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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-11-2006, 07:44
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Jul 2005
ubicazione: Milano-Mc
Messaggi: 339
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Applicazione testata in più release nelle corse, anche dalla Honda Rosset-Elf una ventina di anni fa, nel mondiale 500 con Ron Haslam pilota.
Non ha mai dato vantaggi maggiori alla marea di svantaggi che presenta.
In parole povere: una bufala clamorosa.
Certo, il look da MotoMazinga la rende affascinante alla vista per i primi 90 secondi. Ma per quale motivo dovrei usare una moto così ?
M.
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support : [url]www.makeawish.it[/url]
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22-11-2006, 08:03
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#2
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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però nel campionato supertwins o come diavolo si chiama la VYRUS andava forte e ha pure vinto alcune gare.
pesa pochissimo.
di sicuro è un sistema complicato e costoso....
da bmwuisti ci andrei piano a criticare altre sospensioni originali.....
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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22-11-2006, 08:12
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#3
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Doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
Messaggi: 4.671
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Quote:
Originariamente inviata da Monegasque
Ma per quale motivo dovrei usare una moto così ?
M.
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Per fare il superfighetto al bar, mi pare ovvio
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Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
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22-11-2006, 09:22
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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La sospensione Elf è diversa (tra l'altro, è la mia preferita). E' ugualmente leggera, ma, nonostante sia monobraccio, la realizzazione è molto più rustica e meno costosa rispetto alla sospensione Difazio (infatti è stata usata anche per gli scooter). Lo sterzo ha un solo rinvio e non ci sono mozzi secondari. La ruota sterza grazie ad una cerniera semplice.
DogW
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22-11-2006, 09:34
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#5
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Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
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Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
La sospensione Elf è diversa (tra l'altro, è la mia preferita). E' ugualmente leggera, ma, nonostante sia monobraccio, la realizzazione è molto più rustica e meno costosa rispetto alla sospensione Difazio (infatti è stata usata anche per gli scooter). Lo sterzo ha un solo rinvio e non ci sono mozzi secondari. La ruota sterza grazie ad una cerniera semplice.
DogW
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ricorda una multilink per le auto. Comunque non riesco a capire dov'è la riduzione delle masse non sospese
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c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
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22-11-2006, 09:49
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Quote:
Originariamente inviata da Claus70
ricorda una multilink per le auto.
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Infatti l'idea di partenza era quella. Il progettista della Elf-E veniva dal mondo delle auto.
Quote:
Originariamente inviata da Claus70
Comunque non riesco a capire dov'è la riduzione delle masse non sospese
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In una forcella classica, sulla ruota grava il peso di tutta la parte degli ammortizzatori che non è attaccata rigidamente alle piastre, ovvero; foderi o steli (a seconda che la sospensione sia classica o a steli rovesciati), molle, olio ed eventuali sistemi pneumatici.
In questa sospensione a gravare sulla ruota c'è solo quello che è attaccato direttamente alla ruota stessa, più, un po' meno della metà del peso di ognuno dei due bracci (nella Elf classica anche una piccola percentuale del peso dell'ammortizzatore. Se si usa un leveraggio progressivo come quello della Vyrus si può eliminare anche questo peso).
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 22-11-2006 a 09:51
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22-11-2006, 10:00
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#7
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Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
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vero, non tenevo conto del peso dell'olio della forcella classica ma solo quello degli steli rovesciati, quindi il risparmio di peso mi sembrava irrisorio. Inoltre con questo sistema le masse sospese si abbassano e si avvicinano al baricentro del mezzo.
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c'era una volta, e vissero tutti felici e contenti.
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22-11-2006, 11:18
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
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Infatti la Elf-X e la Elf-E erano praticamente prive di telaio.
In teoria sarebbe un vantaggio non indifferente, ma in gara si ritorse contro i francesi, dato che erano costretti ad usare motori (Yamaha per la Elf-X, Honda e Suzuki per la Elf-E) che non erano studiati per essere portanti.
La carriera della Elf in 500 comunque non è affatto scarsa. Nel suo miglior anno il 1987 si classificò terza in classifica costruttori, davanti a Cagiva e Suzuki, e Haslam fu 4° in classifica piloti, che credo sia il suo miglior piazzamento di sempre (ed ha corso anche con moto ufficiali). Non è male se si pensa che comunque, per i motori, era un cliente privato Honda come gli altri.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 22-11-2006 a 11:40
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22-11-2006, 11:37
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
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Quote:
Originariamente inviata da Monegasque
Non ha mai dato vantaggi maggiori alla marea di svantaggi che presenta.
In parole povere: una bufala clamorosa.
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affermazioni un filino azzardate, e' una soluzione tecnicamente complessa che richiede frequente manutenzione, per il resto ci sarebbe da discuterne in modo un po' meno superficiale.
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22-11-2006, 12:07
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#10
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Entrare da dietro
Registrato dal: 02 Dec 2005
ubicazione: torino
Messaggi: 4.259
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Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
affermazioni un filino azzardate, e' una soluzione tecnicamente complessa che richiede frequente manutenzione, per il resto ci sarebbe da discuterne in modo un po' meno superficiale.
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quoto. Io son dell'idea che chi azzarda nuove soluzioni tecniche è da ammirare, anche se non si ottengono risultati di rilievo
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19-12-2006, 10:56
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2004
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.243
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Quote:
Originariamente inviata da Monegasque
Applicazione testata in più release nelle corse, anche dalla Honda Rosset-Elf una ventina di anni fa, nel mondiale 500 con Ron Haslam pilota.
Non ha mai dato vantaggi maggiori alla marea di svantaggi che presenta.
In parole povere: una bufala clamorosa.
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Complimenti, sei riuscito a dire due minchiate non da poco in due frasi.
In primis, la soluzione (anzi, LE soluzionI) usate da De Cortanze sulla ELF erano abbastanza diverse dal sistema attualmente usato su Vyrus e Tesi. In secundis, basta guidare una Tesi 2D (in pista, per strada è un incubo) e viene da piangere perché non ha un motore degno della ciclistica. Si stacca fin dentro alla curva, si entra come rasoiate a freni ancora tirati, roba da far venire le crisi d'identità ai 600.
I problemi di quella sospensione sono il mostruoso costo di industrializzazione, la manutenzione molto elevata che richiede (i cuscinetti si usurano molto rapidamente, pare in maniera congenita e irrisolvibile) e il fatto che svilupparla per uso agonistico "serio" comporterebbe avere una squadra che si sacrifica per un paio d'anni a capirci qualcosa.
Unico, vero, difetto di quella moto (motore a parte, che a Misano a metà curvone i 600 iniziano a spostarti di tre metri per volta...) è il serbatoio, disegnato da uno il cui interno coscia è evidentemente ricoperto di cuoio.
Ciao, Edo
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Edo
K1200R
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