Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-11-2006, 07:44   #1
Monegasque
Mukkista in erba
 
L'avatar di Monegasque
 
Registrato dal: 29 Jul 2005
ubicazione: Milano-Mc
Messaggi: 339
predefinito

Applicazione testata in più release nelle corse, anche dalla Honda Rosset-Elf una ventina di anni fa, nel mondiale 500 con Ron Haslam pilota.
Non ha mai dato vantaggi maggiori alla marea di svantaggi che presenta.
In parole povere: una bufala clamorosa.
Certo, il look da MotoMazinga la rende affascinante alla vista per i primi 90 secondi. Ma per quale motivo dovrei usare una moto così ?

M.
__________________
support : [url]www.makeawish.it[/url]
Monegasque non è in linea  
Vecchio 22-11-2006, 08:03   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

però nel campionato supertwins o come diavolo si chiama la VYRUS andava forte e ha pure vinto alcune gare.

pesa pochissimo.

di sicuro è un sistema complicato e costoso....

da bmwuisti ci andrei piano a criticare altre sospensioni originali.....
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 22-11-2006, 08:12   #3
Gary B.
Doc
 
L'avatar di Gary B.
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
Messaggi: 4.671
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Monegasque Visualizza il messaggio
Ma per quale motivo dovrei usare una moto così ?

M.
Per fare il superfighetto al bar, mi pare ovvio
__________________
Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
Gary B. non è in linea  
Vecchio 22-11-2006, 09:22   #4
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

La sospensione Elf è diversa (tra l'altro, è la mia preferita). E' ugualmente leggera, ma, nonostante sia monobraccio, la realizzazione è molto più rustica e meno costosa rispetto alla sospensione Difazio (infatti è stata usata anche per gli scooter). Lo sterzo ha un solo rinvio e non ci sono mozzi secondari. La ruota sterza grazie ad una cerniera semplice.


DogW
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 22-11-2006, 09:34   #5
Claus70
Entrare da dietro
 
L'avatar di Claus70
 
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
La sospensione Elf è diversa (tra l'altro, è la mia preferita). E' ugualmente leggera, ma, nonostante sia monobraccio, la realizzazione è molto più rustica e meno costosa rispetto alla sospensione Difazio (infatti è stata usata anche per gli scooter). Lo sterzo ha un solo rinvio e non ci sono mozzi secondari. La ruota sterza grazie ad una cerniera semplice.


DogW
ricorda una multilink per le auto. Comunque non riesco a capire dov'è la riduzione delle masse non sospese
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
Claus70 non è in linea  
Vecchio 22-11-2006, 09:49   #6
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claus70 Visualizza il messaggio
ricorda una multilink per le auto.
Infatti l'idea di partenza era quella. Il progettista della Elf-E veniva dal mondo delle auto.

Quote:
Originariamente inviata da Claus70 Visualizza il messaggio
Comunque non riesco a capire dov'è la riduzione delle masse non sospese
In una forcella classica, sulla ruota grava il peso di tutta la parte degli ammortizzatori che non è attaccata rigidamente alle piastre, ovvero; foderi o steli (a seconda che la sospensione sia classica o a steli rovesciati), molle, olio ed eventuali sistemi pneumatici.
In questa sospensione a gravare sulla ruota c'è solo quello che è attaccato direttamente alla ruota stessa, più, un po' meno della metà del peso di ognuno dei due bracci (nella Elf classica anche una piccola percentuale del peso dell'ammortizzatore. Se si usa un leveraggio progressivo come quello della Vyrus si può eliminare anche questo peso).

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 22-11-2006 a 09:51
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 22-11-2006, 10:00   #7
Claus70
Entrare da dietro
 
L'avatar di Claus70
 
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
predefinito

vero, non tenevo conto del peso dell'olio della forcella classica ma solo quello degli steli rovesciati, quindi il risparmio di peso mi sembrava irrisorio. Inoltre con questo sistema le masse sospese si abbassano e si avvicinano al baricentro del mezzo.
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
Claus70 non è in linea  
Vecchio 22-11-2006, 11:18   #8
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Infatti la Elf-X e la Elf-E erano praticamente prive di telaio.





In teoria sarebbe un vantaggio non indifferente, ma in gara si ritorse contro i francesi, dato che erano costretti ad usare motori (Yamaha per la Elf-X, Honda e Suzuki per la Elf-E) che non erano studiati per essere portanti.

La carriera della Elf in 500 comunque non è affatto scarsa. Nel suo miglior anno il 1987 si classificò terza in classifica costruttori, davanti a Cagiva e Suzuki, e Haslam fu 4° in classifica piloti, che credo sia il suo miglior piazzamento di sempre (ed ha corso anche con moto ufficiali). Non è male se si pensa che comunque, per i motori, era un cliente privato Honda come gli altri.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 22-11-2006 a 11:40
Dogwalker non è in linea  
Vecchio 22-11-2006, 11:37   #9
Enrox
Mukkista doc
 
L'avatar di Enrox
 
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Monegasque Visualizza il messaggio
Non ha mai dato vantaggi maggiori alla marea di svantaggi che presenta.
In parole povere: una bufala clamorosa.
affermazioni un filino azzardate, e' una soluzione tecnicamente complessa che richiede frequente manutenzione, per il resto ci sarebbe da discuterne in modo un po' meno superficiale.
Enrox non è in linea  
Vecchio 22-11-2006, 12:07   #10
Claus70
Entrare da dietro
 
L'avatar di Claus70
 
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso Visualizza il messaggio
affermazioni un filino azzardate, e' una soluzione tecnicamente complessa che richiede frequente manutenzione, per il resto ci sarebbe da discuterne in modo un po' meno superficiale.
quoto. Io son dell'idea che chi azzarda nuove soluzioni tecniche è da ammirare, anche se non si ottengono risultati di rilievo
__________________
c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
Claus70 non è in linea  
Vecchio 19-12-2006, 10:56   #11
Edo
Mukkista doc
 
L'avatar di Edo
 
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.243
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Monegasque Visualizza il messaggio
Applicazione testata in più release nelle corse, anche dalla Honda Rosset-Elf una ventina di anni fa, nel mondiale 500 con Ron Haslam pilota.
Non ha mai dato vantaggi maggiori alla marea di svantaggi che presenta.
In parole povere: una bufala clamorosa.
Complimenti, sei riuscito a dire due minchiate non da poco in due frasi.

In primis, la soluzione (anzi, LE soluzionI) usate da De Cortanze sulla ELF erano abbastanza diverse dal sistema attualmente usato su Vyrus e Tesi. In secundis, basta guidare una Tesi 2D (in pista, per strada è un incubo) e viene da piangere perché non ha un motore degno della ciclistica. Si stacca fin dentro alla curva, si entra come rasoiate a freni ancora tirati, roba da far venire le crisi d'identità ai 600.

I problemi di quella sospensione sono il mostruoso costo di industrializzazione, la manutenzione molto elevata che richiede (i cuscinetti si usurano molto rapidamente, pare in maniera congenita e irrisolvibile) e il fatto che svilupparla per uso agonistico "serio" comporterebbe avere una squadra che si sacrifica per un paio d'anni a capirci qualcosa.

Unico, vero, difetto di quella moto (motore a parte, che a Misano a metà curvone i 600 iniziano a spostarti di tre metri per volta...) è il serbatoio, disegnato da uno il cui interno coscia è evidentemente ricoperto di cuoio.

Ciao, Edo
__________________
Edo
K1200R
Edo non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©