L'usura sulle batterie al piombo esiste eccome, dipende dall'entità della scarica, se vengono scaricate oltre il 50% della loro capacità il ciclo vitale si accorcia di molto.
Se vengono scaricate del tutto, 90 o 100% della capacità, durano solo pochi cicli.
Una batteria al piombo deve essere scaricata poco e tenuta sempre carica, così dura molti anni.
Chiaramente le cosa variano a seconda della qualità della batteria.
Per quanto riguarda la garanzia, bisogna dire che quella convenzionale è offerta liberamente dal produttore o dal venditore che possono mettere tutte le condizioni o limitazioni che vogliono, ma la garanzia convenzionale non pregiudica la garanzia di legge che dal 23 marzo 2002 è di due anni.
Tuttavia la garanzia di legge non è una garanzia di durata, ma una garanzia di assenza di non-conformità o di difettosità.
Esempio: un pneumatico da pista dura un giorno ma non è difettoso, ma se durasse solo 100 metri allora lo sarebbe.
Perché? perché difforme da ciò che il consumatore può legittimamente attendersi e difforme da ciò che prodotti simili offrono.
Una batteria al piombo che viene scaricata del tutto varie volte muore ed è fuori garanzia; ma una batteria al piombo che dura sempre e comunque metà di quanto durino prodotti equivalenti sul mercato è difettosa.
E' facoltà del venditore specificare le caratteristiche del prodotto, se la BMW dicesse che le loro batterie durano al massimo un mese, non potremmo farci nulla, passato il mese. ma non lo dicono!
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