Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-12-2006, 16:19   #26
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

avevo provato a rispondere a Pat ma il DB e' andato in palla

comunque piu' o meno dicevo quello che ha detto Berta
Enrox non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 16:30   #27
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

come mai nessuno è ancora saltato fuori a dire che il mac è meglio??
squalo non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 16:33   #28
pat
Mukkista doc

L'avatar di pat

ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da berta Visualizza il messaggio
telecom perde pacchetti nella tratta jesolo-padova-castelfranco, una tratta brevissima e lontana dai router che smazzano il traffico diretto ai soliti dns server di telecom..
Su questo non posso dire niente, potrebbe essere un problema di quella tratta. Giusto per essere precisi, Mestre è lo snodo centrale del traffico nord-est.

Quote:
ogni sera la rete collassa e si riprende verso le 24.. mi sembra improbabile che ogni sera l'italia spenga i pc contemporaneamente alla stessa ora.
Sempre dal tuo singolo punto di osservazione però...

Quote:
non credo sia questo il caso, la risoluzione dei record mx viene fatta dagli MTA non dai pc e dubito che un server di posta decentemente configurato si appoggi ai dns di telecom per la risoluzione dei nomi.
L'MTA subisce le conseguenze del malfunzionamento dei dns, visto che per svolgere il suo lavoro deve interrogare i dns.

Due contro una non è valido!
E poi c'ho ragione, punto e basta!
pat non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 16:42   #29
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Ho provato a cambiare i numeri di DNS mettendo quelli di OPENDNS ma il modem-router di alice che ho in uso dopo pochi secondi mi riporta agli originali telecom. Telefonando al servizio assistenza mi son sentito dire che i loro modem sono bloccati su quei numeri DNS quindi o ora mi compro un modem-router o qualcuno mi insegna come si cracca quello che ho o mi tengo il pessimo servizio .
Commodoro non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 16:56   #30
berta
Multistradista

L'avatar di berta

ubicazione: fanculandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pat Visualizza il messaggio
Sempre dal tuo singolo punto di osservazione però...
ho letto un pò in giro sui newsgroup, molti lamentano problemi di packet loss più o meno nella stessa fascia oraria..

Quote:
L'MTA subisce le conseguenze del malfunzionamento dei dns, visto che per svolgere il suo lavoro deve interrogare i dns.
ripeto, se ben configurato non andrà mai ad interrogare i server dns di telecom ma si appoggerà ad un local name server che si farà il lookup dei root name server per i fatti suoi.

Quote:
Due contro una non è valido!
ooookey vaaaa bene..
Vecchio 13-12-2006, 16:58   #31
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

ubicazione: Bologna
Talking

Quote:

Confermo ke ha ragione Pat! Se non altro x solidarietà femminile!
Vecchio 13-12-2006, 17:11   #32
pat
Mukkista doc

L'avatar di pat

predefinito

Quote:
ripeto, se ben configurato non andrà mai ad interrogare i server dns di telecom ma si appoggerà ad un local name server che si farà il lookup dei root name server per i fatti suoi.
Vale solo per piccoli server di posta...
Per i grandi provider non può funzionare così, ma dovrei fare un trattato...

P.S.: se i dns autoritativi per un dominio destinatario non ti rispondo in quanto sotto attacco, chi pensi risponda al posto loro?? le risoluzioni se le inventa il local name server "ben configurato???"
pat non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 17:44   #33
berta
Multistradista

L'avatar di berta

predefinito

ma non sono per niente d'accordo (e mi viene il dubbio che non ci stiamo capendo): più è grosso il server di posta e più forte sarà la necessità di avere name server locali in grando di interrogare direttamente i root name server per risolversi e fare cache delle query ricorsive. Non vedo il motivo perchè un server di posta debba ricorrere ai server dns ingolfati di telecom per fare la risoluzione dei nomi.

chiaro che se devo spedire un'email ad un indirizzo di posta per il quale i dns di telecom sono autoritativi devo interrogarli per forza, ma se la mail è indirizzata a qualsiasi altro indirizzo (chessò libero.it tanto per fare un esempio) col cavolo che interrogo i dns di telecom.
Vecchio 13-12-2006, 17:56   #34
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
P.S.: se i dns autoritativi per un dominio destinatario non ti rispondo in quanto sotto attacco, chi pensi risponda al posto loro?? le risoluzioni se le inventa il local name server "ben configurato???"
scusa se siamo 2 contro 1...

prima dicevi che i DNS sotto attacco sono quelli che rispondono all'utenza ADSL, adesso mi parli di DNS usati dai server di posta destinatari.

