Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2006, 11:02   #1
maicolnait
Mukkista doc

ubicazione: AFRIGA
predefinito

bellissima la teoria dell'occhio dominante di Blacktwin!!

la teoria del "nelle curve a sinistra vai più forte perchè sono più sicure e si tende a proteggere il lato primario"
mi sembra molto più complicata del semplice fatto che si fa più strada piegando a sinistra che piegando a destra...
Vecchio 25-11-2006, 18:39   #2
blacktwin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maicolnait Visualizza il messaggio
bellissima la teoria dell'occhio dominante di Blacktwin!!

la teoria del "nelle curve a sinistra vai più forte perchè sono più sicure e si tende a proteggere il lato primario"
mi sembra molto più complicata del semplice fatto che si fa più strada piegando a sinistra che piegando a destra...
la prima "teoria" è personale, basta che ci pensi un po' e ti accorgerai che è vera, probabilmente anche per te (se sei un che guida veloce rispettando la mezzeria); è suffragata dalle impressioni riportate da chi "esordisce" in pista la prima volta, nei corsi di guida: il 99% dice che "non riesce a fare bene le curve a destra, mentre quelle a sinistra riescono molto meglio)

Precisazione: le curve a sinistra non sono piu' sicure come hai scritto tu riportando il concetto espresso nella mia frase, ma il guidatore ha una tranquillità maggiore nell'affrontarle, proprio per il margine di errore piu' "ampio" che comportano. Altro esempio semplice: in montagna, con il fianco della montagna a destra: le curve a destra sono "cieche", quelle a sinistra no...

La seconda teoria è (anche questa personale) la applicazione alla guida della moto di studi effettuati da ricercatori nel campo delle Discipine Sportive che comportano un confronto diretto con l'avversario, con contatto fisico (anche cruento)

Di sicuro non c'entra nulla nè la presenza del cardano, perchè si nota anche su moto a catena (es: sulle mie), nè la pendenza dell'asfalto (e dalla circolazione a destra): l'usura eccessiva di questa gomma sul fianco SX (maggiore rispetto al fianco DX, ben visibile) è chiaro non c'entra nulla con la "leggera pendenza a dorso di mulo delle strade"

Immagini allegate
Tipo di file: jpg Gomma ant.jpg (91,4 KB, 283 visite)

Ultima modifica di blacktwin; 25-11-2006 a 18:42
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2006, 10:42   #3
maicolnait
Mukkista doc

predefinito

avevo capito il concetto...infatti ho "evidenziato" il "più sicure" con il corsivo

al di là di tutto, per quanto si possa "osare" di più nelle curve a sinistra, non credo che questo sia così determinante nel maggior consumo della parte sinistra della gomma...anzi magari proprio per il fatto che a sinistra si piega di più il consumo della gomma dovrebbe risultare meglio distribuito su tutta la "pacca" e quindi a sensazione direi che la parte destra... a occhio...dovrebbe risultare più consumata rispetto alla pacca di sinistra...dato che non viene sfruttata sul limite esterno ma quasi esclusivamente e ripetutamente in una zona più limitata... non so se riesco a spiegarmi ... è solo una mia teoria...

non so...sarò sballato io ma per una serie di motivi piego di più a destra che a sinistra...vuoi perchè nella maggior parte delle piste cross o motard in cui vado si gira in senso orario...vuoi perchè la gamba che mi salva da una scivolata è la destra che è la più forte...sul motard sono sempre a girare le gomme sul cerchio: dopo un paio di giornate di pista la pacca sinistra sembra ancora nuova
e poi guardando bene anche le gomme del gs si vede che a sinistra c'è ancora un po' di gomma da utilizzare mentre a destra "la sfrutto" tutta come un vero campione

d'accordo con te che "dorso di mulo" e soprattutto "cardano" centrano molto poco

comunque credo che il centro della questione sia legato a qualcosa che definirei una "legge statistica" molto semplice: si fa più strada sulla pacca sinistra perchè le curve a sinistra hanno un raggio di curva maggiore...a meno di non farle in contromano...

maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2006, 09:46   #4
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maicolnait Visualizza il messaggio
perché no?
nelle curve a sinistra la visibiltà della strada é completa, quindi maggior senso di sicurezza.
Io nelle curva a destra sono una chiavica, perché non vedo cosa può succedere dietro l'angolo.
Vecchio 04-12-2006, 16:55   #5
maicolnait
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
perché no?
nelle curve a sinistra la visibiltà della strada é completa, quindi maggior senso di sicurezza.
Io nelle curva a destra sono una chiavica, perché non vedo cosa può succedere dietro l'angolo.
non ho assolutamente detto no
era solo che sembrava un po' complicato il discorso di protezione del "lato primario" rispetto al semplice fatto che bla bla bla...se fosse solo quella la causa avremmo dei mancini che consumano maggiormente il lato destro della gomma?

poi sarà anche un discorso personale?
in strada col gs vado alla stessa velocità (piano) e raggiungo lo stesso angolo di piega (ridicolo) perchè ho proprio paura di scivolare...e comunque consumo maggiormente la pacca sinistra della gomma...

visibilità completa?
in tanti casi la visibilità è completa anche nelle curve a destra...
nelle curve a sinistra magari c'è un "vantaggio" di visibilità...ma per quello che mi riguarda sono una "chiavica" anche nelle curve a sinistra
maicolnait non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi