Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-12-2006, 14:35   #1
berta
Multistradista

L'avatar di berta

ubicazione: fanculandia
predefinito

però è strano.. questa storia va avanti da troppi giorni perchè gli omini telecom non siano ancora riusciti a contenerla, e poi coinvolge solo la dorsale delle adsl domestica e in ben determinate fasce orarie.
Secondo me c'è sotto dell'altro..
Vecchio 13-12-2006, 14:41   #2
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da berta Visualizza il messaggio
Secondo me c'è sotto dell'altro..
se riguarda la dorsale domestica e' abbastanza improbabile che sia un problema di DNS, soprattutto se come hai detto si perdono pacchetti di ping o traceroute.

x liz: se Ariosto vivesse ai giorni nostri scriverebbe solo di hacker!

Ultima modifica di Enrox; 13-12-2006 a 14:43
Enrox non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 15:27   #3
pat
Mukkista doc

L'avatar di pat

ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

x Berta
Non tutti i DNS sono stati attaccati, ma la maggior parte di quelli utilizzati dalle connessioni. Se il DNS non è stato "attaccato" risponde velocemente per le zone da lui gestite.
In merito al ping e al traceroute, essendo richieste ICMP, esse sono trattate a priorità molto bassa, e in caso di sovraccarico vengono "sacrificate".

Lo stesso server potrebbe essere accessibile (in modo rallentato) via protocolli a connessione come TCP (Http, telnet, ecc.), e perdere pacchetti via protocollo ICMP (ping, traceroute, router discovery, ecc.)

Il fatto che la rete collassi negli orari serali è causato dall'utilizzo dei PC "casalinghi", solitamente privi dei criteri di sicurezza e con più alta probabilità, in questo caso, di essere infetti. Infatti i DNS colpiti sono quelli su cui si appoggiano le connessioni ADSL e non solo.
Una causa di congestione di traffico è, ad esempio, causata dal numero elevatissimo di mail che si sono accumulate per impossibilità di risolvere i record MX dei destinatari. Tonnellate di mail che periodicamente cercano di essere inoltrate.

x Enrocoso: grazie per la lezione, ma quanto riportato è storia

"Un DDOS non viene usualmente causato dai malaware installati sui PC dei privati attraverso una linea privata che in upload ha limiti piuttosto grossi, ma attraverso connessioni ad alta velocita', tipicamente vengono inviate query malformate fino a qualche decina di mega per query"

Non è vero in questo caso.

Per inciso, non è un problema che riguarda solamente la rete italiana.

E così abbiamo ammorbato tuto il bar!
pat non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 16:11   #4
berta
Multistradista

L'avatar di berta

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pat Visualizza il messaggio
x Berta
Non tutti i DNS sono stati attaccati, ma la maggior parte di quelli utilizzati dalle connessioni. Se il DNS non è stato "attaccato" risponde velocemente per le zone da lui gestite.
In merito al ping e al traceroute, essendo richieste ICMP, esse sono trattate a priorità molto bassa, e in caso di sovraccarico vengono "sacrificate".
e infatti se un router arriva a non gestire un echo request significa che è veramente al collasso, ma è appunto un problema di router non di server dns e telecom perde pacchetti nella tratta jesolo-padova-castelfranco, una tratta brevissima e lontana dai router che smazzano il traffico diretto ai soliti dns server di telecom..

Quote:
Il fatto che la rete collassi negli orari serali è causato dall'utilizzo dei PC "casalinghi", solitamente privi dei criteri di sicurezza e con più alta probabilità, in questo caso, di essere infetti. Infatti i DNS colpiti sono quelli su cui si appoggiano le connessioni ADSL e non solo.
ogni sera la rete collassa e si riprende verso le 24.. mi sembra improbabile che ogni sera l'italia spenga i pc contemporaneamente alla stessa ora.

Quote:
Una causa di congestione di traffico è, ad esempio, causata dal numero elevatissimo di mail che si sono accumulate per impossibilità di risolvere i record MX dei destinatari. Tonnellate di mail che periodicamente cercano di essere inoltrate.
non credo sia questo il caso, la risoluzione dei record mx viene fatta dagli MTA non dai pc e dubito che un server di posta decentemente configurato si appoggi ai dns di telecom per la risoluzione dei nomi.
Vecchio 13-12-2006, 16:19   #5
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

avevo provato a rispondere a Pat ma il DB e' andato in palla

comunque piu' o meno dicevo quello che ha detto Berta
Enrox non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 16:33   #6
pat
Mukkista doc

L'avatar di pat

predefinito

Quote:
telecom perde pacchetti nella tratta jesolo-padova-castelfranco, una tratta brevissima e lontana dai router che smazzano il traffico diretto ai soliti dns server di telecom..
Su questo non posso dire niente, potrebbe essere un problema di quella tratta. Giusto per essere precisi, Mestre è lo snodo centrale del traffico nord-est.