le due cose sono parecchio scorrelate, per non dire del tutto non correlate, anche se visto il livello "artigianale" di aziende come libero.it non mi stupisco che abbiano la bellezza di ben 2, dicesi 2, DNS e probabilmente pure dislocati entrambi in italia e su reti "sorelle".

comunque mi tocca di nuovo dare ragione a Berta
Enrox non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 18:07   #35
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
ah be li' si puo' fare qualunque tipo di porcata, c'e' solo il limite della fantasia, anche se darai per scontato che i provider italiani si limitino ad usare configurazioni standard, e neppure e' detto che siano fatte ad arte.
Enrox non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 18:27   #36
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalo Visualizza il messaggio
come mai nessuno è ancora saltato fuori a dire che il mac è meglio??
perche' e' gente saggia e non vuole prendersi sui denti un "ipconfig /displaydns" di win xp
Enrox non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 18:32   #37
pat
Mukkista doc

L'avatar di pat

predefinito

Cercherò di riassumere.

Il tutto nasce da il fatto che i dns telecom, e non solo, sono sotto attacco.
Telecom copre dal 60 al 70% della connettività italiana.

Io sono un utente telecom, mi connetto, cerco di navigare, ma i dns telecom non funzionano. Non navigo.
Sono sempre un utente telecom, vorrei spedire un e-mail, secondo voi che server in uscita utilizza? Un server telecom, il quale si appoggia sempre sui suoi dns, ma non funzionano.

Dualmente, vorrei spedire un e-mail ad un utente telecom, non ce la faccio nuovamente. E intanto la posta si accumula nei vari server.

Certo che se devo spedire ad un utente non telecom non uso i suoi dns
Certo che se sono un provider non telecom (e non nella stessa situazione) mi arrangio.

Ma ripeto, buona parte della rete è telecom, di conseguenza il disservizio è stato pesante.

E per concludere, vi dico che lo so che il maschio informatico odia discutere con femmine di informatica, è una cosa che lo può uccidere....
pat non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 18:58   #38
pat
Mukkista doc

L'avatar di pat

predefinito

Ok, lascio, mi arrendo!

Telecom ha pagato repubblica per diffondere informazioni false, per confondere le acque.
Tutto ciò che ho visto direttamente è frutto di allucinazioni dovute al tavernello spacciato per barolo d'annata...
pat non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 19:07   #39
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Pat, il punto era: da dove arriva questo attacco e come l'utente finale puo' "aggirarlo".

che questo attacco arrivi dai pc di casa come scritto da repubblica: abbastanza improbabile che un attacco da pc domestici possa causare un DoS, piuttosto se i loro DNS sono mal configurati e' piu' probabile che il disservizio non sia causato volontariamente da terzi, ma come conseguenza di qualche situazione particolare.

usare OpenDNS (o altro DNS non telecom) come soluzione: dipende dalla vera causa del disservizio che non darei cosi' per scontato che sia stata capita dagli stessi interessati e quindi men che meno da noi.
se il problema e' esclusivamente un malfunzionamento dei DNS di telecom, usare altri DNS risolve la situazione, se invece il problema nasce ad esempio da qualche worm che va ad occupare tutta la banda in upload della connessione DSL domestica, allora usare OpenDNS non risolve nulla.

che poi telecomitalia abbia dei DNS configurati ad minchiam, mi pare scontato!
Enrox non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 19:09   #40
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Quote:

Tieni conto che un qualsiasi PC, anche con connessione lenta, se infetto, può generare un numero di richieste enorme ai DNS, a differenza ad esempio di un'attacco ai server di posta.

E perchè questo???

Un DNS è una macchina che offre un servizio, il servizione di risoluzione dei nomi, mentre un mail server è un macchina che offre un servizio di posta elettronica. Se ci fossero tanti host in rete con un virus che manda la posta elettronica a indirizzi a caso (anche inesistenti) si genererebbe tanto di quel traffico da tirare giù (o saturare per essere più precisi) qualsiasi dorsale.

Io tra l'altro a casa ho una ADSL (business) telecom, non riscontro alcun problema ai DNS. In ogni caso provate a mettere dei DNS alternativi, (certo che per l'utente medio che piglia l'indirizzo dal DHCP non è così facile farlo) se è ancora latente la connessione è un probelma di banda.

Se proprio vi volete divertire ci sono un sacco di tool in rete, per fare l'analisi del traffico, della banda, ecc.

