|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-11-2006, 13:57
|
|
Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Ohhh Cazzz, mi dispiace veramente un sacco, l'asfaltite è una gran brutta malattia, ma cmq guaribile...
Mi fa cmq piacere leggere che non vi siete fatti nulla, che credo sia la cosa piu importante....
Forza Brontolo & Pisolo, e spero di rivervi molto presto.....
|
02-11-2006, 14:01
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Seregno (MI)
|
Quando sono scivolato qualche anno fa a causa di una quantità ENORME di sabbia in una curva, la cosa che più mi ha "segnato", è stata vedere la mia ragazza piangere a dirotto per lo spavento............ nonostante lei sostenesse che piangeva per la moto
In bocca al lupo per tutto
|
|
|
02-11-2006, 14:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Boh...ci son passate 9 moto prima di me.......vabè che la sfig@ ci vede benissimo, ma cmq tutto è bene ciò che finisce bene!
Ma sabato torno sul luogo del delitto................devo capire.....
|
naaa...se vai fallo per ripercorrerla alla stessa velocità in cui eri ieri...magari anche un pelo più veloce...
2 i motivi...
il primo, ti levi la paura e il timore che ti prenda sotto di nuovo..
il secondo, ti accorgerai che può succedere, per nafta, olio, a volte basta tutto il detergente che usiamo negli autolavaggi e che casca per terra ogni volta che piove o che c'è umido per terra (non le risciacquiamo mai abbastanza per levare i residui a causa delle code che si formano dietro mentre stiamo lavandole)
per esperienza personale. la moto tendenzialmente sta in piedi da sola er effetto giroscopico, quindi pensa a come stavate in sella te e tua oglie al momento in cui vi ha preso sotto, probabilmente avevate il baricentro troppo al centro della corda...capita, però ora che avevi rattoppato il paratesta, non ci voleva!!!!...
solidarietà..
|
02-11-2006, 14:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Premetto che non ho letto tutto tutto il thread.... ma una domanda mi sorge verso coloro i quali hanno asserito che il telelever sia la causa della caduta.... mi sapreste dire come attivare la funzione che invia un SMS al mio cellulare nel esatto istante in cui la moto perde di colpo aderenza all'anteriore facendomi cadere rovinosamente in terra?!!! No perchè in caso contrario cambierò moto, sono sicuro che le moto con le forcelle tradizionali hanno questa funzione già attivata dalla fabbrica.....
A regà ma vi è mai successo di cadere con la moto xchè vi è partita davanti?! No? Allora non vi è mai partita davanti!! Si cade e basta, telelever o no!!
Ultima modifica di Paul Pettone; 02-11-2006 a 14:21
|
|
|
02-11-2006, 14:19
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da megag
Dico la mia .....
ho letto diversi interventi che riportavano esperienze analoghe, ovvero di scivolata con perdita di aderenza all'anteriore, fondo umido, velocità relativamente bassa.....ma una cosa importantissima che credo nessuno ha sollevato, è il fatto che sia Brontolo, che saluto di cuore  che gli altri amici intervenuti, viaggiavano in coppia......
skip
|
Quando viaggio in coppia cerco di ricordarmi il piu' possibile di indurire il dietro, e, per quanto possibile, carico il baster invece delle borse, ma non avevo mai pensato al fatto che l'avantreno potesse partire ....di botto.
Azz, se puo' essere di conforto, questo volo e quest'analisi credo possa salvare molti altri da esperienze simili.
Spero per te lo zainetto non si sia spaventato...
|
|
|
02-11-2006, 16:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigo, España
|
AAaazzzz! I nani in terra!
Se è vero che non tutto il male viene per nuocere almeno hai la scusa per cambiare quella giacca scolorita che c'hai..
Son contento che state bene.
|
02-11-2006, 17:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canavese
|
|
|
|
02-11-2006, 17:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
|
Che s**** Brontolo, devo dire che ieri sul Penice,nelle zone d'ombra sembrava di essere sul ghiaccio.
