|
| "Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
08-11-2006, 12:54
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nella terra dei turtlein
|
Riparlato con la Akrapovic e mi sono fatto mandare copia del certificato di omologazione... o si erano sbagliati o avevo capito male io... cmq NON ha il cat, di conseguenza potrebbe essere omologato come euro 1 ma di certo non può (credo) essere omologato secondo la direttiva 2005 ... =(
Peccato era davvero il + bello secondo me
|
|
|
08-11-2006, 13:02
|
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Quote:
Originariamente inviata da Shalafy
Riparlato con la Akrapovic e mi sono fatto mandare copia del certificato di omologazione... o si erano sbagliati o avevo capito male io... cmq NON ha il cat, di conseguenza potrebbe essere omologato come euro 1 ma di certo non può (credo) essere omologato secondo la direttiva 2005 ... =(
Peccato era davvero il + bello secondo me 
|
Cmq ti consiglio una cosa, visto che tu tieni molto a ste cose...non fare l'ultima release alla centralina per portare la moto ad euro 3 ...va malissimo poi!
Io non faccio piu' attaccare la moto al computer...
|
|
08-11-2006, 13:11
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Ultima modifica di Shalafy; 08-11-2006 a 13:13
|
|
|
08-11-2006, 13:42
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Recanati
|
il mio K febbraio 06 è EURO 1 (sul libretto). versione 6, la 7 non ho avuto tempo di farla installare ma sinceramente il conc mi ha detto: ma non sei contento di come và adesso? Guarda che poi indietro non si torna.
Quindi uguale omologazione. Sul libretto di installazione c'è un accessorio che si monta alla fine dei collettori (una specie di pasticca) prima del terminale. E' un "accessorio" catalizzante. A sto' punto decidi....
o te ne freghi della 3 e.... rischi o ti tieni il tubo della stufa (che da solo pesa più di tutto l'impianto akra....)
|
|
|
08-11-2006, 14:01
|
|
|
Mukkista in erba
|
|
|
|
08-11-2006, 14:54
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma che più Roma non c'è...ho Pasquino come vicino
|
Scusate ma a questo punto non ci sto capendo più una fava!
Allora, esiste un EXAGONAL che è solo terminale?
Eventualmente montasi il completo di collettori la moto diventerebbe Euro0, ma come fanno a saperlo?
Meglio dire, quando ci sono i blocchi e ti fermano che ne sanno se hai i collettori originali o non originali?
Qualcuno potrebbe fare chiarezza!
|
|
08-11-2006, 15:15
|
|
|
Mukkista in erba
|
L'Exagonal HA un certificato di omologazione EURO 1. E' stampigliato sulla fascetta in fondo al terminale e c'è anche un certificato in carta di omologazione rilasciato in data 24/02/2006 in Germania. Per l'esattezza "e1 0571". I COLLETTORI sono vuoti come gli originali. Il catalizzatore sulle K R o S sta nel TERMINALE. Ed anche questo originale, perlomeno il mio, porta stampigliata la scritta E1.
Quindi o si va in motorizzazione e si fa fare il "cambio" o almeno fino a febbraio 06 (data della mia) sul libretto c'è E1.
L'exagonal solo terminale l'Akrapovic non la vende (non c'è neanche in catalogo). Stranamente sul sito nippynorman c'è anche solo il terminale.
Ultima modifica di andrew; 08-11-2006 a 15:18
|
|
|
08-11-2006, 15:16
|
|
|
Vergine doc
|
Qui non ci capisco neancìhe io tanto!! nel omologa che ti danno con la marmitta da quello che capisco e' euro 1..
|
|
08-11-2006, 15:20
|
|
|
Vergine doc
|
Ot per Tbone:Cmq sabato sono andato a ritirare la moto dal mitico Maurizio di Lineamotori (era li a tagliandare), premetto che ho la sua centralina e lo scarico completo...e' rimasto sorpreso anche lui per come va la mia moto...anzi mi ha detto che va troppo!
Quindi io anche se fosse possibile non prenderei solo il terminale...i collettori fanno la loro parte!
|
|
08-11-2006, 15:23
|
|
|
Vergine doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Shalafy
|
Usty ...racconta arrivi da un R1??? vorrei delle conferme...la mia mi sembra molto piu' piena sotto di un r1..a differenza di chi non ce la' (il ks)e dice che non capisco un cakkio di moto...(vediamo se arriva)...pero ti avverto che la tua essendo euro tre e perfettamente originale...non va assolutamente come la mia con centralina scarico ed euro1...
|
|
08-11-2006, 15:23
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew
L'exagonal solo terminale l'Akrapovic non la vende (non c'è neanche in catalogo). Stranamente sul sito nippynorman c'è anche solo il collettore.
|
La mia è omologata il 10\11\2005 ed è EURO2 rispetta la direttiva 2002/51/CE-A come da libretto
Strano che la tua sia Euro 1!!!