Quote:
ogni sera la rete collassa e si riprende verso le 24.. mi sembra improbabile che ogni sera l'italia spenga i pc contemporaneamente alla stessa ora.
Sempre dal tuo singolo punto di osservazione però...

Quote:
non credo sia questo il caso, la risoluzione dei record mx viene fatta dagli MTA non dai pc e dubito che un server di posta decentemente configurato si appoggi ai dns di telecom per la risoluzione dei nomi.
L'MTA subisce le conseguenze del malfunzionamento dei dns, visto che per svolgere il suo lavoro deve interrogare i dns.

Due contro una non è valido!
E poi c'ho ragione, punto e basta!
pat non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 16:42   #7
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Ho provato a cambiare i numeri di DNS mettendo quelli di OPENDNS ma il modem-router di alice che ho in uso dopo pochi secondi mi riporta agli originali telecom. Telefonando al servizio assistenza mi son sentito dire che i loro modem sono bloccati su quei numeri DNS quindi o ora mi compro un modem-router o qualcuno mi insegna come si cracca quello che ho o mi tengo il pessimo servizio .
Commodoro non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 19:18   #8
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
i loro modem sono bloccati su quei numeri DNS quindi o ora mi compro un modem-router o qualcuno mi insegna come si cracca quello che ho o mi tengo il pessimo servizio .
Hai un modem o un router???

Il primo non li conosco, i secondi purtroppo ce ne ho uno a casa (un pirelli che fa ca...re) e tico che con telecom non puoi comprartene uno tuo perchè poi non puoi dargli in pasto la tesserina con il PIN.

E mi sa che il modem soffre dello stesso male...

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 16:56   #9
berta
Multistradista

L'avatar di berta

predefinito

Quote:
Sempre dal tuo singolo punto di osservazione però...
ho letto un pò in giro sui newsgroup, molti lamentano problemi di packet loss più o meno nella stessa fascia oraria..

Quote:
L'MTA subisce le conseguenze del malfunzionamento dei dns, visto che per svolgere il suo lavoro deve interrogare i dns.
ripeto, se ben configurato non andrà mai ad interrogare i server dns di telecom ma si appoggerà ad un local name server che si farà il lookup dei root name server per i fatti suoi.

Quote:
Due contro una non è valido!
ooookey vaaaa bene..
Vecchio 13-12-2006, 17:11   #10
pat
Mukkista doc

L'avatar di pat

predefinito

Quote:
ripeto, se ben configurato non andrà mai ad interrogare i server dns di telecom ma si appoggerà ad un local name server che si farà il lookup dei root name server per i fatti suoi.
Vale solo per piccoli server di posta...
Per i grandi provider non può funzionare così, ma dovrei fare un trattato...

P.S.: se i dns autoritativi per un dominio destinatario non ti rispondo in quanto sotto attacco, chi pensi risponda al posto loro?? le risoluzioni se le inventa il local name server "ben configurato???"
pat non è in linea  
Vecchio 13-12-2006, 16:58   #11
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

ubicazione: Bologna
Talking

Quote:

Confermo ke ha ragione Pat! Se non altro x solidarietà femminile!
Vecchio 13-12-2006, 19:14   #12
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
telecom perde pacchetti nella tratta jesolo-padova-castelfranco, una tratta brevissima e lontana dai router che smazzano il traffico diretto ai soliti dns server di telecom..
Anche di questo non sarei sicuro, le tratte secondarie sono di solito dietro a delle grosse dorsali.

E' un pò come la circolazione nel corpo umano, per portare il sangue ai capillari del piede, non è che c'è un collegamento diretto con il cuore, si passa prima dalle arterie e poi giù giù...

Quello che voglio dire è che non mi meraviglierei che magari la telecom per quella tratta faccia passare tutto dal nodo di Milano (per dirne uno grosso)...

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 13-12-2006, 19:26   #13
berta
Multistradista

L'avatar di berta

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope Visualizza il messaggio
Anche di questo non sarei sicuro, le tratte secondarie sono di solito dietro a delle grosse dorsali....
ho fatto il traceroute..
Vecchio 13-12-2006, 20:30   #14
alfred_hope
Mukkista doc

L'avatar di alfred_hope

predefinito

Quote:
ho fatto il traceroute..
Ok... sorry, di sicuro hai ragione.

Un unica cosa, ma dal traceroute come fai a dire dov'è il router, dal nome del router stesso???

R 1100 S Blu - Lady Hawk
Vecchio 14-12-2006, 09:13   #15
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

ho seguito le istruzioni di repubblica, almeno per ora va da dio
Vecchio 13-12-2006, 15:30   #16
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

ubicazione: Bologna
Thumbs down

Quote:

e poi coinvolge solo la dorsale delle adsl domestica e in ben determinate fasce orarie.
..
E qui ti sbagli, noi abbiamo problemi con l'adsl aziendale dalla settimana scorsa. E non sono problemi nostri, ho tel. ed è la Telecom! Mannaggia a loro!