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		|  27-11-2006, 09:45 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				 [R1150RT] Se prendo chi mi ha serrato così i tappi dell' olio del cambio 
 
			
			Help !    
Deciso ad effettuare un po' di sano fai da te sulla creatura decido di optare per qualcosa di relativamente semplice....del tipo....perchè non sostituirmi da solo l'olio del cambio ? 
Due viti da allentare un paio di guarnizioni di riserva, un tubo per scolare...si, dovrei potercela fare. 
Tutto è pronto, prendo la chiave a brugola da 8 e mi accingo ad allentare il dado superiore, quello di ispezione. Niente da fare è fissato in uma maniera  che sembra l'abbiano saldato. Provo ad aumentare il braccio di leva della brugola inserendo nella parte più lunga della L in tubolarino d'acciaio, spingo per svitare ma niente da fare. Si piega la chiave ad L ma a svitarsi il dado non ci pensa minimamente. OK. Acquisto una chiave a T da otto e penso che con questa dovrei riuscire, ma fallisco nuovamente. La chiave si piega ma il dado continua a non svitarsi. Non voglio forzare di più perchè temo di spanare qualcosa e lacio perdere ma i match è solo rimandato. 
Suggerimenti please.   
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		|  27-11-2006, 09:51 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Spruzzare svitol e aspettare diverse ore. Scaldare la parte con un phon.Sper svitare dare leggeri colpetti col martello sulla chiave.
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		|  27-11-2006, 09:54 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Ho innaffiato la parte con del WD40 senza risultato. Riguardo il riscaldamento ho qualche perplessità. Se scaldo e la parte si dilata non diventa ancora più difficile svitarla ?ciao
 
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		|  27-11-2006, 09:55 | #4 |  
	| MEMBRO 
				 
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			purtroppo son cippi, potresti provare alternativamente a raffreddare il dado o scaldare con phon da carrozzeria la fusione, con attenzione senza esagerare o salterà la vernice.
 cacciavita a battere con bussole grosse, e provare così.
 se il tuo meccanico precedente era scemo, probabilemente avrà messo del frena filetti, se vedi tracce di colore vicino alla vite potrebbero essere quelle.
 
 altra alternativa è la pistola pneumatica del gommista, la coppia di partenza è tale da riuscire spesso a svitare senza sollecitare eccessivamente il filetto...
 
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		|  27-11-2006, 10:09 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			mmmhh, il cacciavite a batteria me sa che non lo sente proprio, ho anche provato a mettere la bussola da otto, prima nel trapano avvitatore, poi direttamente in quello serio da muratore senza cavarne nulla di buono.Ma tu che dici, se forzo sulla T con tutto il peso qual'è la cosa peggiore che può succedere ?
 
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		|  27-11-2006, 10:10 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da Hellon2wheels  Ho innaffiato la parte con del WD40 senza risultato. Riguardo il riscaldamento ho qualche perplessità. Se scaldo e la parte si dilata non diventa ancora più difficile svitarla ?ciao
 |  Ovviamente devi cercare di scaldare principalmente la parte in fusione col filetto, non la vite. In ogni caso i cofficienti di dilatazione sono sicuramente diversi, normalmente le leghe si dilatano maggiormente del ferro o dell'acciao e quindi dovrebbe venire a tuo favore.
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		|  27-11-2006, 10:14 | #7 |  
	| Sommergibilista doc 
				 
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					Originariamente inviata da Hellon2wheels  Ho innaffiato la parte con del WD40 senza risultato. Riguardo il riscaldamento ho qualche perplessità. Se scaldo e la parte si dilata non diventa ancora più difficile svitarla ?ciao
 |  Più che un problema di serraggio esagerato, credo sia un problema di "grippaggio".  
A mio avviso scaldando potresti avere buoni risultati, primo perché l'olio del cambio va cambiato "a caldo", secondo perché il calore ammorbidirebbe le parti "incollate"... 
Passatemi i termini poco professionali...   |  
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		|  27-11-2006, 10:21 | #8 |  
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		|  27-11-2006, 10:31 | #9 |  
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			posso solo dire che non sei il primo ad impazzire con quella vite...
		 