Anch'io da nippynorman l'ho visto il solo catalizzatore ma non ho capito se è un ricambio del completo oppure uno SLIP ON!!! Ma da Akrapovic non c'è in effetti!
Quindi, se giro con il blocco Euro 0\1 e mi fermano potrebbero contestarmi lo scarico poichè non omologato Euro2
Se invece prendono come fanno a Roma solo la targa allora non c'è problema poichè è omologata Euro2!
Giusto?
|
|
08-11-2006, 15:25
|
|
|
Vergine doc
|
E con letera a Bmw la puoi anche far passare euro 3
|
|
08-11-2006, 15:25
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Vi pasto tagliando alcune parti quello che ci sta scritto sul sito Leovince:
Nuova direttiva 2005/30/CE
Cari Clienti,
il 18 Maggio p.v. entra in vigore la direttiva europea 2005/30/CE che regola la materia inerente i nuovi criteri di omologazione degli impianti di scarico.
...
Lo scopo di questa circolare è quindi quello di fare chiarezza su questa nuova direttiva, sulla sua applicabilità e sulle presunte conseguenze; con l'obiettivo di preparare a questo avvenimento gli operatori del settore e, soprattutto, i motociclisti e di tranquillizzare tutti perché, a differenza di altri, rimaniamo convinti che la strategia della paura e della confusione inculcata nel consumatore non sia mai stata una strategia di vendita vincente, al contrario riteniamo che il mercato abbia bisogno di serenità e di stabilità. Per il bene di tutti, in primis dei motociclisti e poi delle aziende del settore, ed in virtù del nostro ruolo di leader di mercato ci assumiamo, ancora una volta come già in passato, la responsabilità di quanto sopra.
CHE COS'E' LA DIRETTIVA 2005/30/CE
La nuova direttiva integra e sostituisce la precedente 97/24/CE dalla quale si differenzia per il fatto che, per la prima volta, viene data la possibilità ai produttori after-market di omologare prodotti catalizzati.
...
A questo punto occorre spiegare cosa succederà in funzione della 2005/30/CE e come la nostra azienda Vi metterà nelle condizioni di poter continuare a lavorare serenamente e nel rispetto delle leggi.
SFERA DI APPLICAZIONE DELLA DIRETTIVA 2005/30/CE
Per prima cosa sottolineiamo che tutti coloro che hanno acquistato impianti di scarico omologati fino ad oggi sono assolutamente in regola e lo saranno anche dopo il 18 Maggio 2006.
Le omologazioni europee, che attualmente accompagnano i nostri prodotti, sono state regolarmente rilasciate dai vari Ministeri dei Trasporti nazionali e riconosciute da tutti i paesi della Comunità Europea, come tali sono incontestabili. Queste omologazioni sono conformi al capitolo 9 della normativa originaria 97/24/CE, ossia al capitolo relativo al rumore, ma non al capitolo 5, relativo alle emissioni, perché, come spiegato in precedenza, non era possibile per i vari ministeri rilasciare questo tipo di conformità ad un produttore after-market.
La nuova direttiva 2005/24/CE, che sostituisce la precedente, in funzione di quanto spiegato sopra, non è retroattiva nel senso che permette a tutti coloro che sono in possesso di una marmitta after-market non catalizzata di adeguarsi alle nuove regole, ma non obbliga nessuno, permettendo a tutti di continuare a circolare liberamente anche dopo il 18 Maggio prossimo.
A questo proposito occorre però suddividere due categorie di motocicli ed evidenziare quali sono le eventuali limitazioni in specifici contesti, come le giornate di limitazione al traffico ai mezzi catalitici e le revisioni:
- il motociclista che dispone di un mezzo non catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Il mezzo, non essendo catalizzato, non potrà accedere alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati. Per quanto riguarda la revisione del mezzo, si potrà mantenere il sistema di scarico after-market;
- il motociclista che dispone di un mezzo catalizzato, equipaggiato con un sistema di scarico after-market omologato antecedentemente all'entrata in vigore della direttiva 2005/30/CE per il solo capitolo 9 riguardante le emissioni sonore. In questo caso per l'utente non ci sono preclusioni al libero utilizzo su strada. Per l'accesso alle zone a traffico limitato per blocco della circolazione dei mezzi non catalizzati, occorrerà verificare due ipotesi: se il prodotto after-market non elimina il catalizzatore di serie, non ci saranno limitazioni; se il prodotto after-market elimina il catalizzatore di serie, il mezzo perderà il diritto d'accesso. Analogamente, per quanto riguarda la revisione del mezzo, si dovrà ripristinare il sistema di scarico di serie solo se il catalizzatore originale verrà asportato con l'adozione del sistema di scarico after-market, nel caso in cui il catalizzatore originale non venga asportato si potrà sostenere la revisione mantenendo lo scarico after-market.
