocio con la moto in panne.
Concludendo il servo è pericoloso in quanto anello finale di una catena di congegni non alla sua stessa altezza in quanto ad affidabilità. Sarebbe come se l'alimentazione di una apparecchiatura laser per operazioni chirurgiche fosse affidata ad un generatore a pedali.
Ultima modifica di Hellon2wheels; 28-12-2006 a 16:29
|
|
|
28-12-2006, 16:21
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
bumoto Cancella Anche Questo Topic!!!
|
28-12-2006, 16:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
Quote:
Originariamente inviata da Hellon2wheels
la pinzata sul freno al minimo facendo entrare in funzionamento il servo fa aumentare l'assorbimento di corrente e fa quindi spegnere il motore, la moto improvvisamente non frena più e ti ritrovi nel mezzo di un incrocio con la moto in panne.
|
Questa non fa una piega, e' un rischio remoto ma concreto.
|
|
|
28-12-2006, 16:22
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Ancona
|
|
28-12-2006, 16:23
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Dalle MIe Parti
|
Quote:
Originariamente inviata da il barba
chiedo a bumoto di cancellare anche questo topic.
tanto di seguire il filo del discorso non ne siamo capaci.
e siamo ancora andati OT rispetto al topic di bumoto dove chiedeva chiaramente se su questo forum fossimo ancora capaci di essere obiettivi di fronte ad un problema.
BRAVI... TUTTI...
|
Caro Barba il problema non è andare OT o essere obiettivi, è un semplice problema di persone... guarda caso alla fine sono arrivati anche questa volta i due dell'avemaria che hanno fatto cancellare il Topic precedente.
Ultima modifica di ITALO; 28-12-2006 a 16:30
|
|
|
28-12-2006, 16:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ITALO
Caro Barba il problema non è andare OT o essere oobiettivi, è un semplice problema di persone... guarda caso alla fine sono arrivati anche in questo caso i due dell'avemaria che hanno fatto cancellare il Topic precedente. 
|
Italo,
hai scritto una boiata, non te la prendere con chi te lo fa notare.
E non e' cancellando i topic che risolvi il problema.
|
|
|
28-12-2006, 16:27
|
|
|
Kappista doc
|
mi sfugge un particolare...
se si va in ot un post deve essere cancellato anche al bar?
ma ........ne sei sicuro barba?
non è che posso fare il simpatico,tecnico,divertente se devo scrivere un tema come a scuola seguendo solo i punti cardinali....
|
28-12-2006, 16:27
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
Italo,
hai scritto una boiata, non te la prendere con chi te lo fa notare.
E non e' cancellando i topic che risolvi il problema.
|
Quale boiata ho scritto?
I topic non sono io che chiedo di cancellarli, leggi bene...
|
|
|
28-12-2006, 16:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Non poi troppo remoto. Ho vissuto questa esperienza non una volta prima di capire da cosa dipendesse il problema ed è stato tutt'altro che piacevole.
|
28-12-2006, 16:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Quote:
|
premesso che non amo particolarmente il servofreno....in pratica hai simulato la discesa dallo stelvio (lato trentino) di notte, in folle e senza incrociare altri veicoli
|
No, ho semplicemente dimostrato alla biemmmmmmwù un errore di dimensionamento (dell'alternatore).
Io ho descritto quella prova, ma se la batteria ha già qualche anno di vita, potrebbe accadere anche dopo pochi km di discesa.
Staremo a vedere quando le moto con il servo avranno 3-4 anni quanti avranno problemi dovuti alla batteria.
Circa le soluzioni elettroniche che si usano oggi per ovviare a problemi di progetto, tipo l'altezza dei suv, la classe A che si capottava, ecc ecc ecc SECONDO ME sono solo pagliativi per nascondere errori progettuali.
Ricordo a tutti gli amanti degli ammennicoli elettronici, che chi comada è la fisica, non l'elettronica (basta vedere quanti suv costosissimi ed elettronicatissimi si trovano nei fossi dopo una nevicata).
|
|
|
28-12-2006, 16:29
|
|
|
Kappista doc
|
nel senso che se sono goliardico ...(e lo sono  ) mischsacro con il profano....è normale...faccio due chiacchere al bar...
non è che se vado a parlare con gli amici di gnocca devo stare 4 ore a parlare solo di quella...
ogni tanto si divaga....che so...si parla anche della zinne
|
28-12-2006, 16:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Quote:
|
no non e' corretto, perche' la centralina esclude il servofreno ben prima che la soglia di tensione della batteria possa essere cosi' bassa da non essere in gradi di mantenere la moto accesa.