Pero' con Tourance con 12.000 Km.
|
02-11-2006, 18:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
|
|
02-11-2006, 19:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Livorno
|
Pork.... non avevo visto.....
Bene che non vi siete fatti niente, la moto ha pochi danni ? Mejo!!!
Il mio dritto fu causato quasi di sicuro dall'ammo anteriore troppo precaricato (ci avevo smanettato pochi km prima) puo' darsi sia colpa delle sospensioni anche per te, come puo' anche essere che, come ha detto qualcuno, tu fossi un po' troppo en-relax.
Vuoi tornare sul posto?
Bravo, cosi' t'incazzi il doppio, a distanza di tre anni, la MIA curva, la percorro a 25 km/h in piu' rispetto alla velocita' di caduta... e ogni volta mi riparte il "gastro" perche' non mi spiego come sia potuto accadere.
Puo', chi non ha mai assaggiato l'asfalto essere annoverato tra i vero motociclisti?
|
|
|
02-11-2006, 19:40
|
|
Alex da Tai doc
ubicazione: RIVAMAOR
|
Quote:
.... e invece ho:
1) tirato su la moto,
2) rimesso in moto,
3) controllato che mia moglie fosse intera e son ripartito!
|
In questo ordine ????
Anche io l'avevo fatto in Tunisia......con la mia......EX moglie
|
|
02-11-2006, 19:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
|
|
|
02-11-2006, 21:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trecate (NO)
|
Letto stasera...
Mi associo ai commenti e agli auguri degli altri: quando sei intero puoi riderci sopra e tutto il resto si sistema!
Riguardo la ricerca delle cause...beh..ti racconto la mia esperienza: ho fatto una scivolata a febbraio di quest'anno...c'era nebbia e temperatura molto vicina allo zero...una simpatica signora mi ha tagliato la strada costringendomi ad allargare...e la curva era quasi un angolo retto con asfalto molto sconnesso (tornato alcuni giorni dopo e fatto anche fotografie)..quindi si potrebbe dire che c'erano sufficenti cause per giustificare l'accaduto. E invece no..perchè proprio per queste cause andavo in modo tranquillo..conoscevo la curva..e non ho dovuto frenare di colpo....eppure la moto è partita improvvisamente con entrambe le ruote!! Non ho nemmeno potuto reagire..tentare una zampata a terra...nulla...perchè mi sono ritrovato a terra nella stessa posizione in cui stavo facendo quel poco di piega necessaria per curvare!!
Lato positivo: nessun danno serio fisico (qualche terapia per un dolore alla mano un pò persistente) e...nessun danno alla mia moto: ero con la moto di cortesia del conc e stavo andando a riprendere la mia dal tagliando dei 1000 km!!
Morale: credo che in molti casi la spiegazione razionale non ci sia...si sommano vari fattori e coincidenze che in quel momento...creano il danno senza avvertire!!
Era davvero da molto che non mi sdraiavo...e devo dire, che per ora, qualche piccolo strascico l'ha lasciato..(sarà l'età): ora anch'io a volte ho le paure che descrive Burt nell'altro 3ad..e mi limito....ma credo sia normale avendo il ricordo fresco di quanto è...duro l'asfalto!
Lamps!
|
|
02-11-2006, 21:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Fino a quando si risale in moto e si continua va sempre benone....
Tutto sommato un' esperienza in più che non ti ha segnato da nessun punto di vista
|
02-11-2006, 21:51
|
|
Guru degli Avviamenti BMW
ubicazione: Oderzo (tv)
|
Un caro saluto, sono molto contento che non vi siate fatti male (e in realtà anche un po' preoccupato xchè ho capito che prima o poi capiterà anche a me.....). Mettiamola così.....voi avete dato......per un po' dovreste essere a posto.....
|
|
02-11-2006, 22:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
Quote:
Originariamente inviata da SEVENRED
Complimenti per l'analisi.