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		|  27-11-2006, 10:32 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Io tornerei dal mekka e gli infilerei sul per il .... le girabrugole da 8 
che hai piegato ...   
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		|  27-11-2006, 10:34 | #11 |  
	| MEMBRO 
				 
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			senti hello..... 
tagliamo la testa al toro.... 
il dado di scarcio l'hai allentato??? 
 
alla peggio, sdraia la uacca, cartone e quello che vuoi, butta dentro 850 cc e richiudi, che te ne pare???
 
so che è una soluzione del menga, ma non so perchè oggi mi sento in vena di consigliare soluzioni dolci dolci       
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		|  27-11-2006, 10:37 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			se vuoi di dico come abbiamo risolto una volta io e bubu....... 
[V.M.18]
 
abbiamo preso il flex (   ) e abbiamo effettuato un'incisione su un lato del dato e poi giù di ferro e convincitore (dicesi convincitore mazzolo da 1Kg)
     
però ha funzionato   
				__________________ho rinnegato TUTTO....
 
 Un "uomo" da marciapiede
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		|  27-11-2006, 10:51 | #13 |  
	| Presidente del FIAT DUNA fun club 
				 
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			Infine dico la mia....
 secondo me è il sintomo che quel dado non è mai stato aperto ed ha ancora il frenafiletti originale con cui è uscito dalla fabbrica...
 
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		|  27-11-2006, 11:21 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			x gugle e buhomission impossible. E' sempre la vite bastarda incassata dentro il carter, come faccio a batterci con il cacciavite.?
 
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		|  27-11-2006, 11:32 | #15 |  
	| MEMBRO 
				 
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			allora parli della famosa brugola di scarico non di immissione.
 o sono bloccate tutte????????????
 
 dagli di cacciavite a battere, vedrai che fa miracoli
 
 se avesse ragione klt, non ci arrivi manco morto a scaldare
 fatti un giro, scalda ben bene il carter e vai di cacciavite a battere
 ho visto fare miracoli con queli belino di attrezzo
 non spendere capitali, ABC ne fa uno per 30€ con inserti che va benissimo
 
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		|  27-11-2006, 11:53 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
 
			
			Su quella di scarico non ho insistito non essendo riuscito prima ad allentare quella di rabbocco ma provando a saggiarne la resistenza mi è parsa serrata come la compagna di sopra.   Vorrei provare ad insistere con la chiave a T ma non so quali possono essere i rischi.
		
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		|  27-11-2006, 11:57 | #17 |  
	| Presidente del FIAT DUNA fun club 
				 
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				      | 
 
			
			comunque anche per me la soluzione è da cercare nell'allentare la vite a motore caldo, dopo un bel giro 
prova e facci sapere    
p.s. inoltre battere colpi leggeri con una martello anzichè fare semplicemente forza con una leva aiuta enormemente
		
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		|  27-11-2006, 12:56 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			il cacciavite a percussione è sicuramente la soluzione giusta...  
se non vuoi spendere tanto dai "russi" si trova anche a 10 euro
 
se non riesci a battere con il martello è un problema
 
se la T da 8 si piega (forse non era proprio "professionale") prova con un quadro + inserto da 1/2 pollice o meglio da 3/4: sicuramente farai molta fatica a storcere una roba del genere
   
altrimenti 
scaldi il carter a 600 gradi con la pistola termica e dai una spruzzata di azoto liquido sulla testa della vite: se non si spacca a metà dovrebbe cascare da sola        
...se poi si crea una crepa lungo tutto il carter fai anche prima a scaricare l'olio
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		|  27-11-2006, 13:18 | #19 |  
	| Presidente del FIAT DUNA fun club 
				 
				Registrato dal: 04 Mar 2003 ubicazione: Genova 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Hellon2wheels  mmmhh, il cacciavite a batteria me sa che non lo sente proprio, ho anche provato a mettere la bussola da otto, prima nel trapano avvitatore, poi direttamente in quello serio da muratore senza cavarne nulla di buono.Ma tu che dici, se forzo sulla T con tutto il peso qual'è la cosa peggiore che può succedere ?
 |  comunque mai forzare, ma battere dei colpi con un martello, o col più tecnologico cacciavite a battere (non a batteria, occhio    )
		 
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		|  27-11-2006, 13:33 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Mar 2006 ubicazione: AFRIGA 
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				      | 
 
			
			Questa citazione è inutile.Per chi non l'avesse ancora capito: per rispondere si schiaccia su Post Reply, e non su Quote.
 
