Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2006, 10:40   #1
gladio76
Mukkista
 
L'avatar di gladio76
 
Registrato dal: 21 Mar 2005
ubicazione: Genova
Messaggi: 692
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da megag
L'anteriore sul duro ( es. 5^ tacca )
X megag, quando dici terza o quinta tacca parti seguendo ciò che c'è scritto nel libretto?

Quindi in fuoristrada usate la regolazione alla nona tacca (seguendo ciò che c'è scritto sul libretto)?
A quel punto la sospensione è più cedevole, vero, non più dura?
__________________
KTM 990 ADV S
Betamotor 450 RR '09
gladio76 non è in linea  
Vecchio 02-11-2006, 12:52   #2
maxthud
Mukkista doc
 
L'avatar di maxthud
 
Registrato dal: 27 Feb 2005
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
Messaggi: 1.191
predefinito

gladio, purtroppo non conosco la quantita' di tacche etc del 1200

in linea di massima ti posso dire che normalmente la taratura di fabbrica bmw e' molto "flaccida" specialmente dopo 3-4000 km quando gli ammo, che non sono di qualita' eccelsa, cominciano a cedere un pochettino

comunque sia che tu la usi in strada, fuori, in 2 o da solo la moto va aumentata di precarico (indurita, irrigidita) sia davanti che dietro

in piu' dietro hai la possibilita' di regolare il freno in estensione, ovvero la velocita' con cui l'ammo si estende dopo essersi chiuso a causa di una buca o avvallamento
la regolazione avviane tramite una vite posta alla base dell'ammo, usala e' fondamentale

sono quasi certo che cosi' come la moto ti e' stata consegnata, ha un ritorno troppo veloce, provocando continui ondeggiamenti

per capirci qualcosa prova a fare chiudere l'ammo a moto ferma sul laterale e a verificarne quanto velocemente torna (stando in piedi di fianco alla moto)

poi gira la vite di un quarto di giro e verifica la differenza
__________________
mai rimanere senza una 1150gs nel garage
maxthud non è in linea  
Vecchio 02-11-2006, 17:20   #3
megag
Mukkista doc
 
L'avatar di megag
 
Registrato dal: 26 Apr 2005
ubicazione: Recanati sur mer !
Messaggi: 2.265
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gladio76
X megag, quando dici terza o quinta tacca parti seguendo ciò che c'è scritto nel libretto?

Quindi in fuoristrada usate la regolazione alla nona tacca (seguendo ciò che c'è scritto sul libretto)?
A quel punto la sospensione è più cedevole, vero, non più dura?
No, è esattamente l'opposto....
la nona tacca e se guardi l'ammortizzatore ti renderai conto, è il precarico massimo che puoi dare, in buona sostanza, la molla la PRE COMPRIMI un tot meccanicamente col sistema a slitta tramite l'apposita chiave, pertanto da quel punto in poi, sarà più dura da comprimere....ok ???

In fuoristrada è giusto dare un precarico più alto, perchè si affrontano dossi, salti, buche, sassi ecc.. e si allontana il rischio di finecorsa....
Su asfalto invece, si presuppone di guidare su una superficie " liscia " e il precarico a questo punto, è solo in funzione del carico, ( passeggero, borse )
e dello stile di guida ovviamente ....se guidi forte e stacchi forte, ci vuole un sostegno maggiore all'avantreno per evitare affondate che possano sbilanciare anche in maniera poco controllabile, la ripartizione di peso che grava sui due assi .
Di più, nin sò !!!!!
ciao
__________________
" Prinz Eugen " Kgt 1200 my08 l' incrociatore
megag non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©