Io monto Metzeler e proprio all'utimo T&T ho avuto modo di verificare come tengono in curva anche sul bagnato, mi sentivo veramente sicuro e non andavamo proprio piano, certo avevo gomme nuove.
|
anche io avevo metzeler al t&t e devo dire che sono sempre stata contenta.
|
|
02-11-2006, 22:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
Quote:
Vigliac mi darà del coglione, adesso è in altre faccende affacendato (Tunisia)!
|
ma figurati.....!!! è stata s****...
hai visto che stavo per cadere anche io per ben 2 volte!!!!!
l' asfalto era pessimo in alcuni punti...
l'importante è che tutto sia andato bene....
|
|
03-11-2006, 07:30
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
(..)
Cazz io ero stupito che stessi in piedidi solito... dopo aver visto certe tue foto, con moglie, masserizie e cane a bordo limando le pedane.
|
Cazz....me l'hai tirata??!?!?
Di sicuro non ero io quello che hai visto........e il cane lo lascio a casa da mia madre!
Quote:
Originariamente inviata da bobo 1150 gs
(..)
Puo', chi non ha mai assaggiato l'asfalto essere annoverato tra i vero motociclisti? 
|
Ahhh bè....non so se io sia un vero motociclista, ma l'asfalto l'ho assaggiato!
Il volo è stato molto coreografico...alla nemo, per intenderci!
Quote:
Originariamente inviata da Huey
In questo ordine ????
(..)
|
Ehm...non mi ricordo proprio bene.....cmq mia moglie si è alzata per prima e l'ho vista camminare verso di me......quindi ho pensato di togliermi dal centro della curva
Quote:
Originariamente inviata da Mark60
Letto stasera...
(..)
Morale: credo che in molti casi la spiegazione razionale non ci sia...si sommano vari fattori e coincidenze che in quel momento...creano il danno senza avvertire!!(..)
|
Sperem, voglio credere che sia così..........
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
(..)
Tutto sommato un' esperienza in più che non ti ha segnato da nessun punto di vista 
|
Di sicuro è stata un'esperienza, fors'anche positiva, se non mi ha segnato te lo so poi dire lunedì dopo che avrò riusato la moto nel we.....
|
03-11-2006, 09:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Savona
|
Ciao Brontolo.
Sono contento che non vi siate fatti nulla.
Per essere un dx/sx veloce mi sembra che tutto sommato visto i danni riportati all'abbigliamento non e' andata cosi' male.
Per quanto riguarda il morale e' diverso, so cosa ti passa per la testa.
Io qualche anno fa andavo a lavorare con il mio Transalp, 60 Km/h di tachimetro in una curva larghissima e... la moto va via di anteriore e via a strisciare dietro alla moto! In 10 metri ho consumato jeans, mutande e quello che c'era dentro! Una settimana senza potersi sedere e' veramente imbarazzante, oltre che doloroso.
Devo ancora capire cosa e' successo, tutte le volte che ci passo me lo chiedo, l'avro' fatta 200 volte a quasi il doppio della velocita', ma quella mattina... SBAM! Qualcuno mi ha detto che e' l'aria di mare, oppure il brecciolino, oppure l'olio o il gasolio riaffiorati dall'asfalto, per me resta ancora un mistero.
Non ci pensare piu' e vivi felice.
Sali moto, gira la chiave, metti in moto e ce l'hai gia' alle spalle!
Lampeggi solidali.
|
|
|
03-11-2006, 09:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da bruciafedere
Questa non conformità di temperatura fa sì che il pneumatico non abbia dei valori di aderenza costanti sulla sua superficie....quindi molti "ti abbandonano" facendoti rimanere a bocca aperta perchè non ti capaciti del perchè.
Il tuo caso è eclatante.....asfalto freddo, pneumatico che di sicuro non era in temperatura (perchè i Michelin di per se non vanno in temperatura in queste stagioni...proprio per il Kevlar), e la poca temperatura non era uniforme sulla sua superficie.