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 19:14   #41
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
telecom perde pacchetti nella tratta jesolo-padova-castelfranco, una tratta brevissima e lontana dai router che smazzano il traffico diretto ai soliti dns server di telecom..
Anche di questo non sarei sicuro, le tratte secondarie sono di solito dietro a delle grosse dorsali.

E' un pò come la circolazione nel corpo umano, per portare il sangue ai capillari del piede, non è che c'è un collegamento diretto con il cuore, si passa prima dalle arterie e poi giù giù...

Quello che voglio dire è che non mi meraviglierei che magari la telecom per quella tratta faccia passare tutto dal nodo di Milano (per dirne uno grosso)...

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 13-12-2006, 19:15   #42
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope Visualizza il messaggio
In ogni caso provate a mettere dei DNS alternativi, (certo che per l'utente medio che piglia l'indirizzo dal DHCP non è così facile farlo)
beh se si seguono i suggerimenti di repubblica... di sicuro una buona fetta di utenti non vede piu' il mondo la' fuori!
Enrox non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 19:18   #43
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
i loro modem sono bloccati su quei numeri DNS quindi o ora mi compro un modem-router o qualcuno mi insegna come si cracca quello che ho o mi tengo il pessimo servizio .
Hai un modem o un router???

Il primo non li conosco, i secondi purtroppo ce ne ho uno a casa (un pirelli che fa ca...re) e tico che con telecom non puoi comprartene uno tuo perchè poi non puoi dargli in pasto la tesserina con il PIN.

E mi sa che il modem soffre dello stesso male...

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 13-12-2006, 19:25   #44
berta
Multistradista

L'avatar di berta

predefinito

Quote:
Io sono un utente telecom, mi connetto, cerco di navigare, ma i dns telecom non funzionano. Non navigo.
Come ho scritto la sera il problema è più che evidente ma non è un problema di dns che invece risponde e risolve come al solito.

Quote:
Sono sempre un utente telecom, vorrei spedire un e-mail, secondo voi che server in uscita utilizza? Un server telecom, il quale si appoggia sempre sui suoi dns, ma non funzionano.
ok da telecom ci si può aspettare il peggio di tutto, ma ipotizzare che i server di posta di telecom utilizzino gli stesso resolver che danno in pasto alla plebe adsl è abbastanza inverosimile.

Quote:
Certo che se sono un provider non telecom (e non nella stessa situazione) mi arrangio.
Se sei un provider e hai configurato i tuoi server per puntare ai dns di telecom... ehm..

Quote:
E per concludere, vi dico che lo so che il maschio informatico odia discutere con femmine di informatica, è una cosa che lo può uccidere....
a me non crea nessun problema anzi fa solo piacere, nessun pregiudizio ne in moto ne a strucar botoni..
Vecchio 13-12-2006, 19:26   #45
berta
Multistradista

L'avatar di berta

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope Visualizza il messaggio
Anche di questo non sarei sicuro, le tratte secondarie sono di solito dietro a delle grosse dorsali....
ho fatto il traceroute..
Vecchio 13-12-2006, 19:33   #46
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
Telecom ha pagato repubblica per diffondere informazioni false, per confondere le acque.
beh quello che scrive repubblica esce di sicuro dalla bocca di un dilettante allo sbaraglio perche' se e' vera la premessa, ovvero che il problema e' dovuto a un worm presente sui pc degli utenti telecomitalia che fa attacchi al DNS, allora la soluzione e' da azione penale perche' stiamo dicendo di spostare l'attacco sui DNS di OpenDNS
quindi mi auguro vivamente che sia solo frutto della mente bacata del giornalista e non una velina di telecomitalia

Ultima modifica di Enrox; 13-12-2006 a 19:36
Enrox non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 20:30   #47
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
ho fatto il traceroute..
Ok... sorry, di sicuro hai ragione.

Un unica cosa, ma dal traceroute come fai a dire dov'è il router, dal nome del router stesso???

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 13-12-2006, 21:09   #48
pat
Mukkista doc

L'avatar di pat

predefinito

Qualche info in più:

http://punto-informatico.it/p.aspx?i...43&r=Telefonia
pat non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 21:28   #49
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
Qualche info in più:
Non c'entra una mazza... ma domenica di ritorno da San Martino ero a prendere l'aperitivo sul ponte degli alpini... da buon alpino

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 13-12-2006, 21:55   #50
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
qualche info confusa e contradditoria assemblata alla meno peggio... ma anche senza il meno... dopo le perle su TC e DRM punto-disinformatico continua a non smentirsi
Enrox non è in linea  
Chiudi la discussione