Quote:
Originariamente inviata da gladio76
X megag, quando dici terza o quinta tacca parti seguendo ciò che c'è scritto nel libretto?
Quindi in fuoristrada usate la regolazione alla nona tacca (seguendo ciò che c'è scritto sul libretto)?
A quel punto la sospensione è più cedevole, vero, non più dura?
|
No, è esattamente l'opposto....
la nona tacca e se guardi l'ammortizzatore ti renderai conto, è il precarico massimo che puoi dare, in buona sostanza, la molla la PRE COMPRIMI un tot meccanicamente col sistema a slitta tramite l'apposita chiave, pertanto da quel punto in poi, sarà più dura da comprimere....ok ???
In fuoristrada è giusto dare un precarico più alto, perchè si affrontano dossi, salti, buche, sassi ecc.. e si allontana il rischio di finecorsa....
Su asfalto invece, si presuppone di guidare su una superficie " liscia " e il precarico a questo punto, è solo in funzione del carico, ( passeggero, borse )
e dello stile di guida ovviamente ....se guidi forte e stacchi forte, ci vuole un sostegno maggiore all'avantreno per evitare affondate che possano sbilanciare anche in maniera poco controllabile, la ripartizione di peso che grava sui due assi .
Di più, nin sò !!!!!
ciao