Alla prima curva seria sei caduto proprio perchè puoi aver avuto una perdita d'aderenza dovuta ad una "zona fredda" del pneumatico stesso.
Questa tesi è ancor più valida se in precedenza venivi da un rettilineo o da un tratto dove non avevi "utilizzato" per molto quella parte di pneumatico.
Tutto ciò con Pirelli/Metzler è impensabile, avendo struttura in acciaio.
Lì la temperatura di esercizio viene raggiunta velocemente e sopratutto costantemente, garantendo al pilota una sensazione di sicurezza in ogni tipo di utilizzo della moto.
Se avevi Pirelli/Metzler, mi sbilancio, ma al 90% avevi ancora il copri-valvole vergine.....
|
Mi sento di quotarti: il ragionamento non fa molte grinze. Anche il mio gommista mi parlava di questa caratteristica di Metz (acciaio e quindi in temperatura presto).
Brontolo infatti andava piano (e quindi la gomma probabilmente si era un pò raffreddata...
Ultima modifica di Paolo Grandi; 03-11-2006 a 15:00
|
|
|
03-11-2006, 11:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
|
Quote:
Originariamente inviata da Mach70
....Qualcuno mi ha detto che e' l'aria di mare, oppure il brecciolino, oppure l'olio o il gasolio riaffiorati dall'asfalto, per me resta ancora un mistero.Non ci pensare piu' e vivi felice.
Sali moto, gira la chiave, metti in moto e ce l'hai gia' alle spalle!
Lampeggi solidali.
|
....mah, cos' altro aggiungere....non c'e bisogno di cercare risposte, trattasi di S**** !
Io sono caduto in citta', a 50Km/h o forse meno, con lo scooter.
Strada dritta....non so come ero a terra (con la mia compagna) e lo scooter a 20metri + in la...
Devo dire che aveva piovigginato ma, ripeto, andavo piano e la strada era dritta. Misteri della vita......(ho controllato la telemetria,ma nessun risultato  )
|
|
|
03-11-2006, 11:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Recanati sur mer !
|
Azz.
Oltre 150 post reply e una buona metà a raccontare le propie esperienze con l'asfalto......
Niente male come percentuale, sarebbe da aprire un 3d dedicato ...
Ogniuno racconta la sua e poi facciamo la conta...così giusto per spirito di appartenenza alla categoria " sfi..gati "
Ciao
Ultima modifica di megag; 03-11-2006 a 11:36
|
|
|
03-11-2006, 11:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Karalis - Ichnos
|
Purtroppo capita quando l'asfalto si fa improvvisamente umido e freddo. Io ho timore quando imposto la curva e vedo l'asfalto più scuro e cerco di raddrizzare un po'.
Capisco l'umiliazione di essere caduto e i danni "morali". Ma, su, dai, quelli materiali, soprattutto la salute, sono minimi quindi sii soddisfatto della buona stella e non ti preoccupare del fatto. Magari, in questo periodo, fai più attenzione per il cambio di temperatura e tenuta dell'asfalto.
Non disdegnare neanche l'idea che ci fosse una traccia di gasolio per terra, cosa molto frequente e poco intuitiva da subito.
Una pacca.
|
03-11-2006, 11:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
|
Quote:
Originariamente inviata da megag
Ogniuno racconta la sua e poi facciamo la conta...così giusto per spirito di appartenenza alla categoria " sfi..gati "
Ciao
|
.....o motocilcisti veri.......
Apri un post !
|
|
|
03-11-2006, 11:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Azz, leggo solo ora - allungo la lista del partito di chi sostiene che è meglio una bella pietra sopra. Un centimetro più in qua o in là fa la differenza, specie con 'sto schifo di fondo che c'è in questa stagione. Smaltisci il nervoso, torna in sella e passa tutto...
Ciao, Edo
|
|