 Regole della sezione "Il Meccanico nel Box"
 Limitate il quoting di risposta allo stretto necessario. Non costringete i moderatori a ripulire i post.
 Nella stragrande maggioranza dei casi una/due righe sono più che sufficienti.
 Se non avete chiare le regole del quoting: http://wiki.news.nic.it/QuotarBene
 
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da KappaElleTi  cacciavite a battere (non a batteria, occhio    ) |  
ho scritto "a percussione" per evitare confusione    |  
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		|  27-11-2006, 14:28 | #21 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 Jan 2005 ubicazione: massanzago (PD) 
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				      | 
 
			
			Ciao,la chiave a T è piccoletta...
 
 Prova con un inserto esagonale 8mm attacco 1/2 pollicce e la leva a T del cricco da 1/2 pollice. Così avrai una leva migliore...
 
 Meglio ancora la pistola pneumatica!
 
 Se ci sono tracce di frenafiletti, l'unica e scaldare...
 
 Ciao
 Massi
 
				__________________Pivello mucchista dal 2002? SarÃ* il caso di promuovermi ???
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		|  27-11-2006, 15:17 | #22 |  
	| Il coraggio di .... 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2004 ubicazione: Basso Monferrato Casalese 
					Messaggi: 13.018
				      | 
 
			
			e mo te lo dico io come togliere sto piffero di brugola    materiale occorrente: 
brugola di 8mm a bussola col quadro da 1/2 pollice  
prolunghetta diciamo quella da 10 cm sempre da 1/2 pollice  
maniglia da 1/2 pollice 
palmo della mano o se hai le mani da "fighetto" martello di plastica 
 
procedere: 
infilare bene la brugola  
tenere ben allineato il tutto 
sferrare una botta secca e ben decisa ( col martello o col palmo della mano )nel senso antiorario.
effetto : 
è molto più potente un colpo singolo ben dato che una forza costante     risultato: 
garantito        
ps. 
e No !!!..... farsi pigliare per il chiulo da un bullone, tappo, o che si voglia    |  
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		|  27-11-2006, 16:22 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Jul 2004 ubicazione: Repubblica di San Marino Beach. 
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				      | 
 
			
			[QUOTE=maicolnait;1633725]il cacciavite a percussione è sicuramente la soluzione giusta...  
io ho proprio questo ed è una manna dal cielo. non si può non averlo. 
unico neo, prima impara ad usarlo su altre viti....  
				__________________Io so io e voi nun siente n'ca__o
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		|  27-11-2006, 17:00 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Aug 2006 ubicazione: Roma nord 
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				      | 
 
			
			Grazie a tutti per i prezioso consiglisto cercando come un dannato l'accidente di adattatore da 3/4 quadro a esagonale per infilare la brugola da 8 sulla chiave a crichetto.A quanto pare sembra merce rara peggio del tartufo d'alba.
 
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				 Ultima modifica di Hellon2wheels;  27-11-2006 a 17:06
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		|  27-11-2006, 17:29 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Questa citazione è inutile.Per chi non l'avesse ancora capito: per rispondere si schiaccia su Post Reply, e non su Quote.
 
 Regole della sezione "Il Meccanico nel Box"
 Limitate il quoting di risposta allo stretto necessario. Non costringete i moderatori a ripulire i post.
 Nella stragrande maggioranza dei casi una/due righe sono più che sufficienti.
 Se non avete chiare le regole del quoting: http://wiki.news.nic.it/QuotarBene
 
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Hellon2wheels  Grazie a tutti per i prezioso consiglisto cercando come un dannato l'accidente di adattatore da 3/4 quadro a esagonale per infilare la brugola da 8 sulla chiave a crichetto.A quanto pare sembra merce rara peggio del tartufo d'alba.
 |  
aspetta 
vuoi montare un inserto a brugola da 8 per portainserti esagonale cavo da 6mm su un quadro da 3/4 di pollice? 
a giudicare dallo "sforzo" che dovrai fare l'anello debole della catena (l'esagono da 6mm) potrebbe cedere 
quello di cui hai bisogno è questo:
   
da infilare direttamente sul cricchetto da 1/2 pollice...per il 3/4 forse non esiste ma puoi sempre montare la riduzione 3/4 -1/2 ...(gran bel cricchettone)
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