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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


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Vecchio 15-12-2006, 11:28   #1
maicolnait
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credo che sia una prassi accettata dalla maggior parte dei preparatori di sospensioni: se non sono state modificate le tarature si parte dalla regolazione standard (quella descritta dal manuale) e ci si muove a piccoli passi di 2 click massimo per trovare l'ottimo...(ricordo che con l'ohlins anche un solo click cambiava parecchio)
con l'affondamento fatto a mano non ci ho mai capito un caz...ma non sono sicuramente un preparatore o un pilota... ricordo che gli unici vantaggi che ho avuto dal molleggiamento manuale li ho avuti quando dovevo "equilibrare" anteriore e posteriore, quando ad esempio la moto non era neutra nei salti ma tendeva a puntare o a sedersi troppo (parlo di moto da cross e non di gs)


se sul manuale c'è scritto 15 click dal tutto chiuso mi fiderei di quello che dicono
ma perchè ti chiedi ciò? non sei soddisfatto della taratura dell'ohlins?
maicolnait non è in linea  
Vecchio 15-12-2006, 12:15   #2
brontolo
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Originariamente inviata da maicolnait Visualizza il messaggio
se sul manuale c'è scritto 15 click dal tutto chiuso mi fiderei di quello che dicono
ma perchè ti chiedi ciò? non sei soddisfatto della taratura dell'ohlins?
Tutto chiuso = durissima, molleggiando sembra di avere una putrella, giusto?

Non è che non mi fidi di quello che dice il manuale, anzi.

Il tutto nasce dalla mia convinzione, forse sbagliata, che i 15 clicks fossero la metà del totale.

Li ho fatti revisionare e il mecca, mi ha detto che con l'olio nuovo l'idraulica cambia un po' e di risettarli....indi, son andato a casa ho contato i clicks totali, 50 + o - e ho settato su 25, poi vado a leggere il manualetto e mi dice 15.....indi non ci capisco + un caz.....
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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Vecchio 15-12-2006, 13:44   #3
maicolnait
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sì: tutto chiuso = durissima
nel 99.99% dei casi chiudere = girare in senso orario (avvitare)

è vero che in genere i produttori fanno una taratura e poi piazzano i click a metà (più o meno) però non è detto che per qualche modello diano indicazioni diverse...io mi fiderei del manuale...magari prova a fare una telefonatina a Andreani: non si sa mai che trovi qualcuno che ti da delle dritte (in genere però ti dicono di seguire il manuale)

ma il mecca ha usato lo stesso olio ohlins che c'era in origine o ha cambiato viscosità o anche solo marca d'olio?
ma è un normale meccanico motoriparatore che revisiona anche i mono?

piccolo appunto: prima di andare a risettare avresti dovuto contare i click che c'erano dal tutto chiuso o dal tutto aperto...così ti regolavi...e poi prima di muovere la dovevi provare...magari ti trovavi meglio così come te l'aveva data il mecca rispetto alla regolazione standard di fabbrica
(per la prossima volta)
maicolnait non è in linea  
Vecchio 15-12-2006, 15:30   #4
brontolo
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Allora: il revisionatore è autorizzato Ohlins, se ne è preoccupata l'offiicina BMW da cui mi servo e che vende anche Ohlins......sostituite anche le boccole mi ha detto il mecca che erano fresate...consumate dal sabbino che tiri su girando per strada.

Non mi son segnato i click perchè ho revisionato proprio perchè i click non c'erano +.....o meglio....erano spariti, e ne sono sicuro, insomma girava a vuoto....fatto sta che l'ho portata dal mecca e quando gli ho mostrato la rotella che girava a vuoto....si è messa a clikkare.....alchè mi son sentito scemo.....cmq visto che avevano quasi 18000km li ho fatti revisionare!
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