Dall'entrata in vigore della nuova direttiva 2005/30/CE invece i criteri di omologazione cambieranno e gli scarichi after-market dovranno essere conformi sia al capitolo 9 (rumore), sia la capitolo 5 (emissioni), in rispetto dei valori indicati dall'omologazione originaria del mezzo (Euro1, 2 o 3).
....
SITO GRUPPO INDUSTRIALE S.p.A.
Versione stampabile
Di conseguenza la mia moto che è già euro 3 se montasse questo sistema diventerebbe euro 1 e non so con quali conseguenze sull'eventuale omologazione 
Oltretutto credo che con questa direttiva a breve avremo dei sistemi completi omologati euro 3 quindi forse mi conviene aspettare ... anche se considero la hexagonal la + bella di tutte
Ultima modifica di Shalafy; 08-11-2006 a 15:31
|
|
|
08-11-2006, 15:27
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
E con letera a Bmw la puoi anche far passare euro 3
|
Chi io?
Che lettera? Illuminami...
PS: You've got mail!
|
|
08-11-2006, 15:39
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Usty ...racconta arrivi da un R1??? vorrei delle conferme...la mia mi sembra molto piu' piena sotto di un r1..a differenza di chi non ce la' (il ks)e dice che non capisco un cakkio di moto...(vediamo se arriva)...pero ti avverto che la tua essendo euro tre e perfettamente originale...non va assolutamente come la mia con centralina scarico ed euro1... 
|
Sono moto differenti sotto molti punti, come comodità e coppia ai bassi la KR è un poco è superiore, per quanto riguarda il motore e la leggerezza... la R1 (avevo la versione 2004) è da paura, non è vuota ai bassi anche se non ha la coppia della KR ma la sua progressione è impressionante considera che arriva a 15-16.000 giri, quando inizia a tirare ti sembra di essere sul trampolino di lancio di goldrake  scherzi a parte sembra che non finisca mai di darti dei cavalli, ma sono molto gestibili non sono ne imprevedibili ne scorbutici... in pista poi da il meglio di se anche con un fermone come me sopra
Ultima modifica di Shalafy; 08-11-2006 a 15:41
|
|
|
08-11-2006, 15:53
|
|
|
Vergine doc
|
Quote:
Originariamente inviata da T-BONE
Chi io?
Che lettera? Illuminami...
PS: You've got mail!
|
Si tu!
ora ti cerco il necessario!
|
|
08-11-2006, 15:55
|
|
|
Vergine doc
|
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=22335
Prova a leggere qua'!
li si para solo da 1 a 2 ma con l'ultima release il k diventa euro 3...paole di Mister conce
Ultima modifica di Gioxx; 08-11-2006 a 15:56
|
|
|
08-11-2006, 16:08
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
C'ho capito na sega...ma adesso chiamo BMW e chiedo!!!
Magari mi dicono qualcosa!
Chi sa dica!!!
GIOXX per il resto? Hai ricevuto la mia Maiala?
|
|
01-12-2006, 15:58
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
T Bone sarei interessatissimo a visionare la tua animala exaequippata.... Caffè offerto per visione e sound!!!!
Anche perchè la mia scimmia è vicina alla vittoria....
|
|
|
02-12-2006, 00:19
|
|
|
Più scemo
ubicazione: Milano
|
Quote:
|
A me Merenda mi ha detto che i k1200 s euro 2 restano euro 2!
|
02-12-2006, 12:39
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Kilometri
T Bone sarei interessatissimo a visionare la tua animala exaequippata.... Caffè offerto per visione e sound!!!!
Anche perchè la mia scimmia è vicina alla vittoria....
|
Quando vuoi sarà un piacere immenso poterti accontentare!
Io sono sempre al centro...tra P.zza Navona e Trastevere!
|
|
02-12-2006, 13:04
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Martedì pomeriggio potrebbe essere.
Se mi mandi via mail il cell. ti chiamo.
Giulio
|
|
|