infatti quando il "problema" del servofreno venne evidenziato dalla rivista tedesca che fece i famosi test, quello che si riscontro' fu che appunto il servofreno e conseguentemente l'ABS venivano esclusi quando il livello di carica della batteria scendeva sotto una certa soglia limite, e non fu assolutamente riscontrato il problema dello spegnimento del motore.
|
|
|
28-12-2006, 16:31
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da il barba
bumoto Cancella Anche Questo Topic!!!
|
Scusa tanto Barba, ma ci spieghi dall'alto di quale posizioni ti permetti di scrivere una cosa del genere?!?
|
|
|
28-12-2006, 16:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Quale boiata ho scritto?
|
Hai postato un documento marketing dove la bmw dichiara che l'abs 07 riduce del 50% il rischio di ribaltamento rispetto allo 06 e l'hai spacciato come un documento tecnico dove la bmw ammette che il servofreno e' causa di ribaltamento.
Come minimo e' azzardato.
Che poi il servofreno possa essere causa di problemi come hanno postato altri (vedi assorbimento di corrente) ci sta, e non lo vorrei manco io.
|
|
|
28-12-2006, 16:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Da qualche parte al nord
|
Quote:
|
no non e' corretto, perche' la centralina esclude il servofreno ben prima che la soglia di tensione della batteria possa essere cosi' bassa da non essere in gradi di mantenere la moto accesa.
|
Infatti, e comunque il problema non è che si spegne la moto, ma che la frenata diventa più dura, ed un motociclista non "pronto" può anche andare a sbattere o cadere.
Anni fà è successo al mio vicino su una delle prime Punto con il servosterzo elettrico: in una rotatoria si è rotto il motorino, lo sterzo si è irrigidito e lui, non pronto, è finito nel fosso.
|
|
|
28-12-2006, 16:34
|
|
|
Sommergibilista doc
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
|
|
|
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
|
La centralina e' affidabile al 100% ? E se una volta (basta una) non lo esclude che succede ?
|
|
|
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Ovviamente non posso pretendere che ciò che scrivo sia preso come oro colato ma quanto ho scritto è esattamente ciò che è accaduto a me questa estate e quelle sono le spiegazioni che ho ricevuto dall'officina autorizzata che ha risolto il problema appunto serrando e disossidando il dado di uno dei morsetti della batteria. Quando dovevo fermarmi, quindi con la moto in folle ed al minimo ed i fari accesi, pinzando sui freni la moto nove volte su dieci si spegneva e la frenata si allungava con il risultato di essermi trovato più volte in situazioni a rischio.
Ultima modifica di Hellon2wheels; 28-12-2006 a 16:37
|
|
|
28-12-2006, 16:36
|
|
|
Kappista doc
|
cardano, se io ci metto la bottiglia di coca fai a metà con me dei popcorn?
|
28-12-2006, 16:36
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Hai postato un documento marketing dove la bmw dichiara che l'abs 07 riduce del 50% il rischio di ribaltamento rispetto allo 06 e l'hai spacciato come un documento tecnico dove la bmw ammette che il servofreno e' causa di ribaltamento.
Come minimo e' azzardato
|
Spacciato?
50%
ammette?
Visto che mi confermi che non sei in grado di capire quello che leggi... per quanto mi riguarda il discorso con te è chiuso.
Bye
|
|
|
28-12-2006, 16:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
.. per quanto mi riguarda il discorso con te è chiuso.
|
Figurati per me dopo che hai scritto sta roba:
Se la BMW stessa scrive in un documento ufficiale "Pericolo di Ribaltamento" forse vale la pena di starci perlomeno attenti... O no?!?
E poi te ne sei uscito con una publbicita' dell'abs modello 07 dove il servofreno manco si nomina.
|
|
|
28-12-2006, 16:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
, , ma inventarsi di sana pianta delle condizioni limite che non si possono verificare la dice lunga sulla buona fede di certa gente.
|
sei tu che stai inventando di sana pianta che ciò che ho scritto non sia vero e che io non sia in buona fede quando nemmeno mi conosci. Ma poi di quale condizione limite parli ? Frenare per fermarsi è una condizione limite ?
|
28-12-2006, 16:41
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Figurati per me dopo che hai scritto sta roba:
Se la BMW stessa scrive in un documento ufficiale "Pericolo di Ribaltamento" forse vale la pena di starci perlomeno attenti... O no?!?
E poi te ne sei uscito con una publbicita' dell'abs modello 07 dove il servofreno manco si nomina.
|
Appunto... non sei in grado di comprendere quello che leggi, ecco perché poi dai risposte adminchiam. A tutto c'è una spiegazione.
|
|
|
28-12-2006, 16:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
ITALO siamo ancora qua in trepidante attesa che tu ci indichi qualche marca e modello per il quale il pericolo di ribaltamento e' chiarato pari a zero dalla casa produttrice...
|
|
|